• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la differenza ce' eccome....guardate il listino

mah, che dire....le differenze evidenti stanno nel leveraggio , rivisitato e ora uguale alla sj,
(6 cuscinetti invece che 4 e senza boccole all'attacco ammo)
il pregio della stumpy e' proprio quel sistema custom , che tanti odiano, ma che io reputo una scelta ''intelligente''...
il fatto che salga meglio, ...boh...non lo so', rimane sempre una bici da enduro, quindi il meglio o il peggio sono cose un po' soggettive, tanto il nostro motore sono le gambe e il cuore ....
che scenda meglio, ...boh....bisognerebbe farla provare a chi ha ora l'enduro, come detto da pomix, pero' lasciando i componenti originali...nel senso, le 2 comp montate come da catalogo , provate dalla stessa persona nello stesso sentiero....
il fatto che sia simile, non vuol dir che sia uguale...bastano pochi accorgimenti per cambiare la dinamica del telaio e rendere una bici(o moto) diversa dalla precedente....senza strovolgere il progetto...

o.t
ricordate la prima classe A Mercedes?..appena uscita , ad una certa velocita', invece che sottosterzare, si cappottava....
ci furono dei richiami, e con due cazzate ripararono l'errore... l'auto rimase la stessa , ma con piccole modifiche si evito' questo problema..........
 
Reactions: tostarello

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il fatto che sia simile, non vuol dir che sia uguale...bastano pochi accorgimenti per cambiare la dinamica del telaio e rendere una bici(o moto) diversa dalla precedente....senza strovolgere il progetto...

ma su questo Valerio non discuto, ma si parla di rendimento globale ed è un'altra faccenda, ma quando si parla di singola modifica (perdonami Pomix se ti ritriro in ballo non ce l'ho con te, giuro) come di una saldatura fatta in un modo piuttosto che in un altro dubito fortemente che l'utente medio (che già non sfrutta a pieno ciò che ha) possa mai rendersi conto della differenza. Se poi mi parli di leveraggi differenti, sospensioni riviste, componenti alleggeriti, cuscinetti ad attrito ridotto etc... presi nel loro complesso sono d'accordo che cambino il rendimento complessivo. E' una questione di logica non di sensibilità della persona. IMHO.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ma infatti mi son dimenticato di scrivere che ,almeno io , personalmente non troverei differenza tra questa e la tua..oops..la ex tua...;-
comunque, pomix non ha torto...puo' sembrare una banalita', ma se la saldatura ha meno materiale oppure e' saldata in maniera diversa...il telaio si comporta in maniera differente...ovviamente tu, io e il resto delle truppa, manco ce ne accorgiamo di tutto cio'......( motombimbo si, )pero' e' cosi', credimi......
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

...beh visto che mi ritiri in ballo...

Come fai ad affermare che "l'utente medio" non può rendersi conto della differenza che apporta una saldatura fatta in un modo rispetto ad un altro (senza sapere ad esempio dove) ma può accorgersi di miglioramenti dati ad esempio da cuscinetti ad attrito ridotto, presi nel complesso della cinematica di sospensione colmpeta? Oppure dalla differenza data da un carro di 50 gr più leggero del modello precedente, sempre nel complesso?

Perdonami ma se non ti accorgi delle differenze fra un telaio e l'altro, non ti puoi nemmeno accorgere delle differenze tra una Covert e una Enduro, oppure una Mega, oppure una Spicy... e chi più ne ha più ne metta...

PS L'affermazione fatta sulla saldatura ovviamente era un'iperbole, non intendevo una singola saldatura, ma l'insieme delle saldature presenti su un telaio, e cmq prova a farti fare una saldatura di rinforzo tra il tubo obliquo ed il verticale sella, e vedi come cambia la flessione... idem per il movimento centrale e per la zona sterzo...
 
Reactions: xVALERIOx

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ovviamente tu, io e il resto delle truppa, manco ce ne accorgiamo di tutto cio'......( motombimbo si, )

io?
a volte mi capita di cercare di aprire la levetta del propedal allungando la manina pensando di essere sulla covert ed invece scopro in quel momento che sto pedalando da un'ora l'enduro a molla...pensa te quanto non capisco un cazzo!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Rileggi bene ciò che ho scritto , considerando che trattasi di opinioni personali tra l'altro, ho detto che il complesso delle modifiche possono essere avvertibili dall'utente medio ma non certo prese singolarmente.

Prendi un MC con cuscinetti ceramici (o come diamine sono li ho visti una volta e ricordo che sono ipercostosi), un set ruote più leggero (anche solo di un paio d'etti) una sospensione che magari si blocca anzichè avere solo il propedal. E' chiaro che chiunque percepirebbe un differente rendimento della bici ma se metti i soli cuscinetti ceramici col piffero che te ne accorgi, sei d'accordo?

Per quanto riguarda le flessioni del telaio, per come guido io (e cioé male ) non ho mai sentito una volta flettere il telaio della mia ex, quindi se aggiungessi una saldatura di rinforzo potrei mai sentire differenza? Io non credo. Mi è bastato una volta vedere dal vivo un certo Bruno Andrea (e come lui ce ne sono altri) per rendermi conto di quanto poco sfruttiamo le nostre bici e di quanto siamo lontani dal loro limite, quindi se neanche raggiungiamo quello, come possiamo renderci conto di eventuali migliorie?

Ti ripeto: sono riflessioni mie personalissime e sei libero di non condividerle, magari siamo un pò OT qua, quello sì.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Anteprima Formula The ONE 2013(prototipo)




Belli, veramente belli...

...ecco, se proprio devo trovare un difetto, anzi no, non un difetto ma una cosa che non mi aggrada della mia enduro, sono proprio i freni... domani provo a spurgarli ancora e se non basta proverò anche a cambiare l'olio, per cercare di dargli un pó più di mordente, la leva ha una corsa troppo lunga e mi piacerebbe più potenza all'anteriore...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

da quel che so', gli avid ( tutti ...xx compresi) dal 2011 non hanno uno spurgo fatto bene....(avranno cambiato il manutentore in sram)... il problema e' risolvibile con un bello spurgo fatto bene, ho un amico che ha il covert, e monta i 9, ha fatto fare lo spurgo completo, dal mecca...e ora non li sostituirebbe con nessun altro modello...
tu hai i 7 vero? .
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

Si ho i 7... il sivende sfizzero settimana scorsa mi ha dato un consiglio per lo spurgo, domani provo. Fondamentalmente mi piacciono, anche dopo una giornata in park non lamentano affaticamenti, ma quella corsa così lunga da fastidio... I 5 che avevo sulla Genius erano più immediati come risposta.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

si, li ho avuti sulla evo e mi son piaciuti, ma i cr sl della 2010 per ora son stati i migliori....mai un problema, corsa sempre nella stessa maniera, mai un fischio di risonanza...a dir poco eccellenti..... ( e poi era no carini, leve ottonate, con pompante nero metallizzato..)
io ho una coppia di x0 che montero' subito appena mi arriva....i 5 li terro' di scorta....


p.s
mi sa' che mi ci vorra' anche una forca di scorta..
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti vi volevo chiedere un consiglio, a me piacerebbe molto prendere la specialized enduro comp (per me gran bike) e poi montarci il reggisella telescopico della specialized e i fereni hop consigliari dal mio rivenditore.
Voi che ne dite?
Fareste altre modifiche?
Grazie a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo