Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah secondo me pendere brosnan come esempio non è attendibile perchè sono troppo bravi, veloci e sensibili...
adesso in verità per alcune case sta venendo fuori una filosofia di bici un po' più lunghe, con stem corti per essere dentro alla bici.
poi secondo me quando si è a cavallo tra 2 taglie, bisogna anche guardare di che telaio si parla e le sue quote...
ti butto li qualche misura:

MOJO HD size L interasse 1134
SC NOMAD size M interasse 1120 (L 1148)
SPECY STUMJUMPER EVOsize M 1129 (L 1160 !!)
SPECY ENDURO size M 1153 (L 1183 !!!)

quindi secondo me boh bisogna guardare attetamente le cose...
non è una critica, è un mio punto di vista...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma secondo voi fare un pinatone sella a 74° con reggisella arretrato e un piantone 72° e reggisella dritto alla fine si equivalgono o c'è molta differenza?
lo chiedo perchè di geometrie applicate al posizionamento in sella non ne so una mazza...
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
bah secondo me pendere brosnan come esempio non è attendibile perchè sono troppo bravi, veloci e sensibili...
adesso in verità per alcune case sta venendo fuori una filosofia di bici un po' più lunghe, con stem corti per essere dentro alla bici.
poi secondo me quando si è a cavallo tra 2 taglie, bisogna anche guardare di che telaio si parla e le sue quote...
ti butto li qualche misura:

MOJO HD size L interasse 1134
SC NOMAD size M interasse 1120 (L 1148)
SPECY STUMJUMPER EVOsize M 1129 (L 1160 !!)
SPECY ENDURO size M 1153 (L 1183 !!!)

quindi secondo me boh bisogna guardare attetamente le cose...
non è una critica, è un mio punto di vista...
Concordo pienamente, infatti io parlo per le mie esigenze: essendo a cavallo tra M e L ho preferito una L con attacco 50 per essere piu' bilanciato sulla bici.
 

matteo_84

Biker marathonensis
ma secondo voi fare un pinatone sella a 74° con reggisella arretrato e un piantone 72° e reggisella dritto alla fine si equivalgono o c'è molta differenza?
lo chiedo perchè di geometrie applicate al posizionamento in sella non ne so una mazza...

questa domanda me la sono fatta sempre anche io.

credo che non ci differenza, nel senso che si fa sempre riferimento all'angolo "reale". cioè, ci sono certe bici che hanno il piantone sella parecchio in obliquo che però non termina proprio sul movimento centrale, ma avanti. oppure alcune col piantone "sospeso" (tipo la ancillotti per es.).

però non saprei se sia esattamente la stessa cosa.
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Io sono 1,78 e cavallo 85 (mi sembra di ricordare) ed ho preso una M del 2011, adesso vorrei provare un attacco un po' più corto, tanto per provare, quale mi consigliate?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
questa domanda me la sono fatta sempre anche io.

credo che non ci differenza, nel senso che si fa sempre riferimento all'angolo "reale". cioè, ci sono certe bici che hanno il piantone sella parecchio in obliquo che però non termina proprio sul movimento centrale, ma avanti. oppure alcune col piantone "sospeso" (tipo la ancillotti per es.).

però non saprei se sia esattamente la stessa cosa.

si va' sulla biomeccanica....:cucù:
comunque, per chi usa perennemente il flat , puo' essere un vantaggio, li' dove il piede non e' obbligato a rimanere sempre nel solito punto, mentre con spd, almeno per me...la posizione ottimale la vedo obbligatoria...
poi ci sono vari fattori da considerare,
una posizione chiusa cioe', avanzata, e' quella che fa' dare piu' potenza al vasto mediale, e ne comporta la maggior spinta sui pedali...ma e' anche quella che fa' ''spompare'' di piu' le gambe.
quella arretrata, fa' lavorare di piu' il muscolo bicipite femorale e laterale, comprtando meno potenza, ma al tempo stesso, mantiene piu' riposati..
quindi adatta per chi pedala tanto...e magari usa spd....

riguardo alla domanda di Wally, se con l'avanzamento sella , si riesce a compensare l'arretramento della testa, non ci dovrebbe essere differenza....
mentre se un individuo e' parecchio basso, potrebbe trovarsi in difficolta'...
io sono basso....e tengo la sella avanzata, perfettamente in bolla, e altezza fatta al mm...
in questo modo riesco a sentire l'appoggio perfetto, non ho dolori li' dove non ci batte il sole e riesco a stare anche a giornate intere senza accusare male alle ossa o al ''pipino'':hahaha:
sicuramente se avesse avuto il piantone piu' disteso, avrei avuto dei problemi con il command, e quindi avrei avuto bisogno di un telescopico con testa dritta...( c'ho il reverb che mi ronza intorno...)

ora faccio una domanda io:
dato che sul telaio ce' il passaggio cavo interno....e il reverb ha il tubo idraulico che non ci passa....
esistono tubi idraulici piu' piccoli??
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io sono 1,78 e cavallo 85 (mi sembra di ricordare) ed ho preso una M del 2011, adesso vorrei provare un attacco un po' più corto, tanto per provare, quale mi consigliate?
...la cosa e' cosi' tanto soggettiva, che solo tu puoi riuscire a capire di cosa hai bisogno...i vari stem son tutti belli, ce' lo strait line, lo spank, il renthal ecc..
sull'estetica devi andare su tuoi gusti personali...
io ho un 50mm ....ma un bel 35mm lo proverei volentieri......;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io sono 1,78 e cavallo 85 (mi sembra di ricordare) ed ho preso una M del 2011, adesso vorrei provare un attacco un po' più corto, tanto per provare, quale mi consigliate?

vuoi osare?
se mi permetti un suggerimento io farei una robina così...poco più di 100 grammi per 45 mm di avanzamento...una strafigata!

simple_img_1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo