Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Io la bici l'ho comprata tramite internet da ciclicingolani. Secondo voi se vado da un rivenditore specialized nella mia zona con lo scontrino può spedirlo lui in assistenza? Se no se è proprio il mozzo che fa schifo e quindi il problema si ripresenterebbe preferisco comprarne uno migliore . risolvere il problema definitivamente...

Se hai fatto la registrazione sul sito Specialized penso che basta che segnali a loro la richiesta di assistenza e ti dicono cosa dovresti fare... prova...

Io al momento sto usando il mio mavic (il mozzo è sicuramente migliore) ma visto che il mozzo originale l'ho pagato insieme al resto, lo voglio perfettamente funzionante... oltretutto avevo segnalato anch'io il problema in questo 3D ma non ricevendo nessuna rissposta ho immaginato che gli altri sono ok, ho dedotto che fosse quella piccola percentuale di sfiga che colpisce uno ogni tanto...:hahaha:
 

angy94

Biker urlandum
Si infatti con quello che costa la bici anch'io direi che i pezzi che monta dovrebbero essere adeguati all'utilizzo della bici. La bici in più è praticamente nuova... Oggi pomeriggio mando una mail alla specialized e vedo cosa dicono. Nel frattempo se qualcuno sa se si può risolvere facilmente...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non si può smontare la ruota libera? Quindi cosa si deve sostituire per risolvere il problema? Tutto il mozzo??

puoi smontarla, la pulisci o la fai pulire e ingrassi di brutto...torna nuova...:celopiùg:
anche se quando comincia a fare codesto rumore e' gia' in dirittura d'arrivo...nel senso che prima o poi....dovrai cambiarla...
a quanto pare(l'avevo gia' scritto mi sembra in questo topic) e' un problema molto frequente in mozzi 142mm
 

angy94

Biker urlandum
puoi smontarla, la pulisci o la fai pulire e ingrassi di brutto...torna nuova...:celopiùg:
anche se quando comincia a fare codesto rumore e' gia' in dirittura d'arrivo...nel senso che prima o poi....dovrai cambiarla...
a quanto pare(l'avevo gia' scritto mi sembra in questo topic) e' un problema molto frequente in mozzi 142mm

Ah ok! Allora se la smonto, la pulisco e la ingrasso posso andare avanti ancora un po? Poi me la riuscirò a fare cambiare in garanzia? Ne vale la pena? Cioè se mi sostituiscono il mozzo, quello che mi montano nuovo dopo qualche uscita farà lo stesso gioco?
Nel caso in cui mi convenga cambiare l'intero mozzo quanto mi devo preparare a spendere?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ah ok! Allora se la smonto, la pulisco e la ingrasso posso andare avanti ancora un po? Poi me la riuscirò a fare cambiare in garanzia? Ne vale la pena? Cioè se mi sostituiscono il mozzo, quello che mi montano nuovo dopo qualche uscita farà lo stesso gioco?
Nel caso in cui mi convenga cambiare l'intero mozzo quanto mi devo preparare a spendere?

si, il problema e' che quei mozzi specialized, non sono abbastanza ingrassati a dovere gia' di fabbrica, quindi poco dopo un paio di settimane di uscite abbastanza frequenti, producono quel ''suono'' di sfregamento...infatti il mio era gia' pieno di sabbia e fango dopo nemmeno una mese di utilizzo....
sgrassalo bene , e ingrassalo abbondantemente.....vedrai che risolvi...

p.s quel mozzo mi sembra venga sulle 70euro....
 

angy94

Biker urlandum
si, il problema e' che quei mozzi specialized, non sono abbastanza ingrassati a dovere gia' di fabbrica, quindi poco dopo un paio di settimane di uscite abbastanza frequenti, producono quel ''suono'' di sfregamento...infatti il mio era gia' pieno di sabbia e fango dopo nemmeno una mese di utilizzo....
sgrassalo bene , e ingrassalo abbondantemente.....vedrai che risolvi...

p.s quel mozzo mi sembra venga sulle 70euro....

Ok grazie mille! Domani faccio questo lavoretto. Una domanda: la ruota libera come si fa ad aprire?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ok grazie mille! Domani faccio questo lavoretto. Una domanda: la ruota libera come si fa ad aprire?

una volta svitato il mozzo e relativa cassetta(se hai la chiave apposita), devi entrare con una brugola di 14 e allentare la vite che tiene il corpo ruota...se non l'hai mai fatto fallo fare al tuo meccanico, e vedi come si fa'...altrimenti nel tech corner ce' l'articolo su come fare....anche se e' un mozzo shimano la procedura e' la stessa...
 

angy94

Biker urlandum
una volta svitato il mozzo e relativa cassetta(se hai la chiave apposita), devi entrare con una brugola di 14 e allentare la vite che tiene il corpo ruota...se non l'hai mai fatto fallo fare al tuo meccanico, e vedi come si fa'...altrimenti nel tech corner ce' l'articolo su come fare....anche se e' un mozzo shimano la procedura e' la stessa...

Ho tolto la cassetta e ho svitato il mozzo e sto cercando di sfilarlo dal lato della ruota libera ma non esce! sbaglio qualcosa?
 

angy94

Biker urlandum
Ho tolto i pignoni:
201204221353491.jpg

Ho svitato lo spessore lato disco:
201204221354261.jpg

Dal lato pignoni quindi si presenta così:
201204221354491.jpg

Cerco di sfilare l'albero ma più di così non esce!
201204221355081.jpg

Dal lato del disco non c'è più niente che si possa svitare:
201204221355341.jpg
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
In teoria si dovrebbe togliere l'albero e svitare la brugola da 14 in modo che esca la ruota libera.

l'albero viene via dalla parte del lato disco, quindi usa un martello di gomma e dai dei colpetti dal lato cassetta(magari togli anche il disco , onde evitare di piegarlo o ungerlo), dopo di che' all'interno del corpo ce' la famosa brugola....

p.s comunque e' molto sporco, assicurati di pulire tutto perfettamente...
 

angy94

Biker urlandum
l'albero viene via dalla parte del lato disco, quindi usa un martello di gomma e dai dei colpetti dal lato cassetta(magari togli anche il disco , onde evitare di piegarlo o ungerlo), dopo di che' all'interno del corpo ce' la famosa brugola....

p.s comunque e' molto sporco, assicurati di pulire tutto perfettamente...

Quindi devo per forza togliere il cuscinetto dal lato disco per togliere l'albero? Se no non ci passa quel dado che è nell'ultima foto che ho postato. Sei sicuro che si sfili da quella parte? Mi sembra che l'albero dal lato cassetta abbia un piccolo scalino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo