Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Specy Italia penso che importerà come minimo il doppio se non il triplo che delle bici che importerà tribe.

già questa cosa ci permette di fare 2 tipi di riflessioni:

1) più bici importi più potrai proporre un prezzo di vendita conveniente;

...

Questo vuol dire che, avendoci dietro le spalle un nome importante e una serie di clienti fidelizzati al marchio (tu stesso hai parlato di "fidarsi" del marchio), può permettersi "determinati" prezzi iniziali (non sto dicendo alti o bassi), visto che qualcuno che si prende la specy appena uscita c'è sempre, per poi abbassarli drasticamente a fine stagione, guadagnandoci comunque.

...

punto 1: il prezzo di vendita lo fa il mercato, più bici importi più potrai garantirti un margine di guadagno alto

mah guarda, per specy il listino ha in effetti poco senso, girando un po' per rivenditori anche un modello appena uscito lo si riesce ad avere con un buono sconto ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non ho detto questo, forse non mi hai capito, riprovo.

Specy Italia penso che importerà come minimo il doppio se non il triplo che delle bici che importerà tribe.

già questa cosa ci permette di fare 2 tipi di riflessioni:

1) più bici importi più potrai proporre un prezzo di vendita conveniente;

2) le transition importate in Italia sono in numero minore, la richiesta è tanta, anche superiore alle bici disponibili (spero per Tribe e AB), quindi è normale che bici come la covert non verranno vendute scontate. guarda le covert C 13: da quello che scrive AB sul forum c'è la fila!

step successivo: Specialized rappresenta un marchio, un modo di vivere la bici, una filosofia. Non a caso Specy fa di tutto, non solo bici, e punta molto sul marketing. Vuol far sentire il cliente come partecipe di una "famiglia".

Questo vuol dire che, avendoci dietro le spalle un nome importante e una serie di clienti fidelizzati al marchio (tu stesso hai parlato di "fidarsi" del marchio), può permettersi "determinati" prezzi iniziali (non sto dicendo alti o bassi), visto che qualcuno che si prende la specy appena uscita c'è sempre, per poi abbassarli drasticamente a fine stagione, guadagnandoci comunque.
ok, fin qui mi torna;-)
pero', dal listino tolgono sempre qualcosa...
un pò di tempo fa, avevo trovato da un noto rivenditore specy delle mie parti, il modello top alluminio dell'anno precedente da circa 4000€ di listino a 2800€.
come la spieghi una cosa del genere?!
succede anche con le auto, ..con i telefoni, con tutto...:medita:
e proprio per questo conviene sempre aspettare i fineserie...
anche NP ha usato questo metodo...Canyon, Cube...Cannondale...
la Mega Pro veniva quasi 5000k...ora la si trova a 2350k ;-)..
e' il mercato...


ora, a questa politica dello "scontare-svendere" a fine stagione, preferisco quasi la politica della coerenza di Tribe-Transition.
io invece ..non la preferisco, perche' mi sento preso per i fondelli..perche' la bici del 2012 e'... e rimane una 2012, e quindi la devi scontare...perche' il suo valore non e' piu' quello ''secondo me''....ma se per loro e' sempre quello...amen, se la possono tenere...e aspettare il primo con la bava alla bocca che la compra a prezzo pieno:sbavon:
ovviamente si fa' per ragionare eh:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mi domando come faranno quelli di canyon con barel...saranno costretti a fornirgli una bicicletta in grazia di Dio...un problemone! :smile::smile:

a parte tutto, una bici come la mega pro a 2350euri, montata da Dio:-)
non la si trova da nessuno...:medita:
pero', boh...forse son pippe mentali, ma se il Sig. Collina comincia a portargli Fama...boh???...NP continuera' a fare questi prezzi da galera???


p.s mi ero dimenticato di Gwinn:smile::smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
punto 1: il prezzo di vendita lo fa il mercato, più bici importi più potrai garantirti un margine di guadagno alto

mah guarda, per specy il listino ha in effetti poco senso, girando un po' per rivenditori anche un modello appena uscito lo si riesce ad avere con un buono sconto ;-)

quoto, e consideriamo anche che Specy non e' l'ultima arrivata sul mercato...e sa' bene come ci si deve comportare....visto che di bici continua a venderle...sia BDC che MTB...ma io son di larghe vedute, quindi ben vengano questi marchi ad affermarsi ...;-)
 
Io con il conce. Lapierre nelle trattative mi son trovato bene, sul telaio Spicy carbon 2013 mi facevano un buon sconto, simile a Specialized, qualcosina in meno...Poi ho trovato il modello 2012 ad un prezzo super e l'ho preso..

Per come la vedo io, oggi il livello delle bike è altissimo, ed è difficile trovarne una non prestante, quello che conta tanto sono le taglie e le geometrie. Es: Io quando sono montato sulla Lapierre me la sono sentita cucita addosso, perfetta su tutto! stessa cosa la posso dire per la Rose U.J, mi calzava a pennello..
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
io invece ..non la preferisco, perche' mi sento preso per i fondelli..perche' la bici del 2012 e'... e rimane una 2012, e quindi la devi scontare...perche' il suo valore non e' piu' quello ''secondo me''....ma se per loro e' sempre quello...amen, se la possono tenere...e aspettare il primo con la bava alla bocca che la compra a prezzo pieno:sbavon:
ovviamente si fa' per ragionare eh:celopiùg:

Ma perché un telaio (parlo solo di telaio) se dal 2012 al 2013 cambia solo di colore, va considerato vecchio e quindi da avere con un ribasso? Sulle bici complete ovviamente cambiando la componentistica, delle piccole variazioni ci potrebbero essere, e qui poi la differenza la fanno le case che utilizzano componenti propri, mentre per quelle che devono acquistare tutto la situazione è più complessa...

La politica del ribasso è stata creata per poter vendere quanto rimasto invenduto nei magazzini, per poter vendere i modelli nuovi ad un prezzo ancora superiore... perché se ad inizio stagione mi aumenti i listini se poi mi fai più sconto per vendere?

Io sono pienamente d'accordo con la politica Apple, se ho un prodotto valido e ne propongo uno nuovo, il mio prodotto valido rimane sempre valido no?

Le aziende creano attesa nei nuovi prodotti da poter vendere in prima fase a chi se lo può permettere, e successivamente a più persone possibile con la politica del ribasso... basta vedere cosa succede durante i saldi... periodo nel quale solitamente si compra tutto a quello che dovrebbe essere il prezzo reale...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma perché un telaio (parlo solo di telaio) se dal 2012 al 2013 cambia solo di colore, va considerato vecchio e quindi da avere con un ribasso?
con ''vecchio'', intendo precedente, lo so' che poi all'atto pratico cambia poco..nel caso covert, i 2013 hanno 160 al posteriore se non sbaglio, e son rincarati...






basta vedere cosa succede durante i saldi... periodo nel quale solitamente si compra tutto a quello che dovrebbe essere il prezzo reale...
sono pienamente d'accordo, pero'...messa cosi'....mi fa' pensare che cosa ci sia di cosi' innovativo nei telai che non scendono di prezzo...;-)
nel senso, se il valore del telaio del produttore che non molla per abbassare il prezzo( o metterlo in saldo) e' quello, e quello rimane vuol dire che quello e' il suo prezzo giusto?....i telai o le bici che si trovano scontati ad esempio sono inferiori in quanto a tecnologia e qualita'?
o forse hanno una manodopera piu' complessa nell'assemblaggio , nelle saldature...:nunsacci:...oppure hanno degli ingegnieri che esigono una busta paga salata:-)



lo chiedo per curiosita', non voglio assolutamente fare polemica...:celopiùg:

sono d'accordo con franctrd, il livello delle bici al giorno d'oggi e' altissimo, quindi alla fine e' l'occhio che port a scegliere ( ovviamente guardando prima al portafogli)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
con ''vecchio'', intendo precedente, lo so' che poi all'atto pratico cambia poco..

basta vedere i telai Enduro:
2010-2011 identici tranne che per il colore
2012 PP posteriore e freno posteriore PM
2013 cambiate le idroformature

in ogni caso dal 2010 al 2013 la bici è rimasta sostanzialmente immutata, checchè ne dica il reparto marketing di specy. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
lo chiedo per curiosita', non voglio assolutamente fare polemica...:celopiùg:

aaahhhhh beh, di sicuro neanch'io!!!

Ogni azienda ha i suoi costi e i suoi modi per farli rientrare, solitamente più si è grandi più si costa... ecco dato forse il motivo per cui vengono scontate le bici, per far numeri e rientrare... di Fiat i piazzali sono pieni e gli sconti altissimi, per un'Audi aspetti e lo sconto che riesci ad ottenere è sicuramente più basso (magari non in questo periodo...)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Mòlle;6217520 ha scritto:
basta vedere i telai Enduro:
2010-2011 identici tranne che per il colore
2012 PP posteriore e freno posteriore PM
2013 cambiate le idroformature

in ogni caso dal 2010 al 2013 la bici è rimasta sostanzialmente immutata, checchè ne dica il reparto marketing di specy. ;-)

No! Dal 2013 gli hanno montato un'ammo ancora più dedicato!:smile::smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
No! Dal 2013 gli hanno montato un'ammo ancora più dedicato!:smile::smile:

:il-saggi: vero :smile::smile:

comuque, per chiudere questo dibattito, ...non mi schiero ne' dalla parte di specy, ne' dalla parte degli altri marchi che ''non scontano''....
quando sara' il momento di cambiarla ( a capelli bianchi:smile:)valutero' il che' e il come....
per ora son soddisfatto di cosa ho, e questa e' la cosa piu' importante, ...
la cosa che mi fa' girar i maroon..e' il tempo... [MENTION=33747]Mòlle[/MENTION], ma domani osate??!!!:maremmac:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
No! Dal 2013 gli hanno montato un'ammo ancora più dedicato!:smile::smile:

è vero! :smile::smile::smile::smile:

A parte le minchiate, la bici è la medesima da 4 anni, validissima bici ma cambiata di pochissimo.
Secondo me l'ammo l'hanno fatto così da quest'anno perché si sono accorti che la gente riusciva a cambiarlo comunque. Infatti sul libretto di uso e manutenzione alla voce ammortizzatore pare ci sia scritto: "cambiatelo adesso se siete capaci!" :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

matteo_84

Biker marathonensis
punto 1: il prezzo di vendita lo fa il mercato, più bici importi più potrai garantirti un margine di guadagno alto

mah guarda, per specy il listino ha in effetti poco senso, girando un po' per rivenditori anche un modello appena uscito lo si riesce ad avere con un buono sconto ;-)

infatti è quello che ho detto io.

più importi più puoi fare un margine migliore e quindi pompare per poi diminuire i prezzi.

ma guarda caso le bici specy l'anno seguente te le tirano. bici come la covert no. come mai?!

fa piacere aver speso per una bici quasi 4000€ quando puoi trovare lo stesso modello, praticamente identico, dell'anno prima a 2800€? a me no*.

contenti gli acquirenti specy, contenti tutti! :-)


*o meglio...a me farebbe piacere perchè prenderei il modello dell'anno prima al 30-40% in meno... :-)
ma non mi farebbe piacere spendere 4000€ per poi vedere il prezzo a 2800€.


ok, fin qui mi torna;-)
pero', dal listino tolgono sempre qualcosa...

succede anche con le auto, ..con i telefoni, con tutto...:medita:
e proprio per questo conviene sempre aspettare i fineserie...
anche NP ha usato questo metodo...Canyon, Cube...Cannondale...
la Mega Pro veniva quasi 5000k...ora la si trova a 2350k ;-)..
e' il mercato...



io invece ..non la preferisco, perche' mi sento preso per i fondelli..perche' la bici del 2012 e'... e rimane una 2012, e quindi la devi scontare...perche' il suo valore non e' piu' quello ''secondo me''....ma se per loro e' sempre quello...amen, se la possono tenere...e aspettare il primo con la bava alla bocca che la compra a prezzo pieno:sbavon:
ovviamente si fa' per ragionare eh:celopiùg:


il problema è che non succede con tutto.

non succede con la covert. non succede ad es. con i prodotti apple.

stando alla svalutazione delle bici specy (35-45%), l'iphone 4s oggi si dovrebbe pagare circa 350€, visto il prezzo di listino di 630€.
invece con l'uscita dell'iphone 5 cosa è successo?

che l'iphone 5 è arrivato a 730€ di listino, e l'iphone 4s è rimasto a 630€!

aspetta e spera di trovare l'iphone 4s, nuovo, all'apple store a 350€....:smile::smile:

e non succede con gli orologi di valore, non succede (o quasi) con alcune auto di valore.


cube, canyon, nukeproof sono "biciclettacce". non hanno marchio, non hanno storia...sono misconosciute. una politica così da loro me la aspetterei.

ma specy non è la "Specy"? non è la bici dei risultati e della storia? non è il marchio dei marchi insieme a pochi altri?!

se si comporta così, facendo svalutare le sue bici, allora dov'è questo gran marchio?!


quoto, e consideriamo anche che Specy non e' l'ultima arrivata sul mercato...e sa' bene come ci si deve comportare....visto che di bici continua a venderle...sia BDC che MTB...ma io son di larghe vedute, quindi ben vengano questi marchi ad affermarsi ...;-)

si infatti sa bene come spennare la gente! :-)

ahahahah la battutaccia c'era! :smile:

come la apple che è maestra in questo, visto che oltre a fare prodotti di indubbia qualità riesce a fare prodotti di cui (stando al marketing e alla pubblicità) non possiamo farne a meno! :-)


a
pero', boh...forse son pippe mentali, ma se il Sig. Collina comincia a portargli Fama...boh???...NP continuera' a fare questi prezzi da galera???

se questo accadrà, ci sono 2 opzioni:

1) o mi tireranno fuori bici della madonna, anche grazie all'apporto del Sig. Collina, che mi giustificherà l'aumento di prezzo; es. il modello 2013 ha il DB per un costo di 1699€ di listino;

2) ma se il livello della bici rimarrà lo stesso (cioè fascia media) mentre il prezzo aumenterà, beh allora, per me, ciao ciao nukeproof! ;-)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Tutta sta diffarenza sul prezzo tra specy e altre marche é inutile guardare il prezzo di listino io a ottobre ho preso la comp 2013 a 2.470 della canyon ecc ...con quesi soldi che avrei preso di meglio?
Ammortizzatore non si può cambiare e ce me ne fraga va alla grande..... poi tutte le pippe ti questa a vito quella a vinto ...... a chi vince le gare basta dagli un mezzo che arriva in fondo intero per il resto é manico ....
Sono tutte pippe e marketing
L'importante é pedalare e diertirsi eeee giu a palla!!
Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

fa piacere aver speso per una bici quasi 4000€ quando puoi trovare lo stesso modello, praticamente identico, dell'anno prima a 2800€? a me no*.

contenti gli acquirenti specy, contenti tutti! :-)


*o meglio...a me farebbe piacere perchè prenderei il modello dell'anno prima al 30-40% in meno... :-)
ma non mi farebbe piacere spendere 4000€ per poi vedere il prezzo a 2800€.
...

succede per tanti articoli che dopo un anno costino molto meno, se pensi a quanto si svaluterà un oggetto che acquisti o a quanto potrà costare meno dopo un anno o che l'anno successivo con gli stessi soldi prendi cose migliori non compreresti nulla

rimanendo sulle specialized io nel tempo ne ho comprate 3; la prima modello 2004 presa a luglio 2004 (quindi a stagione avanzata) col 22% di sconto, la seconda modello dell'anno prima col 35% di sconto, l'ultima modello 2012 presa appena uscita (a novembre 2011) col 12% di sconto, scelte (o occasioni) diverse che comunque mi hanno soddisfatto
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il problema è che non succede con tutto.

non succede con la covert. non succede ad es. con i prodotti apple.

Matte, il tuo discorso lo capisco perfettamente, pero' se si verifica a fondo..
e' markenting anche la ''filosofia'' di transition....perche' gli altri modelli tipo il bandit, partoriti dalla stessa mano , vengono scontati....ma il covert no, perche' in transition lo sanno che tira piu' un covert che un carro di buoi...;-)
poi, che le stesse bici specy, le si trovano al 20-25% meno ( non il 40...;-) )
dopo 5-6 mesi, e' vero....e son d'accordo che potrebbe dare fastidio a colui che in principio l'ha pagata euri in piu'...
il discorso Apple lascia un po' il tempo che trova...( ne ho avuti 4 e tutt'ora ho un iphone) ..dato che al momento dell'acquisto ha un valore di 750euri, ma se lo rivendi dopo un anno ne riprendi la meta', ;-) ...

stesso discorso x le auto...presi una nota marca di auto, molto in voga nel 2005....full optional, pagata fior di quattrini...non c'era verso di trattare con il venditore...e mi diceva: '' sai, questa e' la moda del momento, e' un auto che vale, manterra il suo valore ecc ecc...bla bla''...
morale, dopo 2 anni non ci ripresi nemmeno 1/4 del suo valore ...
non la voleva nessuno, sai perche'...perche negli anni successivi, un'altra nota casa automobilistica fece uscire un modello di pari categoria, ...e da li' la moda...
ora, nel 2013 la seconda domina ( almeno qui nella mia zona...) e la prima e' un cimelio che nessuno si vuol fare....

ora, ripeto, non sto' assolutamente schierandomi dalla parte di specy perche' ne sono possessore..
pero', non hoi mai ''svenduto'' le mie bici precedenti, ...mentre con alcuni marchi purtoppo succede....( lo vedo tutti i giorni sia dai sivende, che nel mercatino del forum)
il guadagno ''vero'' lo si ha poi nel tempo..., se veramente si prende qualcosa che ci appaga, ..e che vale negli anni a venire...e che ci fa' sbavare tutte le volte che si pedala, non girandosi a vedere le bici degli altri mentre ci sverniciano su una salita o discesa.....( succede anche questo...)
lo scrissi anche tempo fa'...le mie due scelte erano 1-covert, 2- specy enduro...
la prima non l'ho scartata a priori, ma non l'ho trovata di un buon rapporto qualita' prezzo , la seconda si.....in quel momento non trovai niente che mi appagasse veramente se non questi 2 modelli...
ora ho questa, e dormo tranquillo lo stesso la notte...;-)...anche se sono un ''pollo'' spennato dal marketing...;-)
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33
Le specialized dalla sua hanno il nome conosciuto, perciò quando le rivendi tengono il prezzo e non fai molta fatica a piazzarle..

Io ho avuto nell'ordine: Stumpy ed Enduro, comprate molto bene e rivendute senza grossi problemi.
Sul mercatino ho avuto pochi contatti, ma su altri canali le richieste non hanno fatto molta fatica ad arrivare...
Considerate anche che i discorsi che stiamo facendo noi, molti non li tengono nemmeno in considerazione, si informano meno.
Quando ho venduto l'enduro all'attuale proprietario gli ho detto anche: che l'ammo era stato revisionato e puschato da Protone! la sua risposta è stata: Ahh vebbè! non gli fregava un caxxo...

Ragà! noi siamo troppo pignoli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo