Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ciao a tutti, ho il seguente problema.
Possiedo una enduro comp 2012, con montato un ammortizzatore fox rp2 di serie specialized,
con misure custom 216x54.
Se volessi montare in cane creek db inline da 216 per 63mm posso?
Se lo lasciassi cosi, andrei a pacco sul telaio?
oppure devo farlo limitare nella corsa inviandolo a preparatori come pepi ecc?

Grazie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao a tutti, ho il seguente problema.
Possiedo una enduro comp 2012, con montato un ammortizzatore fox rp2 di serie specialized,
con misure custom 216x54.
Se volessi montare in cane creek db inline da 216 per 63mm posso?
Se lo lasciassi cosi, andrei a pacco sul telaio?
oppure devo farlo limitare nella corsa inviandolo a preparatori come pepi ecc?

Grazie

Argomento pluridiscusso. A pacco non dovresti andare però limitare la corsa non sarebbe male. Il problema più grosso però è che l'originale è custom anche nell'attacco che va sulla biella, infatti ha due asole che si vanno ad incastrare nei due denti di questa.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Visto che parliamo di sospensioni... ho il fox rp23 dell'enduro 2011 e vorrei revisionarlo dal momento che le regolazioni non valgono tanto e si scalda. Ho intenzione di mandarlo da protone, che ne dite? Qualcuno l'ha fatto?
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Visto che parliamo di sospensioni... ho il fox rp23 dell'enduro 2011 e vorrei revisionarlo dal momento che le regolazioni non valgono tanto e si scalda. Ho intenzione di mandarlo da protone, che ne dite? Qualcuno l'ha fatto?

Fino a che l'ho avuta ho sempre cambiato olio e guarnizioni da solo, non l'ho mai fatto o fatto fare interventi più approfonditi
Ciao
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Io l'ho avuta fino a luglio e i registri funzionavano. Cmq cambiare olio e guarnizioni all'ammo credimi è davvero semplice, soprattutto se già fai da solo la manutenzione della forcella, che l'unica cosa che io invece non faccio da solo:omertà:
Ah, bene. Magari allora trovo una guida e ci provo. Se la situazione non migliora procedo a far fare qualche regolazione specifica.
Regolando il sag perfetto purtroppo l'ammo risulta molto morbido, anche con il propedal e in discesa raggiungo facilmente il fine corsa anche se il fondo non è male.
La differenza tra posizione climb e descend e minima, per non parlare delle tre posizioni descend dove non avverto differenza alcuna.
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ah, bene. Magari allora trovo una guida e ci provo. Se la situazione non migliora procedo a far fare qualche regolazione specifica.
Regolando il sag perfetto purtroppo l'ammo risulta molto morbido, anche con il propedal e in discesa raggiungo facilmente il fine corsa anche se il fondo non è male.
La differenza tra posizione climb e descend e minima, per non parlare delle tre posizioni descend dove non avverto differenza alcuna.

Allora io proverei prima di mandarlo in assistenza, prendi il kit di guarnizioni (che è lo stesso per tutti i Float ed alcuni oring ti avanzeranno) con la capsulina di fox fluid e vedrai che non potrà che migliorare. Questa per esempio è una guida che ho seguito

http://youtu.be/yaT2k3lq600
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Grazie, appena mi procuro l'occorrente lo faccio. Sperando di risolvere. Nel video cambia praticamente soltanto le tenute ed inserisce il float liquid. Non so se riuscirò a migliorare la situazione attuale riguardo alle differenti regolazioni.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Per modificare il comportamento nelle varie posizioni di propedal di solito vengono sostituite o modificate le alette che regolano il passaggio del fluido. Anche la viscosità dell'olio può fare la differenza.
Anche io volevo mandare il mio float ctd da protone o bsc, ma ho sentito di molte persone che non hanno ottenuto particolari giovamenti da questo tipo di intervento e quindi ho il timore di spendere 150€ per nulla, visto che almeno la revisione della parte aria posso farmela da solo con pochi euri.
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Mòlle;7404600 ha scritto:
Argomento pluridiscusso. A pacco non dovresti andare però limitare la corsa non sarebbe male. Il problema più grosso però è che l'originale è custom anche nell'attacco che va sulla biella, infatti ha due asole che si vanno ad incastrare nei due denti di questa.

Io posseggo il modello 2012 ed ha l'attacco al telaio ancora standard come tutti gli ammortizzatori, cioè non con la brugola in verticale, sono andato dal mio negoziante ed ha un debon air con corsa 216x57 oppure 216x63 ovviamente devo farlo limitare nella corsa altrimenti sfondo il tubo dell sella ed archetto del carro posteriore.
deve sentire amg per capire se può farmelo.
secondo voi se adesso ho 216x54 e lo aumento a 216x57 avendo in questo momento circa 3cm di avanzo prima che il tubo sotto la sella tocchi il telaio va bene?
Saluti a tutti
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io posseggo il modello 2012 ed ha l'attacco al telaio ancora standard come tutti gli ammortizzatori, cioè non con la brugola in verticale, sono andato dal mio negoziante ed ha un debon air con corsa 216x57 oppure 216x63 ovviamente devo farlo limitare nella corsa altrimenti sfondo il tubo dell sella ed archetto del carro posteriore.
deve sentire amg per capire se può farmelo.
secondo voi se adesso ho 216x54 e lo aumento a 216x57 avendo in questo momento circa 3cm di avanzo prima che il tubo sotto la sella tocchi il telaio va bene?
Saluti a tutti

Non ha un attacco standard, l'occhiello se ben ricordo ha uno svaso particolare che gli altri ammo non hanno

In ogni caso dovresti provare per vedere cosa succede, ma sinceramente un debon air con corsa da 57 mi suona strano
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Io posseggo il modello 2012 ed ha l'attacco al telaio ancora standard come tutti gli ammortizzatori, cioè non con la brugola in verticale, sono andato dal mio negoziante ed ha un debon air con corsa 216x57 oppure 216x63 ovviamente devo farlo limitare nella corsa altrimenti sfondo il tubo dell sella ed archetto del carro posteriore.
deve sentire amg per capire se può farmelo.
secondo voi se adesso ho 216x54 e lo aumento a 216x57 avendo in questo momento circa 3cm di avanzo prima che il tubo sotto la sella tocchi il telaio va bene?
Saluti a tutti

Va benissimo il 216x57 (montato sul modello 2011) a fondo corsa non tocchi il telaio, con il 216x63 si.
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
grande barabba grazie tante.
il mio negoziante mi ha detto che tramite amg ci vuole un mese per averlo, le boccole posso usare quelle del fox rp2 montato di serie?
grazie ancora

Per le boccole puoi usare quelle del Fox, verifica solo che sull'occhio parte corpo abbia la lavorazione come l'rp2, sono due cave che si incastrano nell'attacco dedicato, io me le sono fatte di fresa al lavoro.
Ps: devi montarlo come l'rp2 e cioè stelo verso l'anteriore
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Per le boccole puoi usare quelle del Fox, verifica solo che sull'occhio parte corpo abbia la lavorazione come l'rp2, sono due cave che si incastrano nell'attacco dedicato, io me le sono fatte di fresa al lavoro.
Ps: devi montarlo come l'rp2 e cioè stelo verso l'anteriore

ok perfetto, ma te hai montato questo?
altrimenti ne ha uno da 216x63 che deve accorciarmi a 320€ che dici?
Grazie

http://www.tnc-hamburg.com/TNC-Shop...216-x-57-mm-Specialized-Enduro-29--28782.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo