Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualcuno di voi ha invece provato a togliere il tendicatena? Vorrei montare corona singola anticaduta e guidacatena superiore abbinati a cambio X0 type 2

Non ho provato,ma come ho detto con i cambi ''moderni'' non dovrebbe essere necessario,sulla hardtail ho uno Zee shadow +,non ho mai sentito sbatacchiamenti e non mi è mai caduta la catena...ok non ha la sospensione ad aumentare il problema,ma penso che il tendi ormai sia solo un plus.
Siccome devo cambiare il movimento centrale già che ho le pedivelle smontate proverò togliere il tendi e vedo.
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Sulla carta ne parlano strabene ma la realtà a volte non coincide....e le pietraie liguri non perdonano!!!! Comunque sono ormai convinto a fare la prova, attendo solo guida e corona csixx poi vi dirò se merita o no. Thanks
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
Qualcuno di voi ha invece provato a togliere il tendicatena? Vorrei montare corona singola anticaduta e guidacatena superiore abbinati a cambio X0 type 2
monto la corona raceface narrow-wide senza guidacatena e tendicatena abbinata a x9type2,su percorsi flow regge bene ma se fai parecchio scassato può cadere,a me è caduta due volte in due mesi ma cmq da fastidio,ecco perchè ho deciso di mettere il guidacatena.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Qualcuno di voi ha invece provato a togliere il tendicatena? Vorrei montare corona singola anticaduta e guidacatena superiore abbinati a cambio X0 type 2

ciao, io ho corona raceface narrow 30 singola + cambio x9 type 2 + guidacatena solo superiore della E*13, con la catena accorciata il giusto, nessuna caduta o sbattimento catena sul carro, io sono di Genova ed i trails che faccio, penso siano simili a quelli che fai tu.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ciao, io ho corona raceface narrow 30 singola + cambio x9 type 2 + guidacatena solo superiore della E*13, con la catena accorciata il giusto, nessuna caduta o sbattimento catena sul carro, io sono di Genova ed i trails che faccio, penso siano simili a quelli che fai tu.


idem: levato subito e tenuta la doppia corona: il cambio con lo sblocco tiene tutto tensionato e la catena non sbattacchia e non mi è mai caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ok un po' mi rincuorate!
@ maramause : vuoi dire che ho esagerato a prendere una 34? Come ti trovi in discesa col 30? Non frulli troppo ?

se hai la gamba non hai esagerato, anzi, ho un amico che si tira un 36 ovunque, ma è un alieno! il problema del 30, che ho abbinato ad un pacco pignoni xt con modifica zeta bike da 11/36 a 11/40, ce l'ho solo in discesa e su asfalto, lì si mulinano le gambe, ma cerco di farne il meno possibile, per il resto per me, che ho quasi 46 anni và bene
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
qualcuno ha cambiato il movimento centrale press-fit 30? per smontarlo so già come fare,ma per rimontarlo ho qualche dubbio.
Premesso che non ho gli attrezzi...pensavo di prendere semplicemente una barra filettata + dadi & rondelle ed usare il tutto come una pressa,però mi chiedo: devo far presa sulla calotta o sul cuscinetto interno??
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
qualcuno ha cambiato il movimento centrale press-fit 30? per smontarlo so già come fare,ma per rimontarlo ho qualche dubbio.
Premesso che non ho gli attrezzi...pensavo di prendere semplicemente una barra filettata + dadi & rondelle ed usare il tutto come una pressa,però mi chiedo: devo far presa sulla calotta o sul cuscinetto interno??
Park tool fa questo attrezzo (per estrarre le calotte)
http://www.bike-discount.de/shop/k1262/a43634/set-utensili-per-movimento-centrale-bbt-30-3.html
Come puoi vedere, comprende due anelli metallici che dovrebbero servire a rimontare.
Nel caso PT ha in catalogo anche questo http://www.parktool.com/product/home-mechanic-bearing-cup-press-hhp-3

Edit: vedo che ci sono anche questi http://www.bike-discount.de/shop/k1262/a34583/utensile-per-movimento-centrale-bb30-basic.html
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
qualcuno ha cambiato il movimento centrale press-fit 30? per smontarlo so già come fare,ma per rimontarlo ho qualche dubbio.
Premesso che non ho gli attrezzi...pensavo di prendere semplicemente una barra filettata + dadi & rondelle ed usare il tutto come una pressa,però mi chiedo: devo far presa sulla calotta o sul cuscinetto interno??

Da quello che ho letto dai maniaci di light-bikes, la rondella deve appoggiare sul lato esterno al cuscinetto..se ritrovo il topic lo posto
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
bene,stamattina l'ho cambiato ed ho messo grasso ovunque! Va su abbastanza tenero ho usato una barra filettata con dadi e rondelle...volendo penso che si può montare anche con il martello di gomma.
I cuscinetti del vecchio mc girano ancora abbastanza bene tranne 1 che qualche volta gratta,quindi reingrassarli togliendo la schermatura come ho fatto qualche settimana fa,funziona.
Adesso proverò a revisionarlo ogni tanto sperando che duri più di 6 mesi...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc




Non so a voi, ma a me piace sempre di più!

Oggi mi sono trovato discretamente anche con il larsen, con l'attacco manubrio ho sentito la differenza, più diretto lo sterzo e forse ho trovato la giusta pressione della forca.. Mi sembra affondi rispetto alla x-fusion anche se copia tutto alla perfezione, comprese le piccole asperità. Proverò magari a sgonfiarla ancora un filo e magari a giocare poi sulla compressione (oggi l'ho usata tutta aperta)
Per il momento, tranne le ruote che non sempre convincono, tutto promosso a pieni voti
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and spiri

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non so a voi, ma a me piace sempre di più!

Oggi mi sono trovato discretamente anche con il larsen, con l'attacco manubrio ho sentito la differenza, più diretto lo sterzo e forse ho trovato la giusta pressione della forca.. Mi sembra affondi rispetto alla x-fusion anche se copia tutto alla perfezione, comprese le piccole asperità. Proverò magari a sgonfiarla ancora un filo e magari a giocare poi sulla compressione (oggi l'ho usata tutta aperta)
Per il momento, tranne le ruote che non sempre convincono, tutto promosso a pieni voti

Che attacco hai? Quasi quasi lo prendo uguale... :))):
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina




Non so a voi, ma a me piace sempre di più!

Oggi mi sono trovato discretamente anche con il larsen, con l'attacco manubrio ho sentito la differenza, più diretto lo sterzo e forse ho trovato la giusta pressione della forca.. Mi sembra affondi rispetto alla x-fusion anche se copia tutto alla perfezione, comprese le piccole asperità. Proverò magari a sgonfiarla ancora un filo e magari a giocare poi sulla compressione (oggi l'ho usata tutta aperta)
Per il momento, tranne le ruote che non sempre convincono, tutto promosso a pieni voti

Mamma mia che bella!!!
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ciao a tutti, vi presento la mia enduro comp 2012, con un po di modifiche.
Ruote industry nine enduro torch 26"
Viteria deragliatore ant/post ergal carbon ti
Torx dischi titanio carbon-ti
Reggisella telescopico command post 125mm
Copertoni maxxis ignitor
Pedali crank brothers candy 3
Bash truvativ alu
Movimento centrale sram ceramico gxp
Manopole enduro xl specialized
Dischi Braking 203-180mm
Pulegge cambio kcnc alluminio

In arrivo a breve
Guarnitura x.0 2.2 gxp 36-22
pacco pignoni sram 1080 11-36
catena sram 1091-r 10v:-)









Un saluto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo