Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
e se proprio vogliamo cercare un motore simile, è questo: https://www.ebike-mag.com/test-cannondale-supersix-evo-neo-2/
Beh, la resa di una bici con motore Hub sono ben diverse da una dotata di un centrale, prima fra tutte il fatto che gli rpm sul primo sono sempre legati al numero di giri che compie la ruota, mentre il centrale gira anche in base alla frequenza di pedalata, perciò la sua efficienza è legata anche ai rapporti del cambio.
Un Hub non è così efficiente in salita perché se è sotto sforzo a bassi rpm produce molto calore, limitando le prestazioni.
La costituzione è poi totalmente diversa rispetto un centrale che, come nel caso della SL o della Creo, permette di esclude gli attriti svincolando dalla pedaliera.
Non parliamo poi di masse sospese, nel caso di bici full.
Insomma, un Hub non è da emtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh, la resa di una bici con motore Hub sono ben diverse da una dotata di un centrale, prima fra tutte il fatto che gli rpm sul primo sono sempre legati al numero di giri che compie la ruota, mentre il centrale gira anche in base alla frequenza di pedalata, perciò la sua efficienza è legata anche ai rapporti del cambio.
Un Hub non è così efficiente in salita perché se è sotto sforzo a bassi rpm produce molto calore, limitando le prestazioni.
La costituzione è poi totalmente diversa rispetto un centrale che, come nel caso della SL o della Creo, permette di esclude gli attriti svincolando dalla pedaliera.
Non parliamo poi di masse sospese, nel caso di bici full.
Insomma, un Hub non è da emtb.

chiaro, ma era per dire cosa fa Mahle, pur essendo poco conosciuta. L'analogia che ho notato è proprio la durata della batteria rispetto alla potenza erogata, un altro pianeta rispetto a Fazua.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
chiaro, ma era per dire cosa fa Mahle, pur essendo poco conosciuta. L'analogia che ho notato è proprio la durata della batteria rispetto alla potenza erogata, un altro pianeta rispetto a Fazua.
Certo, l'acquisizione di Ebikemotion ha implementato la già eccellente qualità ingegneristica e meccanica di Mahle nel settore specifico della mobilità elettrica leggera per quanto riguarda la parte gestionale dell'elettronica, essendo la casa spagnola specializzata proprio in questo.
Tanto per intenderci, Ebikemotion forniva già software, hardware e app per le bici elettriche di Rocky Mountain, per restare in campo emtb.
Nel caso di Specy, vista l'esperienza acquisita con le motorizzate Brose, presumo che Mahle fornisca principalmente la meccanica.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh, la resa di una bici con motore Hub sono ben diverse da una dotata di un centrale, prima fra tutte il fatto che gli rpm sul primo sono sempre legati al numero di giri che compie la ruota, mentre il centrale gira anche in base alla frequenza di pedalata, perciò la sua efficienza è legata anche ai rapporti del cambio.
Un Hub non è così efficiente in salita perché se è sotto sforzo a bassi rpm produce molto calore, limitando le prestazioni.
La costituzione è poi totalmente diversa rispetto un centrale che, come nel caso della SL o della Creo, permette di esclude gli attriti svincolando dalla pedaliera.
Non parliamo poi di masse sospese, nel caso di bici full.
Insomma, un Hub non è da emtb.

In effetti dovessi compare una BDC assitita (che non rientrerà mai nei miei progetti, l'unico manubrio ricurvo che potrei far entrare in cantina è quello di una gravel) però sarei veramente ideciso se hub o sul movimento centrale...
affascinante questa dicotomia di progetti....
ma??? ne resterà solo uno???? o andranno di pari passo... ?
bah
fine OT
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In effetti dovessi compare una BDC assitita (che non rientrerà mai nei miei progetti, l'unico manubrio ricurvo che potrei far entrare in cantina è quello di una gravel) però sarei veramente ideciso se hub o sul movimento centrale...
affascinante questa dicotomia di progetti....
ma??? ne resterà solo uno???? o andranno di pari passo... ?
bah
fine OT

Il motore al mozzo è molto usato in soluzioni di mobilità, ed è credo l'unica soluzione se vuoi montare un motore su una bici già esistente. Ricordiamoci tutto il business che ruota intorno alla mobilità su bici, noi e il nostro uso sportivo della eMTB rappresentiamo una piccolissima parte. Su bici sportive invece non mi convince per nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il motore al mozzo è molto usato in soluzioni di mobilità, ed è credo l'unica soluzione se vuoi montare un motore su una bici già esistente. Ricordiamoci tutto il business che ruota intorno alla mobilità su bici, noi e il nostro uso sportivo della eMTB rappresentiamo una piccolissima parte. Su bici sportive invece non mi convince per nulla.
Più che altro in caso di e-mtb full avere tutto quel peso sul mozzo aumenterebbe a dismisura le masse non sospese, a discapito della efficienza della sospensione.
Su una front o ancor meglio BDC non vedo grossi problemi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il motore al mozzo è molto usato in soluzioni di mobilità, ed è credo l'unica soluzione se vuoi montare un motore su una bici già esistente. Ricordiamoci tutto il business che ruota intorno alla mobilità su bici, noi e il nostro uso sportivo della eMTB rappresentiamo una piccolissima parte. Su bici sportive invece non mi convince per nulla.

Il motivo è semplice: il telaio di quella cannondale bdc è identico alla versione analogica
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco ci proibisci di definire le MTB classiche come "muscolari" e usi il termine "analogico", mi scarichi Blevo, ahiahiahi :mrgreen:

blevo era per sbloccare il motore di una kenevo che usavo per venire in sede e mandare i marciapiedi pieni di vecchiette in fiamme, sfrecciando a 180 km/h
Analogiche era per distinguirle dai motorini
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il motivo è semplice: il telaio di quella cannondale bdc è identico alla versione analogica

Quindi appunto rientra nella categoria del "mettere il motore a una bici esistente" ;-)

PS: ho appena visto l'annuncio della nuova LaPierre Overvolt GLP 2. Spero non ti riferissi a questa quando dicevi che qualcosa era in arrivo da LaPierre, perchè è inguardabile come la precedente, la parte sopra al movimento centrale specialmente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi appunto rientra nella categoria del "mettere il motore a una bici esistente" ;-)

PS: ho appena visto l'annuncio della nuova LaPierre Overvolt GLP 2. Spero non ti riferissi a questa quando dicevi che qualcosa era in arrivo da LaPierre, perchè è inguardabile come la precedente, la parte sopra al movimento centrale specialmente.

dovevamo andare alla presentazione ma è saltato tutto per il virus.
Mi sa che è lei: https://shop.lapierrebikes.com/overvolt-glp-2-elite
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Inavvicinabile per moltissimi direi. Poi per far un'uscita o due a settimana ci sono decine di ebike piu adeguate al prezzo e utilizzo, visto che con 375wh di batteria se non sei allenato dopo 500mt disl sei senza batteria
Ma no dai...se Marco ne ha fatti 1200 e aveva ancora il 60% come minimo a 2000 ci dovresti arrivare. Certo te li devi pedalare però si dovrebbe riuscire a farli. Questo con batteria nuova, magari dopo un po’ di ricariche perde un po’ ma dire che fai solo 500 Mt é proprio denigrare.
se sei poco allenato ed esci solo una vota a settimana, non ci fai molto con una 375wh, questa emtb è dedicata ad una clientela di esigenti escursionisti , e molto meno a dei emtbbikers che cercano batterie sempre piu capienti, fidati, anche se ci salgo io che pedalo da sempre muscolari ma poco allenato ultimamente i 2000 mt disl li vedo con il binocolo, non è una ebike per comodi o biker poco allenati, è un prodotto ricercato e di nicchia giustamente, probabile che hanno fatto le loro analisi di mercato per presentare e produrre un prodotto emtb così rivoluzionario
Marco non esce solo la domenica ;-)
quella bici se non hai almeno una gamba da 500 D+/ora non ha senso prenderla...
Io non so qual è la vs preparazione e da quando andate in mtb, ma io, uscendo con la muscolare solo la domenica, ai 1000 ci arrivo... Non so neanche che cosa vi aspettiate da una mtb, ma, per quanto mi riguarda, questa potrebbe aiutarmi a fare meglio quello che normalmente faccio o allungare un po' il giro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non so qual è la vs preparazione e da quando andate in mtb, ma io, uscendo con la muscolare solo la domenica, ai 1000 ci arrivo... Non so neanche che cosa vi aspettiate da una mtb, ma, per quanto mi riguarda, questa potrebbe aiutarmi a fare meglio quello che normalmente faccio o allungare un po' il giro.
non è/era questo il punto.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non è/era questo il punto.

Perchè scusa ?

:nunsacci:

Era ed è anche questo uno dei punti...Intendo dire che una delle caratteristiche particolari di questa E-Bike è quella di avere una batteria molto più piccola delle solite. E quindi ci si domanda/ava quanta autonomia potesse avere rispetto alle solite.
E' uno dei punti più discussi se non sbaglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io non so qual è la vs preparazione e da quando andate in mtb, ma io, uscendo con la muscolare solo la domenica, ai 1000 ci arrivo... Non so neanche che cosa vi aspettiate da una mtb, ma, per quanto mi riguarda, questa potrebbe aiutarmi a fare meglio quello che normalmente faccio o allungare un po' il giro.
anche io esco di domenica mattina (e qualche volta anche durante la settimana) e anche io faccio i 1000 metri minimo ad ogni uscita. E quindi penso che se decido di pasare alla ebike e spendere quelle cifre allora voglio davvero una ebike. E cioè una ebike che mi permette di fare MOLTO di più e di salire su salite e strappi dove con la muscolare non ci avrei nemmeno mai pensato di salire.
A che mi serve "allungare un po'' il giro?"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
anche io esco di domenica mattina (e qualche volta anche durante la settimana) e anche io faccio i 1000 metri minimo ad ogni uscita. E quindi penso che se decido di pasare alla ebike e spendere quelle cifre allora voglio davvero una ebike. E cioè una ebike che mi permette di fare MOLTO di più e di salire su salite e strappi dove con la muscolare non ci avrei nemmeno mai pensato di salire.
A che mi serve "allungare un po'' il giro?"

a goderti meglio la discesa rispetto ad un cancello da 20 e passa kg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè scusa ?

:nunsacci:

Era ed è anche questo uno dei punti...Intendo dire che una delle caratteristiche particolari di questa E-Bike è quella di avere una batteria molto più piccola delle solite. E quindi ci si domanda/ava quanta autonomia potesse avere rispetto alle solite.
E' uno dei punti più discussi se non sbaglio...
il mio messaggio citato parlava del tipo di allenamento del tester, che non è propriamente quello di chi va in bici una volta a settimana (e neppure del mio, nonostante ci vada in media ogni tre giorni).

Detto questo, ovvio che anche una ebike di questo tipo possa aumentare km e dislivello di un biker che esce una volta a settimana. Il punto è se il gioco valga la candela. Dal mio personale punto di vista, no. Anche perché credo, e spero che nessuno si offenda, che fare 1000 metri di dislivello uscendo una volta a settimana sia un obiettivo non certo da pro.
 

ALFIO68

Biker novus
5/3/09
5
8
0
MANIAGO
Visita sito
Bike
Specialized Turbolevo 393
Ciao Marco ! Tu che le hai provate entrambe riesci a fare un paragone in termini di assistenza tra la turbolevo normale è quella SL ? Ad esempio il turbo al 100% della turbolevo è equivalente al turbo al 50% della turbolevo SL il trail ... è l'eco... ! Cosi noi che non la abbiamo provata ci facciamo un idea ! Grazie Alfio
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ciao Marco ! Tu che le hai provate entrambe riesci a fare un paragone in termini di assistenza tra la turbolevo normale è quella SL ? Ad esempio il turbo al 100% della turbolevo è equivalente al turbo al 50% della turbolevo SL il trail ... è l'eco... ! Cosi noi che non la abbiamo provata ci facciamo un idea ! Grazie Alfio
Se mai il contrario ;)
 
  • Haha
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo