Specialized turbo levo Official Thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Smallboss

Biker popularis
5/2/14
86
1
0
Visita sito
la mia deve ancora arrivare......quella che provo
e la S Works
Se va così anche la mia la vendo subito.
Dimmi che misura di gomme si può mettere


Riguardo alla tua domanda misura gomme, ti posso dare le info che ho
Un francese ha montato delle 2.25 molto bella a vedesi in foto e mi ha risposto che va molto bene e le preferisce
Qua nei miei amici non sono piaciute le Plus è hanno montato sempre su cerchi originali gomme da Enduro-Dh da 2.5
Mi dicono che sono super contenti

Spero di averti aiutato
Ciao
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Riguardo alla tua domanda misura gomme, ti posso dare le info che ho
Un francese ha montato delle 2.25 molto bella a vedesi in foto e mi ha risposto che va molto bene e le preferisce
Qua nei miei amici non sono piaciute le Plus è hanno montato sempre su cerchi originali gomme da Enduro-Dh da 2.5
Mi dicono che sono super contenti

Spero di averti aiutato
Ciao

Si, ma prendere una plus e poi montargli delle 2.25 mi sembra un controsenso..

Io se dovessi provare qualcosa di diverso, monterei una magic mary da 2.5 davanti che è una gomma molto grossa e performante, nell'attesa dell'uscita di modelli di gomme plus piu performanti..
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Riguardo alla tua domanda misura gomme, ti posso dare le info che ho
Un francese ha montato delle 2.25 molto bella a vedesi in foto e mi ha risposto che va molto bene e le preferisce
Qua nei miei amici non sono piaciute le Plus è hanno montato sempre su cerchi originali gomme da Enduro-Dh da 2.5
Mi dicono che sono super contenti

Spero di averti aiutato
Ciao
Ok grazie ....vedremo di comperare 2 ruote Basic montare gomme piu fini e tenerle per giri meno impegnativi......sperando che siano più contenute nei consumi batteria
Ciao
 

marcopackey

Biker novus
1/9/09
32
0
0
Rossano veneto
Visita sito
Si, ma prendere una plus e poi montargli delle 2.25 mi sembra un controsenso..

Io se dovessi provare qualcosa di diverso, monterei una magic mary da 2.5 davanti che è una gomma molto grossa e performante, nell'attesa dell'uscita di modelli di gomme plus piu performanti..

Ciao a tutti,
Ho testato sabato e domenica la nuova comp.
Per farla breve, in salita come durata, se confrontata con hibike sduro 400wh, è simile... Quindi i 460 della levo valgono quanto i 400 di Yamaha.
Non si può invece neanche lontanamente paragonare la prestazione in termini di trazione in salita e divertimento in discesa.
Forse sono le gomme plus, ma sulla levo si è sopra una moto da cross... Poi non si sente mai sbattere la catena!!! Siamo molto avanti rispetto alla hibike sduro all mountain rc... Ma a dovere bisognerebbe confrontarla con una altra plus...
Cambiare le gomme tornando alle vecchie 2,40 o 2,50, si fa' un passo indietro... Ecco, l'unica cosa è aspettare qualche 3,0 da downhill... Così da poterle strapazzare a dovere....
 

texel

Biker novus
12/9/06
29
0
0
livorno
Visita sito
provata questo WE la comp sulle ps del toscano enduro di punta ala.
settata in eco 15 - 20 trail 40 turbo 100 - accelerazione eco - corrente 85
peso 70 kg e sono mediamente allenato
in sintesi la bici fa quello che deve fare e non da problemi.
inizialmente non ho avuto un buon feeling con il formato plus che non conoscevo. mi sembra di capire che trovare la pressione corretta sia essenziale. Il tracciato è molto particolare in quanto si passa da delle cesse ripidissime da fare a piedi con bici tradizionali. questo particolare impone un livello di assistenza elevato e quindi un consumo maggiore.
Le discese erano di un livello tecnico medio o medio basso come si addice ad un circuito regionale.
data la particolare pendenza la modalità turbo al 100 è di fatto equivalente alla trail in quanto il motore non ha una disponibilità infinita di potenza resa e si deve comunque pedalare con forza.
Anche senza andare tanto al risparmio ho comunque finito il giro gara di circa 1000 m di dislivello (con la spia rossa accesa)
Geometrie ottime e bici ben bilanciata. In discesa non è a livello di una enduro ma ci si avvicina parecchio.
Non sembra una bici progettata per andare fortissimo ma piuttosto per andare in piena sicurezza dappertutto (ripidi, salti, scassato etc) e godere senza particolare stress. In questa ottica non vedo al momento la necessità di discutere di sistemi di sblocco o modifiche particolari.
Mi rimane un dubbio sulla affidabilità della trasmissione. In salita sul ripido è di fatto impossibile alleggerire per bene la pedalata durante la cambiata, pena l'azzeramento dell'assistenza e la bici si ferma.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
In salita ha una capacita' di arrampicarsi incredibile ,bisogna pero' stare attenti sui sentierini stretti , sabato sera in turbo ho drizzato una curva( poi ho messo in eco)
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Ultime 4 uscite 4200 m dislivello totale quasi sempre in eco 15% con qualche tratto in trail 40%, piu' o meno solita media indipendentemente dal tracciato di circa 180m di dislivello a tacca.
Condivido quanto detto sopra sul cambio, per cambiare senza rovinare la trasmissione bisogna fermare i pedali, e sulle rampe piu' estreme bisogna cambiare prima valutando il rapporto necessario.
Pessimo il kit latticizzazione specialized, con i flap problemi su problemi, non tenevano. Ho latticizzato col nastro americano e non si è piu' mosso nulla.
Le gomme originali le trovo molto buone, non vedo per ora la necessità di cambiarle o mettere ruote con minore volume. Grande confidenza sui ripidoni in discesa e grande trazione in salita. Ottima sul tecnico, si gira molto bene. Qualche attenzione in piu' occorre sulle discese a cannone dove le plus perdono un po' di precisione, basta farci l'abitudine e in ogni caso questo non è l'ambito ideale di questa (trail) bike
 

Smallboss

Biker popularis
5/2/14
86
1
0
Visita sito
2a76f0i.jpg
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Essendo ancora a piedi... Non ho capito sta cosa delle percentuali.... Le cambiate di volta in volta con l'applicazione?

Inviato dal mio NEXT utilizzando Tapatalk
 

RiccardoRV

Biker serius
Essendo ancora a piedi... Non ho capito sta cosa delle percentuali.... Le cambiate di volta in volta con l'applicazione?
si, con l Applicazione sullo smartphone si possono cambiare tutte le volte che si vuole.
Con L App. per garmin invece si leggono solo i valori di velocità,batteria,distanza,dislivello e si può cambiare l assistenza durante la marcia
ma non si possono modificare i parametri
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
si, con l Applicazione sullo smartphone si possono cambiare tutte le volte che si vuole.
Con L App. per garmin invece si leggono solo i valori di velocità,batteria,distanza,dislivello e si può cambiare l assistenza durante la marcia
ma non si possono modificare i parametri
E non vi sembra una cagata?

Inviato dal mio NEXT utilizzando Tapatalk
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
E non vi sembra una cagata?

Inviato dal mio NEXT utilizzando Tapatalk
A me no.
Non vedo la necessità di variare in continuazione i parametri del motore, lo puoi fare un paio di volte per provare e adattarlo alle tue esigenze.
Io ho impostato i miei parametri ideali con il cell di mia moglie dato che il mio è un windows phone e non c'è l'app di specialized per questo sistema operativo.
Per adesso non ho nessuna esigenza di cambiare ulteriormente l'impostazione del motore, casomai mi farebbe comodo il selettore al manubrio per variare al volo l'assistenza quando affronto una rampa, appena esce lo compro.
Lo smart control semmai mi sembra abbastanza una cagata inutile, che di "smart" ha ben poco...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
E non vi sembra una cagata?

Inviato dal mio NEXT utilizzando Tapatalk

Paolo ! Nessuna bici oggi ti permette questo !!
Impostati i tuoi parametri viaggi sempre con quelli.

A chi ha già il mezzo ..... Oltre alle percentuali d'assistenza mi pare si possa variare accelerazione e corrente massima .... In cosa consistono quei parametri cioè realmente cosa cambia ?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
In settimana dovrebbe arrivarmi la mia, sono in trepidante attesa, e sinceramente un po preoccupato riguardo all'autonomia..
Speriamo in bene!
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
si, con l Applicazione sullo smartphone si possono cambiare tutte le volte che si vuole.
Con L App. per garmin invece si leggono solo i valori di velocità,batteria,distanza,dislivello e si può cambiare l assistenza durante la marcia
ma non si possono modificare i parametri

Con l'app Connect IQ di Specialized si legge anche la potenza sviluppata dal ciclista, personalmente trovo che quella grandezza sia una delle più interessanti. Inoltre dalla Levo arriva al Garmin anche la cadenza. Penso che la Levo invii al Garmin anche la velocità, ma se ricordo bene il Garmin non ne tiene conto, preferendo la velocità misurata dal GPS, se non in assenza di segnale GPS e/o Glonass.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo