Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Guarda che è quello che ha detto @D-Lock ...
La penso diversamente, se è ancora possibile
Il biker quando si stancherà di pedalare con i suoi ferri per qualsiasi motivo (scegliete voi) passerà ad un livello di assistenza, possibilmente variabile, ma potenzialmente importante tale da consentirgli di fare un pò di tutto.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Vista sabato scorso sugli Euganei, ho incrociato un ragazzo che aveva la Comp Carbon mirtillo con forca Fox 36. Dal punto di vista dell’estetica niente da dire, davvero molto molto bella
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La penso diversamente, se è ancora possibile
Il biker quando si stancherà di pedalare con i suoi ferri per qualsiasi motivo (scegliete voi) passerà ad un livello di assistenza, possibilmente variabile, ma potenzialmente importante tale da consentirgli di fare un pò di tutto.

Ovvio che è possibile, lo stiamo dicendo un pò tutti dall'inizio di questo thread. C'è chi come me sta pensando che "forse/per me" questa potrebbe essere il giusto passaggio verso un'assistenza minimale, non invasiva, ma sufficiente, c'è chi invece è già passato e passerà alle full-power perchè come dici tu "se devo avere l'assistenza tanto vale averne tanta". Entrambe le idee secondo me sono valide, e pare la pensi così anche Specialized, altrimenti non avrebbe fatto sia la Levo che la SL. E ci saranno magari anche quelli che arriveranno alle "low-powered" non dalle mtb ma dalle eMTB, semplicemente perchè volevano qualcosa come la SL ma prima non c'era.

Il problema di questo thread secondo me sono quelli che dicono che questa bici è una cagata, quando magari semplicemente non è la bici adatta a loro. Si tende sempre a rendere la propria singolare esperienza (quindi limitata e non obiettiva) la verità per tutti.
 

CrisB

Biker novus
6/4/19
12
9
0
Lugano
Visita sito
Bike
Turbo Levo SL
Non so riguardo al discorso garanzia, ma per come è progettata non è una procedura che si possa definire di routine ma solo in caso di manutenzione, quindi se il tempo da impiegare è effettivamente quello indicato da CrisB perde ogni senso, già sulle Levo e Kenevo nuove devi svitare una vite e sfilarla dal basso, zona "movimento centrale", un paio di minuti li perdi.

Ovviamente mi riferivo alla bici in questione.
Non è sicuramente una procedura di routine. Ma se vuoi portare la bici con te in vacanza e ti tocca prendere l’aereo, le compagnie ti obbligano a togliere la batteria (on la bici in stiva) e al massimo ti porti (in cabina) la batteria da 160... 320 la lasci a casa e la noleggi sul posto.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ovvio che è possibile....
Il problema di questo thread secondo me sono quelli che dicono che questa bici è una cagata...
Ottimo avere pensieri differenti.
Concordo sulla bontà della bici, meno sui prezzi.
Sul fatto che Specialized non abbia fatto azzardi (cag**e) nel presentare alcune tipologie di bici mantengo riserve, poter citare alcuni esempi.
Mi sento di criticare Specy anche perché ne ho avute alcune..
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ottimo avere pensieri differenti.
Concordo sulla bontà della bici, meno sui prezzi.
Sul fatto che Specialized non abbia fatto azzardi (cag**e) nel presentare alcune tipologie di bici mantengo riserve, poter citare alcuni esempi.
Mi sento di criticare Specy anche perché ne ho avute alcune..

Premessa, l'unica Specialized che ho mai avuto è la P.2, e uno dei motivi che mi tratterrebbero dal comprare una Levo o una SL è proprio che è Specialized.

Detto ciò, il "concetto" di una emtb low-powered è molto interessante, se poi Specy l'ha fatta bene o male lo si vedrà tra un pò in base a come andranno le vendite, e i commenti dei primi possessori.

A me piace molto di più la eZesty per le geometrie e la parte motore-batteria estraibile, non tanto per pedalarla senza assistenza ma per furgonare, permettendo così di avere una bici bi-valente da Enduro. Il problema della eZesty, come già detto nel thread, (oltre che non è 29, ma questo è un mio personale requisito) è banalmente che non è Specialized, la quale ha un potere di marketing molto maggiore.
Però @marco continua a buttare l'amo dicendo che sta per arrivare qualcosa di nuovo in merito alla eZesty, vedremo.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ottimo avere pensieri differenti.
Concordo sulla bontà della bici, meno sui prezzi.
Sul fatto che Specialized non abbia fatto azzardi (cag**e) nel presentare alcune tipologie di bici mantengo riserve, poter citare alcuni esempi.
Mi sento di criticare Specy anche perché ne ho avute alcune..
Infatti non è che tutto quello che fa Specialized sia oro colato !!! Esempi la Enduro 2018 con geometrie palesemente sbagliate e infatti corretta subito l'anno dopo. ... e anche questa SL come geometrie non è che sia tanto aggiornata (come già detto) ! :medita:
Altro esempio le SixFattie con gomme plus da 3" che Specialized proponeva come la miglior innovazione 4/5 anni fa ma di fatto poi scomparse... :medita::medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
semplicemente se ne venderanno tante anche gli altri marchi si butteranno su questo nuovo segmento e i prezzi, spero, caleranno, altrimenti sarà un esercizio di stile fine a sè stesso ma credo che se si sono fatti un loro motorino avranno fatto bene i loro conti.
Magari l'italia è un mercato marginale e altrove questo tipo di ebike spopolerà...io comunque penso che sia una tipologia molto interessante, più interessante delle ebike con batterie (e motori) ormai grandi come quelle della Tesla.
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Un salmone in salita che pedala una lavatrice !!! Vince di sicuro la classifica degli epitetti Vs. E-bikers !! Encomio davvero, ma è meglio se non dico quale ... :smile::pirletto: :ueh:
È la metafora che è meravigliosa!!! Solo averlo pensato ci vuole acume,ecco l'encomio .
Al di là del fatto di fare la discesa al contrario .....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
semplicemente se ne venderanno tante anche gli altri marchi si butteranno su questo nuovo segmento e i prezzi, spero, caleranno, altrimenti sarà un esercizio di stile fine a sè stesso ma credo che se si sono fatti un loro motorino avranno fatto bene i loro conti.
non si sono fatti nessun motorino.
specialized usa motori BROSE.
E quel motore BROSE lo vende già da qualche anno a specialized (non solo a lei) che lo usa su altri modelli di bici.
Hanno messo quel motore in una MTB, tra l'ltro con geometrie non proprio moderne, come ricordato anche da @MISTER HYDE , il che fa pensare che sia un telaio adattato e non un progetto completamente nuovo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non si sono fatti nessun motorino.
specialized usa motori BROSE.
E quel motore BROSE lo vende già da qualche anno a specialized (non solo a lei) che lo usa su altri modelli di bici.
Hanno messo quel motore in una MTB, tra l'ltro con geometrie non proprio moderne, come ricordato anche da @MISTER HYDE , il che fa pensare che sia un telaio adattato e non un progetto completamente nuovo.
Io avevo capito che il motore della SL è quello della creo ed è proprietario specialized, non è brose, ho detto una cagata?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io avevo capito che il motore della SL è quello della creo ed è proprietario specialized, non è brose, ho detto una cagata?

Magari il motore è progettato da Specialized e realizzato da Brose, o forse è progettato da Brose, non lo so di preciso, ma quello che so è che quel motore è esclusivo di Specialized, quindi non capisco qual'è il punto. Questo motore si può avere solo se si compra una Specialized.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Premessa, l'unica Specialized che ho mai avuto è la P.2, e uno dei motivi che mi tratterrebbero dal comprare una Levo o una SL è proprio che è Specialized.

Detto ciò, il "concetto" di una emtb low-powered è molto interessante, se poi Specy l'ha fatta bene o male lo si vedrà tra un pò in base a come andranno le vendite, e i commenti dei primi possessori.

A me piace molto di più la eZesty per le geometrie e la parte motore-batteria estraibile, non tanto per pedalarla senza assistenza ma per furgonare, permettendo così di avere una bici bi-valente da Enduro. Il problema della eZesty, come già detto nel thread, (oltre che non è 29, ma questo è un mio personale requisito) è banalmente che non è Specialized, la quale ha un potere di marketing molto maggiore.
Però @marco continua a buttare l'amo dicendo che sta per arrivare qualcosa di nuovo in merito alla eZesty, vedremo.

per me sei troppo Specialized focused...e non ne capisco il motivo, certo sono bici eccellenti e se le fanno anche pagare, ma ci sono bici altrettanto eccellenti...
a me al contrario Specialized sta sulle palle :-| esattamente come da snowbordista mi sta sulle palle Burton...però purtroppo monta uno dei 2 motori che preferisco
:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A questo punto urge un parere autorevole sulla paternità, esclusività e progettualità di questo motore.
Pertanto ho chiamato in causa nientepopodimeno che il Grande Capo Estiqaatsi, il quale ha così sentenziato:

"Estiqaatsi diii questo motore...pensa che sia buona cosa...piace, non piace...Estiqaatsi dice: prendi tua bicicletta esci e pedala che fa bene, Estiqaatsi di e-bike o MTB....comunque Estiqaatsi di chi sia motore non sa..."

1583254392795.png
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
per me sei troppo Specialized focused...e non ne capisco il motivo, certo sono bici eccellenti e se le fanno anche pagare, ma ci sono bici altrettanto eccellenti...
a me al contrario Specialized sta sulle palle :-| esattamente come da snowbordista mi sta sulle palle Burton...però purtroppo monta uno dei 2 motori che preferisco
:mrgreen:

Troppo focalizzato su Specialized?? Hai bevuto?
Primo, ho detto che a parte la dirt non ne ho mai nemmeno avuta una. Secondo, low-powered la fanno solo loro e LaPierre, che ho scritto oltretutto prima mi piace anche di più non fosse per le ruote da 27" (e pare che il Fazua spinga proprio pochino). A parte queste due, quali altre bici fatte così hai visto in giro? Quindi quali altre dovrei guardare?
Ovvio che di eMTB ottime ce ne sono parecchie, e le conosco anche, ma qui in questo thread che ci azzeccano?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io avevo capito che il motore della SL è quello della creo ed è proprietario specialized, non è brose, ho detto una cagata?
No, è corretto.
È prodotto da Mahle (gruppo tedesco di forniture automotive e altro, ricordate i famosi pistoni?) che ha acquisito la spagnola Ebikemotion, aprendo un nuovo ramo di azienda dedicato alla mobilità elettrica leggera, su specifiche ed in esclusiva di Specialized.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.198
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo