Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domani vado a vedere una Enduro evo expert 2012 taglia M, oltre ai mie forti dubbi sulla taglia dato che sono 1.83 con 86 di cavallo che svaniranno non appena c monto sopra; il mio dubbio rimane sulla pedabilità della stessa date le molle, (anche se è la gamba che conta dato che ieri sono rimasto impressionato da un tipo al' Enduro Cup che si pedalava una Giant Glory :D :D) non è possibile cmq montare ammo e forca ad aria??
Ma dove sono queste tabelle che a me non riesce trovarle??

Io sono 1.88 ed ho preso una L
Per la pedabilita la bici bobba poco o nulla.... Le sospensioni x fusion funzionano alla grande
Alla prima discesa che farai vorrei essere li per vedere il tuo sorriso..... Così come è successo a me.... Ti sorprenderà..... In salita il peso si sente.... Ma poi in discesa........ :D
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
La enduro 2013 assodato che al posteriore ha un'escursione di 165 davanti con l'angolo attuale fino a che escursione può arrivare?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io l'ho provata una evo e dico che non mi sono accorto della differenza fra molle e aria (in salita),
l'unica considerazione dovrebbe essere il tuo peso in relazione alla molla giusta...se è troppo morbida non la puoi regolare così come faresti con l'aria...

p.s per me è meglio la L per la tua altezza...

Avendo avuto entrambe le versioni (2010 comp e ora 2012 expert evo) posso dire senza alcuna ombra
di dubbio che la versione a molla in salita è più ferma di quella ad aria e più sostenuta (non si siede
sugli ostacoli). La cosa è così marcata che mi ha colpito parecchio.

Per quanto riguarda la taglia concordo, la L è meglio per la tua altezza.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io l'ho provata una evo e dico che non mi sono accorto della differenza fra molle e aria (in salita),
l'unica considerazione dovrebbe essere il tuo peso in relazione alla molla giusta...se è troppo morbida non la puoi regolare così come faresti con l'aria...

p.s per me è meglio la L per la tua altezza...

Avendo avuto entrambe le versioni (2010 comp e ora 2012 expert evo) posso dire senza alcuna ombra
di dubbio che la versione a molla in salita è più ferma di quella ad aria e più sostenuta (non tende a sedersi
sugli ostacoli). La cosa è così marcata che mi ha colpito parecchio, perchè mi aspettavo il contrario.
Quindi la evo sale da paura, detto in parole povere.

Per quanto riguarda la taglia concordo, la L è meglio per la tua altezza.
 

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
Mòlle;5927205 ha scritto:
La M va bene. Per le differenze prendi quella che ti piace di più, dal 2010 ad oggi le varie modifiche sono solo di dettaglio, alla fine è pressappoco la stessa bici. ;-)

grazie! Ecco mi sembrava la stessa roba! Poi gli montarò un bel talas 36 e sono a posto sarebbe anche un montaggio migliore del 2013
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
grazie! Ecco mi sembrava la stessa roba! Poi gli montarò un bel talas 36 e sono a posto sarebbe anche un montaggio migliore del 2013

non credo che ''solo'' il talas porterebbe a miglioramenti di montaggio....
io reputo il talas, come del resto le altre forche a corsa variabile, una ''cagata pazzesca''...su questo tipo di bici, se si vuol salire senza durar fatica si compra la camber .....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pomix

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
non credo che ''solo'' il talas porterebbe a miglioramenti di montaggio....
io reputo il talas, come del resto le altre forche a corsa variabile, una ''cagata pazzesca''...su questo tipo di bici, se si vuol salire senza durar fatica si compra la camber .....;-)

Bella li... La penso esattamente come te, espressioni colorite comprese...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non credo che ''solo'' il talas porterebbe a miglioramenti di montaggio....
io reputo il talas, come del resto le altre forche a corsa variabile, una ''cagata pazzesca''...su questo tipo di bici, se si vuol salire senza durar fatica si compra la camber .....;-)

Concordo e aggiungo, avendola pedalata per tre anni, che non ho mai o quasi avvertito l'esigenza di una forca abbassabile, la bici sale tranquillamente ovunque basta saper pedalare.

Poi va beh... la Mega sale meglio ma è un'altra storia. :-)
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Bella li... La penso esattamente come te, espressioni colorite comprese...:-)

concordo ma quasi ...
non sono un patito delle forche dalle mille regolazioni zick più zick meno e cagate varie ma quando la salita è ripida abbasso la Lyrik a !30 e salgo fino che le gambe e la forza di gravità lo permettono , purtroppo le gambe si impiantano prima :maremmac:....
Su terreno con poca aderenza con forti salite a volte 160 sono troppi almeno per me , mi servono però tutti in discesa
In questo senso poter regolare la forca la trovo una gran F....a . o comodità
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
concordo ma quasi ...
non sono un patito delle forche dalle mille regolazioni zick più zick meno e cagate varie ma quando la salita è ripida abbasso la Lyrik a !30 e salgo fino che le gambe e la forza di gravità lo permettono , purtroppo le gambe si impiantano prima :maremmac:....
Su terreno con poca aderenza con forti salite a volte 160 sono troppi almeno per me , mi servono però tutti in discesa
In questo senso poter regolare la forca la trovo una gran F....a . o comodità

Nessuno nega che sia una comodità però non è, a mio avviso, indispensabile. Più che la gamba serve una buona postura ben caricata in avanti. Il succo però alla fine è un altro: non è abbassare la forca che rende migliore la bici. Imho.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
concordo ma quasi ...
non sono un patito delle forche dalle mille regolazioni zick più zick meno e cagate varie ma quando la salita è ripida abbasso la Lyrik a !30 e salgo fino che le gambe e la forza di gravità lo permettono , purtroppo le gambe si impiantano prima :maremmac:....
Su terreno con poca aderenza con forti salite a volte 160 sono troppi almeno per me , mi servono però tutti in discesa
In questo senso poter regolare la forca la trovo una gran F....a . o comodità

La mia era una battuta, dopo quasi un anno passato con l'enduro e lyric 160 fissa, posso affermare che non ho praticamente mai sentito la necessità di abbassare la corsa neanche nelle rampe più ripide...

...probabilmente con una 180 la necessità si presenterebbe, idem se montassi la 160 su un telaio studiato per una 140...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Poi me la farai provare;-)
E io ti farò provare la mia ... Non so' in quale epoca:smile:
Ma prima o poi l'avro':rosik:

Cavolo! ancora nessuna novità?

c'è poco da provare, la Mega va strabene, non fosse stato per la taglia probabilmente non avrei mai cambiato bici, infatti non so se le migliorie che sento si debbano imputare alla taglia o alle geometrie. Personalmente sono più propenso verso la prima ipotesi.
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Mòlle;5928069 ha scritto:
Nessuno nega che sia una comodità però non è, a mio avviso, indispensabile. Più che la gamba serve una buona postura ben caricata in avanti. Il succo però alla fine è un altro: non è abbassare la forca che rende migliore la bici. Imho.


Sarà che uso stem e piega della graziella rosa? :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5928091 ha scritto:
Cavolo! ancora nessuna novità?

c'è poco da provare, la Mega va strabene, non fosse stato per la taglia probabilmente non avrei mai cambiato bici, infatti non so se le migliorie che sento si debbano imputare alla taglia o alle geometrie. Personalmente sono più propenso verso la prima ipotesi.

Beh, sicuramente non avevi un cesso di mtb :-), quindi credo anch'io che la taglia stia avendo un ruolo fondamentale sulla tua guida attuale , mi ricordo che quando provasti quella di Amedeo , provasti lo stesso queste sensazioni (anche quella di giskard), ed erano tgl s...
Le bici vanno bene tutte, ognuna trasmette un feeling diverso , ma il succo e' quello... ;-)

P.s x la mia : dovrebbe essere la settimana giusta.... Ma ormai non ci credo più ...quando arriva arriva, ormai ho smesso di stare in ansia ...:medita:
 

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
Mòlle;5928069 ha scritto:
Nessuno nega che sia una comodità però non è, a mio avviso, indispensabile. Più che la gamba serve una buona postura ben caricata in avanti. Il succo però alla fine è un altro: non è abbassare la forca che rende migliore la bici. Imho.

io non dico che sia essenziale ma quando ci sono delle salitone belle impegnative che io adoro e faccio ben volentieri se sono belle impennate e meglio avere una forca più bassa per una questione della bici che impenna e non è il massimo!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
il discorso forcella ad aria a mio avviso è un'altro:

deve essere più leggera possibile e più reattiva possibile ....
allora ti diverti veramente di più....

quindi "bagno aperto di olio" e "olio buono" (qui in Toscana ...)
solamente sostituendo l'olio all'interno di una Fox,
essa cambia radicalmente modo di funzionare (chiaramente in meglio)

l'escursione variabile è un plus che può far comodo ma non è determinante...

mi spiego meglio: la lyric che avevo era dotata di escursione variabile ma era di legno, non scorreva neanche a cannonate!!! (hai voglia di olio Protone sugli steli!!!)
la Float che ho montato al suo posto (steli da 32 !!! - 150 di esursione - pp15) non si abbassa ma rende la bici una gazzella !!!
quel cemtimetro in meno e quella rigidità in meno persi con il cambio non mi sono mai mancati....mai
la reattività trovata e la leggerezza recuperata hanno trasformato il mezzo in modo radicale

...poi per salire...ancora più veloce... ho preso la Camber 29"...:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo