Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Perchè la bici l'ho comprata tramite il mercatino del forum da Cicli Cingolani che è un negozio ad Ancona e io abito vicino a Genova

Provato a contattare loro?
Io abito qui vicino e per quello che ne ho avuto a che fare sono stati sempre molto disponibili.

Presumo però che le spese di spedizione da Genova ad Ancona siano a tuo carico (non mi pare nemmeno ingiusto d'altronde).


P.S.
Ho spurgato i freni e ho risolto il problema di "spugnosità" di cui avevo parlato in precedenza.
Ora riconosco i miei potenti Elixir!!! :-?
 

angy94

Biker urlandum
no.
la garanzia legale è in capo al negozio dove hai acquistato.

il negoziante può dire quello che vuole. potrebbe anche avertelo fatto firmare.
di fatto non può derogare ai 2 anni di garanzia.

se si tratta di garanzia deve intervenire.


tu puoi andare da un altro negoziante, però lui farà solo da tramite tra te e specy (che risponderà direttamente). in questo caso può benissimo chiederti (giustamente, aggiungo io) la copertura delle spese che dovrà sostenere per "aiutarti" a risolvere il problema.

Quindi anche la MO?
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Si però io la bici non la porto dove l'ho comprata bensì da un riveditore specialized. Il discorso è valido lo stesso? Quando ho portato la ruota posteriore me lo aveva detto già in precedenza che le avrei dovute pagare io.

Io quando vendevo Garmin se uno si presentava con la garanzia in regola, ero tenuto a spedirlo in assistenza senza nessuna spesa, anche se non l'avevo venduto io... se invece la garanzia era scaduta o irregolare allora toccava al cliente...

...se il rivenditore è un autorizzato Specialized (quelli che trovi sul sito) in teoria non dovrebbe chiederti nulla... se poi Specialized non riconosce la garanzia magari ti toccherà pagare...
 

angy94

Biker urlandum
Provato a contattare loro?
Io abito qui vicino e per quello che ne ho avuto a che fare sono stati sempre molto disponibili.

Presumo però che le spese di spedizione da Genova ad Ancona siano a tuo carico (non mi pare nemmeno ingiusto d'altronde).


P.S.
Ho spurgato i freni e ho risolto il problema di "spugnosità" di cui avevo parlato in precedenza.
Ora riconosco i miei potenti Elixir!!! :-?

Stasera lo provo a sentire... Anche se penso che mi terrò la bici così ancora un po perchè sinceramente mi scoccia rimanere senza bici adesso... Magari aspetto di essere in piena attività scolastica così non ne sento la mancanza ;-)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Stasera lo provo a sentire... Anche se penso che mi terrò la bici così ancora un po perchè sinceramente mi scoccia rimanere senza bici adesso... Magari aspetto di essere in piena attività scolastica così non ne sento la mancanza ;-)

Passa cmq a farla vedere dal rivenditore vicino a te... giusto per scrupolo, e intanto senti che ti dice...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Nella mia uscita di ieri ho constato per l'ennesima volta la scarsa potenza del mio freno anteriore, molto modulabile ma con poca potenza... dite che possa bastare uno spurgo a risolvere il problema?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perchè la bici l'ho comprata tramite il mercatino del forum da Cicli Cingolani che è un negozio ad Ancona e io abito vicino a Genova

Ed e' a Cingolani che devi spedirla per far valere la garanzia ,e come ho letto ti e' gia' stato indicato ,non e' un negozio disposto a perdere la faccia per una garanzia ,credimi .
Che poi tu ,ad evitare di spedirla vuoi il tramite del tuo negoziante sotto casa questa e' altra cosa di cui te ne devi assoggettare .
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5793168 ha scritto:
e io che sono nei 5 anni di specy ma fuori dai due legali?

ti sei risposto da solo... ;-)

sei "fuori" dai due anni legali, quindi il codice consumo e l'articolo 130 vanno a farsi friggere! ;-)

a quel punto il tuo negoziante non centra più nulla legalmente, anche se comunque ti fa da intermediario...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5793183 ha scritto:
Intanto vediamo che dice il meccanico... che palle... m'è passata anche la voglia di andare in bici co sto freno ragliante...
stai Fonzie!!!:medita:
a tutto ce' rimedio....;-)


se hai un rivenditore specy vicino a casa intanto prova ad informarti ....effettivamente i 2 anni del Pacini non li hai piu' , quindi ti basterebbe rivolgerti ad un rivenditore di zona specy che ti farebbe da intermediario...perderesti anche meno tempo...tra venire qui , lasciarla , farla spedire ,e poi ritornare a bici montata..,,,,una bici non si spedisce con le poste pacco celere....ma si deve chiamare il corriere, e se non si e' abbonati il costo e' parecchio salato...


p.s io te lo dico...anche oggi 32° alle 8:00 e ora son 44°......e' impossibile stare anche 1min fuori.....spero che si abbassino per questo fine settimana....altrimenti e' merd@:omertà:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
stai Fonzie!!!:medita:
a tutto ce' rimedio....;-)


se hai un rivenditore specy vicino a casa intanto prova ad informarti ....effettivamente i 2 anni del Pacini non li hai piu' , quindi ti basterebbe rivolgerti ad un rivenditore di zona specy che ti farebbe da intermediario...perderesti anche meno tempo...tra venire qui , lasciarla , farla spedire ,e poi ritornare a bici montata..,,,,una bici non si spedisce con le poste pacco celere....ma si deve chiamare il corriere, e se non si e' abbonati il costo e' parecchio salato...


p.s io te lo dico...anche oggi 32° alle 8:00 e ora son 44°......e' impossibile stare anche 1min fuori.....spero che si abbassino per questo fine settimana....altrimenti e' merd@:omertà:


io faccio prima... te la lascio così la provi con Simone quando abbassa un pò l'afa...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...se però la porti da un rivenditore autorizzato ma la biga non l'hai comprata da lui allora è un altro discorso...
Infatti, questo è un caso molto comune e qui, secondo me, sta l'inghippo delle spese di spedizione ed eventuale mano d'opera per
smontaggio / rimontaggio

no.
la garanzia legale è in capo al negozio dove hai acquistato.

il negoziante può dire quello che vuole. potrebbe anche avertelo fatto firmare.
di fatto non può derogare ai 2 anni di garanzia.

se si tratta di garanzia deve intervenire.


tu puoi andare da un altro negoziante, però lui farà solo da tramite tra te e specy (che risponderà direttamente). in questo caso può benissimo chiederti (giustamente, aggiungo io) la copertura delle spese che dovrà sostenere per "aiutarti" a risolvere il problema.

Concordo, ma leggete il mio prossimo commento sotto...
Mòlle;5793203 ha scritto:
se vai da un altro rivenditore eventuali spese toccano a te, per legge è tenuto solo chi ti ha venduto alla bici a riconoscerti la garanzia legale. Perché non vai lì? :nunsacci:

infatti e se ci mettiamo nei panni "dell'altro rivenditore", mi pare anche sensato. Ma perchè SIAMO IN ITALIA!

PICCOLO ANEDDOTO PERSONALE:

Agosto 2005, viaggio di nozze negli USA, west per la precisione...
Il 9 agosto, come "parte del programma" acquisto un'enduro Expert 2005 a San Josè, 23 miglia a Nord di Morgan Hil...

Il programma prevede che nei giorni seguenti scendiamo lentamente la west coast con l'auto, bagagli e bici fino a LA,
dove affittiamo un camper e ci dirigiamo, a tappe, verso Moab.

La prima tappa è Big Bear, dove fremo per provare la bici, acquistata una settimana prima. Giro epico sulle creste che
circondano il posto (ricordo che è una stazione sciistica), una delle prime risalite con seggiovia della mia vita (a parte
Caldirola :smile::smile::smile:) ... primo giro alpino in bici con mia moglie, ecc...

Alla sera, in campeggio, lavaggio di rito della bici e scoperta di una cricca sul telaio. Cazzo, una cricca di telaio e non di
vernice!!!! Il sesto senso mi dice di rivolgermi ad un negozio concessionario specy, che si trova sulle sponde dell'omonimo
Big Bear Lake. Li non fanno una piega e mi assicurano il cambio di telaio "in corsa": siccome non possiamo tornare a San
Josè, contattano specy e mi accordano il cambio telaio a Boulder City, spettacolare ed indimenticabile negozio proprio ai
piedi del Boulder Canynon... (se cercate boulder canyon scoprirete che ci sono dei tracciati micidiali e che è il luogo:

- a. dove le case americane testano bici e componenti, dato che è un banco di prova massacrante
- b. dove vengono provati bici e componenti durante la fiera del ciclo di Las Vegas (che sta giusto dietro la montagna...)

Dopo l'attesa del telaio, prolungata dal we, il martedì mattina (primo giorno disponibile) alle 9.30 mi chiamano dal negozio
per ritirare la bici. Tutto ovviamente gratuitamente, con tanto di ricevuta di lavoro eseguito, in modo tale che la garanzia
riparta col nuovo numero di telaio.

MORALE DEL DISCORSO:
Per problemi coperti da garanzia le riparazioni/sostituzioni sono interamente a carico della casa madre. Nessun costo è a
carico del cliente.

Noi purtroppo però siamo in Italia, paese dei furbi, e quindi soggetti all'andazzo menefreghista ed approfittatore tipicamente
italiano (corresponsabile della merda in cui ci troviamo come paese). E' facile quindi che l'importatore (che nota bene nella
sua ragione sociale include il nome Specialized), si adegui all'andazzo e scarichi sull'utente, quando possibile, costi che
in realtà fanno parte del rapporto di distribuzione e quindi sono coperti dalla casa madre.

Ma siamo in Italia e siamo italiani, abituati a metterlo in chiulo alla gente, ma anche abituati a prenderlo... e così se
non ti rivolgi al negozio dove hai comprato la bici, non ti viene nemmeno in mente che mano d'opera e costi di trasporto
siano a carico della casa madre...:medita:

Il succo del discorso sulla garanzia è questo, provato sulla mia pelle e direttamente con la CASA MADRE, la storia ha poi un
altro seguito ricco di imprevisti, ma è ot...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io quando vendevo garmin se uno si presentava con la garanzia in regola, ero tenuto a spedirlo in assistenza senza nessuna spesa, anche se non l'avevo venduto io... Se invece la garanzia era scaduta o irregolare allora toccava al cliente...

...se il rivenditore è un autorizzato specialized (quelli che trovi sul sito) in teoria non dovrebbe chiederti nulla... Se poi specialized non riconosce la garanzia magari ti toccherà pagare...

c.v.d. :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
PICCOLO ANEDDOTO PERSONALE:

Agosto 2005, viaggio di nozze negli USA, west per la precisione...
Il 9 agosto, come "parte del programma" acquisto un'enduro Expert 2005 a San Josè, 23 miglia a Nord di Morgan Hil...

Il programma prevede che nei giorni seguenti scendiamo lentamente la west coast con l'auto, bagagli e bici fino a LA,
dove affittiamo un camper e ci dirigiamo, a tappe, verso Moab.

La prima tappa è Big Bear, dove fremo per provare la bici, acquistata una settimana prima. Giro epico sulle creste che
circondano il posto (ricordo che è una stazione sciistica), prima risalita con seggiovia della mia vita... primo giro alpino
in bici con mia moglie, ecc...

Alla sera, in campeggio, lavaggio di rito della bici e scoperta di una cricca sul telaio. Cazzo, una cricca di telaio e non di
vernice!!!! Il sesto senso mi dice di rivolgermi ad un negozio concessionario specy, che si trova sulle sponde dell'omonimo
Big Bear Lake. Li non fanno una piega e mi assicurano il cambio di telaio "in corsa": siccome non possiamo tornare a San
Josè, contattano specy e mi accordano il cambio telaio a Boulder City, spettacolare ed indimenticabile negozio proprio ai
piedi del Boulder Canynon... (se cercate boulder canyon scoprirete che ci sono dei tracciati micidiali e che è il luogo:

- a. dove le case americane testano bici e componenti, dato che è un banco di prova massacrante
- b. dove vengono provati bici e componenti durante la fiera del ciclo di Las Vegas (che sta giusto dietro la montagna...)

Dopo l'attesa del telaio, prolungata dal we, il martedì mattina (primo giorno disponibile) alle 9.30 mi chiamano dal negozio
per ritirare la bici. Tutto ovviamente gratuitamente, con tanto di ricevuta di lavoro eseguito, in modo tale che la garanzia
riparta col nuovo numero di telaio.

MORALE DEL DISCORSO:
Per problemi coperti da garanzia le riparazioni/sostituzioni sono interamente a carico della casa madre. Nessun costo è a
carico del cliente.

Noi purtroppo però siamo in Italia, paese dei furbi, e quindi soggetti all'andazzo menefreghista ed approfittatore tipicamente
italiano (corresponsabile della merda in cui ci troviamo come paese). E' facile quindi che l'importatore (che nota bene nella
sua ragione sociale include il nome Specialized), si adegui all'andazzo e scarichi sull'utente, quando possibile, costi che
in realtà fanno parte del rapporto di distribuzione e quindi sono coperti dalla casa madre.

Ma siamo in Italia e siamo italiani, abituati a metterlo in chiulo alla gente, ma anche abituati a prenderlo... e così se
non ti rivolgi al negozio dove hai comprato la bici, non ti viene nemmeno in mente che mano d'opera e costi di trasporto
siano a carico della casa madre...:medita:

Il succo del discorso sulla garanzia è questo, provato sulla mia pelle e direttamente con la CASA MADRE, la storia ha poi un
altro seguito ricco di imprevisti, ma è ot...
tutto giusto però eri in usa. li seguire il codice legale è un'abitudine.
se è colp del cliente o fuori garanzia non c'è santo. ma se fai le cose fatte bene la garanzia è una cosa certa e sicura.
nelle cose fatte bene può essere comprsa anche la manutenzione periodica fox che ad esempio da noi nessuno fa perchè un po' troppo esasperata...

Fabio, quello che volevo sapere sul 142+ è la seguente cosa.
se prendo una bici con 142+ posso farmi un doppio set di ruote uno trail, uno fr utilizzando una ruota post con battuta 142 e l'altra originale specy 142+ senza tutte le volte smanettare nel cambio?
credo di no...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Fabio, quello che volevo sapere sul 142+ è la seguente cosa.
se prendo una bici con 142+ posso farmi un doppio set di ruote uno trail, uno fr utilizzando una ruota post con battuta 142 e l'altra originale specy 142+ senza tutte le volte smanettare nel cambio?
credo di no...

Ti sei risposto da solo...

...un minimo aggiustamento devi farlo, anche solo tirando/smollando il cavo dal manettino... idem per la pinza freno che come nel mio caso che passo da un 6 fori originale ad un center lock, mi costringe ogni volta a ricentrare la pinza (anche davanti)... se lo fai a casa un totale di 5 minuti...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
tutto giusto però eri in usa. li seguire il codice legale è un'abitudine.
se è colp del cliente o fuori garanzia non c'è santo. ma se fai le cose fatte bene la garanzia è una cosa certa e sicura.
nelle cose fatte bene può essere comprsa anche la manutenzione periodica fox che ad esempio da noi nessuno fa perchè un po' troppo esasperata...

si appunto vale, ma il discorso non è "eri in USA", ma "siamo in Italia", cioè qui il codice legale lo seguiamo solo se
è a nostro favore... Ok, senza estremizzare, ma capito il concetto? La applicano la legge alla lettera, qui, in questo
caso pare di no...

Fabio, quello che volevo sapere sul 142+ è la seguente cosa.
se prendo una bici con 142+ posso farmi un doppio set di ruote uno trail, uno fr utilizzando una ruota post con battuta 142 e l'altra originale specy 142+ senza tutte le volte smanettare nel cambio?
credo di no...

no, devi smanettare il cambio, ma una volta che hai imparato quanti giri di registro dare e togliere, ci vuole veramente 1 minuto 1...

Ti sei risposto da solo...

...un minimo aggiustamento devi farlo, anche solo tirando/smollando il cavo dal manettino... idem per la pinza freno che come nel mio caso che passo da un 6 fori originale ad un center lock, mi costringe ogni volta a ricentrare la pinza (anche davanti)... se lo fai a casa un totale di 5 minuti...

Questo non lo avevo considerato, ma in effetti è probabile (non certo, dipende anche dall'impianto). A questo però scommetto
vale è già vaccinato...

O.T.: sono biker "paradisiacus" da 2 messaggi... eccò perchè mi sento meglio:smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...probabilmente dipende più dalla ruota, ovvero dove è montato il disco...

sicuramente: le tolleranze di centraggio delle pastiglie sono così risicate che è
molto raro che, nel sostituire le ruote, non si debba ricentrare leggermente le
pinze. Capita comunque che anche una micro-regolata al cambio sia necessaria
anche con ruote dello stesso identico standard (cioè 135 con 135, 142 con 142, ecc)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
sicuramente: le tolleranze di centraggio delle pastiglie sono così risicate che è
molto raro che, nel sostituire le ruote, non si debba ricentrare leggermente le
pinze. Capita comunque che anche una micro-regolata al cambio sia necessaria
anche con ruote dello stesso identico standard (cioè 135 con 135, 142 con 142, ecc)

...ggiusto, più che ggiusto...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Allora come posso fare ad aumentare la potenza del mio freno anteriore?

Considerate che al momento, tirando completamente la leva non riesco a sollevare la ruota post...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo