Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ok, metti il 2ply e fatti le meccanizzate! :smile:

scherzo...in Liguria non ci sono mai stato, ma ci verrò quest'estate...'fanculo, voglio vedere se la mia gommina mi tiene! :smile::smile:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ok, metti il 2ply e fatti le meccanizzate! :smile:

scherzo...in Liguria non ci sono mai stato, ma ci verrò quest'estate...'fanculo, voglio vedere se la mia gommina mi tiene! :smile::smile:

Se vieni in liguria nel golfo dianese sono proprio curioso di conoscerti!

ma si' che se non hai fretta e sei un minimo allenato anche il 2 ply si porta su senza problemi...
comunque se capiti da 'ste parti non hai neanche da chiederlo:qualche bel percorso c'e'... e un pochino li conosco :-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
io sarò di base a Ronco Scrivia da parenti, ma voglio girarmela un pò per vedere le varie situazioni più interessanti...eventualmente mi farai da consulente local. :celopiùg:

Ah io lo conosco in modo relativo (sono di torino, ma faccio 3 mesi da quelle parti in estate)
Chiedi a pierocoach, penso conosca tutte le pietre di quei sentieri!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
si' tra quelle che mi hanno tagliato le gomme,quelle che ho preso con il Nomad e con ginocchia e gomiti diciamo che le conosco bene :smile:

Quest'estate devo fare il ripido delle antenne!
Tra l'altro hanno fatto una nuova variante, in pratica scendi dalla partè più easy, attraversi il sentiero e fai un salto!
Poi devo provare un sentiero che ha scoperto stefano! (ci eravamo persi di vista, cosi io ho scoperto un sentiero nuovo e lui un altro ahah)
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
girava con noi qui a San Bartolomeo:terreni vari di tutti i generi,ma piu' che altro rocciosi.anche io che sono molto cinghiale dietro la tengo a 2,8/3 e comunque uso gomme da almeno 1 kg con una bella spalla seno' le taglio o pizzico...

Sabato prima della discesa gli ho detto che per me era troppo 'mollo' dietro,se avesse bucato mi avrebbe sentito..infatti mi ha sentito :-)

c'e' da dire come ho fatto notare anche a lui che aveva su un HR 1 ply freeride, lui e' come me oltre gli 80 kg quindi con quella spalla finta qui in Liguria o le gonfi bene perdendo grip o guidi leggero stando molto attento a dove le poggi...seno' strada non ne fai molta.

anche io uso spesso dietro l'HR,ma il 2 ply:e' vero a causa della disposizione dei tasselli va 'sbattuto' in piega e pesa un po',ma per me e' un'ottima gomma con tutte le condizioni

Io stò provando l'highroller II 2,4 exo al posteriore latticizzato che rispetto al precedente 2.35 tubeless ha molto più volume. Per ora le uscite sono state poche ma impressione è ottima. Relativamente leggero (mi sembra 850 gr) pressione intorno ai 2,5 bar e non sono proprio un fuscello....preferisco un compromesso peso/prestazioni
P.S. Enduro comp arrivata! Prime impressioni molto positive!!
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Salve a tutti miei cari enduristi! in questo breve lasso di tempo che mi separa prima della diretta dei miei miami heat in lotta per il titolo nba 013 ho pensato di scrivere una micro recensione sul mio nuovo manubrio
the renthal fatbar :cucù:

dati: rise 20mm
larghezza originale-attuale 780-750
colore oro scaturito dal trattamento anti-corrosione
backsweep 7grad upsweep 5
al serie 7 (il più tosto)

spacchettaggio:
dalla prima occhiata si capisce che renthal ha badato a tenere alto il nome conquistatosi in mx race...il manubrio è largo,solido con un ottima sensazione al tatto tutto così grutuluto
il peso per un manubrio in al di questa portata è di 342g misurati da me su bilancia di precisione del papà :i-want-t:
un risultato normale,quindi ne + ne-
molto apprezzabili sono le tacche per il taglio che al posto di essere magari ogni 2 cm qua si dispongono ogni 1 cm fino a 680mm (mi domando chi lo tagli fino a qua ma meglio abbondare che deficente....emmm deficere:il-saggi:)

montaggio:
il montaggio è nella regola...il manubrio si ficca bene ( nella pippa, beh chiamiamolo stem....) e la sensazione è che il trattamento duro permetta ai comandi di strusciare per bene senza scalfirlo.attimi di panico dovuti ad un manettino che,sporco di polvere bianca (no,non mi drogo)ha lasciato momentaneamente un velo sul manubrio mandandomi in semi coma,tutto risolto passando il dito con sputacchio incluso
ottime le tacche di rotazione che staranno sicuramente meglio accoppiate al suo stem renthal duo

1 giornata di riding: manubrio ruotato perpendicolare al terreno farà presupporre un notevole carico sulla ruota ant e una guida tutta all'attacco
*****non so se quello che sto per scrivere sia solo effetto placebo o reali sensazioni,fatto stà che siccome tutti noi siamo frenati non fisicamente ma mentalmente...io trovo anche l effettop placebo un upgrade molto importante****
in salita il manubrio è ottimo,come il mio precedente sunline da 730,solo che questo ha grafiche fighe ed è renthal! cazzo ci corrono in mx con quei doppioni!!! boh salgo con più voglia

discesa:ed eccomi alla discesa,agognatissima discesa:appena parto noto che aver messo il manubrio così verticale fa stare molto in avanti,ma con il passo e lo sterzo che si ritrova la specy te ne puoi beneamatamente fottere al meno che non sei a pila....la cossa straordinaria arriva in curva! qua il manubrio non flette na cippa e la bici risulta piu vitale! la biga schizza via con un filo di brillantezza in più e ovviamente,essendo io a contatto con il manubrio e non con il tassello del battistrada...lo sento molto e sono contento! intanto mi provo ad immedesimare nel gwin di turno che vince la sea otter con il renthal e rischio di spalmarmi ma ok...
ora arriva la libidine...le pietre prese frontalmente ( parlo di pietre fisse alte chessò 30-40 cm mica la ghiaietta! :P)la bici da una parte trasmette piu colpi per via del manubrio più rigido ma dall' altro mi risulta mooooolto precisa!!! c'è da dire che le maggiori vibrazioni sono tutte smorzate dal forcellone a molla che non mi fa sentire nulla sotto i polpastrelli.

concusioni: manubrio non da scampagnata e assolutamente meno confertevole di molti altri piu race diciamo,,,,
ma se volete spingere,e le moderne am e enduro lo possono permettere,questo è un must! fottetevene del peso un po' superiore,sempre che non prendiate il fatbar lite...e godetevelo!
promosso a pieni voti! prossimo update quando farò delle cose più degne

è la prima volta che mi cimento in una recensione quindi portate pazienza and...go heat! ;)
 

Allegati

  • renthal.jpg
    renthal.jpg
    62,8 KB · Visite: 24
  • renthal2.jpg
    renthal2.jpg
    58 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: bis and xVALERIOx

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Quest'estate devo fare il ripido delle antenne!
Tra l'altro hanno fatto una nuova variante, in pratica scendi dalla partè più easy, attraversi il sentiero e fai un salto!
Poi devo provare un sentiero che ha scoperto stefano! (ci eravamo persi di vista, cosi io ho scoperto un sentiero nuovo e lui un altro ahah)
bene hai gia' propositi bellicosi...non ti preoccupare che facciamo tutto,magari anche il temuto Champery :-)

ovviamente il mio invito a Motobimbo che e' un'istituzione del forum vale per tutti voi Enduristi se capitate a girare da queste parti :celopiùg:
sono stato Endurista anche io (mod '06 e '07) e comunque in piu' nella mia banda ci sono ottimi biker Enduristi:Miller,AndreaX76 e quel superposer di Bluhorizon
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
siamo ot di brutto... non so come faccia miami a perdere l'anello. (escluso megasfighe di infortuni)...
per lo shwtime auguri... son messi male come non mai
bad boys ciao ciao... spariti
boston lotta come sempre ma è quasi da rifare (troppo vecchi)
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
oklaoma è molto forte ma se bloccano o limitano uno dei 2 sono spacciati.
new york è una bella squadra ma non sò perchè non mi da l'idea del killig instict
miami oltre che forte è solidissima e vinto il primo anello, LBJ mi pare mostruoso adesso...
 

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
nel telaio c'e' solo un anello adattatore nella parte inferiore. la serie e del tipo integrato. sto aspettando i cuscinetti da mamma specy anche io...

Ma se la serie è integrata, si può prendere anche non originale specy, giusto? :nunsacci: A questo punto mi serve solo l'adattatore inferiore :-)
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao compagni enduristi vorrei un consiglio. Voi come affrontate i tratti pieni di pietre smosse del diametro medio di 15cm, ma anche più grandi e più piccole. Ho l'enduro expert 2011, come lo settate il ritorno? So che ci sono molte varianti, ma in linea di massima quando ci sono ostacoli ripetuti come settate?


ps. ieri ho affrontato una serie di discese con pendenza intorno al 20% (intervallate da tornanti) con pietre, foglie, fango e quant'altro (non era tutto spianato) ad una velocità intorno ai 30km/h e quando son arrivato a casa ho visto di aver usato metà dell'escursione di entrambe le sospensioni. Ricordo comunque di aver lavorato molto di braccia, con le gambe sono un pelo più rigido e non so perchè.
Mi dite qualcosa sulla regolazione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo