Seconda uscita con la Turbo Levo, SW, sono andato a fare dei trail vicino a casa scegliendo dei sentieri di livello da basic a medi come difficoltà. La valutazione della bici è molto positiva e la guida in discesa è pazzesca. Il mix telaio posizione in sella più gomme e ammortizzatori mi hanno fatto scendere più o meno al doppio della mia solita velocità. Sono uscito senza computerino basandomi solo su pulsantini e luci del tubo obliquo e alla fine nonostante non avessi nessun riferimento visivo mi sono divertito tanto. All'inizio ho provato lo smart controll ma non mi è piaciuto decideva lui in maniera autonoma a che livello motore farmi andare. L'ho tolto dopo poco. Ho provato sulle salite di mulattiera a cambiare livello staccando una mano dal manubrio e la cosa è fattibile finché rimaniamo in un contesto di strada o di sentiero medio e ogni volta che si preme un pulsante viene emesso un segnale. Ho ricaricato completamente la batteria e risulta facile attaccare lo spinotto perché c'è una calamita che innesca appunto lo spinotto. Non posso per ora parlarvi di autonomia spero nelle prossime 2-3 uscite di darvi qualche dato certo.
La bici è stata sicuramente concepita sull'idea della Stampjumper la seduta è la guida sono simili e mentre pedali ti dimentichi assolutamente di essere su una Ebike. La Turbo Levo è molto silenziosa e la sto usando con la modalità Eco al 30% e trail al 50% ma vorrei arrivare ad una via di mezzo attorno al 40% e dunque spostare l'eco al 20% e mettere il trial al 40% potrebbe essere il livello migliore per andare su. Questione pneumatici, in salita sembra di avere un carroarmato va su dappertutto non si ferma mai però indubbiamente soprattutto sulle salite in asfalto secondo il mio parere personale l'attrito delle gomme a 3" si sente. Al contrario in discesa è uno schiacciasassi sono passato su dei punti con lastroni grandi dove con la mia vecchia Haibike mi sarei quasi fermato. Bisogna dunque prestare attenzione con la Levo perché in discesa si va giù forte più forte del livello a cui una persona normale è abituata, è così facile andare giù forte che mi parlavo da solo dicendomi vai piano vai piano vai piano vai piano...
Ma la bici andava giù giù giù sempre più veloce !
In conclusione per adesso, sono molto contento della mia scelta,
ciao a tutti.
Di fatto mi pare che l'unico neo di sta bici sia la mancanza di un minimo di display e pulsanti per variare mappa (ok i pulsanti si possono mettere, senza cavo ma sborsando 80 euro) . Per inciso a me la bici piace moltissimo e sono convinto sia il top, quindi non sono un denigratore, ma questa è oggettivamente una mnacanza. REdmaster lo lascia trasparire chiaramente nel suo racconto, si puoi mollare le mani ma solo in certi frangenti.
Poi sicuro con l'app (ammesso che uno sappia usarla, non tutti smanettano con gli smartphone) puoi fare tante belle cose ed è una ficata, ma non può prevedere esattamente quanta birra ti serve nel tal momento, e anche qui da quanto dice Red mi pare che per forza devi fare un po quello che dice lei.
Ripeto, tutto bellissimo, ma questo doveva essere il plus, avendo comunque una base "solida" e davvero per tutti.
Non si venga a dire la storia del maubrio pulito ecc ecc, fatta passare come l'invenzione rivoluzionaria, quando alla fine poi bisogna metterci un
garmin che è grande come e forse piu del display bosch intuvia o yamaha.... (tra l'altro sembra quasi che sia normale e naturale dover spendere 250 o piu euro per un garmin....bah...).
Il display tipo yamaha e bosch non entusiasma nemmeno me, ecco che potevano innovare davvero con una cosa minimal, pulita e funzionale, ad esempio sulla falsariga del display che usa
shimano per XTR Di2, l'avete presente? piccolo, minimale (fin troppo nella grafica, qui
specialized poteva ad esempio fare una grafica ancor migliore, ma semplice e pulita se proprio voleva innovare), ben protetto da eventuali urti da caduta o cappottamenti, e senza tante storie TUTTI , DA SUBITO, potevano usare e gestire la bici facilmente.
Nelle descrizioni, anche sul sito, riportano "...e col trail display hai tutte le informazioni che servono a portata....".... ma dove , che ci sono 10 lucine messe sul tubo obliquo?!?!??!??! delle lucine sono un display adesso?!?!?? ahhhhh...
Poi la si usa lo stesso eh, per carità, ma su questo hanno toppato, purtroppo.