Ci sono, dove vivo io, 3 negozi Haibike, e nessuno dei tre dispone di personale che abbia la più pallida idea di cosa vende... se i corsi ci sono, di sicuro non sono obbligatori.
L'unica cosa positiva di questa marca è che ha creduto per prima nelle bici a pedalata assistita, ma quando entreranno in campo i marchi storici della mtb: bye bye Haibike... intanto si è persa buona parte del mercato con le lunghe consegne e l'assistenza inesistente.
Parlare di fatti non è parlare male... ma solo dire le cose come stanno.
I corsi Haibike hanno riguardato solo il settore tecnico Sduro/Yamaha, la cui assistenza viene effettuata direttamente.
I corsi sia tecnici che generalistici vengono invece fatti da Bosch, ma dedicati ai Rivenditori di tutte le marche.
Che ci siano negozi che "non sanno che cosa vendono" è sempre possibile, ma credo non riguardi solo i rivenditori di Haibike e questo vale anche per l'eventuale "assistenza inesistente".......
Resta, e qui siamo d'accordo, il problema delle lunghe consegne; chi più chi meno, mi sembra anche qui un problema generale (anche per marche che non vendono 200.000 ebike l'anno): noi vendiamo anche Ktm e nonostante gli ordini fatti a luglio, non abbiamo ancora ricevuto eMtbike CX5 (motore CX 2016 e batteria da 500Wh)!
Però insomma, anche la Levo è stata presentata il 5 luglio 2015 e non mi pare che ne sia stata consegnata ancora nessuna.........
P.S. aggiungo che la linea Sduro è stata consegnata puntualmente (ai Rivenditori che l'hanno ordinata a luglio) ed è in gran parte disponibile!