Specialized turbo levo Official Thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RiccardoRV

Biker serius
Con l'app Connect IQ di Specialized si legge anche la potenza sviluppata dal ciclista, personalmente trovo che quella grandezza sia una delle più interessanti. Inoltre dalla Levo arriva al Garmin anche la cadenza. Penso che la Levo invii al Garmin anche la velocità, ma se ricordo bene il Garmin non ne tiene conto, preferendo la velocità misurata dal GPS, se non in assenza di segnale GPS e/o Glonass.
dove le trovo la potenza e la cadenza sul garmin ?
io ho il 1000 explore
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Paolo ! Nessuna bici oggi ti permette questo !!
Impostati i tuoi parametri viaggi sempre con quelli.

A chi ha già il mezzo ..... Oltre alle percentuali d'assistenza mi pare si possa variare accelerazione e corrente massima .... In cosa consistono quei parametri cioè realmente cosa cambia ?
Il nyon permette una cosa simile

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
I dati di autonomia che riportate sembrano davvero troppo poco.
Io ho lo stesso motore, batteria da 465 Wh o giù di lì, e ho fatto anche 1900 m con uso misto 70% cruise (=eco) - 30% tour.

Non sarà che di default le assistenze impostate sulla Levo sono troppo alte?

Io ho come livelli 30% - 100% - 320% rispetto alla potenza fornita dalle gambe. Se ho capito cosa intendono in Specialized con le loro percentuali, il 320% Brose dovrebbe corrispondere al 100% Specy. Quindi il 30% Brose dovrebbe 9% Specy e il 100% Brose dovrebbe essere il 31% Specy. Qualcuno ha provato ad impostare questi livelli per vedere come cambia l'assistenza?
Edit: volevo dire, come cambia l'autonomia?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
dove le trovo la potenza e la cadenza sul garmin ?
io ho il 1000 explore

Io ho l'Edge 1000, non il 1000 Explorer. Ho installato l'app Connect IQ chiamata "Specialized Turbo Levo Data Field", attualmente nella versione 1.2. Una volta installata e collegato l'Edge alla Levo puoi utilizzare in qualsiasi schermata i normali campi dati che trovi sull'Edge, tra cui potenza e cadenza, che vengono appunto trasmessi all'Edge dalla Levo.
 

RiccardoRV

Biker serius
Io ho l'Edge 1000, non il 1000 Explorer. Ho installato l'app Connect IQ chiamata "Specialized Turbo Levo Data Field", attualmente nella versione 1.2. Una volta installata e collegato l'Edge alla Levo puoi utilizzare in qualsiasi schermata i normali campi dati che trovi sull'Edge, tra cui potenza e cadenza, che vengono appunto trasmessi all'Edge dalla Levo.
l applicazione l ho installata, cadenza e potenza li ho come campi ..devo solo provare a vedere se vengono trasmessi i dati durante l'utilizzo
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Il nyon permette una cosa simile

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Il nyon è na figata ma non dialoga con app o dispositivi esterni .... Specy lo vedo più pratico, il sistema è aperto a tutti ... Chi vuole praticità e basta imposta i valori con app e tocca solo più la batteria x variare assistenza ( ho un amico che farà così !) ... Chi viole usa il Garmin e chi invece il pulsante che stà uscendo.
Cioè .... Di più nn si può !!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
I dati di autonomia che riportate sembrano davvero troppo poco.
Io ho lo stesso motore, batteria da 465 Wh o giù di lì, e ho fatto anche 1900 m con uso misto 70% cruise (=eco) - 30% tour.

Non sarà che di default le assistenze impostate sulla Levo sono troppo alte?

Io ho come livelli 30% - 100% - 320% rispetto alla potenza fornita dalle gambe. Se ho capito cosa intendono in Specialized con le loro percentuali, il 320% Brose dovrebbe corrispondere al 100% Specy. Quindi il 30% Brose dovrebbe 9% Specy e il 100% Brose dovrebbe essere il 31% Specy. Qualcuno ha provato ad impostare questi livelli per vedere come cambia l'assistenza?
Edit: volevo dire, come cambia l'autonomia?

Secondo me il problema è che i 2 settaggi su accelerazione e max corrente essendo uguali x tutte e tre le modalita va a finire che se si settano perfettamente per il risparmio energetico, alla fine poi castrano le modalit piu esuberanti e viceversa, se si mantengono troppo alti inificiano basse percentuali della modalita eco..

X fare delle mappature degne e belle diversificate come quelle di bosch bisogna saper manipolare molti parametri, e sicuramente sarebbe molto difficile azzeccarle x le persone normali, quindi l'applicazione semplifica molto la gestione elettronica..

Visto che io ho una fat col bosch cx mi ci vuole poco a confrontare appena mi arriva la levo..
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ha ragione Moebius, i tre livelli di Specy sono tarati su potenze più elevate delle altre case. Nel mio caso avendo usato tre Sduro di cui l'ultima 2016 con eco+ posso affermarlo con certezza.
Facciamo degli esempi tra Sduro 2016 e Levo

Sduro eco+ ### Levo eco 10%
Sduro eco #### Levo eco 15/20 %
Sduro Standard ### Levo eco 25/30%

Più o meno ci siamo, dunque il mio risultato di domenica è buono considerato che sono salito con eco al 25% x 1400 M e 40 km circa, se lo avessi fatto in standard con la mia Sduro precedente i dati sarebbero stati diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

basel

Biker serius
8/7/13
241
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Io sono ancora in attesa della mia “S” ma l’XL del mio socio è arrivata già da una decina di giorni … domenica l’abbiamo provata (io dietro a lui con la FAT, mai davanti :-) ) tenendola sempre in Eco … l’Assist Mode era impostato Eco 30% Max. Current 50% Acceleleration Response Eco … pressione gomme 0,8 bar …

il “pilota” pesa 103 Kg e dopo 2:06 ore, 27,80 Km. e 483 Mt. di ascesa alla media di 13,2 Km/h la batteria segnava ancora il 51% di carica … non so se è un buon valore …

un piccolo video di un tratto in discesa nel bergamasco https://www.youtube.com/watch?v=icPMfHNUF_w
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io sono ancora in attesa della mia “S” ma l’XL del mio socio è arrivata già da una decina di giorni … domenica l’abbiamo provata (io dietro a lui con la FAT, mai davanti :-) ) tenendola sempre in Eco … l’Assist Mode era impostato Eco 30% Max. Current 50% Acceleleration Response Eco … pressione gomme 0,8 bar …

il “pilota” pesa 103 Kg e dopo 2:06 ore, 27,80 Km. e 483 Mt. di ascesa alla media di 13,2 Km/h la batteria segnava ancora il 51% di carica … non so se è un buon valore …

un piccolo video di un tratto in discesa nel bergamasco https://www.youtube.com/watch?v=icPMfHNUF_w


son 1000d+, ok pesa un pochetto però..
si ok l'eco al 30% difatto corrisponde ad un 100% di assistenza quindi eco yamaha e tour bosch coi quali si fanno ben piu metri.

imho avere un display sott'occhio dove vedi cadenza, poitenza erogata etc, all' inzio, serve molto per capire il comportamento del motore. io la cadenza la guardo ancora adesso quando pedalo, il resto dei dato invece potrebbero anche non esserci.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
provata ieri con eco al 15% , migliorati i consumi ,comunque e' ancora troppo veloce per girare con i muscolari , provero' al 10%
 

RiccardoRV

Biker serius
Io ho l'Edge 1000, non il 1000 Explorer. Ho installato l'app Connect IQ chiamata "Specialized Turbo Levo Data Field", attualmente nella versione 1.2. Una volta installata e collegato l'Edge alla Levo puoi utilizzare in qualsiasi schermata i normali campi dati che trovi sull'Edge, tra cui potenza e cadenza, che vengono appunto trasmessi all'Edge dalla Levo.
fatto, ho dovuto aggiungere, sul garmin 1000 explore, come nuovi sensori quello della cadenza e della potenza della Levo, ora li posso visualizzare nei campi dati.
Grazie !
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Secondo me il problema è che i 2 settaggi su accelerazione e max corrente essendo uguali x tutte e tre le modalita va a finire che se si settano perfettamente per il risparmio energetico, alla fine poi castrano le modalit piu esuberanti e viceversa, se si mantengono troppo alti inificiano basse percentuali della modalita eco..



X fare delle mappature degne e belle diversificate come quelle di bosch bisogna saper manipolare molti parametri, e sicuramente sarebbe molto difficile azzeccarle x le persone normali, quindi l'applicazione semplifica molto la gestione elettronica..



Visto che io ho una fat col bosch cx mi ci vuole poco a confrontare appena mi arriva la levo..



... e si avranno dati certi ;-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
... e si avranno dati certi ;-)

Sicuramente cercherò di fare delle mappature simili a quelle del cx, le 4 modalità di bosch secondo me sono perfette, tutte belle distinguibili e perfette nell'erogazione, il problema è che ora ho su delle coperture molto aggressive sulla freeze e sicuramente fanno perdere molta autonomia, quindi mi basero' sui dati e sensazioni di quando avevo le jumbo jim da 4.0 che erano cmq scorrevoli x essere fat..

Partendo dal presupposto che in sport ho raggiunto i 1400 mtds con il cx, e considerando che il nuovo bosch spinge ancora di piu del performance, sono curioso di vedere se in scioltezza arrivero ai 1400 con la levo, e su questo ho molti dubbi vedendo i dati degli altri..
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ale ci arrivi ci arrivi se ci sono arrivato io...
Alla fine cmq ribadisco il concetto finale: nessun miracolo della batteria, ma bici una spanna sopra le altre, vedrai.
Ciao
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale ci arrivi ci arrivi se ci sono arrivato io...
Alla fine cmq ribadisco il concetto finale: nessun miracolo della batteria, ma bici una spanna sopra le altre, vedrai.
Ciao

Red, io intendevo 1400 in tranquillità nel senso che il cx con la batt da 500 ti permette di arrivare a questo dislivello con un minimo sforzo, la modalità sport del cx aiuta moltissimo, non va su da sola ma poco ci manca..

In utilizzo tour ( che reputo la modalita xfetta x godersi una ebike senza farsi aiutare troppo) penso si arrivi a 2000 mtdsl con la batt da 500 e gomme scorrevoli, ma non ho riscontri effettivi xche come detto prima ho montato gomme molto aggressive e la usavo sempre su neve ultimamente e consumava come un carroarmato, 800/900 mt in turbo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo