Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
beh io ora ho un 28-42 e ci faccio tutto, rinunciando ad una certa velocita' in piano. dietro ho un 10 velocita da 11-42 con corona wolftooth. ma se fai trasferimenti su asfalto beh....sappi che me la prendo comoda. per la salita va piu che bene, e' l'equivalente di un 24-36.

ma non ho mai capito sta cosa,su asfalto riuscite a tirare (meglio dire avete la voglia) il 36-11 o anche 36-12? io già con il 36-14 sono apposto tanto se smetto di pedalare mi fermo in 10 metri da quanto attrito fanno le gomme sull'asfalto!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
No forse mi sono espresso male io ho il 28 davanti ed il 42 dietro in 1x10...... E vado tranquillo!!

Sorry, avevo capito male!
Comunque dipende sempre da dove e come devi andare: una lunga trasferta su asfalto con 28 all'anteriore e 11 al posteriore non la farei.... :spetteguless:

ma non ho mai capito sta cosa,su asfalto riuscite a tirare (meglio dire avete la voglia) il 36-11 o anche 36-12? io già con il 36-14 sono apposto tanto se smetto di pedalare mi fermo in 10 metri da quanto attrito fanno le gomme sull'asfalto!

Anche qui, non vorrei fraintendere: stai chiedendo se qualcuno riesce a pedalare decentemente con 36 davanti e 11 dietro, o se è sufficiente per avere una discreta velocità su asfalto?

Nel primo caso, non vedo problemi: quando avevo la tripla, usavo spesso il 42 davanti ed il 12 dietro. Non sono affatto un grande pedalatore, ma su asfalto piano un rapporto così lungo non è affatto un problema. Ovvio che non spingevo a 50Kmh, ma al massimo a 30/35... però era un discreto andare.
36-11 è invece il rapporto più lungo che avevo sulla MTB con guarnitura doppia e su asfalto piano (o addirittura discesa) mi sembrava un po' corto, ma per andature tra i 20 ed i 25Kmh poteva andare bene.
 

andriu

Biker popularis
26/5/06
68
0
0
Barga
Visita sito
Enduro bianco/nera nel 2012 non mi pare ce ne fossero.
Ci sarebbe invece quella del 2013: http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/endurofsr/endurocomp

In ogni caso, dovresti avere una guarnitura doppia 36/24. Per trasformarla in monocorona, basterebbe eliminare una delle due, rimuovere il deragliatore ed il relativo comando. Suggerirei anche l'adozione di un guidacatena (dovrebbe essere predisposta con attacco ISCG), per evitare fuoriuscite.
Il problema potrebbe essere dato dalla misura della corona che vuoi tenere: con la 36 devi essere veramente forte per affrontare una qualsiasi salita.... con la 22 rischi di frullare a qualsiasi velocità superiore ai 15Kmh.

Per un ciclista "qualunque" il monocorona può funzionare solo se hai al posteriore un range di rapporti tipo 10-42 (quello dell'XX1, per capirci), oppure se rinunci del tutto a qualsiasi salita impegnativa e fai solo bike park con risalite meccanizzate.

Ciao Sam, la bici è sicuramente 2012, uscì in due colorazioni, bianco/nera rosso/nera! Ad ogni modo grazie delle diritte, come dicevo non sono molto pratico, forse a sto punto mi conviene tenere tutte e due le corone.
Riguardo alla convenienza sul cambiare la guarnitura originale con quella e*13 che mi dite?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao Sam, la bici è sicuramente 2012, uscì in due colorazioni, bianco/nera rosso/nera! Ad ogni modo grazie delle diritte, come dicevo non sono molto pratico, forse a sto punto mi conviene tenere tutte e due le corone.
Riguardo alla convenienza sul cambiare la guarnitura originale con quella e*13 che mi dite?

Secondo il mio modestissimo parere, no!
Se si tratta, dunque, della Enduro Comp 2012, la tua guarnitura dovrebbe essere la SRAM S-1250 customizzata per Specialized, con bash guard in plastica, che a mio avviso è già ottima.

Quando l'avevo anch'io, mi era venuta una mezza idea di sostiturla con la versione con bash in carbonio (S-2200, quella della foto qui sotto), ma il risparmio in termini di peso era modesto, e sarebbe stato più un vezzo estetico... inutile che ti dica che ho rinunciato!

146444.jpg
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Sorry, avevo capito male!
Comunque dipende sempre da dove e come devi andare: una lunga trasferta su asfalto con 28 all'anteriore e 11 al posteriore non la farei.... :spetteguless:

che e' appunto quello che ho detto io....insomma per me un monocorona va bene su una fullona da enduro non trail o xc. tutto sterrato e praticamente zero asfalto. se si fa un po di asfalto per spostamenti etc...allora doppia.

per intenderci io ho il mono sulla nomad. ci sto pensando se metterlo sulla mega, non lo metterei su una stumpjumper....su una enduro forse. dipende da come la utilizzerei. (la mega e' montata da park tutta a molla con ruote da dh, ma per spostarsi su alcune piste sia a bardo che a sauze si fa un po di salita e con 17kg di bici VOGLIO il 22!!)
 

andriu

Biker popularis
26/5/06
68
0
0
Barga
Visita sito
Secondo il mio modestissimo parere, no!
Se si tratta, dunque, della Enduro Comp 2012, la tua guarnitura dovrebbe essere la SRAM S-1250 customizzata per Specialized, con bash guard in plastica, che a mio avviso è già ottima.

Quando l'avevo anch'io, mi era venuta una mezza idea di sostiturla con la versione con bash in carbonio (S-2200, quella della foto qui sotto), ma il risparmio in termini di peso era modesto, e sarebbe stato più un vezzo estetico... inutile che ti dica che ho rinunciato!

146444.jpg


Grazie ancora della disponibilità! La guarnitura è questa, mi sembra a occhio e croce quella che hai postato tu...
na4u9ybe.jpg
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Trovata! È questa!!! [url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/enduro/enduroexpert#specs[/URL]

Il mov centrale dovrebbe essere lo stesso...

Ma se io montassi un altra guarnitura, come mov centrale come mi devo comportare? Devo prenderne uno compatibile con la guarnitura o con il telaio? Scusate se faccio domande del caxxo :-)

Te l'avevo detto che non poteva essere del 2012!

Comunque hai una S-2200, quindi ancora meglio!

Se cambi guarnitura, deve essere compatibile con il movimento centrale che hai adesso (Sram GXP).
Se per cambiare guarnitura, devi per forza cambiare il movimento centrale, allora devi prenderne uno compatibile con il tuo telaio.
....è una catena, dipende a quale livello ti vuoi fermare! :spetteguless:
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao, io ho la tua stessa bici, se posso esprimere un parere non investirei soldi per sostituire una guarnitura in carbonio già di per se più che valida se non per esigenze specifiche.
Ciao
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anche qui, non vorrei fraintendere: stai chiedendo se qualcuno riesce a pedalare decentemente con 36 davanti e 11 dietro, o se è sufficiente per avere una discreta velocità su asfalto?

Nel primo caso, non vedo problemi: quando avevo la tripla, usavo spesso il 42 davanti ed il 12 dietro. Non sono affatto un grande pedalatore, ma su asfalto piano un rapporto così lungo non è affatto un problema. Ovvio che non spingevo a 50Kmh, ma al massimo a 30/35... però era un discreto andare.
36-11 è invece il rapporto più lungo che avevo sulla MTB con guarnitura doppia e su asfalto piano (o addirittura discesa) mi sembrava un po' corto, ma per andature tra i 20 ed i 25Kmh poteva andare bene.

Intendevo che non vedo il senso e non riesco a tirare un 36-11 in piano.
Sarò io che pedalo ''agile'',ma il 36-11 su asfalto con l'enduro non lo uso praticamente mai in piano anche perchè per me non ha molto senso sprecare energie su asfalto con una bici del genere...poi sarò troppo pippa io :mrgreen:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Intendevo che non vedo il senso e non riesco a tirare un 36-11 in piano.
Sarò io che pedalo ''agile'',ma il 36-11 su asfalto con l'enduro non lo uso praticamente mai in piano anche perchè per me non ha molto senso sprecare energie su asfalto con una bici del genere...poi sarò troppo pippa io :mrgreen:

Vai tranquillo che sono sicuramente più pippa io.... forse in piano posso tentare di difendermi, ma in salita il fanalino di coda sarebbe sicuramente il sottoscritto!

Però mi sembra strano che tu faccia fatica a pedalare su asfalto piano con il 36-11: sicuro di non avere i freni bloccati?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Vai tranquillo che sono sicuramente più pippa io.... forse in piano posso tentare di difendermi, ma in salita il fanalino di coda sarebbe sicuramente il sottoscritto!

Però mi sembra strano che tu faccia fatica a pedalare su asfalto piano con il 36-11: sicuro di non avere i freni bloccati?

sicuro,ma ho sempre letto di rapporti troppo corti per piano/asfalto pensando come ca' fanno a sentirne la mancanza...forse sono le gomme Hd e MM 2.35 gonfiate ''morbide da sterrato''? ora non ho più il contakm,ma direi che faccio i 20 al massimo 25...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
sicuro,ma ho sempre letto di rapporti troppo corti per piano/asfalto pensando come ca' fanno a sentirne la mancanza...forse sono le gomme Hd e MM 2.35 gonfiate ''morbide da sterrato''? ora non ho più il contakm,ma direi che faccio i 20 al massimo 25...

Ah, beh, si... La pressione bassa influisce moltissimo!

E comunque 20Kmh non sono pochi: un conto é lo scatto breve, ma tenere i 20Kmh per più di qualche Km diventa impegnativi anche su asfalto!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ah, beh, si... La pressione bassa influisce moltissimo!

E comunque 20Kmh non sono pochi: un conto é lo scatto breve, ma tenere i 20Kmh per più di qualche Km diventa impegnativi anche su asfalto!

ah ecco,lo scatto/un tratto capisco,ma se ne parla come fosse normale tenere i 30 o comunque che serve avere i ''rapportoni'' per tirare in piano...od almeno così di solito capisco io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo