Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
..un consiglio da voi professionisti:
guardando questa foto, non notate anche voi che la pressione sia troppo bassa, oppure è un effetto della gravità...e quindi normale, perchè in compressione?
Uso una pressione 1.15/1.25 bar all' anteriore e 2.00/2.15 bar al posteriore
Voi..??


f-Cattura5357e62100162a49.jpg


la sequenza completa del passaggio si trova qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6983456&postcount=1919
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
..un consiglio da voi professionisti:
guardando questa foto, non notate anche voi che la pressione sia troppo bassa, oppure è un effetto della gravità...e quindi normale, perchè in compressione?
Uso una pressione 1.15/1.25 bar all' anteriore e 2.00/2.15 bar al posteriore
Voi..??

la sequenza completa del passaggio si trova qua:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6983456&postcount=1919[/URL]

immagino sia un passaggio lento,giusto? dipende sempre dalla precisione del manometro,peso biker,sentieri che si fanno e blabla...ma 1.2 mi sembra molto/troppo bassa come pressione,sopratutto su tratti veloci io se scendo sotto 1.5 (tengo 1.8) sento che l'anteriore diventa impreciso e se forzi qualche passaggio il cerchio tocca,monto una muddy mary ant ed al post un hans dampf (lo gonfio a 2)...e peso ''solo'' 75kg circa in assetto di marcia.
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
1,7-1,8 anteriore minion dhf exo e 2-2,3 posteriore highroller II exo. Ma sono decisamente più pesante di voi. Ma con quelle pressioni li non fai fatica anche a pedalare in salita? Io parto da casa circa 2,5 davanti e 3 dietro....almeno la prima salita me la faccio in scioltezza
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
1,7-1,8 anteriore minion dhf exo e 2-2,3 posteriore highroller II exo. Ma sono decisamente più pesante di voi. Ma con quelle pressioni li non fai fatica anche a pedalare in salita? Io parto da casa circa 2,5 davanti e 3 dietro....almeno la prima salita me la faccio in scioltezza

Secondo me la muddy mary e' piu' morbida...da roccia...sotto i 2 meglio non scendere...il minion sembra reggere meglio come pressione e da prove sul campo, sul fango aggancia meglio il solido. Dopo la salita sgonfio la gomma





Non te ne pentirai ! Ho notato una grossa differenza inserendo i tamponi rossi per renderla più progressiva..... Ora è fantastica!
peso e psi?
La mia l'ho impacchettata adesso...si e' fermata a 140mm e non ne vuol sapere di tornare a 160
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Secondo me la muddy mary e' piu' morbida...da roccia...sotto i 2 meglio non scendere...

Non ho capito, ma non tenevi 1,15-1,25 all'anteriore? Cmq a detta di chi li ha provato entrambi muddy Mary e minion si somigliano sia per prestazioni che peso. Poi dipende dalla mescola, io ho supertacky.





peso e psi?
La mia l'ho impacchettata adesso...si e' fermata a 140mm e non ne vuol sapere di tornare a 160


Peso mio ehm...95 ( a mia parziale discolpa dico anche che sono quasi 1,90) psi della forca circa 85.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Non ho capito, ma non tenevi 1,15-1,25 all'anteriore? Cmq a detta di chi li ha provato entrambi muddy Mary e minion si somigliano sia per prestazioni che peso. Poi dipende dalla mescola, io ho supertacky.








Peso mio ehm...95 ( a mia parziale discolpa dico anche che sono quasi 1,90) psi della forca circa 85.

Si ...appunto...confermavo che sotto i 2 meglio non scendere...almeno x me...a fronte delle vostre testimonianze...
Se pesi 95 con zaino ecc...arriverai a 100 e tieni 85...ma non arrivi a pacco xche' hai messo 2 token...giusto?
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mah...adesso non parlo perche' ho problemi con la pike...e aspetto che rientra con la garanzia...ma appena possibile mi concentro sul disvorso token oppure no...secondo me il trucco sta' nell' utilizzare la sua corsa a pieno...ovvero sempre in lineare...almeno nei giri am...
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Per mia esperienza personale ti posso dire che senza token avevo un funzionamento più lineare ma per non andare a pacco ero costretto a gonfiare di più con l'effetto negativo sulle piccole asperità. Ora con 2 token e pressione più bassa filtra meglio le asperità e non arriva a pacco. Senti una differenza netta solo a comprimerla con le braccia da fermo. Prima era veramente un paletto ( più di 95 psi ) ora parte morbida e mano a mano che affonda si indurisce
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Per mia esperienza personale ti posso dire che senza token avevo un funzionamento più lineare ma per non andare a pacco ero costretto a gonfiare di più con l'effetto negativo sulle piccole asperità. Ora con 2 token e pressione più bassa filtra meglio le asperità e non arriva a pacco. Senti una differenza netta solo a comprimerla con le braccia da fermo. Prima era veramente un paletto ( più di 95 psi ) ora parte morbida e mano a mano che affonda si indurisce

Che dilemma!! Solo che con i token lavoriamo a 150/140mm
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Diminuisci la pressione se proprio vuoi vedere il finecorsa ma io terrei un piccolo margine in caso di urti non voluti, o impuntamenti o salti.

Ma poi vai cmq a fine ed il token diventa un pagliativo





Io peso 75 vestito e con zaino..gonfiata a 70 PSI e non c'è paragone con la fox..veramente uno spettacolo soprattutto nei piccoli colpi..Ottimo acquisto
i setting riportano

Prtroppo la mia pike e' bloccatta a 140 ed sara' spedita in assistenza....non si riestende dopo averla sgonfiata tutta prr inserire il token...vi faro' sapere....prro' che ca@@o dopo neanche 10 uscite!!! Mi girano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo