Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
figurati....devi considerare una cosa: non compri da rockshox ma dal produttore della bici, che la paga molto meno e a volte pure diversa (guarda le pike montate sulle specy, sono spesso non rct3). aftermarket costano di piu e ci sono i motivi, anche se sono solo "accessori". ad esempio con la mia pike ho ricevuto anche il kit per la revisione e i distanziali interni.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ola a todòs!!

Posso fare una domanda che magari sembra stupida??? bè..... io la faccio lo stesso!! :-)

Qualcuno per caso ha montato l' XX1 (o il fratellino minore) su una Specy Enduro?? Con quanti denti alla corona??
Come si comporta l'FSR con questo sistema?? Qualche controindicazione??
Es.: "bobba" di più, in frenata si blocca, etc. etc....

Grazie1000,
Mc.

Se metti l'XX1 su qualsiasi bici va tutto meglio: bici; gamba; tecnica... alcuni sostengono che trombi anche di più! :smile: :smile: :smile:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ola a todòs!!

Posso fare una domanda che magari sembra stupida??? bè..... io la faccio lo stesso!! :-)

Qualcuno per caso ha montato l' XX1 (o il fratellino minore) su una Specy Enduro?? Con quanti denti alla corona??
Come si comporta l'FSR con questo sistema?? Qualche controindicazione??
Es.: "bobba" di più, in frenata si blocca, etc. etc....

Grazie1000,
Mc.

Ciao!
Allora partiamo dal primo punto.. I denti vanno in base alla tua gamba, non penso che ti possiamo aiutare più di tanto
Poi bisogna vedere anche i giri che fai.. Se tanto asfalto e tanta discesa meglio una corona più grande, se fai giri molto lunghi con dislivelli importanti opterei per una corona più piccola, penalizzando la discesa e i trasferimenti per una migliore resa in salita
Per il comportamento con l'FSR non penso ci siano controindicazioni visto che i top di gamma quest'anno escono anche in casa specy con xx1
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ola a todòs!!

Posso fare una domanda che magari sembra stupida??? bè..... io la faccio lo stesso!! :-)

Qualcuno per caso ha montato l' XX1 (o il fratellino minore) su una Specy Enduro?? Con quanti denti alla corona??
Come si comporta l'FSR con questo sistema?? Qualche controindicazione??
Es.: "bobba" di più, in frenata si blocca, etc. etc....

Grazie1000,
Mc.

Premesso che sono abbastanza allenato in tutto l'arco dell'anno, ho iniziato a pedalare l'XX1 con una corona da 34 denti ma sulle lunghe salite impegnative con uscite di diverse mi cuoceva le gambe poi ho montato la 32T trovandola molto più umana :spetteguless:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Premesso che sono abbastanza allenato in tutto l'arco dell'anno, ho iniziato a pedalare l'XX1 con una corona da 34 denti ma sulle lunghe salite impegnative con uscite di diverse mi cuoceva le gambe poi ho montato la 32T trovandola molto più umana :spetteguless:



Ah bè, pensa che io la 34t nemmeno nei miei incubi peggiori la vedo..... :smile::smile:

No no, il mio dubbio era (è) di livello molto più basso: 30 vs. 28 ......... :omertà::omertà:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ah bè, pensa che io la 34t nemmeno nei miei incubi peggiori la vedo..... :smile::smile:

No no, il mio dubbio era (è) di livello molto più basso: 30 vs. 28 ......... :omertà::omertà:

30 se fai am/en e non hai il tarlo della salita è già abbastanza corto,se non ce la fai vuol dire che non vale la pena pedalarsi quello strappo troppo duro o hai fatto un giro troppo lungo per le tue possibilità...poi se ti va di farti le salite mulinando a 3km/h che se smonti e spingi vai di più il 28 è un'opzione valida.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Buon dì. Ieri sera facendo normale manutenzione alla catena ho notato che la puleggia del tendi catena non gira bella fluida dopo l'ultima infangata. Come posso estrarre i cuscinetti e pulirli intorno che sembra ci sia un filo di fango? Ho l'enduro expert 11, grazie
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Buon dì. Ieri sera facendo normale manutenzione alla catena ho notato che la puleggia del tendi catena non gira bella fluida dopo l'ultima infangata. Come posso estrarre i cuscinetti e pulirli intorno che sembra ci sia un filo di fango? Ho l'enduro expert 11, grazie

oltre a ciò che ha detto [MENTION=64702]g0ldr4k3[/MENTION], cerca di trovare del grasso molto fine per cuscinetti, perchè personalemte col grasso al teflon non mi sono trovato bene.
Se hai qualcuno che lavora in una ditta di meccanica di precisione...fatti passare un pò di grassi specifici..
Ciauu
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Grazie ad entrambi. Se potete dirmi come estrarli più facilmente, ne sarei grato.

Dopo averlo svitato, devi togliere una menbrana che copre e protegge il cuscinetto...pulire..ingrassare..rimettere menbrana...cmq ricorda che in questo caso la pratica è più semplice di quanto si pensi.
P.S. io ho enduro 2013, ma penso che sia uguale
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ora sono a lavoro quindi mi è difficile spiegare, comunque tolta la puleggia ci sono 2 cuscinetti all'interno e dentro a questi vi è il perno che fa da asse. Ora, per estrarre i cuscinetti dalla sede nella puleggia devo far qualche manovra prima?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
non ti serve estrarli..... basta che togli la membrana (io uso il cutter), WD40 per pulire un po e poi lavo sotto acqua tiepida facendo ruotare continuamente e facendo uscire lo sporco. una volta pulito reingrassi e rimetti membrana.
avere il cuscinetto aperto da entrambi i lati facilita la pulizia, ma non e' fondamentale. e' meglio...pero'. estrarre i cuscinetti hai bisogno di un estrattore e per rimetterli idem.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Fatto. Uno era buono e l'altro leggermente grippato, dopo averlo sbloccato, l'ho pulito e ho messo il grasso. Cuscinetti estratti e montati senza bisogno di un estrattore, solo praticità. ;-)
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
ciao a tutti, ma se avessi il voglino di montare il double barrel sulla comp 2014 è una cosa fattibile o quello che monta la swork è custom per specialized, quindi diverso da quelli aftermarket???

Ha l'attacco custom per la biella specialized, quindi quelli che trovi sul mercatino usati con attacco standard non van bene.
Sul mercatino ce ne era uno con attacco specialized in vendita da [MENTION=11970]superturi[/MENTION], prova a sentire se lo ha ancora...
Si trova nuovo su CRC, dai negozi specialized e attraverso l'importatore.
Comunque sia qui che nel topic della 29 in molti han fatto l'upgrade, ti sapran sicuramente consigliare, prova a postare anche di la!
Ciau!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo