oggi giretto in mattinata per affiatarmi alla levo (non gli ho ancora trovato un nome ma non tarderò.......)
-allora, che dire :
innanzitutto in turbo sono salito perpendicolarmente sul quel terrapieno che si vede alle spalle di una delle due foto che spero tanto di riuscire a caricare !!
si tratta di terra riportata , battuta, ma con le piogge di questi giorni era molto poco compatta e l'effetto era quello di sabbia bagnata del bagnasciuga....
praticamente la ruota posteriore affondava un poco,slittava ma riusciva comunque stando in equilibrio a far presa e stando attento a non sollevare la ruota anteriore e padalare comunque rotondo sono salito più volte partendo da fermo al piede della salita
uno spettacolo : una moto a pedali fantastico !!!
si può pensare con un poco di tecnica di andare dappertutto !!
sono andato nel prato in salita con l'erba allta
sono andato nell'acqua abbastanza alta senza timore...
insomma mi sembra quasi di avere fra le gambe il mio trial e andare in giro cazzeggiando e cercare qualcosa di impegnativo da fare per divertirmi !!
ecco : le parole giuste DIVERTIRMI !!!
è veramente divertente !
unica nota : per poter usare la bici in questo modo ( a mò di trial ) è INDISPENSABILE il telecomando sul manubrio ( che è in arrivo anche dai rivenditori
specialized e fra 2/3 giorni sarà presente sulla mia levo : sicuro !
- per quanto riguarda i settaggi io ho trovato proficuo settare cosi :
ECO : 10%
TRIAL : 30%
TURBO : 100 %
ACCELERAZIONE : ECO
CORRENTE : 80 %
qualche volta in eco al 10% è prorio pochino e mi viene la tentazione di settarlo al 15 % perchè continuo a passare al trial settato al 30 % ( ma senza telecomando la cosa è complicat quindi fai numeri da circo per fare il cambio e perdi continuità quindi ,rallenti e quand dal 10% passi al 30 % ti sembra troppo perchè hai perso velocità e il 30 % vorresti averlo settato al 20 %...........insomma sono caotico ma spero mi abbiate capito, o meglio spero di essermi spiegato
se non son riuscito chiedo venia
inoltre , quando ho percorso un tratto che ero abituato a fare con la muscolare sono caduto nella tentazione che SAPEVO NE ERO CERTO CHE SAREI CADUTO !!! e cioè di spegnere il motore e usare la bici come una muscolare !!!
mi piace farlo !
mi sento molto macio
mi sento di avere una riserva pazzesca da poter usare quando voglio ma così mi godo il mezzo meccanico nonostante da portare avanti sia molto pesante : infatti non è impossibile ma è un osso veramente duro da spingere al punto che su un terreno smosso poco più che in falsopiano ti ritrovi subito ad usare i rapporti più agili
- che altro posso dire : sospensioni veramente ok : la bici non ha certo bisogno di blocchi ,non bumpa lavorano benein coppia il dav. col dietro
forse, dico forse ci sarebbe bisogno di più escursione dav :
nel senso che ho fatto piccoli salti e l'ho vista affondare molto
però non ho impegnato seriamente la forcella e potrebbe darsi che l'ultima parte di corsa sopporti bene e in modo progressivo senza arrivare a pacco facilmente
-
freni veramente ok !!
dopo poco hanno cominciato a frenare veramente tanto ma conmunque ancora in modo progressivo
e ora la nota dolente :
-l'erogazione del motore
premesso che , come è stato evidenziato da molti è quasi doveroso settare l'accelerazione in eco :
si ottiene un erogazione molto naturale a fronte di una troppo irruenta,inutile e pericolosa
senbra certe volte che il motore vada a colpi !!!
per un pò spinge, poi no poi ancora ??
vai in salita---spinge !
subito dopo scollini...non spinge più ???
vai in salita e spingi forte sui pedali.......non spinge ??
alora alleggerisci lo sforzo sui pedali senza cambiare rapporto e assitenza motore e il motore spinge di brutto e la bici và su quasi da sola ??????
poi vai per un pò e invece tutto sembra che vada bene e sia tornato a posto
bohhh !!!!!!!
sta cosa non l ho capita proprio
comunque sia sono felicissimo della bici : trovo il progetto molto equilibrato
è ancora una mtb senza essere divenuto un mostro ibrido e permetterà a molti,mè compreso di allargare di molto i propri orizzonti