Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si certo, per quello dico che Lui (notare la maiuscola :-)) ne potrebbe forse fare anche 2500, 2800 o 3000, un normodotato, comunquemente pedalante e non il primo improvvisato, forse arriva anche a 2000.
Io in questo periodo con la Rallon uscendo una volta alla settimana, qualche volta due, faccio tranquillamente 1500 D+, probabilmente con questa a 2000 ci dovrei arrivare con lo stesso sforzo giusto ?
Ovviamente parlo di uscite SOLO pedalate perchè se ci fosse da salire per sentieri con PSP Asburgico ciao...e quindi W la "leggerezza" !!!

Secondo me questa è ancora più di altre ebike una che va noleggiata e provata per uno-due giorni buoni, e sui sentieri che si conoscono, perchè "in teoria, a vedere i numeri, blablabla", ma bisogna capire come e quanto aiuta un pedalatore normale, e farsi quindi le proprie considerazioni.
Ho visto che alcuni negozi a Milano stanno organizzando dei test day, ma girare alla montagnetta di San Siro, sinceramente, non mi pare proprio probante.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Secondo me questa è ancora più di altre ebike una che va noleggiata e provata per uno-due giorni buoni, e sui sentieri che si conoscono, perchè "in teoria, a vedere i numeri, blablabla", ma bisogna capire come e quanto aiuta un pedalatore normale, e farsi quindi le proprie considerazioni.
Ho visto che alcuni negozi a Milano stanno organizzando dei test day, ma girare alla montagnetta di San Siro, sinceramente, non mi pare proprio probante.

Ciao @D-Lock come già scritto, per ora non me ne può fregar di meno, fin che riesco a tener botta pedalo, porto, spingo, smadonno e sono ben felice di quel poco che riesco a fare...:free:

P.s. Ma proprio non si riesce a beccarsi in giro tra Campo dei Fiori e Martica ?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao @D-Lock come già scritto, per ora non me ne può fregar di meno, fin che riesco a tener botta pedalo, porto, spingo, smadonno e sono ben felice di quel poco che riesco a fare...:free:

Beh, se scrivi che fai giri da 1500 d+, non è proprio quel poco. Anche se ci metti 6 ore a farli e hai tanto tempo libero, oltre quella cifra tempo o non tempo le gambe non reggono. Anche io per ora vado con le mie, ma questa bici mi ha incuriosito parecchio.

P.s. Ma proprio non si riesce a beccarsi in giro tra Campo dei Fiori e Martica ?

Ultimamemente giro spesso da altre parti, fare sempre cdf e martica mi pare di andare al lavoro, bello ma sempre gli stessi trail, ho voglia di cose nuove. E alla cubana nel weekend c'è da prendere il numero come al salumiere, anche no. Magari un giro a cuasso è meglio! Mandami un privato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello sicuro tanti e forse conveniva la mondraker che era già apposto e dopo che è arrivato a 18 kg che cosa cambia? Che sei figo? Che kommizzi più meglio? Ma....
La questione è secondo me che si è andati a limare peso prevalentemente a discapito della robustezza generale, gomme in primis o anche disco più piccolo dietro, visto che nonostante il peso raggiunto siamo comunque distanti da una bici senza motore quindi un po' di "ciccia" in più non guasta.
La sfida sarà fare motori più piccoli e leggeri ma con una potenza più che sufficiente e soprattutto batterie più efficienti a parità di peso, in modo da non lesinare sul materie dove invece a maggior ragione ce n'è più bisogno di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me il punto della questione è che questa levo SL è una vera bici a pedalata assistita, assistita e non sostituita.
Perché probabilmente gli ebiker di lunga data ormai assuefatti non se ne rendono più conto, ma io 100% bici normale quando ho messo il culo sulla levo standard la parola "assistenza" è proprio l'ultima che mi è venuta in mente.

Ne avevamo già parlato,
guarda sono d'accordo con te, se si lasciano i settaggi standard qualunque Eco è assolutamente sovradimensionato x chi viene dalla muscolare.
L'altro giorno per sfizio ho risettato l'eco standard (non stavo tanto bene) e veramente mi sembrava di non fare fatica.
E' per questo che per me chi viene dalla muscolare se vuole apprezzare la e.mtb in tutte le sue sfaccettature e versatilità non può non avere l'Eco regolabile (ie. come i motori Bosch, sui quali la trovo una mancanza assurda e per me sono out)).
Chiaro, che però ti rimane un mezzo da 25 kg.... e qui sta il vantaggio della SL, hai un mezzo estremamente più leggero e quindi un piacere di guida, ma anche di pedalata differente. Però ti giochi la versatilità della e.bike normale...
Per questo continuo a dire che sarebbe una eccellente seconda bici.
Anzi il paradosso per me è che la vedo più come sostituzione di una muscolare che come sostituzione di una elettrica tradizionale
 
  • Mi piace
Reactions: Turtel474

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Beh, se scrivi che fai giri da 1500 d+, non è proprio quel poco. Anche se ci metti 6 ore a farli e hai tanto tempo libero, oltre quella cifra tempo o non tempo le gambe non reggono. Anche io per ora vado con le mie, ma questa bici mi ha incuriosito parecchio.

Non ho fretta e ci metto il tempo che ci vuole...la prendo più sul divertimento e la ricerca di bei posti che sulla prestazione in se...

Ultimamemente giro spesso da altre parti, fare sempre cdf e martica mi pare di andare al lavoro, bello ma sempre gli stessi trail, ho voglia di cose nuove. E alla cubana nel weekend c'è da prendere il numero come al salumiere, anche no. Magari un giro a cuasso è meglio! Mandami un privato.

Eh su questo ti do ragione: la Cubana sono mesi che non la faccio, sul 302 sul 306 e sul 313 non trovo quasi mai nessuno. Così come sul Des in Martica...del resto in questo periodo non sono riuscito, per un motivo o per l' altro, a girare troppo. A Cuasso ci sono stato, bello (forse più gente che CDF e Martica) ma preferisco sentieri più naturali...tra un pò si tornerà ad andare più in alto e allora cambieranno gli scenari.

;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
esatto. ALMENO 500 di VAM.
Infatti marco che ci ha detto di avere 900 di VAM alla fine aveva ancora il 70% di batteria usando tutto eco. E in 1 ora ha risparmiato 6 minuti.
Credete che l'acquirente "tipo" di Ebike interessi risparmiare 6 minuti all'ora sudando lo stesso come un cavallo???
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Hai ragione ho guardato bdc, guardando con la MTB da Trail sono sui 750-850 se tiro abbastanza, ritmo per finire il giro non per esplodere.
Enduro non lo so ormai è da agosto che è ferma per vari motivi
con te non ho mai girato ma se vai a 850 con la trail sui sentieri degli euganei, so già che non ti voglio come compagno di salite :spetteguless:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
con te non ho mai girato ma se vai a 850 con la trail sui sentieri degli euganei, so già che non ti voglio come compagno di salite :spetteguless:
Ma va là ho girato anche sabato scorso con un amico completamente fuori forma, vado su e giù tipo staffetta non lascio mica da solo qualcuno, come farebbe qualche esaltato
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Hai ragione ho guardato bdc, guardando con la MTB da Trail sono sui 750-850 se tiro abbastanza, ritmo per finire il giro non per esplodere.
Enduro non lo so ormai è da agosto che è ferma per vari motivi

Sono andato a curiosare anche io su strava alcuni dei segmenti preferiti che ho. Escludendo le salitelle di 1-2 km dove faccio anche 1300 con la bdc (ovviamente si va a sparo per 10 minuti), in salite decenti siamo a 530-550 con la am/enduro.

con te non ho mai girato ma se vai a 850 con la trail sui sentieri degli euganei, so già che non ti voglio come compagno di salite :spetteguless:

Ne ho anche io un paio di amici che girano a quei livelli, 800-900 di vam con l'Enduro, e infatti li evito come la peste. Oppure sono loro che mi evitano sennò li rallenterei troppo :mrgreen: . E non so nemmeno se con loro mi basterebbe la SL a questo punto, perchè se in eco mi da un 50% in piu, da 500 passerei a 750 di vam. Sarebbe assurdo avere una elettrica e non riuscire comunque a seguire qualcuno con una enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo