Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
grazie del video, perchè avevo solo il manuale su pinkbike
Che grasso hai utilizzato..?? Io ho preso proprio quello nel video...

Io ho usato un grasso per forcelle da moto, dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello usato nel video.
Praticamente è tornato nuovo, ora tira di quelle legnate quando torna in posizione che bisogna fare attenzione ai gioielli :celopiùg::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Ti consiglio di dare una bella pulita all'impianto, è un lavoro banale qui il video https://www.youtube.com/watch?v=K0X3sLMo-TA

Io l'ho fatto dopo più di un anno di utilizzo e ti dico che è diventato tutto molto più morbido, leva compresa.:celopiùg:

Bel video effettivamente non l'ho mai aperto da quando l'ho comprato ad aprile. Una bella manutenzione ci sta, poi uno si abitua e mano a mano l'azionamento diventa sempre più duro anche se nel mio caso penso sia più un problema di cavo da ingrassare.

xchè cambiare..?
La durezza non dipende sempre dal reggisella..??

Sicuramente non diventerà mai come un ks, non mi è mai piaciuta la leva specy, la trovo scomoda da azionare e troppo esposta, volevo capire se esisteva un'alternativa...sto pensando anche a un comando remoto x forcella.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ecco la mia bestia con le gambe nuove...:beautifu:
Dire che sta male è poco però oggi primo micro giro devo dire che si stragode, i primi centimetri di escursione burrosi poi man mano che si scende diventa più dura, un ottima cosa per questo tipo di bici e per i percorsi che faccio.
Ora non mi resta che testarla su un giro serio solo che da me c'è stata una mezza alluvione, devo provarla sul garda o verso Sestri per vedere come va in un percorso fatto come si deve.



1tza.jpg



9y1p.jpg


Per i possessori di forcelle fox sia ad aria che a molla, ma anche per altre marche, mi è stato detto di mettere a riposo la bici una volta a settimana sottosopra in modo che l'olio possa andare a finere nelle boccole mantenendo lubrificate le spugnette e le stesse.
Nei prossimi giorni smonterò la mia fox 180 a molla per vedere cosa è successo all'interno e soprattutto se c'è ancora olio.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
xchè cambiare..?
La durezza non dipende sempre dal reggisella..??

Sicuramente non diventerà mai come un ks, non mi è mai piaciuta la leva specy, la trovo scomoda da azionare e troppo esposta, volevo capire se esisteva un'alternativa...sto pensando anche a un comando remoto x forcella.

D'accordo con Miller anche per altri motivi:
sull'Enduro precedente montavo un Reverb e credo che al momento non esista di meglio, purtroppo sulla nuova Enduro non si può montare a causa del foro d'entrata nel telaio che ha un diametro di 4mm contro i 5mm del Rev.
In questi primi sei mesi di utilizzo sulla nuova bike ho usato il Command ma non lo ritengo all'altezza né del Reverb tanto meno del KS, quest'ultimo nella versione LEV da 15cm prenderà il posto del mio reggi Specy che fra l'altro con sella bassa sfregava con la guaina sul corpo del mono

2mb8zq.jpg


Poter poi usufruire di tre sole posizioni è assurdo.
mentre il KS ha l'attacco fisso che non risente quindi dell'allungamento della guaina

images
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ecco la mia bestia con le gambe nuove...:beautifu:
Dire che sta male è poco però oggi primo micro giro devo dire che si stragode, i primi centimetri di escursione burrosi poi man mano che si scende diventa più dura, un ottima cosa per questo tipo di bici e per i percorsi che faccio.
Ora non mi resta che testarla su un giro serio solo che da me c'è stata una mezza alluvione, devo provarla sul garda o verso Sestri per vedere come va in un percorso fatto come si deve.


Per i possessori di forcelle fox sia ad aria che a molla, ma anche per altre marche, mi è stato detto di mettere a riposo la bici una volta a settimana sottosopra in modo che l'olio possa andare a finere nelle boccole mantenendo lubrificate le spugnette e le stesse.
Nei prossimi giorni smonterò la mia fox 180 a molla per vedere cosa è successo all'interno e soprattutto se c'è ancora olio.


A me non dispiace! Magari aggiungerci un po' di bianco.. Con le sx starebbe da dio, ma forse x la semplice poseria è esagerato
Magari sella e un bel funn fatboy bianco e rosso
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ecco la mia bestia con le gambe nuove...:beautifu:
Dire che sta male è poco però oggi primo micro giro devo dire che si stragode, i primi centimetri di escursione burrosi poi man mano che si scende diventa più dura, un ottima cosa per questo tipo di bici e per i percorsi che faccio.

Ti dirò...pensavo peggio....
Bella cattiva...

mio reggi Specy che fra l'altro con sella bassa sfregava con la guaina sul corpo del mono

A me non tocca, ma se abbassato il cavo guaina non è più perpendicolare al morsetto..funzia ugualmente, ma la soluzione del KS è sicuramente migliore
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
ho messo da poco le navi crossmax sx,nessuno sa come si allenta la ghierettina per il mozzo,vorrei che fossero un po più scorrevoli
guardandolo dal lato pinza avendola difronte in senso orario o antiorario?di quanto mi consigliate di procedere?mezzo giro alla volta?
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Si il ks lev 150 mi gusta molto ma quando ho preso la bici era introvabile. Ho puntato sullo specy per l'affidabilità e in effetti non ha mai sgarrato, inoltre si può gonfiare la camera dall'esterno.
Per il modello 2014 hanno modificato alcune cose migliorando proprio il comando remoto ( più morbido nell'azionamento )
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
a me il reggo specy non sembre malissimo,ce l'ho da un anno e ha preso tonnellate di fango e di botte senza accusare il colpo,poi io lo uso o basso o alto quindi le posizioni intermedie non mi interessano,unico intervento: un mese fa ho cambiato il cavo,che con il fango si era tritato.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A nessuno di voi si è sciupato il guidacatena dell enduro comp,oggi la rotella non girava,secondo voi è grippato oppure sapete se è possibile smembrarla e ringrassarla??

Io ho cambiato i cuscinetti perchè mi sembrava rumoroso,tanto li avevo a casa...sono gli stessi delle ruote da skateboard,non sò quanto valga la pena ingrassarli,comunque basta che togli la schermatura con un cacciavite piccolo per farlo od almeno vedere come sono messi.

Io pensavo quasi di toglierlo perchè tanto c'è il cambio type 2...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
A nessuno di voi si è sciupato il guidacatena dell enduro comp,oggi la rotella non girava,secondo voi è grippato oppure sapete se è possibile smembrarla e ringrassarla??

pygynuda.jpg


Come ha detto honestypo, leva la linguetta come nell immagine ed ingrassa il cuscinetto interno con del finissimo grasso x cuscinetti...il mio e' rinato...ma ci vuole il grasso buono
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Fatto!!!ingrassato il tutto con grasso al teflon,guardiamo nei prox giorni,con tutta l acqua che ho preso si eran un po arrugginiti

ti consiglio di ri-pulirlo e togliere il grasso al teflon, e sostituirlo con del finissimo grasso x cuscinetti (hai un amico metalmeccanico...?) perche' non ebbi una buona impressione col grasso al teflon...si addensava in grumi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo