Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
a breve (tempo di fare foto con una location degna) la mettero' sulle bici della settimana, almeno ci provero'! :D

:loll:
io l'ho fatto ieri...:-), a dire il vero l'avevo messa in un album come bici...
il Direteur mi ha scritto ieri sera dicendomi di scivere il montaggio per farla diventare bici della settimana....
VOTATE GENTE!!! VOTATE!!!:celopiùg:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
bella e votata, mi permetto di dire che A MIO GUSTO la forca bianca sarebbe uno spettacolo, dartronde la mia bianchina mica scherza! :D pero' bella e hai il tuo primo voto :D e poi tra enduristi..... :D
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ragazzi mi permetto di fare un'osservazione dopo aver fatto il primo giro di prova con la 916 e venendo da un enduro 2011expert.

A mio avviso le taglie di specialized sono esagerate, oggi ho capito quanto fosse grande per me la M, con l'enduro non riuscivo proprio a buttarla in curva sullo stretto, faticavo come una bestia, in curva ci passavo un tempo infinito e non uscivo mai.
Son contento Ecox, ;-), pero' e' strana la cosa...:nunsacci:
confrontando le geometrie,

Enduro - Spicy
OV 590 - 590
TT 444 - 450

A.P 75° - 73.5°
A.S 66.5° - 66°


di OV sono identiche, di piantone la spicy e' 6mm piu' alta ed ha un angolo piu' aperto, quindi in ''teoria'' dovresti sentiral piu' lunga, anche perche' la ruota davanti e' 0.5° piu' distaccata....non ho trovato l'interasse della spicy , quello dell'enduro e' 1151mm ( sto' parlando di taglia m)
a questo punto mi vien da pensare che le caratteristiche che hai riscontrato nella guida, siano da attribuire nella risposta del telaio piu' racing di lapierre..

[/QUOTE]
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Son contento Ecox, ;-), pero' e' strana la cosa...:nunsacci:
confrontando le geometrie,

Enduro - Spicy
OV 590 - 590
TT 444 - 450

A.P 75° - 73.5°
A.S 66.5° - 66°


di OV sono identiche, di piantone la spicy e' 6mm piu' alta ed ha un angolo piu' aperto, quindi in ''teoria'' dovresti sentiral piu' lunga, anche perche' la ruota davanti e' 0.5° piu' distaccata....non ho trovato l'interasse della spicy , quello dell'enduro e' 1151mm ( sto' parlando di taglia m)
a questo punto mi vien da pensare che le caratteristiche che hai riscontrato nella guida, siano da attribuire nella risposta del telaio piu' racing di lapierre..
[/QUOTE]

guarda Vale onestamente non so dirti il perché e io ho fatto le tue stesse considerazioni in termini di geometrie.
Tra l'altro io monto una forca da 170 (anche se credo che la lunghezza totale sia indifferente dalla 160) e la bici è di un'agilità spaventosa.
La differenza in curva è notevole.

ovviamente tutte queste considerazioni vanno fatte pensando che io non sono certo un fenomeno e quindi eventuali difficoltà di uso dell'enduro potrebbero essere dovute alla mia scarsa capacità di guida.

Comunque giovedì la provo sui trail di sestri levante che conosco a memoria e dove ho girato per anni con la mia enduro.
Vi saprò dire anche come si comporta sullo scassato veloce anche se una prima sensazione l'ho già avuta stamattina....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Comunque giovedì la provo sui trail di sestri levante che conosco a memoria e dove ho girato per anni con la mia enduro.
Vi saprò dire anche come si comporta sullo scassato veloce anche se una prima sensazione l'ho già avuta stamattina...

son proprio curioso , la spicy era una delle mie preferite ( lo e' ancora a dire il vero...:-) ) quando volevo cambiare la evo...
quello che mi piace di Lapierre in generale, son le linee pulite e molto curate nei telai...si vede che niente e' lasciato a tirar via....:celopiùg:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
guarda Vale onestamente non so dirti il perché e io ho fatto le tue stesse considerazioni in termini di geometrie.
Tra l'altro io monto una forca da 170 (anche se credo che la lunghezza totale sia indifferente dalla 160) e la bici è di un'agilità spaventosa.
La differenza in curva è notevole.

ovviamente tutte queste considerazioni vanno fatte pensando che io non sono certo un fenomeno e quindi eventuali difficoltà di uso dell'enduro potrebbero essere dovute alla mia scarsa capacità di guida.

Comunque giovedì la provo sui trail di sestri levante che conosco a memoria e dove ho girato per anni con la mia enduro.
Vi saprò dire anche come si comporta sullo scassato veloce anche se una prima sensazione l'ho già avuta stamattina....
[/QUOTE]

Anche io guardando sulla carta non capisco/capivo come mai l'Enduro fosse grossa. I numeri erano quelli su per giù.. :nunsacci:
Sulle bici la differenza la fanno i centimetri. La Spicy 916 del mio amico era quasi 5 cm più corta della mia in totale. Entrambe M.


Comunque fatto stò che le altre erano tutte più piccole.
Io purtroppo con il mio metro e 73 son stato sempre a cavallo tra S ed M.
Della Specy ho erroneamente preso la M ma è davvero grossa per me purtroppo.

In compenso l'altro ieri son salito sulla Foxy XR. A tutti gli altri sembrava di stare su di un tir...io ero perfettamente a mio agio con quel top tube infinito :smile: (azz se fa brutto non avere l'attacco manubrio!)

Ah Marco, fammi sapere come ti troverai con le ruote Mavic. Io misà che dovrò vendere le Red Zone se non trovo l'adattatore per il perno 12x142..
Se dovessi riprenderle non sò se rimarrei su Fulcrum perchè se pur ottime mi hanno fatto parecchio innervosire per il fatto di non riuscire a trovare i ricambi: prima i raggi, poi gli adattatori... e pensare che sono italiane dovrebbero almeno offrire una buona assistenza in Italia (si presume)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Anche io guardando sulla carta non capisco/capivo come mai l'Enduro fosse grossa. I numeri erano quelli su per giù.. :nunsacci:
Sulle bici la differenza la fanno i centimetri. La Spicy 916 del mio amico era quasi 5 cm più corta della mia in totale. Entrambe M.


Comunque fatto stò che le altre erano tutte più piccole.
Io purtroppo con il mio metro e 73 son stato sempre a cavallo tra S ed M.
Della Specy ho erroneamente preso la M ma è davvero grossa per me purtroppo.

In compenso l'altro ieri son salito sulla Foxy XR. A tutti gli altri sembrava di stare su di un tir...io ero perfettamente a mio agio con quel top tube infinito :smile: (azz se fa brutto non avere l'attacco manubrio!)

Ah Marco, fammi sapere come ti troverai con le ruote Mavic. Io misà che dovrò vendere le Red Zone se non trovo l'adattatore per il perno 12x142..
Se dovessi riprenderle non sò se rimarrei su Fulcrum perchè se pur ottime mi hanno fatto parecchio innervosire per il fatto di non riuscire a trovare i ricambi: prima i raggi, poi gli adattatori... e pensare che sono italiane dovrebbero almeno offrire una buona assistenza in Italia (si presume)

Come fai ad avere cinque centimetri di differenza?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Finalmente son riuscito a fare un giretto e a provare la mono...
che dire, sono fuori forma a besti, ma...nonostatne cio'....son salito veramente bene, ...la cosa bella e' che sei fisso sull'11 e quindi quel pignoncino ora serve a qualcosa:hahaha: , son rimasto molto stupito ....
non ho scoperto l'acqua calda , ma mi sento davvero di consigliarlo a tutti, anche al mòlle, cge dice di fare FC invece ''pigia'' come un dannato!!
mòlle, davvero, se lo pedalo io, lo pedalan tutti ;-)

l'unico ''difettuccio'' e' che...nonostante sia tutto perfettamente allineato , sento un quel caxxo di rumorino proveniente dal guidacatena appena scalo , dal 15 in poi...mentre sull 11 va liscio come l'olio...
la luce ce' sia quando sono sull'11, sia quando sono sul 36 anche se sul 36 ce' veramente pochi decimi ...
consigli?
l'ho montato seguendo le istruzioni, quindi orientamento della piatra a ore 11:00, e sitemato il guida e il tendi come da istruzioni...
diciamo che il rumore e' leggero, il cambio cambia preciso, insomma...non e' niente di grave..pero' se non ci fosse sarebbe meglio...:medita:

l'unico dubbio, che mi viene in mente...e' quel +2 che adotta specy
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Potrebbe essere dovuto al fatto che la monocorona è montata al posto della 36 e cioè non al centro della linea catena ma spostata verso l'esterno. Il centro ideale per avere un corretto allineamento corona -cassetta dovrebbe essere a metà tra la 36 e la 24. Credo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Potrebbe essere dovuto al fatto che la monocorona è montata al posto della 36 e cioè non al centro della linea catena ma spostata verso l'esterno. Il centro ideale per avere un corretto allineamento corona -cassetta dovrebbe essere a metà tra la 36 e la 24. Credo

non credo, il 32t sostituisce pari pari il 36, poi , la corona e' allineata al tendicatena a puleggia...e deve stare in quella posizione, difatti sull 11 e 13 non fa' ruore, comincia dal 3 pignoncino, intendo a precisare che non e' un rumoraccio di sfregamento tipo carretta anni 50:smile: ...e' leggerissimo, tipo quandoi sfrega leggermente sul deragliatore anteriore...
la cosa strana e' che girando le pedivelle a bici scarica ( senza me sopra) il rumorino non si sente...
quando spingo si.....
le distanze sono ottimali, ho provato a sgonfiare tutto l'ammo, per constatare che il tiro catena non infastidisse in compressione, ed e' ok....
gli spessori sono quelli piu' alti, ne ho messo uno per foro , se metto quelli piu' bassi , la catena sfrega anche sull'11, se ne metto uno alto e uno basso a coppia, il rumore sparisce sui primi ma si evidenzia in maniera davvero fastidiosa sul 36 -34 e anche oltre..
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Ma la 32 (monocorona) è al centro del pacco pignoni? Credo che sulle guarniture native doppie la linea catena, cioè quella che passa al centro del pacco pignoni, passi anche al centro tra le due corone mentre per esempio su una tripla quella media è il centro perfetto della linea catena. Tutto questo in linea teorica.
Mo' mi informo un po' sul forum...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma la 32 (monocorona) è al centro del pacco pignoni? Credo che sulle guarniture native doppie la linea catena, cioè quella che passa al centro del pacco pignoni, passi anche al centro tra le due corone mentre per esempio su una tripla quella media è il centro perfetto della linea catena. Tutto questo in linea teorica.
Mo' mi informo un po' sul forum...

la corona e' allineata come lo era il 36, anzi, leggermente piu' interna di 1mm ( circa) , sulle istruzioni di montaggio del guida catena, ce' scritto di controllare che la corona sia perfettamente allineata con la puleggia tendicatena, e difatti lo e' ...con le rondelle da 2mm dietro la piastra , mentre con quelle da 1mm ( nella confezione ce ne sono 4.. di 2mm, e 4 ..di un mm) sull'11 gratta parecchio...
ripeto, la catena quando la bici e' scarica e' perfettamente allineata tra il 36 e 11, e non tocca da nessuna parte, perche' dista 1mm circa dal guidacatena..
quando scalo sul 36 sfrega appena appena...
anche pedalando all'indietro non si impiglia la catena, gira libera ....
boh, con pazienza vedro' di togliere sto' rumorino...

provo a postare nella sez ;-) , altrimenti andiamo OT
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
non se tieni il gas aperto....

Si si certo volevo dire che ad esempio in ottica fun chessò un giorno al bike park di casa mi porterei l'enduro...
Se facessi gare userei sempre la spicy a parte nelle maxy dove l enduro me la vedo di piu...

Secondo me:
Spicy: bisturi,veloce,pedalabile,a volte fin tanto reattiva e quindi si doma ma alla lunga stanca
Specy:lentona comodona,bobbosa,puoi giocare a fruit ninja mentre scendi,se ti impegni e rilanci forte sul rotto ti da un ottimo effetto di onnipotenza,la vedo piu da freeride che da enduro
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Secondo me:
Spicy: bisturi,veloce,pedalabile,a volte fin tanto reattiva e quindi si doma ma alla lunga stanca
Specy:lentona comodona,bobbosa,puoi giocare a fruit ninja mentre scendi,se ti impegni e rilanci forte sul rotto ti da un ottimo effetto di onnipotenza,la vedo piu da freeride che da enduro

sono d'accordo tranne che per la parte in neretto perchè potrebbe essere invece rivolta nei confronti dell'enduro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo