Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
come lunghezza sono uguali, l'orizzontale e' lo stesso..pero' ce' un discorso di OV e slooping che rendono il telaio piu' concentrato....( non mi chiedere spiegazioni tecniche perche' non saprei da dove cominciare :smile:)
quindi in teoria il triangolo principale e' leggermente piu' compatto anche se le quote rimangono invariate e/o simili al precedente 2010-12
comunque ripeto, con la l dovresti andarci alla grande....anche perche' ce' l'ha un ragazzo che conosco e' a vederla non e' ''grossa'' se si confronta con la precedente..

grazie delle info
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
per ora a catalogo il 26 ce' sempre...sia comp che exprt....e credo sia una delle poche case che ancora crede ( forse per poco) nel formato per ''dinosauri''....


sarebbe come una 26..:medita: IMHO

esattamente,lo penso anch'io,dato che a conti fatti stiamo parlando di un diametro maggiorato per le 27,19" di 25-30mm(quindi ben 15mm. sul raggio!!infatti se vuoi puoi montare la 27 sulla 26,basta non esagerare con la sezione della copertura) e perciò vorrei vedere quanti biker, in tutta e genuina sincerità ,sapranno apprezzare questa enorme differenza: già li sento quelli che giureranno che è un altro mondo,c'è un abisso,roba da non credere;a me pare una enorme operazione di marketing,anche perchè ,a differenza delle 29" per le quali c'è stata una progressione ed uno studio più lento e meditato,per le 27,19" siamo in presenza di un notevole rush fulminante(anche perchè le differenze sono proprio minime) e nel giro di un paio d'anni faranno sparire dai listini le 26" pensando di spingere i clienti a rapidi cambi,dato che forse la crisi i fatturati un pò li avrà depressi(sfiga vuole che ha depresso anche i nostri fatturati) e credo ,sempre a mio modesto parere,che la specialized non abbia cavalcato la tigre del mediano formato per miopia commerciale ma perchè la differenza marcata tra 26"e 29" abbia un senso mentre la leggera differenza tra 26" e 27,19" no,vedremo.ciau
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
esattamente,lo penso anch'io,dato che a conti fatti stiamo parlando di un diametro maggiorato per le 27,19" di 25-30mm(quindi ben 15mm. sul raggio!!infatti se vuoi puoi montare la 27 sulla 26,basta non esagerare con la sezione della copertura) e perciò vorrei vedere quanti biker, in tutta e genuina sincerità ,sapranno apprezzare questa enorme differenza: già li sento quelli che giureranno che è un altro mondo,c'è un abisso,roba da non credere;a me pare una enorme operazione di marketing,anche perchè ,a differenza delle 29" per le quali c'è stata una progressione ed uno studio più lento e meditato,per le 27,19" siamo in presenza di un notevole rush fulminante(anche perchè le differenze sono proprio minime) e nel giro di un paio d'anni faranno sparire dai listini le 26" pensando di spingere i clienti a rapidi cambi,dato che forse la crisi i fatturati un pò li avrà depressi(sfiga vuole che ha depresso anche i nostri fatturati) e credo ,sempre a mio modesto parere,che la specialized non abbia cavalcato la tigre del mediano formato per miopia commerciale ma perchè la differenza marcata tra 26"e 29" abbia un senso mentre la leggera differenza tra 26" e 27,19" no,vedremo.ciau
il diametro del cerchio da 26" e' 559mm,quello da 27,5" e' 584:la differenza e' 12,5mm di raggio...
la penso allo stesso modo,non vedo questa differenza come giustificante per cambiare ruote,forke,telai...io lo vedo molto di piu' come un'incentivo per farti cambiare bici :fantasm:
discorso diverso per le 29" che cambiano di un bel po',soprattutto nell'XC -se non sei 1,60m e non fai percorsi 'particolari' come in Liguria- ci possono essere effettivamente dei vantaggi
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
foto della versione finale pedalatoria provata oggi
dymygagu.jpg

2asypybu.jpg

deru6e2y.jpg

6eha6aha.jpg

dyre5yqy.jpg

ho cercato di curare ogni dettaglio con sudore e cercando di farmi bastare il budget umano... ho scelto un crossmark 2.25 lust veramente molto scorrevole dietro con un ottimo quanto non apparente grip da 910g per stare sempre al sicuro
davanti ho messo un butcher control da 2.3 molto cicciotto e con una mescola ottima... oggi nella discesa più cazzuta ha piovuto mentre scendevo e sulle rocce ha tenuto divinamente
unico neo che può essere un pregio che pesando 720g è per me fragile ma molto ammortizzante
la sospensione post è ancora da slegare ma pare veramente più proggressiva nonostante l'abbondante sag e con pari doti di stabilità la bici ha acquistato una facilità notevole al bunny hop e a essere portata saltellando da una sporgenza all'altra ecc...
il propedal si è stravolto dopo la manutenzione e ora a 1 ho tutta la rigidità che serve...a 2 e 3 sullo sterrato anche in salita è verente granitico
la devo pesare ma verrà con telescopico e forcella a molla circa 14.2 con pedali da 400g
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Vale sei davvero un poser!
La sella è troppo bella! Come ti trovi? (la vecchia c'è l'hai ancora? se fosse integra mi piacerebbe provarla, non ho ancora trovato una sella che si adatti al meglio al mio posteriore)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo