Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Zoorlen , il problema dei tagli c'è l'hanno anche le lust di maxxis,
Li c'è da vedere un po' la pressione che viene utilizzata ,
Io come ho sempre usato camere, e ti garantisco che se si ha una lressione giusta, e' fifficr tagliare le specy .,,
Io sto sempre sui 30-35 PSI sul posteriore e 30 fissi sull'anteriore ,
Facendo pietraie ( faccio solo quelle) non ho mai, e dico mai forato o tagliato ..
Alcuni che escono con me, invece , con lattice e gomme lust, ogni poco tagliano...
Ho visto aprire in 2 come una mela hig roller lust latticizzate e gonfiate poco tipo 1.8
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Boh, nel mio gruppo abbiamo avuto di tutto: dalle FastTrack da mezzo chilo alle Gazzaloddi da 1.3kg... sui nostri percorsi "tipici" non ho visto copertoni aperti in due con la frequenza degli Specialized. Io ho tagliato anche una Schwalbe Albert (ma era veramente finita e si è aperta tra i tasselli, non sul fianco), un amico ha tagliato una HighRoller... però su diverse Highroller se ne è tagliata una, le gomme Specialized si sono squarciate praticamente tutte! Non so se possa valere, ma erano sempre gomme di primo montaggio (magari quelle after market le fanno più robuste, non so). Comunque, statistiche (del cavolo ;-)) a parte, se si prende in mano una gomma Specialized si sente subito che è legiolina; non dico le S-Works, che sembrano di carta, ma anche le Control sono parecchio sottili rispetto a una Schwalbe o a una Maxxis. Non è neanche una questione puramente di peso: tra la Purgatory Control 2.2 che avevo e la Ardent 2.25 che l'ha sostituita non c'è tutta questa differenza. Poi, ripeto... se non le tagliate buon per voi: magari siete leggeri, magari guidate pulito... se non avessi avuto queste esperienza le rimetteri anch'io, come grip non non le trovo affatto malvagie.

EDIT: anzi, mi è venuta un'ideona... facciamo un test di durata. Sto per cambiare il posteriore, fate una colletta e mi comprate un Purgatory... :smile:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Boh, nel mio gruppo abbiamo avuto di tutto: dalle FastTrack da mezzo chilo alle Gazzaloddi da 1.3kg... sui nostri percorsi "tipici" non ho visto copertoni aperti in due con la frequenza degli Specialized. Io ho tagliato anche una Schwalbe Albert (ma era veramente finita e si è aperta tra i tasselli, non sul fianco), un amico ha tagliato una HighRoller... però su diverse Highroller se ne è tagliata una, le gomme Specialized si sono squarciate praticamente tutte! Non so se possa valere, ma erano sempre gomme di primo montaggio (magari quelle after market le fanno più robuste, non so). Comunque, statistiche (del cavolo ;-)) a parte, se si prende in mano una gomma Specialized si sente subito che è legiolina; non dico le S-Works, che sembrano di carta, ma anche le Control sono parecchio sottili rispetto a una Schwalbe o a una Maxxis. Non è neanche una questione puramente di peso: tra la Purgatory Control 2.2 che avevo e la Ardent 2.25 che l'ha sostituita non c'è tutta questa differenza. Poi, ripeto... se non le tagliate buon per voi: magari siete leggeri, magari guidate pulito... se non avessi avuto queste esperienza le rimetteri anch'io, come grip non non le trovo affatto malvagie.

EDIT: anzi, mi è venuta un'ideona... facciamo un test di durata. Sto per cambiare il posteriore, fate una colletta e mi comprate un Purgatory... :smile:

no, aspetta. Le control sono leggerine rispetto alle schwalbe snakeskin e, magari, alle maxxis exo o lust. Ma se prendi schwalbe o maxxis in versione 1ply senza protezioni particolari allora sono molto più cicciute le specialized control!!!

Cmq, io la stumpy evo l'ho presa ora e ho subito latticizzato. Anche a me i purgatory control sembrano leggerini al post. Vedrò come va. Se taglio metterò o lo stesso pneumatico in versione GRID (se mi avrà soddisfatto come tenuta) oppure un ardent lust che so già che va bene...

Ma davanti io credo che il butcher control sia ok. Almeno per i miei 72kg... almeno spero via... :smile:
 

angy94

Biker urlandum
io non ho avuto alcun problema con il purgatory nel momento della latticizzazione... L'unica cosa è che mi è capitato di tagliare 2 o 3 volte il fianco ma il lattice non ha avuto problemi a ripararlo... L'altro giorno ero uscito, scordandomi che avrei dovuto rabboccare, e si è riaperto uno di quei tagli e sono dovuto tornare a casa con la ruota bucata perchè non avevo camere d'aria :medita: Adesso me lo tengo con la camera fino a quando non sceglierò cosa prendere!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Raga mi ha appena chiamato il sivende e' arrivata la mia comp 2013 sabato vado a ritirarla !!!!!!! Wowowo
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mia esperienza personale:
Sulla Stumpy nei primi 200 km ho bucato 4 volte. Probabilmente quelle di primo montaggio sono più leggere per contenere i pesi ma quelle della mia Stumpy erano esageratamente esili.
Viceversa sulla Enduro anche latticizzando le originali non ho mai avuto problemi di squarci o forature che il sigillante non sia stato in grado di riparare.

Io più che per la fragilità non mi sono mai trovato a mio agio con la tenuta. Per questo al primo cambio utile non ho rimesso le originali.
Il Butcher però mi intriga. Al prossimo cambio o provo quello o la Hans Dampf (ma anche i Schwalbe ho avuto brutte esperienze con il Nobby Nic)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Montato finalmente l'attacco da 50.
Si è abbassata parecchio la posizione di guida..o almeno così pare.
Domani e domenica provo..

Intanto misà do una vista al mercato; per l'inverno misà che monto i flat. Solitamente i giri sono brevi, nell'ordine dei 25/30km, e il vantaggio degli SPD in pedalata per quei pochi km non è sufficiente per prediligerli ai flat nel fango invernale.
Nelle giornate asciutte o particolarmente pedalate poi ripasso a gli automatici..
 

Flysky

Biker novus
26/4/10
22
0
0
Milano
Visita sito
Il butcher e' una gran gomma ;-)... Meglio ancora la versione sx... Praticamente colla :-)

Con la Butcher SX mi trovo molto bene, 950g, montata su SX trail '10. Mai bucato, latticizzata, con pressioni 27psi, 30psi (peso 73kg) e poi ricomprata.

Se ci fosse quacosa <1kg, 2.3 (o 2.5 maxxis) con mescola 42 ...ci penserei ... es. la Minion DHF da Mountain SUPER TACKY da 2.5 non c'è
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Con la Butcher SX mi trovo molto bene, 950g, montata su SX trail '10. Mai bucato, latticizzata, con pressioni 27psi, 30psi (peso 73kg) e poi ricomprata.

Se ci fosse quacosa <1kg, 2.3 (o 2.5 maxxis) con mescola 42 ...ci penserei ... es. la Minion DHF da Mountain SUPER TACKY da 2.5 non c'è

C'e' la exo. Non si trova in Italia ma on-line si...
Se ho capito la tua richiesta...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Montato finalmente l'attacco da 50.
Si è abbassata parecchio la posizione di guida..o almeno così pare.
Domani e domenica provo..

Intanto misà do una vista al mercato; per l'inverno misà che monto i flat. Solitamente i giri sono brevi, nell'ordine dei 25/30km, e il vantaggio degli SPD in pedalata per quei pochi km non è sufficiente per prediligerli ai flat nel fango invernale.
Nelle giornate asciutte o particolarmente pedalate poi ripasso a gli automatici..

io c'ho riprovato con il flat, .. ma non mi da' sicurezza...:nunsacci: boh..mi sento ''separato'' dalla bici....
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
io c'ho riprovato con il flat, .. ma non mi da' sicurezza...:nunsacci: boh..mi sento ''separato'' dalla bici....

E infatti è quello che succede pure a me...c'ho lo stinco destro tutto cicatrizzato da una mega grattata che ho dato con un pedale una delle prime volte che li usavo (classico piede che scivola all'atterraggio di un salto) :hahaha: :medita:
Però in alcune circostanze sono comodi. Ad esempio lo sono d'inverno nel fango, dove si deve mettere il piede a terra sicuramente più volte del normale (almeno io)
E per me lo sono ancora di più se si percorrono sentieri sconosciuti, o quasi. Con gli spd scendo meglio perchè mi danno l'impressione di poter mettere le ruote esattamente dove voglio; con i flat invece mi sento un salame su una bici (è quello che sono d'altronde... :smile: ). Però se non conosco il sentiero stò sempre "agitato" e sapere di potermi fermare e ripartire dove e quando voglio mi rilassa molto. Con gli spd se sei sull'orlo di un ripido non riparti a meno che non ti fai qualche metro indietro e riagganci prima del dislivello.

Poi li alternerò...d'estate o sui sentieri "di casa" continuerò a girare con gli automatici..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E infatti è quello che succede pure a me...c'ho lo stinco destro tutto cicatrizzato da una mega grattata che ho dato con un pedale una delle prime volte che li usavo (classico piede che scivola all'atterraggio di un salto) :hahaha: :medita:
Però in alcune circostanze sono comodi. Ad esempio lo sono d'inverno nel fango, dove si deve mettere il piede a terra sicuramente più volte del normale (almeno io)
E per me lo sono ancora di più se si percorrono sentieri sconosciuti, o quasi. Con gli spd scendo meglio perchè mi danno l'impressione di poter mettere le ruote esattamente dove voglio; con i flat invece mi sento un salame su una bici (è quello che sono d'altronde... :smile: ). Però se non conosco il sentiero stò sempre "agitato" e sapere di potermi fermare e ripartire dove e quando voglio mi rilassa molto. Con gli spd se sei sull'orlo di un ripido non riparti a meno che non ti fai qualche metro indietro e riagganci prima del dislivello.

Poi li alternerò...d'estate o sui sentieri "di casa" continuerò a girare con gli automatici..

ok, sei nella mia situazione...;-)
io stavo pensando di farmi una scarpetta shimano, ora ho le trail di specy, belle rigide, comode e ignifughe...non passa nulla ma son traspiranti....
il problema e' che , avendo il pedali con una gabbia(shimano xt trail) , sarebbe meglio una scarpa con suola semirigida,e anche in vibram.. ( tanto la compensazione di durezza viene data poi dalla gabbia dei pedali)
perche' l'aggancio risulta un po' piu' macchinoso, ( ho la regolazione della strinta a meta')
quindi avevo pensato alle shimano mt43 ( se poi esistono modelli migliori ....scrivete !!)
...
 

angy94

Biker urlandum
ok, sei nella mia situazione...;-)
io stavo pensando di farmi una scarpetta shimano, ora ho le trail di specy, belle rigide, comode e ignifughe...non passa nulla ma son traspiranti....
il problema e' che , avendo il pedali con una gabbia(shimano xt trail) , sarebbe meglio una scarpa con suola semirigida,e anche in vibram.. ( tanto la compensazione di durezza viene data poi dalla gabbia dei pedali)
perche' l'aggancio risulta un po' piu' macchinoso, ( ho la regolazione della strinta a meta')
quindi avevo pensato alle shimano mt43 ( se poi esistono modelli migliori ....scrivete !!)
...

Io da quando ho iniziato ad andare in bici ho sempre usato gli spd perchè erano montati di serie sulla 9.1. Ormai non sono più capace ad andare senza! Non mi trovo praticamente mai in difficoltà a causa degli spd.
Secondo me per acquisire sicurezza bisognerebbe sentirsi costretti ad usarli, fino a quando non diventa del tutto naturale. Ovviamente è tutta una mia teoria! ;-)
Ah io ho come pedali degli shimano pd-m520 e come scarpe delle shimano mt-31
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io da quando ho iniziato ad andare in bici ho sempre usato gli spd perchè erano montati di serie sulla 9.1. Ormai non sono più capace ad andare senza! Non mi trovo praticamente mai in difficoltà a causa degli spd.
Secondo me per acquisire sicurezza bisognerebbe sentirsi costretti ad usarli, fino a quando non diventa del tutto naturale. Ovviamente è tutta una mia teoria! ;-)
Ah io ho come pedali degli shimano pd-m520 e come scarpe delle shimano mt-31

si, ma infatti io mi trovo meglio con spd, solo che quelli che ho ora, non sarebbero proprio adatti alla scarpa che ho, perche' hanno la gabbia , e la gabbia ha bisogno di una scarpa con suola in gomma , mentre le mie sono in suola rigida, quindi anche se si sgancia accidentalmente un piede, non ho presa sulla gabbia...
con gli spd classici no problem, ma non li ho piu'...erano finiti ...e quindi mi son ripreso i trail
547763_3490282649594_1440098888_n.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo