Specialized turbo levo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Io concordo con shark... La maniera per aumentare l'autonomia c'è ... Si usano le gambe !
Ciò che prima facevo con la 6fattie ora è moltiplicato per 2,5 e qui c'è gente che si lamenta dell'autonomia !
Chi arriva da una muscolare come me si trova in un attimo dopato ... Chi arriva da una ebike cercherà prestazioni superiori alla precedente.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Che poi il problema sull'autonomia della levo nasce tutto dal fatto che la si compara con altre ebike piu parsimoniose..

Se esistesse solo la levo, non ci sarebbero paragoni da fare ed ovviamente se uno passasses da una stumpy fsr tradizionale alla levo, ci sarebbe ovviamente la possibilita di aumentare il dislivello in ogni uscita, quindi è cmq positivo..

La levo, volente o nolente, raccoglie sia vecchi che nuovi ebikers, ovviamente chi ha provato diversi sistemi capisce a primo impatto che non è oro tutto cio che luccica, mentre gli altri resteranno cmq soddisfatti e penseranno che non c'è di meglio..
Io di ebike ne ho avuta una sola ma da subito mi son reso conto che l'autonomia era un parametro migliorabile e andava gestita bene la batterie, e prima non andavo in mtb. Uno che andava in mtb, quindi allenato e che già faceva certi dislivelli se ne dovrebbe accorgere ancora prima

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io concordo con shark... La maniera per aumentare l'autonomia c'è ... Si usano le gambe !
Ciò che prima facevo con la 6fattie ora è moltiplicato per 2,5 e qui c'è gente che si lamenta dell'autonomia !
Chi arriva da una muscolare come me si trova in un attimo dopato ... Chi arriva da una ebike cercherà prestazioni superiori alla precedente.

Moltiplicato per 2.5 rispetto a cosa?

Guarda che piu hai allenamento piu una ebike con batteria piccola rappresenta un ostacolo..

Se tu non hai gambe, insomma si una mezza pippa e prendi la levo, basta metterla a chiodo nei parametri per fare 1000 mtdsl in scioltezza..

Se invece hai gia buona gamba e vuoi gestire la levo senza però spegnerla, ma mantenendola sul 15/20% per dare un senso alla pedalata assistita, farai 1700/1800 mtdsl..

Io prima di essermi sfatto le ginocchia, senza allenamento infrasettimanale, facevo dai 1200 ai 1500 mtdsl nei weekend, avevo un po di gamba, purtroppo lavorando non potevo avere piu margine, secondo te avrebbe avuto un senso prendersi una ebike per fare 3/400 mtdsl in piu?

Secondo me no..

Con il consumo e la batteria della levo si hanno vantaggi se si è poco in forma, chi è ben allenato non capisco xche debba fare certe scelte..

Per esempio, ho visto che qualcuno ha superato i 2000 mtdsl con la batt da 460wh sulla levo, ammesso di averli misurati correttamente, non ci piove che siano persone molto allenate e che cmq avrebbero fatto gli stessi mtdsl con l'alternativa mtb tradizionale..

Quindi il discorso è, se non si hanno gambe anche una batteria piccola apre gli orizzonti e fa fare cose assurde, ma piu si aumenta il livello di gambe piu la ebike deve essere con piu autonomia in proporzione..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io di ebike ne ho avuta una sola ma da subito mi son reso conto che l'autonomia era un parametro migliorabile e andava gestita bene la batterie, e prima non andavo in mtb. Uno che andava in mtb, quindi allenato e che già faceva certi dislivelli se ne dovrebbe accorgere ancora prima

Inviato da Verizon Droid turbo

Si, ma perche probabilmente preso dalla foga andavi su a manetta, se avessi fatto dei tour con altra gente senza aiuto elettrico e con poche gambe sarebbe stato diverso..
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Purtroppo vedo che la discussione torna sempre su filosofie e teorie personali invece che dare risposte a una domanda precisa.
Non ho messo in discussione l'autonomia della Levo rispetto alle altre e-bike simile, sono pochi km e mt di dislivello di differenza, ho chiesto se era possibile, e se qualcuno lo aveva già fatto, raddoppiare l'autonomia aggiungendo una batteria in parallelo.
Sono un escursionista mtb, da poco convertito alle e-bike, e-fat per la precisione, e, dopo essermi informato e aver valutato varie opzioni, ho scelto una batteria custom di 70 celle per 880 watt.
Inutile dire che, quando gli amici con le varie Levo/Fantic/ Bulls-Bosh etc, sono in riserva e cercano uno spot di ricarica, anche portarsi dietro il caricabatterie è una bella rottura, io non sono neanche al 50%, e da qui nasce la voglia di cercare una soluzione.

"ma che giri facevate prima?"
Qualche volta sono riuscito a fare giri del genere, qualche volta, ora stanno diventando la normalità.... diciamo che dove prima c'era il giro di boa, ora comincia l'avventura o l'esplorazione di posti solo avvicinati prima.
A quanti la intendono diversamente e sono soddisfatti della loro autonomia e gestione della batteria, non mi sfiora l'intenzione di far loro cambiare idea.
Ripeto, ho visto una bella soluzione, su Haibike/Yamaha, ed ho solo chiesto se era fattibile anche per questa splendida bike.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ancora con l'autonomia!!!!! Ma dai!!!!
Non ci sono altre discussioni generiche dove disquisire di autonomia? Il moderatore dovrebbe stoppare questi flame non alimentarli...

x Vmaxpower: vedo difficile poter aumentare l'autonomia della Levo. Se non trova una soluzione Specialized direttamente...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ancora con l'autonomia!!!!! Ma dai!!!!
Non ci sono altre discussioni generiche dove disquisire di autonomia? Il moderatore dovrebbe stoppare questi flame non alimentarli...

x Vmaxpower: vedo difficile poter aumentare l'autonomia della Levo. Se non trova una soluzione Specialized direttamente...

visto che mi tiri in causa dove avrei alimentato flame? e dove vedi il flame?
sinceramente sta discussione, dove prima di entrare devi fare il segno della croce e parlare solo di argomenti che van bene ai soliti due tre, senno iniziano a battere i piedi mi ha stancato.
quindi o la smettete o la lucchetto per un po di tempo, non è possibile che appena uno fa un mezzo paragone o parli di qualcosa di comunque attinente alle ebike scattino i piagnistei.

vmaxpower ha fatto na domanda precisa
ho chiesto se era possibile, e se qualcuno lo aveva già fatto, raddoppiare l'autonomia aggiungendo una batteria in parallelo.

quindi come dicevate una domanda relativa alla levo a a risolvere migliorare i problemi non credo si essere stato io a inziare l'ot chiedendo che giri faceva prima, cavoli suoi cosa c'entra con la domanda?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
visto che mi tiri in causa dove avrei alimentato flame? e dove vedi il flame?
sinceramente sta discussione, dove prima di entrare devi fare il segno della croce e parlare solo di argomenti che van bene ai soliti due tre, senno iniziano a battere i piedi mi ha stancato.
quindi o la smettete o la lucchetto per un po di tempo, non è possibile che appena uno fa un mezzo paragone o parli di qualcosa di comunque attinente alle ebike scattino i piagnistei.

vmaxpower ha fatto na domanda precisa


quindi come dicevate una domanda relativa alla levo a a risolvere migliorare i problemi non credo si essere stato io a inziare l'ot chiedendo che giri faceva prima, cavoli suoi cosa c'entra con la domanda?

Da ieri sera ci sono una decina di post che parlano di autonomia in generale, senza portare nulla a questa discussione, anzi...
Comunque forse sono io che sono troppo suscettibile....
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
La risposta a vmpower è molto semplice .... no non è possibile. Il resto sono tutte ipotesi, teorie sulla base di altri motori che ci incastrano poco e nulla con la levo e francamente hanno anche stufato e che non giustificano decine di pagine sull'argomento.



Ad oggi la situazione autonomia della levo è quella che conosciamo tutti e non credo che migliorerà a breve.

Quindi i casi sono 2.
O vi accontentate di quello che avete o cambiate mezzo.....tutto il resto è fantasia.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
La risposta a vmpower è molto semplice .... no non è possibile. Il resto sono tutte ipotesi, teorie sulla base di altri motori che ci incastrano poco e nulla con la levo e francamente hanno anche stufato e che non giustificano decine di pagine sull'argomento.



Ad oggi la situazione autonomia della levo è quella che conosciamo tutti e non credo che migliorerà a breve.

Quindi i casi sono 2.
O vi accontentate di quello che avete o cambiate mezzo.....tutto il resto è fantasia.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Aaaah beh, se lo dici tu, sarà proprio così!....certo che, argomentandola, la tua sentenza, avrebbe, quantomeno, un significato.
Si si, forse è meglio lasciar perdere, e discutere su come e dove applicare gli adesivi!

PS:
come amava dire il grande Reggiani....."se le sai dille, e, se non le sai, SALLE"!!!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
La risposta a vmpower è molto semplice .... no non è possibile. Il resto sono tutte ipotesi, teorie sulla base di altri motori che ci incastrano poco e nulla con la levo e francamente hanno anche stufato e che non giustificano decine di pagine sull'argomento.



Ad oggi la situazione autonomia della levo è quella che conosciamo tutti e non credo che migliorerà a breve.

Quindi i casi sono 2.
O vi accontentate di quello che avete o cambiate mezzo.....tutto il resto è fantasia.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Esattamente quello che penso anchio!
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Aaaah beh, se lo dici tu, sarà proprio così!....certo che, argomentandola, la tua sentenza, avrebbe, quantomeno, un significato.
Si si, forse è meglio lasciar perdere, e discutere su come e dove applicare gli adesivi!

PS:
come amava dire il grande Reggiani....."se le sai dille, e, se non le sai, SALLE"!!!

Sarà anche come dici tu, perdona la mia ignoranza in materia, purtroppo non tutti possono essere esperti come alcuni di voi, ma non mi risulta che tu abbia avuto una risposta alla tua domanda, perchè risposta non c'è.
La mia sarà anche una sentenza e c'è poco da argomentare visto che è un dato di fatto, ne sono testimoni decine e decine di pagine, più argomentato di cosi si muore. Dimmi tu se fra tutte queste pagine hai trovato un argomento interessante che abbia sfamato la tua voglia di sapere???
Non credo altrimenti non avresti fatto quella domanda.
Poi se volete continuare con ipotesi fantasiose, liberissimi di farlo, ci mancherebbe, ma se si riuscisse a cambiare un attimo l'argomento, credo che questo treand sarebbe anche più interessante, UN ESEMPIO?? come cercare di alleggerire questa LEVO e vedrai che ne andrà a beneficiare anche questa benedetta autonomia.

Volendo, cambiando le gomme originali con delle schwalbe nobby nic, un esempio, da 2.8 e latticizzandole, si potrebbe avere un risparmio di 1 kg circa.

Perchè qui si parla tanto di autonomia, ma questa bici non vanno mica da sole, può influenzare e non poco il peso del biker. Quindi mi domando, con un biker di 80 kg e un settaggio standard con la COMP, la EXPERT e la S-WORKS chiaramente stesso percorso, quanta % di autonomia rimane sulle rispettive bici???

Questo a mio modesto modo di vedere può essere interessante, capire realmente le differenze fra i vari allestimenti e non solo di adesivi.

p.s. O mamma quanti reggiani ci sono fra noi!!! Fortunatamente non sono solo.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Voi però date per assodato che la levo consumi di più, a me non risulta, visto che esco sempre con due motorizzati Bosh con batteria da 500 (quindi pure superiore) e non è mai successo ripeto MAI che io avessi un'autonomia residua inferriore ai miei due compagni alla fine del giro.
Con questo non dico di non avere il problema dell'autonomia, perchè purtroppo o per fortuna con queste bici ti si apre un mondo di nuovi percorsi, che prima erano pressochè inarrivabili.
 
  • Mi piace
Reactions: cerbonim

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Voi però date per assodato che la levo consumi di più, a me non risulta, visto che esco sempre con due motorizzati Bosh con batteria da 500 (quindi pure superiore) e non è mai successo ripeto MAI che io avessi un'autonomia residua inferriore ai miei due compagni alla fine del giro.
Con questo non dico di non avere il problema dell'autonomia, perchè purtroppo o per fortuna con queste bici ti si apre un mondo di nuovi percorsi, che prima erano pressochè inarrivabili.

ATTENZIONE :spetteguless:, stai dicendo una cosa aldifuori dei canoni preposti da questa discussione e potresti essere fustigato a sangue.:smile::smile::smile::smile::smile:

Chiaramente sto scherzardo, è chiaro che questi mezzi ti possono portare in posti che prima potevi solo sognari visto che, almeno per me, ero a rischio infarto, ma dobbiamo anche capire che come tutte le cose hanno un limite e prenderle per come sono.

Sicuramente con il tempo la tecnologia farà passi da gigante e quindi avranno anche più autonomia.
A mio avviso siamo ancora all'inizio e quindi ne paghiamo lo scotto, ma questo discorso vale un po per tutte le aziende chi più chi meno
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il discorso batteria in parallelo è semplice, di bici con bosch e Yamaha c'è ne sono in giro una quantità di uno due ordini di grandezza maggiori, quindi più smanettoni che hanno provato a mettere sta batteria in parallelo.
Sul brose della rotwild si può, forse anche sulla levo ma finché uno non proverà non lo sapremo

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Secondo me la ebike ha senso se si ha un valido aiuto, mettere la levo in eco al 10% e poi tornare a casa in preda ad un infarto e roba da sadomaso, a quel punto meglio continuare a pedalare senza aiuto elettrico ma avere una mtb bella leggera che ti puoi portare in spalla e piu divertente in discesa..

Io prima di essermi sfatto le ginocchia, senza allenamento infrasettimanale, facevo dai 1200 ai 1500 mtdsl nei weekend, avevo un po di gamba, purtroppo lavorando non potevo avere piu margine, secondo te avrebbe avuto un senso prendersi una ebike per fare 3/400 mtdsl in piu?

C'è qualcosa che non quadra. Io con la muscolare 1200-1500 sono riuscito a farli due volte e quasi mi ci voleva la tenda ad ossigeno. Invece con il Brose-Rotwild in eco al 30% (che dovrebbe equivalere al 9% sul Brose-Levo) ci faccio 1800-2000 m non dico tranquillamente ma sicuramente senza massacrarmi. E non sto parlando di autonomia, ma di gambe e fiato (che io non ho).

Tu la Levo al 10% non l'hai mai provata, vero?
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sul brose della rotwild si può...

Parli del range extender? In realtà non è un vero e proprio parallelo (tipo cavo ad Y per intenderci), si collega al connettore di ricarica, quindi il bms è progettato per prevedere espressamente questo tipo di collegamento.

Sulla Levo... non ne ho idea. Ma qualcuno ha detto che Specy risponde alle domande, quindi perchè non chiederglielo?
 

marcopackey

Biker novus
1/9/09
32
0
0
Rossano veneto
Visita sito
Purtroppo vedo che la discussione torna sempre su filosofie e teorie personali invece che dare risposte a una domanda precisa.
Non ho messo in discussione l'autonomia della Levo rispetto alle altre e-bike simile, sono pochi km e mt di dislivello di differenza, ho chiesto se era possibile, e se qualcuno lo aveva già fatto, raddoppiare l'autonomia aggiungendo una batteria in parallelo.
Sono un escursionista mtb, da poco convertito alle e-bike, e-fat per la precisione, e, dopo essermi informato e aver valutato varie opzioni, ho scelto una batteria custom di 70 celle per 880 watt.
Inutile dire che, quando gli amici con le varie Levo/Fantic/ Bulls-Bosh etc, sono in riserva e cercano uno spot di ricarica, anche portarsi dietro il caricabatterie è una bella rottura, io non sono neanche al 50%, e da qui nasce la voglia di cercare una soluzione.

"ma che giri facevate prima?"
Qualche volta sono riuscito a fare giri del genere, qualche volta, ora stanno diventando la normalità.... diciamo che dove prima c'era il giro di boa, ora comincia l'avventura o l'esplorazione di posti solo avvicinati prima.
A quanti la intendono diversamente e sono soddisfatti della loro autonomia e gestione della batteria, non mi sfiora l'intenzione di far loro cambiare idea.
Ripeto, ho visto una bella soluzione, su Haibike/Yamaha, ed ho solo chiesto se era fattibile anche per questa splendida bike.


Ci sono due modi di interpretare la e-bike.

1) la usi da e-bike, e fai giri utlizzando molto motore e batteria e fai 20km di salita e 1.200mt di dislivello (usando la bici 70% in <eco 20%> e 30% <trail 40>.
2) la usi da escursionista long run, allora la setti <eco 10%> per il 90% dei tratti e usi <trail 20%> per i punti duri. Allora si fanno oltre 100Km, con 2.150mt di dislivello GARMIN, in quasi 6 ore e 40'.

Qundo sono solo mi piace molto usarla versione 2. La differenza con la muscolare é che in salita, usando il motore in trail non scendi mai dalla bici per superare motivi tecnici, e soprattutto anche dopo 6/7 ore di bici, il giorno dopo hai ancora voglia di risalire in bici, (beh le gambe si, il sedere un po' meno).

Quando sono in gruppo con altri e-bike, con la Levo (versione barbone come la mia 460wh) devi usare più gamba per avere l'autonomia e arrivare assieme alle haibike con Yamaha da 400Wh...

Ciao e buoni tour, la e-bike, fa male... a chi non ce l'ha.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo