Ale, dammi retta, prova eco al 10% e tour al 30%. Poi ci dici.
Io ho fatto una via di mezzo: eco al 20% e uso solo quello...
Ale, dammi retta, prova eco al 10% e tour al 30%. Poi ci dici.
prossimi giorni dovrei essere ancora a Nervi.. hai qualche traccia (meno tecnica dell'ultima) da fare in mezza giornata? :)
Però al 10% pedali quasi tutto e l'autonomia si allunga di parecchio, almeno sul Brose non Levo. Io solitamente giro un buon 80% in eco; se giro con gli amici muscolari anche tutto in eco. Anche tenendo l'assistenza molto bassa aiuta di più di quanto sembra!
Naturalmente ognuno ha i propri gusti...
Potresti salire ai forti di Genova, non quelli che hai fatto la settimana scorsa ma quelli sopra Righi... ci sono tracce sicuramente più scorrevoli.
Ora cerco se ho qualcosa..
Sicuramente meno assistenza, meno consumo... anche sul Brose Levo. Devo dire che ho l'impressione che il 10% sia un po' poco comunque proverò.
Devo dire che copn l'eco al 20% ho circa 1500 m. D+ quasi garantiti e a me bastano, considerando che se finisce la batteria la bici si pedala tranquillamente.
Ale, dammi retta, prova eco al 10% e tour al 30%. Poi ci dici.
Eco al 10% è troppo poco, a quel punto preferisco sputare sangue su una AM in carbonio, se devo faticare troppo x me non ha senso la ebike..
Ho fatto un piccolo tratto tosto in eco al 20% e già li si ragiona, buon aiuto ma se ho margine con la batteria mi faccio aiutare di piu..
Cmq con aiuto al 50% si va su ovunque con un minimo di gamba e con poca fatica..
La prossima volta provo al 40% e vediamo il dislivello..
Secondo me con utilizzo 20/30% si ha l'aiuto giusto x dare un senso alla ebike, i rapporti corti sulla levo danno sicuramente una mano, io credo di poter arrivare a 1700/1800 senza sputare sangue..
Il consumo cmq è influenzato molto dalla velocita di ascesa e dal tipo di percorso, una salita come quella di sabato, costante e bella duretta, è il banco prova ideale x avere dati certi, se nel mezzo ci fossero stati molti saliscendi il risultato sarebbe stato molto diverso..
Una salita perfetta x testare la levo potrebbe essere punta veleno sul garda, fondo asfaltato, pendenza tosta e costante, si puo averr un metro di giudizio molto attendibile sul consumo..
Secondo me si potrebbe guadagnare ulteriormente con delle ruote piu leggere, penso che quelle montate sulla comp siano piuttosto pesanti e sommate alle camere e ai copertoni da 1kg l'uno possano influenzare il consumo..
Nella mia testa ci sono alcune modifiche da fare, vorrei mettere un attacco da 50 fico, e un manubrio carbon da 780 mid riser..
Vorrei anche mettere su ruote light, sui 1600/1700 grammi con canale da 30, e gomme da 2.8, un accoppiata interessante potrebbe essere un rocket ron dietro da 2.8 pacestar e davanti un nobby nic trailstar..
Con queste modifiche si andrebbe giu di 2 kg, aumentando anche la scorrevolezza..
Sono cmq cose a cui sto pensando, prima la voglio testare per bene così, e voglio vedere se ci sono novità, se uscisse una sworks con batteria da 600 e altre belle chicche potrei anche fare il cambio, e poi sarei a posto..
Si può comperare una batteria supplementare più capiente, tipo quella della s-work che mi sembra sia da oltre 500 Wh?
Sono d'accordo, difatti come dicevo prima uso solo eco al 20%.
La potenza impegnata in salita, tralasciando la resistenza all'aria e gli attriti gomma/terreno che sono marginali, dipende esclusivamente da peso, dislivello e velocità.
Secondo me non ne vale assolutamente la pena, pochi kg non cambiano molto il consumo a scapito delle prestazioni ciclistiche che offre questa bici, oltretutto con una spesa non indifferente: con quanto mi costano due ruote come dici tu mi compro un altra batteria...
Tranquillo anche a me le le prime volte mi ha deluso, ma dopo la terza carica, sembra un'altra......lo avevo fatto presente anche al conce e mi ha detto di usarla che se il problema persisteva me la cambiava, adesso se ho la batteria con 2 tacche rosse devo correre un'ora attorno al paese x scaricarla.masantìno;7884887 ha scritto:venerdi sera al ritorno dal lavoro ho fatto il mio giretto......
uso una carica della batteria spalmata su 3 giretti serali......
ebbene è già la 2' volta che dopo il 2' giro lascio la batteria che mi indica una discreta autonomia ....che poi in uso al 3' giro si rivela inesistente !!!!
Tranquillo anche a me le le prime volte mi ha deluso, ma dopo la terza carica, sembra un'altra......lo avevo fatto presente anche al conce e mi ha detto di usarla che se il problema persisteva me la cambiava, adesso se ho la batteria con 2 tacche rosse devo correre un'ora attorno al paese x scaricarla.
Certo, io ragiono con la mia, che ha il Brose ma non è una Levo e non è una plus. Io tengo l'eco a 30% ma dove il massimo è 320%, quindi in proporzione dovrebbe corrispondere ad un 10% sulla Levo. Con questo settaggio io, che sono poco allenato, vado quasi dappertutto senza sputare sangue. Ovviamente vado piano e uso rapporti corti, e può darsi che la mia Rotwild sia più scorrevole date le gomme da "solo" 2.4"!Eco al 10% è troppo poco, a quel punto preferisco sputare sangue su una AM in carbonio, se devo faticare troppo x me non ha senso la ebike.
Leggi i vari thread in proposito: tutti gli esperti raccomandano di ricaricare sempre, ogni volta che si può. Ricariche parziali non danneggiano assolutamente la batteria e anzi sono più gradite di una scarica profonda.masantìno;7884887 ha scritto:venerdi sera al ritorno dal lavoro ho fatto il mio giretto......
uso una carica della batteria spalmata su 3 giretti serali......
ebbene è già la 2' volta che dopo il 2' giro lascio la batteria che mi indica una discreta autonomia ....che poi in uso al 3' giro si rivela inesistente !!!!
morale : non riesco a finire il giro e mi tocca usare le ultime energie delle batterie solo per fare gli strappi più tosti e il resto lo faccio a motore spento!
Se lo fai per utilizzare al massimo i cicli di ricarica, è perfettamente inutile. Se ricarichi due volte la batteria mezza scarica, ti calcola un solo ciclo di ricaricaTranquillo anche a me le le prime volte mi ha deluso, ma dopo la terza carica, sembra un'altra......lo avevo fatto presente anche al conce e mi ha detto di usarla che se il problema persisteva me la cambiava, adesso se ho la batteria con 2 tacche rosse devo correre un'ora attorno al paese x scaricarla.
Ragazzi le batterie odierne non hanno bisogno di essere scaricate, tutt'altro! I manuali consigliano vivamente di NON portarle mai a zero...
Inviato da mio Huawei Mate 8
Certo, io ragiono con la mia, che ha il Brose ma non è una Levo e non è una plus. Io tengo l'eco a 30% ma dove il massimo è 320%, quindi in proporzione dovrebbe corrispondere ad un 10% sulla Levo. Con questo settaggio io, che sono poco allenato, vado quasi dappertutto senza sputare sangue. Ovviamente vado piano e uso rapporti corti, e può darsi che la mia Rotwild sia più scorrevole date le gomme da "solo" 2.4"!
Mah, secondo me le % lasciano un po il tempo che trovano, sulla levo secondo me ci sono mappature non perfettamente a punto indipendentemente dalla % prescelta..
Spero in un aggiornamento, anche sabato ho avuto la netta sensazione che quando la strada spiana in certe occasioni facevo piu fatica, secondo me non è molto proporzionale la spinta del motore in base a quella sui pedali..
Infatti sembra che sotto un tot di potenza rilevata dal torsiometro il motore assista pochissimo per poi andare alle stelle quando si esercita piu forza sui pedali..
Su bosch indipendentemente dalla assistenza prescelta, ad ogni variazione di pendenza della strada, corrisponde una variazione proporzionale della spinta necessaria sui pedali e quindi la sensazione di fatica aumenta proporzionalmente alla pendenza del manto stradale..
lo mettessero un CX sulla Levo..fosse altro per far dispetto ai boyfan della Haibike.
si certo questo lo sapevo e che il conce mi ha detto che almeno un paio di volte (sopratutto la prima) di scaricarla tutta fino alla fine e lasciarla sotto carica, perché quando sono nuove va fatto questo.Leggi i vari thread in proposito: tutti gli esperti raccomandano di ricaricare sempre, ogni volta che si può. Ricariche parziali non danneggiano assolutamente la batteria e anzi sono più gradite di una scarica profonda.