Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Oggi ho goduto come un maiale, :))):
era da un po' che non mi facevo un uscita in tutta sicurezza nei fanghi collosi/argillosi delle mie zone.....
ribadisco ancora una volta che la forca va' sempre meglio.....:medita
a parte qualche scivolone in salita della gomma posteriore, in discesa la bici si e' comportata benissimo, ovviamente il tutto rapportato alle condizioni che mi son trovato davanti , non ho aperto il gas al 100% ma non ricordo di aver goduto cosi' con la 2013 nel fango :omertà:
montati stamani i pedali flat* by specy, i ''Bennies'' neri....ottimi, per chi cerca un pedale flat pieno di pin molto alti...( e , ovviamente registrabili)
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Oggi ho goduto come un maiale, :))):
era da un po' che non mi facevo un uscita in tutta sicurezza nei fanghi collosi/argillosi delle mie zone.....
ribadisco ancora una volta che la forca va' sempre meglio.....:medita
a parte qualche scivolone in salita della gomma posteriore, in discesa la bici si e' comportata benissimo, ovviamente il tutto rapportato alle condizioni che mi son trovato davanti , non ho aperto il gas al 100% ma non ricordo di aver goduto cosi' con la 2013 nel fango :omertà:
montati stamani i pedali flat* by specy, i ''Bennies'' neri....ottimi, per chi cerca un pedale flat pieno di pin molto alti...( e , ovviamente registrabili)

dati salienti dei pedali?:celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi ho goduto come un maiale, :))):
era da un po' che non mi facevo un uscita in tutta sicurezza nei fanghi collosi/argillosi delle mie zone.....
ribadisco ancora una volta che la forca va' sempre meglio.....:medita
a parte qualche scivolone in salita della gomma posteriore, in discesa la bici si e' comportata benissimo, ovviamente il tutto rapportato alle condizioni che mi son trovato davanti , non ho aperto il gas al 100% ma non ricordo di aver goduto cosi' con la 2013 nel fango :omertà:
montati stamani i pedali flat* by specy, i ''Bennies'' neri....ottimi, per chi cerca un pedale flat pieno di pin molto alti...( e , ovviamente registrabili)
Ormai sei un cliente stra-affezionato specy :-)
http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-components/mtb-pedals/bennies-platform-pedals
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

si sono quelli :celopiùg:, stesso colore... ( ci sono anche bianchi...)
e' che avevo gli exustar rossi ....ma non mi riusciva farmeli piacere sulla nuova bike....:omertà: nera/cyan/e bianca...il rosso non ci sta':roll:
Comunque con gli exustar mi ci son trovato sempre bene, posso solo consigliarli ...
questi sono piu' sottili, quindi abbassano leggermente il baricentro e poi rispetto agli exustar, hanno 2 pin centrali, i pin sono registrabili in lunghezza perche' sono dei comunissimi grani m4 ..

p.s gli exustar se interessano a qualcuno li cedo ..poi li mettero' sul mercatino quando ho voglia :-)
sono rossi, usati poco perche' li metto solo in inverno, qundi in condizioni piu' che buone....
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
si sono quelli :celopiùg:, stesso colore... ( ci sono anche bianchi...)
e' che avevo gli exustar rossi ....ma non mi riusciva farmeli piacere sulla nuova bike....:omertà: nera/cyan/e bianca...il rosso non ci sta':roll:
Comunque con gli exustar mi ci son trovato sempre bene, posso solo consigliarli ...
questi sono piu' sottili, quindi abbassano leggermente il baricentro e poi rispetto agli exustar, hanno 2 pin centrali, i pin sono registrabili in lunghezza perche' sono dei comunissimi grani m4 ..

p.s gli exustar se interessano a qualcuno li cedo ..poi li mettero' sul mercatino quando ho voglia :-)
sono rossi, usati poco perche' li metto solo in inverno, qundi in condizioni piu' che buone....

Se mi mandi due foto magari interessano a me! Possono sempre servire dei pedali di riserva!

Oggi curiosavo e mi sembrano molto interessanti i pedali della tioga, sembrano super sottili
 

The_Stig

Biker serius
Ciao ragazzi, un mio amico possiede una Specialized Enduro 2012 come quella in foto e dovrebbe sostituire sia la forcella che la sospensione posteriore.

Per forcella vorrebbe mettere una Fox Talas 180 con steli da 36...come fa a sapere quale deve prendere che possa essere montata sulla sua enduro?

Per sospensione posteriore cosa consigliate considerando che non ha limiti di budget?


120306_specienduroootb.jpg
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Davanti la forcella deve essere tapered per il resto Ci pensa il ciclista.... Per l ammo ahimè credo che si debba tenere quello essendo non standard come attacchi.

Suggerirei più un upgrade alle ruote e il telescopico, i freni se non si trova bene...

se puoi e interessato a vendere la lyric base mi faccia un fischio che forse ho un amico interessato
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao ragazzi, un mio amico possiede una Specialized Enduro 2012 come quella in foto e dovrebbe sostituire sia la forcella che la sospensione posteriore.

Per forcella vorrebbe mettere una Fox Talas 180 con steli da 36...come fa a sapere quale deve prendere che possa essere montata sulla sua enduro?

Per sospensione posteriore cosa consigliate considerando che non ha limiti di budget?

Se non ha limiti di budget io cambierei bici con la 2014 in carbonio e poi su quella monterei la fox da 180
Oppure potrebbe comprarsi direttamente la expert evo (non importata in italia, ma alcuni negozi le fanno arrivare dall'estero oppure si compra online)
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

The_Stig

Biker serius
Davanti la forcella deve essere tapered per il resto Ci pensa il ciclista.... Per l ammo ahimè credo che si debba tenere quello essendo non standard come attacchi.

Suggerirei più un upgrade alle ruote e il telescopico, i freni se non si trova bene...

se puoi e interessato a vendere la lyric base mi faccia un fischio che forse ho un amico interessato

La bici non è quella della foto...i freni li ha gia sostituiti con degli Hope V2...i cerchi ha messo Enve.
Ha solo bisogno di cambiare la forcella e la sospensione.
Perchè dici che l'ammo non ha attacchi standard? Che significa?
Ci pensa il ciclista in che senso? Deve comprare solo la forcella?
 

Grim

Biker novus
8/7/08
30
0
0
Teramo
Visita sito
anche io ho lo stesso problema, devo cambiare gli ammo ant e post sulla mia specy enduro 2012, ho visto un po in giro ma non riesco a capire quale prendere visto che ci sono tante misure di cui tener conto tipo Diametro dello sterzo e mozzo. Per la sosp. POST che significa non è standard come attacco?

Grazie
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
La bici non è quella della foto...i freni li ha gia sostituiti con degli Hope V2...i cerchi ha messo Enve.
Ha solo bisogno di cambiare la forcella e la sospensione.
Perchè dici che l'ammo non ha attacchi standard? Che significa?
Ci pensa il ciclista in che senso? Deve comprare solo la forcella?

Significa che la enduro monta solo ammortizzatori custom, ossia per cambiarlo dovresti farti fare delle modifiche all'attacco e usare dei tamponi per ridurre la corsa
In base all'anno si potrebbe vedere se le altre versioni di enduro montavano ammo più performanti e nel caso rivolgersi direttamente a specy
Per la forcella basta essere sicuri del diametro del cannotto e poi non serve altro (solo la ralla della ss, che può essere recuperata dalla vecchia forca)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
esatto nebbia, NON si puo cambiare l'ammo in pratica.....lo si puo far tunizzare da protone e simili comunque. la forca gia nella 2010 era tapered quindi l'unica cosa che serve sapere e' la lunghezza del canotto che se si compra nuova non e' un problema perche sempre lunga. la ralla non fa parte della forcella ma della serie sterzo quindi e' ovvio che si deve recuperare visto che non la danno insieme ;)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
esatto nebbia, NON si puo cambiare l'ammo in pratica.....lo si puo far tunizzare da protone e simili comunque. la forca gia nella 2010 era tapered quindi l'unica cosa che serve sapere e' la lunghezza del canotto che se si compra nuova non e' un problema perche sempre lunga. la ralla non fa parte della forcella ma della serie sterzo quindi e' ovvio che si deve recuperare visto che non la danno insieme ;)

Cambiarlo si può, purché si usi quello originale di specy oppure si facciano le varie modifiche
Oppure lo si manda da protone o simili e si risolve ogni problema
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
anche io ho lo stesso problema, devo cambiare gli ammo ant e post sulla mia specy enduro 2012, ho visto un po in giro ma non riesco a capire quale prendere visto che ci sono tante misure di cui tener conto tipo Diametro dello sterzo e mozzo. Per la sosp. POST che significa non è standard come attacco?

Grazie

Diametro della serie sterzo è la conica!
Per la lunghezza cannotto smonti la forca e lo misuri, così sai qual è la lunghezza minima che ti serve
L'ammo come scritto prima e dopo non si può cambiare a meno che non si effettuino modifiche all'attacco del ammo
Puoi farmo tunizzare oppure vedere se riesci a recuparere un ammo da specy che fosse montato di serie sulle altre versioni (all'estero per esempio c'era una versione kashima)
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Io invece vorrei fare l'opposto, mettere la molla della L sulla mia M
Però volevo più che altro volevo sapere se qualcuno le ha comprate su internet, in modo da non avere problemi con i diametri e menate varie
Hai provato a chiamare Specy Italia per delle info + dettagliate.?

Qualcuno ha provato a smontare il mozzo post delle ruote di serie della comp 2013? non scorre una ceppa e volevo provare a manutenzionarla se non è troppo complicato....

Purtroppo fa schifo anche da montata...certo per delle ruote originali è già tanto che siano ancora intere.

Non mi sembrano male, per scorrevolezza e robustezza, anzi Ti dirò...non mi credevano che potessero scorrere in quel modo..anche per peso/raggi/canale ti conviene spendere € 680 per deglle ST per avere ruote più rigide con raggi meno comodi e 80/92 gr di meno..?? Sui mozzi non si discute

Oggi ho goduto come un maiale, :))):

:-? :-? :-? :-? :-?

Ciao ragazzi, un mio amico possiede una Specialized Enduro 2012 come quella in foto e dovrebbe sostituire sia la forcella che la sospensione posteriore.

Per la forcella: ha bisogno di una tapered (Conica) però visto che il suo canotto è già conico può con un adattatore mettere anche una forka non Tapered (cioè conica). Non è possibile fare l'inverso
Per l'ammo: ha degli attacchi specifici Specialized e non è compatibile con quelli in commercio

Anch'io sabato ho goduto..e come se ho goduto!!!, sopratutto per la sicurezza e per essere passato sopra quella roccia...che ritenevo infattibile :-? :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo