Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
A me piace come idea: pedalo da una vita, ma oramai posso fare solo l'uscita classica domenicale. Questa potrebbe aiutarmi a non distruggermi per cercare di fare "il giro" e comunque riuscirei a godermelo al meglio. Peccato solo per il prezzo, che la rende inavvicinabile per me.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
A me piace come idea: pedalo da una vita, ma oramai posso fare solo l'uscita classica domenicale. Questa potrebbe aiutarmi a non distruggermi per cercare di fare "il giro" e comunque riuscirei a godermelo al meglio. Peccato solo per il prezzo, che la rende inavvicinabile per me.
Inavvicinabile per moltissimi direi. Poi per far un'uscita o due a settimana ci sono decine di ebike piu adeguate al prezzo e utilizzo, visto che con 375wh di batteria se non sei allenato dopo 500mt disl sei senza batteria
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Inavvicinabile per moltissimi direi. Poi per far un'uscita o due a settimana ci sono decine di ebike piu adeguate al prezzo e utilizzo, visto che con 375wh di batteria se non sei allenato dopo 500mt disl sei senza batteria

Ma no dai...se Marco ne ha fatti 1200 e aveva ancora il 60% come minimo a 2000 ci dovresti arrivare. Certo te li devi pedalare però si dovrebbe riuscire a farli. Questo con batteria nuova, magari dopo un po’ di ricariche perde un po’ ma dire che fai solo 500 Mt é proprio denigrare.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and D-Lock

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me con l'agilità della bici il peso conta fino ad un certo punto, contano di più le quote del telaio, la sezione delle gomme, e il diametro ruota.
Il peso si avverte certo, ma penalizza più in salita e nei momenti in cui la bici é ferma, va spostata, sollevata o nelle manovre in cui si cerca di saltare ostacoli.
Io ho elettrificato una vecchia stinky da 26 con un aggravio di peso di circa 6kg, ma l'agilità non ne ha risentito significativamente. La bici é meno reattiva, ma cmq sempre molto rapida nelle variazioni di assetto e ne chiudere le curve. Quando provo la classica ebike 27.5 plus che pesa uguale alla mia invece mi pare un camion carico con gli ammortizzatori rotti.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per me con l'agilità della bici il peso conta fino ad un certo punto, contano di più le quote del telaio, la sezione delle gomme, e il diametro ruota.
Il peso si avverte certo, ma penalizza più in salita e nei momenti in cui la bici é ferma, va spostata, sollevata o nelle manovre in cui si cerca di saltare ostacoli.
Io ho elettrificato una vecchia stinky da 26 con un aggravio di peso di circa 6kg, ma l'agilità non ne ha risentito significativamente. La bici é meno reattiva, ma cmq sempre molto rapida nelle variazioni di assetto e ne chiudere le curve. Quando provo la classica ebike 27.5 plus che pesa uguale alla mia invece mi pare un camion carico con gli ammortizzatori rotti.

Il peso penalizza in salita??? una ebike???

Concordo invece sulla questione geometrie e distribuzione dei pesi, non è che a mettere un motore su una bici di m**** la si rende improvvisamente ottima. Però la SL da come ne parlano tutti pare messa benissimo in questo senso, e uno dei motivi penso sia proprio perchè il poco peso aggiunto da motore/batteria evita di sbilanciarla o di piombarla troppo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma no dai...se Marco ne ha fatti 1200 e aveva ancora il 60% come minimo a 2000 ci dovresti arrivare. Certo te li devi pedalare però si dovrebbe riuscire a farli. Questo con batteria nuova, magari dopo un po’ di ricariche perde un po’ ma dire che fai solo 500 Mt é proprio denigrare.
se sei poco allenato ed esci solo una vota a settimana, non ci fai molto con una 375wh, questa emtb è dedicata ad una clientela di esigenti escursionisti , e molto meno a dei emtbbikers che cercano batterie sempre piu capienti, fidati, anche se ci salgo io che pedalo da sempre muscolari ma poco allenato ultimamente i 2000 mt disl li vedo con il binocolo, non è una ebike per comodi o biker poco allenati, è un prodotto ricercato e di nicchia giustamente, probabile che hanno fatto le loro analisi di mercato per presentare e produrre un prodotto emtb così rivoluzionario
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se sei poco allenato ed esci solo una vota a settimana, non ci fai molto con una 375wh, questa emtb è dedicata ad una clientela di esigenti escursionisti , e molto meno a dei emtbbikers che cercano batterie sempre piu capienti, fidati, anche se ci salgo io che pedalo da sempre muscolari ma poco allenato ultimamente i 2000 mt disl li vedo con il binocolo, non è una ebike per comodi o biker poco allenati, è un prodotto ricercato e di nicchia giustamente, probabile che hanno fatto le loro analisi di mercato per presentare e produrre un prodotto emtb così rivoluzionario
Si, stiamo dicendo più o meno la stessa cosa: proprio per quello che dici tu, e cioè che è un mezzo concepito per un mtbiker evoluto, presuppongo che abbia delle “basi” già buone. Magari non uno che pesta come il Diretür ma nemmeno uno alle prime armi appesantito e a corto di fiato. Poi sinceramente per ora mi interessa poco, giusto per far due chiacchiere.

:-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se sei poco allenato ed esci solo una vota a settimana, non ci fai molto con una 375wh, questa emtb è dedicata ad una clientela di esigenti escursionisti , e molto meno a dei emtbbikers che cercano batterie sempre piu capienti, fidati, anche se ci salgo io che pedalo da sempre muscolari ma poco allenato ultimamente i 2000 mt disl li vedo con il binocolo, non è una ebike per comodi o biker poco allenati, è un prodotto ricercato e di nicchia giustamente, probabile che hanno fatto le loro analisi di mercato per presentare e produrre un prodotto emtb così rivoluzionario
Secondo me il punto della questione è che questa levo SL è una vera bici a pedalata assistita, assistita e non sostituita.
Perché probabilmente gli ebiker di lunga data ormai assuefatti non se ne rendono più conto, ma io 100% bici normale quando ho messo il culo sulla levo standard la parola "assistenza" è proprio l'ultima che mi è venuta in mente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.676
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me il punto della questione è che questa levo SL è una vera bici a pedalata assistita, assistita e non sostituita.
Perché probabilmente gli ebiker di lunga data ormai assuefatti non se ne rendono più conto, ma io 100% bici normale quando ho messo il culo sulla levo standard la parola "assistenza" è proprio l'ultima che mi è venuta in mente.
Solo per capire, era un modello test o sai che livelli di assistenza aveva impostati? Perché se quelli di default ti do pienamente ragione, sono oltremodo esagerati, quantomeno in pianura o salite molto blande.
Ma basta portare Eco al 15% o addirittura al 10% anziché 35% e la musica cambia, fermo restando che anche al 10% fai meno fatica, non molto meno ma ti permette di salire con amici con MTB non assistita ad un passo analogo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Solo per capire, era un modello test o sai che livelli di assistenza aveva impostati? Perché se quelli di default ti do pienamente ragione, sono oltremodo esagerati, quantomeno in pianura o salite molto blande.
Ma basta portare Eco al 15% o addirittura al 10% anziché 35% e la musica cambia, fermo restando che anche al 10% fai meno fatica, non molto meno ma ti permette di salire con amici con MTB non assistita ad un passo analogo.
Era originale quasi certamente, il mio amico non me lo vedo li a smanettare sul software
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me il punto della questione è che questa levo SL è una vera bici a pedalata assistita, assistita e non sostituita.
Perché probabilmente gli ebiker di lunga data ormai assuefatti non se ne rendono più conto, ma io 100% bici normale quando ho messo il culo sulla levo standard la parola "assistenza" è proprio l'ultima che mi è venuta in mente.

Come detto qualche pagina fa, volendo fare fatica vera su una ebike non serve fare la cessione del quinto, bastano 3000 euro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il peso penalizza in salita??? una ebike???

Concordo invece sulla questione geometrie e distribuzione dei pesi, non è che a mettere un motore su una bici di m**** la si rende improvvisamente ottima. Però la SL da come ne parlano tutti pare messa benissimo in questo senso, e uno dei motivi penso sia proprio perchè il poco peso aggiunto da motore/batteria evita di sbilanciarla o di piombarla troppo.

Alla grande che penalizza. 20-22kg di bici da portar su sono tanti. Il motore e la batteria non fanno tutti i miracoli che si crede, specie se la bici di suo è già poco scorrevole e con geometrie poco adatte a pedalare.
Io ad es. con la front xc ho prestazioni non troppo lontane da quella della mia stinky ebike (eccettuato per le pendenze superiori al 15% dove il motore da una mano incredibile) che però a dire il vero monta un motore cinese poco potente rispetto ai vari bosch, shimano e brose nativi, che poi quando spingono sul serio ciucciano kw dalla batteria in un battibaleno.
Cmq nel caso della mia vecchia stinky, motore o non motore, in curva girava in un fazzoletto e continua a farlo anche appesantita, anche perchè il peso in più e tutto molto vicino al baricentro. Ma se provi a sollevarla per scavalcare una frana ti passa subito il senso di leggerezza...
Quando i colleghi di ebike la prendono in mano occasionalmente per manovrarla da fermo, si stupiscono di quanto sia leggera quando in realtà pesa come le loro 27.5 plus...e la stessa differenza si avverte nella guida, nel bene e nel male.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma no dai...se Marco ne ha fatti 1200 e aveva ancora il 60% come minimo a 2000 ci dovresti arrivare. Certo te li devi pedalare però si dovrebbe riuscire a farli. Questo con batteria nuova, magari dopo un po’ di ricariche perde un po’ ma dire che fai solo 500 Mt é proprio denigrare.
Marco non esce solo la domenica ;-)
...Magari non uno che pesta come il Diretür ma nemmeno uno alle prime armi appesantito e a corto di fiato.

Si certo, per quello dico che Lui (notare la maiuscola :-)) ne potrebbe forse fare anche 2500, 2800 o 3000, un normodotato, comunquemente pedalante e non il primo improvvisato, forse arriva anche a 2000.
Io in questo periodo con la Rallon uscendo una volta alla settimana, qualche volta due, faccio tranquillamente 1500 D+, probabilmente con questa a 2000 ci dovrei arrivare con lo stesso sforzo giusto ?
Ovviamente parlo di uscite SOLO pedalate perchè se ci fosse da salire per sentieri con PSP Asburgico ciao...e quindi W la "leggerezza" !!!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Alla grande che penalizza. 20-22kg di bici da portar su sono tanti. Il motore e la batteria non fanno tutti i miracoli che si crede, specie se la bici di suo è già poco scorrevole e con geometrie poco adatte a pedalare.

Ah ok, intedevi che penalizza il consumo della batteria. Pensavo penalizza la salita in sè, avendo il motore mi pareva fosse un pò una sparata...
 

Classifica mensile dislivello positivo