credo e vedo che molti si siano fatti spaventare per nulla
mi metto in croce subito dicendo che non ho mai avuto una ebike così da espormi pubblicamente alle vs. frustate..........
ma mi sembra che vi state fasciando la testa tutti prima di esservela rotta !
secondo me la app è un VALORE AGGIUNTO che ti permette di poter organizzare il tuo giro conosciuto e poter tenere sotto controllo tutti i valori e il modo in cui vuoi percorrere tale giro
se vuoi fare la tua uscita andando a zonzo senza meta e senza criterio prestabilito liberissimo di farlo : basta non usare la app
poi mi sono convinto che ( ne avevo il dubbio ma ora ne sono convinto ) che il 90% di chi già possiede una ebike stà usando l'assistenza motore in modo improprio.
mi spiego meglio : ora capisco questa ossessione di avere a tutti i costi il selettore degli interventi motore sul manubrio a portata di dita ; voi lo usate al posto del cambio !!!!!!
secondo me a seconda dell'allenamento o della voglia di faticare o meno o del tempo adi sposizione per effettuare il giro che vi siete preposti di fare bisogna usciti di casa scegliere la modalità di intervento ; es eco.
in eco io farò il mio giro usando la bassa percentuale di aiuto e percorrendo le salite agendo sulle diverse pendenze con il cambio dei rapporti meccanici.
Solo in caso di imprevisti o in caso di salite improvvise o quantaltro passerò all'assistenza motore più vigorosa in modo di permettermi di restare in sella alla bici e non scendere a spingere ( come farei con una muscolare)
così concepisco la ebike
Al punto che , come spero ,raggiungendo un buon grado di allenamento mi piacerebbe addirittura usarla senza aiuto elettrico !!!!!
insomma : levo credo che con la app dia la possibilità di usare la bici non solo in modo canonico ( quello che ho descritto
poc'anzi ) ma anche di non pensare a dover fare delle scelte fra aiuto motore e cambio rapporti : unisce i due modi che forse estremizzati sono appunto estremi : sia chi usa solo il cambio motore per affrontare i vari dislivelli, sia chi usa poco l assistenza ( se uno lo fà per scopi agonistici o per sfide sue giustificato eh mi raccomando capiamoci ) e magari non si fà aiutare quel giusto che dovrebbe per poter fare in scioltezza il suo giro e faticare un pò meno.
insomma : spero innanzitutto di essermi spiegato e poi credo che ,se così stanno le cose la app sia un modo per poter avere si una bici su cui pedalare e fare ancora fatica ma il giusto per muoversi e divertirsi : in una parola che sintetizza anche se purtroppo non in italiano FUN