Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Sapete se c'è qualche altro produttore che fa i mozzi 142+ o se esiste un adattatore per adeguare la posizione del pacco pignoni di un 142 standard e non dover ogni volta regolare il cambio?
Poi già che siamo in zona mozzo, avete idea di quanto costa il corpetto per l'xx1?
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ormai non ci dormo la notte..datemi una dritta definitiva:
Molti di Voi avevano la StumpJumper FSR e poi sono passati alla Enduro!
Se tornaste indietro, la StumpJumper sarebbe sempre confermato o passereste subito alla Enduro..??

Insomma da 120mm è meglio passare subito a 160mm, oppure è meglio farsi le ossa con la 140/150 mm..??
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ormai non ci dormo la notte..datemi una dritta definitiva:
Molti di Voi avevano la StumpJumper FSR e poi sono passati alla Enduro!
Se tornaste indietro, la StumpJumper sarebbe sempre confermato o passereste subito alla Enduro..??

Insomma da 120mm è meglio passare subito a 160mm, oppure è meglio farsi le ossa con la 140/150 mm..??

Non so se la tu domanda ha molto senso Paolo. Dipende da cosa vuoi fare!
Se hai bisogno di una bici da enduro prendi l'enduro, se ti basta una trail mountain
vai (o rimani) sulla stumpy.

La scelta della bici dipende dall'uso che prevedi di farne. Il percorso "per farsi le ossa" lo
vedo più un'indecisione sul modello che ti piace, piuttosto che un passaggio veramente
necessario.

Se dovessi fare DH non passeresti a una enduro e poi a una FR e infine a una DH, giusto?

In simpatia, naturalmente! ;-)
 

filo72

Biker extra
ormai non ci dormo la notte..datemi una dritta definitiva:
Molti di Voi avevano la StumpJumper FSR e poi sono passati alla Enduro!
Se tornaste indietro, la StumpJumper sarebbe sempre confermato o passereste subito alla Enduro..??

Insomma da 120mm è meglio passare subito a 160mm, oppure è meglio farsi le ossa con la 140/150 mm..??

Io le ho avute tutte e due e indietro non tornerò di sicuro, a me piace avere una bici divertente in discesa e non stare con il c..o stretto!!!!!!!!
stai sicuro che l'enduro, soprattutto la 2013, si pedala molto bene...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Non so se la tu domanda ha molto senso Paolo.

In simpatia, naturalmente! ;-)

Hai ragione, posta in quel modo non ha molto senso..provo a spiegarmi meglio
Dopo alcuni anni di MTB, penso ci sia l'inevitabile evoluzione, infatti siamo passati tutti dall' XC e pochi vi sono rimasti

Leggendo questo topic, mi sono accorto che a parità di giri che fanno/facciamo tutti, sono passati dalla Stumpjumper FSR all' Enduro..e allora chiedevo loro se rifarebbero la stessa trafila o passerebbero subito all' enduro..a parità di stessi percorsi

Tutti i miei compari girano in 160mm ed è inevitabile che in salita loro stanno dietro, ma in discesa poi le posizioni si invertono....farei bene a passare ad una 140/150mm o tanto vale farsi una 160mm e nn pensarci più..??
Scusate ma sono nella fase dell' acquisto e come detto ormai passo notti in bianco :)
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Io le ho avute tutte e due e indietro non tornerò di sicuro, a me piace avere una bici divertente in discesa e non stare con il c..o stretto!!!!!!!!
stai sicuro che l'enduro, soprattutto la 2013, si pedala molto bene...

Grazie filo72, ma non ne faccio una questione di performance o altro, tanto come detto i miei amici hanno tutti l'enduro ed io onestamente sono combattuto tra la FSR EVO e l' Enduro

Ho paura che con l'enduro, giri pedalati di 1/2 giorni diventi un calvario, ma forse dico questo perchè non ho mai provato....il fatto è che mi piace anche esplorare e nn vorrei che l'enduro mi limitasse...bahh..forse troppe pugnette :) :)..scusatemi..!!


P.S: Ho provato l'enduro expert '11 del mio amico...ed ammetto che è davvero burrosa...proprio da godimento..(in discesa,)!!
 

filo72

Biker extra
Grazie filo72, ma non ne faccio una questione di performance o altro, tanto come detto i miei amici hanno tutti l'enduro ed io onestamente sono combattuto tra la FSR EVO e l' Enduro

Ho paura che con l'enduro, giri pedalati di 1/2 giorni diventi un calvario, ma forse dico questo perchè non ho mai provato....il fatto è che mi piace anche esplorare e nn vorrei che l'enduro mi limitasse...bahh..forse troppe pugnette :) :)..scusatemi..!!


P.S: Ho provato l'enduro expert '11 del mio amico...ed ammetto che è davvero burrosa...proprio da godimento..(in discesa,)!!

prova una enduro 2013......per me davvero una bici "tuttofare"!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Hai ragione, posta in quel modo non ha molto senso..provo a spiegarmi meglio
Dopo alcuni anni di MTB, penso ci sia l'inevitabile evoluzione, infatti siamo passati tutti dall' XC e pochi vi sono rimasti

Leggendo questo topic, mi sono accorto che a parità di giri che fanno/facciamo tutti, sono passati dalla Stumpjumper FSR all' Enduro..e allora chiedevo loro se rifarebbero la stessa trafila o passerebbero subito all' enduro..a parità di stessi percorsi

Tutti i miei compari girano in 160mm ed è inevitabile che in salita loro stanno dietro, ma in discesa poi le posizioni si invertono....farei bene a passare ad una 140/150mm o tanto vale farsi una 160mm e nn pensarci più..??
Scusate ma sono nella fase dell' acquisto e come detto ormai passo notti in bianco :)

Paolo è chiarissimo il tuo dilemma, ma la risposta, per quanto mi concerne, non cambia:
prendi la bici che ti serve di più!

Se sai già che prediligi il divertimento in discesa, allora è chiaro che passare direttamente
all'enduro è meglio: risparmi soldi e non rimandi il divertimento che un'enduro ti può
dare dove rende meglio rispetto a una trail bike...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mòlle;6216685 ha scritto:
Personalmente mi sono rotto di pagare l'immagine di superiorità che le aziende vogliono venderci. Concordo con Moto sul discorso del valore legato ai presunti investimenti,ci vendono aria fritta e noi vogliamo crederci. Punto.....

leggo spesso i tuoi commenti e sono molto obiettivi, quindi obiettivamente dobbiamo anche renderci conto che comprare specy è un investimento nel tempo, visto che in fase di ri-vendita delle nostre specy, il mercato o un rivenditore risponde in maniera migliore:
Es1: Porto la mia specy da un qualsiasi rivenditore di altre marche ed accetta la permuta (tanto sà che la venderà perchè è conosciuta ed ha mercato
Es2: Porto la mia MTB Standard e mi dice vendila per conto tuo e ripassa(e questo l'ho visto più volte con i miei stessi occhi e orecchie)

Per concludere, io devo acquistare una enduro e gira e rigira (come ha detto già qualcuno) ad un prezzo tutto sommato accessibile qualcosa porto a casa....intorno tante oppurtunità ma poca sostanza

Guarda gli annunci sl mercatino..tante specialized e con turn-over molto alto..vorrà dire qualcosa..??

Mòlle;6216685 ha scritto:
Vogliamo poi affrontare il discorso ricambi? cambiate ammortizzatore ad una enduro se siete capaci, io sulla mega l'ho fatto con 50 euro, vogliamo parlare della serie sterzo? Io di concorrenza non l'ho trovata. ;-)

Qui' mi trovi concordo, infatti non ammeto che non possa cambiare ammo

Concludo dicendo che giro con amici con l'enduro Specy e Nukeproff, ed obiettivamente la mega mi sembra più impostata (sopratutto in fase di salto), ma quando metto sulla bilancia TUTTO l'insieme di cose, la scelta ricade obbligatoriamente su Specialzied

ora nn parlo di sovraprezzo, di marketing ecc, ma parlo francamento di quello che ci portiamo a casa a quel prezzo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Tutti i miei compari girano in 160mm ed è inevitabile che in salita loro stanno dietro, ma in discesa poi le posizioni si invertono....
...

ecco, questa è una giusta considerazione di cui tenere in conto; se i compagni d'uscita hanno bici enduro non soffriresti troppo a stare al loro passo in salita, ed in discesa avresti maggior sicurezza

...

Ho paura che con l'enduro, giri pedalati di 1/2 giorni diventi un calvario, ma forse dico questo perchè non ho mai provato....il fatto è che mi piace anche esplorare e nn vorrei che l'enduro mi limitasse...bahh..forse troppe pugnette :) :)..scusatemi..!!

...

non credo, basta tenere il proprio ritmo, chiaramente impiegando un po' più tempo

io sono stato in dubbio se usare la bici più leggera per questi giri, poi ho optato per l'enduro e non me ne sono pentito, la soddisfazione di guida ed il maggior senso di sicurezza ripagano
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se nn sbaglio avevi la sj fsr ed ora la evo. . Quindi questo e' un bel feedback

avevo (ed ho tuttora) una stj fsr (escursione 100-100) ed una enduro 2005 fsr 150-150; come rapporto d'uso prendevo diciamo 4 uscite la stj ed 1 l'enduro; da quando ho la evo expert (sospensioni a molla 170-160, peso oltre 15Kg) esco praticamente solo con questa

una enduro 2013 ad aria è sicuramente più reattiva e pesa molto meno della mia, con cui comunque ho fatto giri con un discreto dislivello (anche 2500m, nonostante l'età :vecio:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo