Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Si penso anch'io che la doppia non ci stia...
Ma qlc di voi ne ha sentito parlare di sta conversione o sono solo parole? Vendono il carro 27,5, qlc lo sa?
Grazie a tutti!
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

[cit.] Difficile trovare una bici da enduro meglio bilanciata fra salita e discesa di questa Specialized Enduro Expert Carbon 650b. L’insieme del telaio e della componentistica è ben studiato, ed ha come risultato una bici polivalente che non deluderà chi si guadagna le proprie discese pedalando in salita anche su sentieri tecnici


ottimo !!!!.... da mesi ,ovvero da quando possiedo la Enduro expert carbon 29", dico che è una bici polivalente e dal giusto prezzo.
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
ciao a tutti,ho montato sulla specy enduro da 26 al posto della 36,una 32.purtroppo il deragliatore anteriore ha solo una posizione e non è possibile abbassarlo immagino.ho gia un tendicatena inferiore che mi aiuta,ma sullo scassatone a volte la catena tende a saltare cmq.vi che soluzione avete adottato?non vorrei mettere il monocorona dato che il la doppia la amo!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao a tutti,ho montato sulla specy enduro da 26 al posto della 36,una 32.purtroppo il deragliatore anteriore ha solo una posizione e non è possibile abbassarlo immagino.ho gia un tendicatena inferiore che mi aiuta,ma sullo scassatone a volte la catena tende a saltare cmq.vi che soluzione avete adottato?non vorrei mettere il monocorona dato che il la doppia la amo!

corona da 30 anticaduta e pignone da 42 posteriore. Sali ovunque e risparmi peso. ;-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ciao a tutti,ho montato sulla specy enduro da 26 al posto della 36,una 32.purtroppo il deragliatore anteriore ha solo una posizione e non è possibile abbassarlo immagino.ho gia un tendicatena inferiore che mi aiuta,ma sullo scassatone a volte la catena tende a saltare cmq.vi che soluzione avete adottato?non vorrei mettere il monocorona dato che il la doppia la amo!

ho adottato la soluzione di lasciarci la doppia 24-36 :-)
Sull'altra bici sono passato al mono,ma come mai la 32?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Perche con la 36 non sfruttavo quasi punti rapporti!dato che non faccio mai trasferimenti su asfalto o pianura,quindi chiedevo a qualcuno se aveva adottato qualche soluziona meno costosa del monocorona e 42

anch'io non uso mai il 36 e gli ultimi pignoni,penso non ci siano altre soluzioni se non il mono...deragliatori così 'bassi'' mi sa che non ce ne sono e modificare il suo viene un accrocchio.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti.. da poco mi e' arrivata una specialized enduro expert del 2011.

Non sono un meccanico e non ho mai montato niente se non le pastiglie dei freni (a volte con grande fatica, questo per farvi capire le mie capacita' manuali ahaha) cmq sembra che abbia montato tutto bene ma ho solo un dubbio sull'eccentrico e il manubrio. Come posso capire se ho montato tutto a dovere? Ho notato che quando provo a fare un bunny hop, quando la forcella torna in posizione scarica, fa un netto rumore "stock". vorrei capire se e' un problema della forca o magari qualcosa montato male in zona serie sterzo.

altra domanda, provengo da una Reign 1 con anch'essa un rp23. Sulla giant quando attivavo il propedal in posizione 3 sembrava che la bici fosse quasi una front da talmente era rigido il carro, con la specy ho notato che in pedalata se spingo con un po di decisione la bici si muove un po troppo, e' un "problema" del carro o magari dovrei far vedere l'ammo?

Grazie.
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao, ho avuto la tua stessa bici fino a poco tempo fa:celopiùg:
Riguardo il rumore anteriore, prova a verificare di aver chiuso correttamente la serie sterzo, con una meno frena l'anteriore e con l'altra senti se, spingendo la bici avanti e indietro, c'è gioco tra la serie sterzo ed il tubo sterzo. Non so se mi sono spiegato, altrimenti su YouTube qualche video lo trovi.
Ma comprimendo la forcella e lasciandola andare di colpo fa lo stesso rumore quando si riestende?
Che forcella è?
Riguardo il posteriore, salvo problemi dell'ammortizzatore e il giusto sag, la Specy non ha un carro dei più fermi, ma basta pedalare composti e ti porta dove vuoi...
Ciao
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao, ho avuto la tua stessa bici fino a poco tempo fa:celopiùg:
Riguardo il rumore anteriore, prova a verificare di aver chiuso correttamente la serie sterzo, con una meno frena l'anteriore e con l'altra senti se, spingendo la bici avanti e indietro, c'è gioco tra la serie sterzo ed il tubo sterzo. Non so se mi sono spiegato, altrimenti su YouTube qualche video lo trovi.
Ma comprimendo la forcella e lasciandola andare di colpo fa lo stesso rumore quando si riestende?
Che forcella è?
Riguardo il posteriore, salvo problemi dell'ammortizzatore e il giusto sag, la Specy non ha un carro dei più fermi, ma basta pedalare composti e ti porta dove vuoi...
Ciao

Devo fare la prova come hai detto te. Quando avevo stretto il tappo l'avevo stretto un po troppo e il manubrio faceva fatica a girare, quindi gli ho datto mezzo giro in meno e mi sembrava a posto. La scritta specialized sul tappo deve essere rivolta verso la sella vero? siccome ho visto che e' eccentrico penso sia giusto rivolto in quell senso.
Per la serie sterzo, siccome mi e' arrivata smontata mi potete dire quanti e quali pezzi ci sono per essere completa cosi smonto tutto e ricontrollo?

Scusate se sono domande idiote ma e' la prima volta che mi do da fare come meccanico, do solito facevo fare tutto ad amici piu esperti di me (ottima scusa per non dire che sono svogliato a fare questi lavori :rosik:)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Devo fare la prova come hai detto te. Quando avevo stretto il tappo l'avevo stretto un po troppo e il manubrio faceva fatica a girare, quindi gli ho datto mezzo giro in meno e mi sembrava a posto. La scritta specialized sul tappo deve essere rivolta verso la sella vero? siccome ho visto che e' eccentrico penso sia giusto rivolto in quell senso.
Per la serie sterzo, siccome mi e' arrivata smontata mi potete dire quanti e quali pezzi ci sono per essere completa cosi smonto tutto e ricontrollo?

Scusate se sono domande idiote ma e' la prima volta che mi do da fare come meccanico, do solito facevo fare tutto ad amici piu esperti di me (ottima scusa per non dire che sono svogliato a fare questi lavori :rosik:)

Posso aiutarti solo riguardo la scritta :D
Che puoi montare dal lato che preferisci
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Sinceramente non ricordo esattamente i pezzi e così a parole sarebbe difficile da spiegare, ma è sicuramente più facile da fare. Comunque credo che se te ne mancasse uno lo sentiresti chiaramente. Se la smonti metti una foto così vediamo
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ho preso una botta secca con il cerchio anteriore che ora gira tutto storto
Avrei pensato di cambiare quindi entrambe le ruote
Budget circa 300, accetto sia nuovo che usato, pp 20/142x12, sotto i 2kg e con un canale interno minimo 21/23
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo