Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
parlavo prima in pausa caffè con un mio collega...
ma le XT fanno così schifo? le fanno sia versione tretta che versione con canale da 21.
mi sembra queste pesino c.ca 1750...
si trovano a poco

non è che facciano schifo, ma si tratta sempre di una ruotina di gamma media XC/AM, dipende da cosa cerchi...se sei interessato a spendere poco per avere un paio in più da montare chessò...per fare la passeggiatina nel fango, allora vanno pure bene, ma se ti serve una robina da spremere allora non so...io le ho sempre viste come il classico upgrade dei crosscountrysti frustrati con la 5.3 (sicuramente mi sbaglio).
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non è che facciano schifo, ma si tratta sempre di una ruotina di gamma media XC/AM, dipende da cosa cerchi...se sei interessato a spendere poco per avere un paio in più da montare chessò...per fare la passeggiatina nel fango, allora vanno pure bene, ma se ti serve una robina da spremere allora non so...io le ho sempre viste come il classico upgrade dei crosscountrysti frustrati con la 5.3 (sicuramente mi sbaglio).

Boh so solo che ci sono di 2 tipo. Xc trail canale 19 e quelle canale 21.
Poi che siamo rigide ecc...non so...
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
mi sono infognato in tutte le parti della mtb....sospensioni,manubri,pesi,schemi di sosp..
ma...nn so una cosa e nn so i vari standard a parte il passo inglese classico con calotta filettata esterna....IL MOVIMENTO CENTRALE AHHAHA
vi pongo qnd la domanda:che diavolo di mc ha l endy 2011 ma penso anke 2010 e 2012?
grz :D
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Stasera fatta manutenzione forka... C'erano circa 30 cc di acqua/fango/lubrificanti vari insieme all'olio...

Finito il lavoro le prime impressioni sembrano positive, sembra nuova... e tutto questo andrebbe fatto ogni 30 ore di utilizzo... domani test sul campo!
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
mi sono infognato in tutte le parti della mtb....sospensioni,manubri,pesi,schemi di sosp..
ma...nn so una cosa e nn so i vari standard a parte il passo inglese classico con calotta filettata esterna....IL MOVIMENTO CENTRALE AHHAHA
vi pongo qnd la domanda:che diavolo di mc ha l endy 2011 ma penso anke 2010 e 2012?
grz :D

classico movimento centrale a calotte esterne, passo inglese.
ci sono poi vari tipi di cuscinetti, quelli ceramici sono i migliori ma costano un botto.
Io l'ho appena cambiato e ho preso questo rimanendo su truvativ
http://www.hibike.it/shop/product/p...-movimento-centrale-BSA-argento-Mod-2013.html
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
stasera , raduno nel garage del mio amico, montaggio reverb 125mm, e set-up sospensioni....... ovviamente provero' ''su strada'' sta' enduro 2013...( taglia m purtroppo) ...meglio di niente:-)

attachment.php
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Salve ragazzi ,(scriverò con cell... Quindi qualche parola sarà marziana)
Appena tornato ...
Allora, premetto che questa mini recensione sarà basata solo sul lato estetico e "tecnico"(chiamiamolo così....)
Dopo vari moccoli per lo spurgo del reverb, eccoci al confronto con la evo 2012
Messe l'una accanto all'altra, si ha un evidente differenza vudivs tra i due telai ..(entrambi m)
La 2013 ha uno slooping molto più accentuato, e non di poco ,
Il telaio e' molto più concentrato, sembra una sj ...
viste dall'alto , si nota chiaramente come la tubatura del l'orizzontale e' molto più larga e è di forma dritta, mentre lateralmente è più sottile..
Ha quasi tutte le tubature del triangolo principale ovali, quindi per questo lateralmente e' sottile ...
Serie sterzo leggermente più tozza, non di tanto (non ho misurato ma si nota ad occhio)
Carro posteriore molto più rifinito rispetto a quello della foto d sito , i leveraggi sono molto curati, con viti marchiAte FSR, ammo posizionato come la sj, quindi attacco assiale sullo stelo .. e cuscinetti sigillati anche per la parte fissata al telaio( niente più boccola :-))
Manubrio.... Meglio quello vecchio... Nel senso: e ' il solito.. Ma le grafiche dozzinali potevano evitarle... , freni ... Beh.. Avid 5, non male esteticamente , ma si sente che non hanno la qualità costruttiva dei 7-9...comunque frenano :-)
Manopole grip shift, .... Boh.... Non mi hanno convinto.... Ma solo così a primo acchito...
(Le grappler son più fini)... Andrebbero provate per bene...
Ammo: bello fluido, usato l'autosag , pompa una meraviglia , sensibile in punto di sag, fino ad indurirsi progressivamente ... L'ho trovato leggermente più sensibile e pulshoso rispetto all'rp2 della evo, ma credo sia per il maggior sag (25 contro 33%)
Forca : e qui.... Beh... A vederla non gli si darebbe una lira..., steli molto grezzi, nichelatura proprio essenziale (rock shox in questo e' superiore imho)... Però .....,
Però .... Gonfiata al volo a 90psi.... e ... Scorre.... Azzo se scorre !!
Mi è' piaciuta molto la sensibilità iniziale , non riuscivo a crederci... Ma i primi 50mm son di burro , sembra quasi una molla (ho detto quasi eh...!!), Molto lineare, anche se aspetto la mia per un test migliore ( ovviamente su mie impressioni)
Bloccata :rimane bloccata , trail rimane sensibile solo per metà , descend: aperta, lavora senza frenature...stesso discorso x l 'ammo...
Mozzo ruota post , migliorato , anzi ... Non ce scritto ... Ma a me sembrava un roval ...non è' un mozzo specy 100%....
Purgatory 2.3.... Morbidosa!!!!!! Ai lati sembra gelatina , centralmente medio/dura...
Butcher ... Che dire? ... La conoscete tutti... :-)
Vericiatura: il bianco le dona, c'è poco da fare... Sarà che sono amante del bianco (ho anche l'auto:-)) , grafiche essenziali, scrittoni, due strisce e via ... Migliorato lo stacco tra colore e colore, non vi sono scalini come le precedenti .... Vedremo poi se la vernice si manterrà attaccata al telaio più i qua...
Ah, dimenticavo , sotto l'obliquo c'è già la pellicola 3m bella spessa come protezione...
Boh... Mi sembra di non aver dimenticato nulla...
In prova : fatto 10minuti di numero in un campetto con "caccoline" di poco conto ...
Quindi.... Erano già le 23:00... È a dir la verità ... Ero un po' cotto come un fegatino ...
Ora non mi resta che aspettarea mia....
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Grazie per la recensione Valerio sono sempre piu convinto della scelta che ho fatto di prendere l enduro comp, però io gli cambierei i fareni e gli metterei su gli hoop.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo