Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
da quando ho la evo expert (sospensioni a molla 170-160, peso oltre 15Kg) esco praticamente solo con questa

una enduro 2013 ad aria è sicuramente più reattiva e pesa molto meno della mia, con cui comunque ho fatto giri con un discreto dislivello (anche 2500m, nonostante l'età :vecio:)

Azz.. . Nn sapevo che la evo era a molla. . penso che molta dipenda anche dalla ns testa e da come viviamo la mtb. . e sono sicuro che in questa sezione la viviamo al meglio. . grazie tostarello . . il ruo feedback e' prezioso. . Ciauu


Ps: xche' hai ancora tuttw le mtb:what:
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
....anche io sono passato da una stumpy ad una Enduro ed indietro non ci tornerei, in salita di sicuro passeggio (non che prima corressi.....) mi godo il bosco il panorama la compagnia se c'é ecc, ed in discesa pur essendo comunque un fermo oso di più mi diverto di più e sono più tranquillo. Per cui a chi é indeciso potrei solo dire compratela e goditela, e se (cosa che non credo proprio) non ti piacesse (in fondo mica te la sposi) alle brutte la rivendi, qualcosa ci perdi ma avrai fatto comunque un'esperienza in più e che di sicuro ti sarà servita...
Ciao
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Tutti i miei compari girano in 160mm ed è inevitabile che in salita loro stanno dietro, ma in discesa poi le posizioni si invertono....farei bene a passare ad una 140/150mm o tanto vale farsi una 160mm e nn pensarci più..??
Scusate ma sono nella fase dell' acquisto e come detto ormai passo notti in bianco :)

io tornassi indietro prenderei la stumpjumper EVO anche se sono soddisfattissimo dell'enduro.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.333
5.140
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ho paura che con l'enduro, giri pedalati di 1/2 giorni diventi un calvario, ma forse dico questo perchè non ho mai provato....il fatto è che mi piace anche esplorare e nn vorrei che l'enduro mi limitasse...bahh..forse troppe pugnette :) :)..scusatemi..!!

io è da un anno ke ho l'expert evo 2012 a molla (proprio come quella di tostarello) e l'avevo presa x la sicurezza ke ti da in discesa.
X un problema alle mie retine ci vedo pochissimo e volevo una bike ke in discesa passasse praticamente sopra a tutto e mi perdonasse frequenti errori di traiettoria e nello stesso tempo restasse pedalabile. La mia enduro è tutto questo.
Da circa un mese la morosa è passata dalla Stj Fsr con 120 di esc. alla nuova enduro comp 2013 (quella bianca). Sai quali sono state le sue parole?:L'avessi cambiata prima....
Tieni presente che noi intendiamo la MTB come esplorazione, non siamo discesisti (manco abbiamo il casco integrale), facciamo giri dove restiamo fuori tutta la giornata e soprattutto abbiamo 50 anni suonati tutti e due.
X noi è il giusto compromesso:spetteguless:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
io tornassi indietro prenderei la stumpjumper EVO anche se sono soddisfattissimo dell'enduro.

..adesso DEVI dirci il perchè..??

Tieni presente che noi intendiamo la MTB come esplorazione, non siamo discesisti (manco abbiamo il casco integrale), facciamo giri dove restiamo fuori tutta la giornata e soprattutto abbiamo 50 anni suonati tutti e due.
X noi è il giusto compromesso:spetteguless:
Non ho 50, ma 8 anni or sono, andando contro TUTTI, comprai una FULL, ed a quel tempo ero l'unico su 30 front, questo perchè sono nato esploratore, penso sempre ai boschi ed a nuovi sentieri da scoprire.Oggi mi ritrovo sempre con la FULL, ma tutti hanno una FULL da 160. Facciamo uscite spot, nel senso che saliamo fino in cima e poi si scende...max alle 13:00 finisce il giro, ma tempo permettendo il miei piani sono di farmi il GAS dei Sibillini e il TMB per intenderci..ed ho paura che con la Enduro mi debba sacrificare di più..anche se vedo sempre Matt Hunter :smile: :smile:


beh son l'unico pazzo che vorrebbe entrambe??? la mia stumpy e' gia 140/140 ....

Ho letto un tuo post in cui dicevi che l' Intense, ti piace solo a toccarla, ma nn ti ha convinto...m'hai fatto passare una notte insonne...:nunsacci:
Posso sapere il perchè..??
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ho letto un tuo post in cui dicevi che l' Intense, ti piace solo a toccarla, ma nn ti ha convinto...m'hai fatto passare una notte insonne...:nunsacci:
Posso sapere il perchè..??

e' stata una convinzione altalenante, non ho mai trovato una posizione di guida che mi piacesse, in discesa a volte niente male a volte insopportabile. e' sicuramente una questione di gusti eh per carita'. il mezzo e' fantastico, c'ho fatto un giretto lunedi e il feeling c'era ma mai e poi mai quanto sulla stumpjumper..... la intense per me era nata per fare giri un po piu tostarelli sopratutto quando pesavo MOLTO di piu, per avere una biga bella robusta senza fare niente di che'.... in pratica facevo trail con una bici da enduro spinta (guarda le bici della settimana #6 , e' la mia quando la usavo per benino) per "sicurezza". ora sono un quasi magro :specc:
e con la stumpy volo meglio di prima....ma in ogni caso sento che spesso e' "troppo leggera" per come scendo. quindi dovrei ogni volta cambiare ruote, gomme, telescopico si/no .....per quello ho deciso di vendere la intense e poi si vedra'....
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
@g0ldr4k3
Conosco la tua Intense, come tutti immagino...quanto pesavi prima ed ora..??
Io son passato da 96 a 79 (pesato stamattina..:) )
Cmq io ho i tuoi stessi problemi..la mia SJ va da dio..solo troppa leggerina..!!!!
Adesso che peso molto meno ed ho più gamba, ho bisogno di qualcosa che posso spingere oltre la mia abituale soglia
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la intense per me era nata per fare giri un po piu tostarelli sopratutto quando pesavo MOLTO di piu, per avere una biga bella robusta senza fare niente di che'....

ho letto le impressioni di un ragazzo che da tracer è passato ad HD...lui sostiene che il carro è "ballerino" nelle situazioni scassate, nel senso che non è il massimo della rigidità, anche tu la pensi così?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io la penso al contrario...nelle situazioni scassate vedi con tante radici di fila per esempio era troppo rigida per i miei gusti.... il carro l'ho trovato fantastico.... era l'anteriore che mi dava da pensare... e poi quando salgo sulla stumpy trovo tutto ok :D.... quando hai piu di una bici ahime credo sia difficile ....cerchi alla fine quella col quale ti trovi meglio anche con le altre, che ovviamente sono diverse. sono sicuro che se avessi avuto solo la tracer mi sarei trovato molto meglio.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
@g0ldr4k3
Conosco la tua Intense, come tutti immagino...quanto pesavi prima ed ora..??
Io son passato da 96 a 79 (pesato stamattina..:) )
Cmq io ho i tuoi stessi problemi..la mia SJ va da dio..solo troppa leggerina..!!!!
Adesso che peso molto meno ed ho più gamba, ho bisogno di qualcosa che posso spingere oltre la mia abituale soglia

sono partito intorno ai 124 quando la presi, ora sono intorno ai 94. ora la intense e' ben diversa come montaggio ma ti devo dire che per una uscita breve e sotto la pioggia lunedi mi sono trovato bene e mi son divertito....molto piu di prima. credo che le ruote piu larghe e il peso generale piu basso abbiano fatto la differenza! chi la prendera' penso si divertira' non poco!!

p.s. prima avevo i the one e ora gli m4 anche se di modello piu datato.....la silenziosita e la modularita degli hope e' incredibile!!! i dischi by braking poi .....meglio che con i flottanti che sto usando!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
guarda non hai idea......il combattimento contro tutto e' stato tanto sopratutto questa estate dove volevi andare a fare dei gran giri ma fisicamente non ce la facevi.... e' stata dura, molto dura. e lo e' ancora perche il cambio di abitudini derivato da vicende lavorative non mi da la possiblita' di mangiare come vorrei....e mi da solo tentazioni!!
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
che bello vedere g0ldr4k3 negli enduristi hahhaahaahha

io ho comprato per la mia cara tutte le viti cromo...potevo comprarle in negozio di bici ( tanti soldini) o andare in ferramenta ... tutte le viti tra pipa,freno ecc 1.00 euro ahhahahahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo