Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Domanda..
Voglio accorciare ancora l'attacco manubrio rimanendo su un rise zero. Adesso uso un 50 e pensavo di stare su un 35/40.
La bici mi stà un pò grande quindi vorrei cercare di migliorare, per quanto possibile, la situazione.
Consigli su cosa prendere?

Ci sarebbero particolari controindicazioni nell'accorciare così tanto l'attacco?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ahimè non sono riuscito ad usarla (tempo infame - pioggia continua per tutto il week end),
anche qui piove dal wekend del 27/10/2012 :-)
- telaio: niente da dire, se non che le finiture in alcuni punti lasciano a desiderare - per esempio non mi sembra che la pittura sia applicata nel migliore dei modi in prossimità delle cerniere;
in che senso?
- sella: per i miei gusti un po' bruttina... Mi sa che la sostituirò subito dopo l'acquisto del reggisella telescopico;
beh...se lo fai per un discorso ''estetico'' niente da dire,
- freni: peccato manchi la regolazione che consenta l'inizio della frenata non appena si azioni la leva (i miei vecchi Juicy 7 l'avevano...);
da quando avid usa il taperbore la distanza la fa in automatico...pero' hai la regolazione della corsa...non mi dire che sei uno di quelli che non vuole gioco ad inizio fenata eh?:soffriba:
- tubo pinza freno posteriore: che brutto percorso che fa, passando tra la ruota e il carro posteriore;
si, non e' bello , ma non ha mai creato problemi, poi se sistemato a modino, lo si maschera bene--
- posizione sulla bici: per ora un po' strana, se confrontata con la bici che avevo prima (una stumjumper del 2006, stessa misura). Forse è dovuto all'altezza del movimento centrale,
non credo, e' sicuramente dovuto al fatto che la sj 2006 era una xc al 90%, e questa e' una enduro....se tu montassi su una DH ti sentiresti ancora poiu' strano ;-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mòlle;6276407 ha scritto:

Lascia stare ogni bici che provo me la sento meglio della mia... :cry:
Un pianto davvero.
Dovrei avere sotto il sedere una S per andar bene.

Ci stò pensando a cambiar telaio ma non saprei cosa prendere e comunque sarei felice di poter fare almeno un'altra stagione con la mia attuale bike..
Diciamo che l'attacco è una sorta di ultima spiaggia. Ho tolto uno spessore e adesso accorcio un pò... se rimane grossa anche così vedo se permutarla per una S o se cambiar telaio...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Lascia stare ogni bici che provo me la sento meglio della mia... :cry:
Un pianto davvero.
Dovrei avere sotto il sedere una S per andar bene.

Ci stò pensando a cambiar telaio ma non saprei cosa prendere e comunque sarei felice di poter fare almeno un'altra stagione con la mia attuale bike..
Diciamo che l'attacco è una sorta di ultima spiaggia. Ho tolto uno spessore e adesso accorcio un pò... se rimane grossa anche così vedo se permutarla per una S o se cambiar telaio...

se vuoi provare: http://mercatino.mtb-forum.it/p-94763-TRUVATIV-HUSSELFELT-
con 15 euri ti togli il dubbio...e' un 40 e non un 35, ma tanto i 5mm li puoi recuperare tirando di 1 tacca il manubrio verso di te...

p.s ma le bici che hai provato in che taglia sono? perche' una m rimane una m ...sull' OV ci possono essere pochi mm di differenza tra bici e bici..e non credo siano quei pochi mm a farti sentire meglio..,
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
se vuoi provare: http://mercatino.mtb-forum.it/p-94763-TRUVATIV-HUSSELFELT-
con 15 euri ti togli il dubbio...e' un 40 e non un 35, ma tanto i 5mm li puoi recuperare tirando di 1 tacca il manubrio verso di te...

p.s ma le bici che hai provato in che taglia sono? perche' una m rimane una m ...sull' OV ci puossono essere pochi mm di differenza tra bici e bici..e non credo siano quei pochi mm a farti sentire meglio..,

solo consegna a mano...lo prendo da CRC ;-)
Altri da valutare ne conosci per caso? :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
solo consegna a mano...lo prendo da CRC ;-)
Altri da valutare ne conosci per caso? :-)

hai qualche amico che potrebbe prestarti il suo da 40 o 35 per un wek end?
se abitavi a Prato ti prestavo il mio...anzi, ti davo la bici almeno ti toglievi ogni dubbio:celopiùg:

[MENTION=33747]Mòlle[/MENTION] sbaglio o il tuo 40mm l'avevi tolto ?? e dai, accontenta sto' ragazzo:-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
solo consegna a mano...lo prendo da CRC ;-)
Altri da valutare ne conosci per caso? :-)

Miché, ci sono già passato... non risolvi una mazza: la bici è lunga, punto.

Anzi, secondo me, peggiori la situazione perché se da una parte vai ad avere il manubrio più vicino, dall'altra comunque vai ad arretrare il peso. Sta bici è grossa e non c'è nulla da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: pomix

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
anche qui piove dal wekend del 27/10/2012 :-)
:-) E sembra che sia brutto anche il prossimo week end :azz-se-m:

in che senso?
Si vedono dei residui di pittura, nulla di particolarmente grave, ma la Specy di prima era perfetta da questo punto di vista - vedi anche il passaggio del cavo del deragliatore, quello che orienta verticalmente il cavo verso il deragliatore stesso, che ha una piccola sbavatura;

da quando avid usa il taperbore la distanza la fa in automatico...pero' hai la regolazione della corsa...non mi dire che sei uno di quelli che non vuole gioco ad inizio fenata eh?:soffriba:
Eh si, è più forte di me... :-)

non credo, e' sicuramente dovuto al fatto che la sj 2006 era una xc al 90%, e questa e' una enduro....se tu montassi su una DH ti sentiresti ancora poiu' strano ;-)
Probabilmente hai ragione... E' che avendo confrontato alcune misure geometriche, tipo la lunghezza del top tube, praticamente identiche tra le due bici, mi aspettavo un feeling più... familiare!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6276466 ha scritto:
Miché, ci sono già passato... non risolvi una mazza: la bici è lunga, punto.

Anzi, secondo me, peggiori la situazione perché se da una parte vai ad avere il manubrio più vicino, dall'altra comunque vai ad arretrare il peso. Sta bici è grossa e non c'è nulla da fare.

e' lunga ok , pero' se dice che con le altre si e' trovato bene, mi immagino siano taglia m....e le taglie M hanno un OV che in media sta' dai 58.5 ai 59.5..
la dune , se l'ha provata in taglia m fa' 587...mentre la sua e' 589.....non penso che 1 mm faccia tutta questa differenza :nunsacci:
anzi, la Dune ( prendo questa come esempio perche' l'ha provata) dovrebbe sentirsela piu' lunga, visto che ha il piantone a 73.5° mentre la sua 75°..;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
e' lunga ok , pero' se dice che con le altre si e' trovato bene, mi immagino siano taglia m....e le taglie M hanno un OV che in media sta' dai 58.5 ai 59.5..
la dune , se l'ha provata in taglia m fa' 587...mentre la sua e' 589.....non penso che 1 mm faccia tutta questa differenza :nunsacci:
anzi, la Dune ( prendo questa come esempio perche' l'ha provata) dovrebbe sentirsela piu' lunga, visto che ha il piantone a 73.5° mentre la sua 75°..;-)

La Dune non so, io sono passato alla Mega taglia S (che poi come orizzontale è simile a Specy, Covert etc) e mai scelta fu più azzeccata. A parte che ieri mi sono ribaltato perché da quanto ti sembra di essere a sedere su un giocattolino ti dimentichi anche di arretrare quando serve per davvero. :omertà:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Probabilmente hai ragione... E' che avendo confrontato alcune misure geometriche, tipo la lunghezza del top tube, praticamente identiche tra le due bici, mi aspettavo un feeling più... familiare!

quando avevo la sj 2010 e provai l'enduro 2011 , mi sembrava di essere su un trattore...sensazione strana anche per me...poi metabolizzerai, e ti renderai conto di non essere su una bici...ma su una poltrona:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo