Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
questo è il drop che non ho il coraggio di fare per adesso...il ripido è da prendere a tuono e la vado bene...basta non frenare...ma farmi il drop e poi non so quando atterro mi frena un po'
nella seconda foto si capisce che spara nel vuoto...
poi nella 4 foto esprimo la mia perplessita e studio il trail :P
5 foto andre in volo :celopiùg:

non solo te lo fai, ma te lo whippi in tranquillità la seconda volta...liscio e senza problemi...io alla tua età lo farei, le ossa si rimarginano presto. :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
scherzi a parte, non ho molta esperienza e quella poca tutta su strada e XC, la front la ho assemblata completamente da solo, quindi qualcosina sono attrezzato per farla... sostanzialmente la bici che ho preso è a posto, anzi, a postissimo... era sul mercatino, pochi mesi di vita e soprattutto il telaio pressochè intonso. Mi pare necessiti solo di una taratura e con gli X Fusion non ho esperienza, inoltre il tendicatena mi sembra non lavori correttamente, non è libero di muoversi 'dietro' la catena che ogni tanto tende a scavalcarlo andando a posizionarsi fuori dalla sua gola...

nella gola la catena ci va' quando sei sul 22 e sui rapporti centrali, ma se ti avvicini al 32-34 o 36 la catena sta' sull parte alta, ed e' normale..( se fosse in gola, non avrebbe tensione)
rigurado le sospensioni , sono a molla...quindi devi sperare che abbiano la molla piu0' adatta al tuo peso7stile di guida..
prova ad effettuare il sag, partendo da un precarico pari a 0 , sull aforca dovrebbe esserci il registro sullo stelo destro, mente sull'ammo devi svitare la ghiera della molla...senza allentarla del tutto...
il sag sulla forca lo puoi controllare con l'oring se ce'..oppue metti una fascetta da elettricista ( non strinta a morte...)
per l'ammo ....diventa piu' complicato se non lo hai mai fatto...perche' non avendo fascette varie, devi misurare l'interasse tra occhiello e occhiello ( dove e' avvitato ) a bici scarica, poi salendo , facendoti aiutare da un amico, devi ri-misurare la stessa distanza con te sopra.., e sottrarla a quella di prma...
in quel modo ha la differenza che corrispondera' all'affondamento...
oppue, visto che e' una 2012, dovresti avere il sagometro....sarebbe la miglior soluzione...perche' tiene conto della cinematica del carro....
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
nella gola la catena ci va' quando sei sul 22 e sui rapporti centrali, ma se ti avvicini al 32-34 o 36 la catena sta' sull parte alta, ed e' normale..
rigurado le sospensioni , sono a molla...quindi devi sperare che abbiano la molla piu0' adatta al tuo peso7stile di guida..
prova ad effettuare il sag, partendo da un precarico pari a 0 , sull aforca dovrebbe esserci il registro sullo stelo destro, mente sull'ammo devi svitare la ghiera della molla...senza allentarla del tutto...
il sag sulla forca lo puoi controllare con l'oring se ce'..oppue metti una fascetta da elettricista ( non strinta a morte...)
per l'ammo ....diventa piu' complicato se non lo hai mai fatto...perche' non avendo fascette varie, devi misurare l'interasse tra occhiello e occhiello ( dove e' avvitato ) a bici scarica, poi salendo , facendoti aiutare da un amico, devi ri-misurare la stessa distanza con te sopra.., e sottrarla a quella di prma...
in quel modo ha la differenza che corrispondera' all'affondamento...
oppue, visto che e' una 2012, dovresti avere il sagometro....sarebbe la miglior soluzione...perche' tiene conto della cinematica del carro....

oppure non si trova bene , si prende il mio rp 23 che con una semplice pompa è ok...e mi da il suo nettamente inferiore:smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
fuck moto ahahha!!! io ho già pagato un botto tra abbonamenti e cose...non voglio rovinarmi ahahha!!!
al max te whippo una tipa.....o un larice :smile::smile:

dai, a parte gli scherzi...è altino e si vede, ma non è enorme...inoltre fila giù liscio con un landing perfetto, senza impicci e nella giusta pendenza (se vedo bene dalle foto)...è una di quelle cose che atterriscono ma in realtà risultano una cagata spaziale non appena le si è concluse...l'importante come al solito è andar giù decisi, ma questo già lo sai. :celopiùg:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
dai, a parte gli scherzi...è altino e si vede, ma non è enorme...inoltre fila giù liscio con un landing perfetto, senza impicci e nella giusta pendenza (se vedo bene dalle foto)...è una di quelle cose che atterriscono ma in realtà risultano una cagata spaziale non appena le si è concluse...l'importante come al solito è andar giù decisi, ma questo già lo sai. :celopiùg:

lo so ma come tutte le cose devo decidermi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
lo so ma come tutte le cose devo decidermi

guarda...secondo me l'unica cosa a cui devi stare un momentino attento è il fatto che è una rampetta che ti spara un pò in alto (se non ho visto male) e quindi se si esagera ci si ritrova sbilanciati male per aria, ma se si prende con la dovuta cautela te lo fai col sorriso.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
valerio grazie! 2012 lo è, ma il sagometro cusulè?

nel tubo piantone, sulla parte sinistra vicino ai leveraggi, dovrebbe esserci un'etichetta con una linea che scende in verticale, mentre sulla bielletta , dovrebbe esserci sempre una linea orizzontale con 3 percentuali, 0%-25%-30%( mi sembra...) ecco, quando sei in sella in posizione di pedalata o in piedi sempre da fermo, la linea dell'etichetta del piantone si allinea con una di queste 2 tacche ( la 0% si allinea a bici scarica)
se invece e' al di sopra o al disotto del 25 o del 30% vuol dire che devi o , precaricare o allentare....
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
nel tubo piantone, sulla parte sinistra vicino ai leveraggi, dovrebbe esserci un'etichetta con una linea che scende in verticale, mentre sulla bielletta , dovrebbe esserci sempre una linea orizzontale con 3 percentuali, 0%-25%-30%( mi sembra...) ecco, quando sei in sella in posizione di pedalata o in piedi sempre da fermo, la linea dell'etichetta del piantone si allinea con una di queste 2 tacche ( la 0% si allinea a bici scarica)
se invece e' al di sopra o al disotto del 25 o del 30% vuol dire che devi o , precaricare o allentare....

vale mi pare che te avevi il butcher control...come va ne misto fango asciutto? una gomma leggera ( 750 g....) tubeless per la stagione triste...
al post ho gia deciso per un crossmark come l altro anno....davanti vorrei provare o il butcher o l hans dampf....
l altro annno avevo un hr e andava da dio ma pessimo rapporto peso/confort-larghezza
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
.io alla tua età lo farei, le ossa si rimarginano presto. :smile:

Io ho solo un paio di anni in più di Vale ma sono stato fermo un mese e mezzo, ora si riprende ma al momento la enduro sta a casa, ho paura che le braccia non reggano ancora!

Vale il salto sembra uno che conosco giù in liguria, dove pero arrivi a fuoco e hai sto salto e l'unica cosa che vedi è il mare dietro.. Ho iniziato a farlo poco per volta e ora potrei farlo quasi a occhi chiusi!
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Io ho solo un paio di anni in più di Vale ma sono stato fermo un mese e mezzo, ora si riprende ma al momento la enduro sta a casa, ho paura che le braccia non reggano ancora!

Vale il salto sembra uno che conosco giù in liguria, dove pero arrivi a fuoco e hai sto salto e l'unica cosa che vedi è il mare dietro.. Ho iniziato a farlo poco per volta e ora potrei farlo quasi a occhi chiusi!

immagino ;)
dai su rimettiti :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
vale mi pare che te avevi il butcher control...come va ne misto fango asciutto? una gomma leggera ( 750 g....) tubeless per la stagione triste...
al post ho gia deciso per un crossmark come l altro anno....davanti vorrei provare o il butcher o l hans dampf....
l altro annno avevo un hr e andava da dio ma pessimo rapporto peso/confort-larghezza

ho ancora il butcher, e dietro la purgatory, per come vado io ( e cioe' piano) mi accontento, il butcher grippa bene, e nel fango lo trovo migliore del minion IMHO
avendo i tasselli piu' bassi si pulisce prima....
nell'asciutto va bene, non ho trovato differenze con il mionion...ma ripeto, io sono io, te sei te e gli altri sono gli altri.....;-)
dietro ci tengo il purga.... sguincia un po' in curva ma lo prevedi e quindi sei gia' con il piedino in terra...

le hans mi garberebbe provarle....come le nevegal , come le onza, come le continental.....ecc ecc...solo che mi ritroveri con il garage pieneo come un gommista.....devo ancora smaltire 2 purgatory grid nuove di pacca che mi furono date dal mio mecca quando vendette la sua sj....
poi ho un dhr 2.35 al 70% , un miono 42a st 2.50 , e un exo sempre 2.50 al 60% ...
''Gomme chenn'hai???!!'':smile::smile:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
ho ancora il butcher, e dietro la purgatory, per come vado io ( e cioe' piano) mi accontento, il butcher grippa bene, e nel fango lo trovo migliore del minion IMHO
avendo i tasselli piu' bassi si pulisce prima....
nell'asciutto va bene, non ho trovato differenze con il mionion...ma ripeto, io sono io, te sei te e gli altri sono gli altri.....;-)
dietro ci tengo il purga.... sguincia un po' in curva ma lo prevedi e quindi sei gia' con il piedino in terra...

le hans mi garberebbe provarle....come le nevegal , come le onza, come le continental.....ecc ecc...solo che mi ritroveri con il garage pieneo come un gommista.....devo ancora smaltire 2 purgatory grid nuove di pacca che mi furono date dal mio mecca quando vendette la sua sj....
poi ho un dhr 2.35 al 70% , un miono 42a st 2.50 , e un exo sempre 2.50 al 60% ...
''Gomme chenn'hai???!!'':smile::smile:

hahahahaha minkia chiama alonso e massa :hahaha:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
hahahahaha minkia chiama alonso e massa :hahaha:

Il fatto e' che ...un utente che va'... .. VA'!! si accorge delle differenze tra le varie gomme perche' sa' come sfruttarle, a me sembrano tutte uguali in tenuta...almeno all'anteriore, sul posteriore mi accorgo della differenza di frenata e tenuta ...
ad esempio, la tanto venerata Hig roller ...non mi ha mai soddisfatto...vuoi per la sua forma squadrata , o perche'...boh...ma in curva, in qualsisi situazione non l'ho mai preveduta...:rosik:
quindi mi sono messo l'anima in pace ...non sono adatto a quella gomma...
il dhr invece, anche se lateralmente e' uguale ...mi ha soddisfatto....
il minion invece mi ha dato la sensazione di direzionalita', ma e' anche una gomma che devi spingere forte, non a caso son gomme da DH..pero' la confidenza l'ho avuta...
con le specialized mi ci son sempre trovato bene,,,a parte il the captain ...
il purga ha molta trazione , e in questo periodo la vedo molto adatta...e' leggera, e me la pedalo bene....sara' anche un discorso di abitudine.....diciamo che ho sempre usato prevalentemente le specy...le altre le monto in rare occasioni e forse non ho mai preso la vera confidenza
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
nel tubo piantone, sulla parte sinistra vicino ai leveraggi, dovrebbe esserci un'etichetta con una linea che scende in verticale, mentre sulla bielletta , dovrebbe esserci sempre una linea orizzontale con 3 percentuali, 0%-25%-30%( mi sembra...) ecco, quando sei in sella in posizione di pedalata o in piedi sempre da fermo, la linea dell'etichetta del piantone si allinea con una di queste 2 tacche ( la 0% si allinea a bici scarica)
se invece e' al di sopra o al disotto del 25 o del 30% vuol dire che devi o , precaricare o allentare....

Erano indicazioni adesive, io le ho lasciate nella scatola, il sag l'ho regolato in base a come mi sono trovato bene a pedalare!

vale mi pare che te avevi il butcher control...come va ne misto fango asciutto? una gomma leggera ( 750 g....) tubeless per la stagione triste...
al post ho gia deciso per un crossmark come l altro anno....davanti vorrei provare o il butcher o l hans dampf....
l altro annno avevo un hr e andava da dio ma pessimo rapporto peso/confort-larghezza

Io anche avevo il butcher
Misto fango asciutto mai provato, però devo dire di non essermi mai trovato molto bene.. Lo sentivo scappare su tutte le pieghe
Adesso ho montato il minion, appena ricomincio a raidare potrò fare un confronto
Il bello delle specy è che sono enormi, infatti le ho montate sul front invece di farmi le gomme chiodate
Poi anche esteticamente sono belle (almeno per me) in quanto hanno una sagoma molto squadrata
Vorrei provare anche io le onza!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo