Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuliano.g

Biker serius
23/1/08
147
0
0
Solesino Pd
Visita sito
Aggiungo altri 20 km e 370mt+ sterrato
Totale 61km 1130mt+ con 12% batteria residua
Riporto la mia esperienza:
tutto asfalto, polso slogato, e dopo la frattura scomposta della spalla e 2 coste rotte non posso ancora andare in fuoristrada...vedo le stelle....
Levo Expert 27,5 plus 3.00 originali
Peso 65 Kg
Assistenza al 15%
motore in eco accelerazione eco corrente 80%
Ripeto solo asfalto 83 Km 1340 m dislivello 4 ore continue,batteria residua 51% sono tornato a casa.... non direi stanco...
ma finito sì.
Se usata con parsimonia ha un gran motore e buona autonomia, certo devi metterci anche del tuo....

28k388i.jpg
 

alepeo

Biker extra
27/7/11
725
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Riporto la mia esperienza:

tutto asfalto, polso slogato, e dopo la frattura scomposta della spalla e 2 coste rotte non posso ancora andare in fuoristrada...vedo le stelle....

Levo Expert 27,5 plus 3.00 originali

Peso 65 Kg

Assistenza al 15%

motore in eco accelerazione eco corrente 80%

Ripeto solo asfalto 83 Km 1340 m dislivello 4 ore continue,batteria residua 51% sono tornato a casa.... non direi stanco...

ma finito sì.

Se usata con parsimonia ha un gran motore e buona autonomia, certo devi metterci anche del tuo....



28k388i.jpg



Nessun KOM su Strava? [emoji3][emoji6]
 

giuliano.g

Biker serius
23/1/08
147
0
0
Solesino Pd
Visita sito
Nessun KOM su Strava? [emoji3][emoji6]
Più che altro commenti...
I miei amici hanno tutti la muscolare quindi schiattano d'invidia e io non perdo occasione per sfotterli!!!
A parte gli scherzi sono davvero contento della bici erano 2 anni che non andavo più via, per problemi alla schiena e dopo mesi di terapie uno dei miei amici mi ha detto che erano uscite queste mtb elettriche ne ho prese 2!
questo mi ha permesso a piccoli passi calando l'assistenza mese x mese ai risultati che vedi.
Poi abitando vicino ai colli Euganei non è che è come andare sul rifugio Papa ad Asiago ci sono anche sentieri fattibili senza scannarsi..
Come ci sono le piste da Downill dove ci ho lasciato mezzo kg di pelle!
Oramai sono troppo vecchio x queste stronzate mi dò una registrata esco con gli amici ridiamo ci divertiamo e lascio il downill a quelli più giovani!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Riporto la mia esperienza:
tutto asfalto, polso slogato, e dopo la frattura scomposta della spalla e 2 coste rotte non posso ancora andare in fuoristrada...vedo le stelle....
Levo Expert 27,5 plus 3.00 originali
Peso 65 Kg
Assistenza al 15%
motore in eco accelerazione eco corrente 80%
Ripeto solo asfalto 83 Km 1340 m dislivello 4 ore continue,batteria residua 51% sono tornato a casa.... non direi stanco...
ma finito sì.
Se usata con parsimonia ha un gran motore e buona autonomia, certo devi metterci anche del tuo....

28k388i.jpg

Se sei arrivato a casa finito dopo 1340mt dsl non mi sembra un gran risultato..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
no infatti se scrivessi meno e pedalassi di più capiresti che il risultato è tornare con il 51% di batteria!
Senza offesa!

Il 51% di batteria se tu non hai piu gambe e sei finito (l'hai detto tu) non ha nessun valore, xche non avresti potuto continuare a sfruttarli..

Se io ti dico che con la levo ho messo eco al 10% e corrente al 20%, ho fatto 500 mtdsl e sono arrivato a casa in preda ad un infarto ma col 90% di batteria, ( ipotetici 5000 mtdsl :smile:) sarebbe un buon risultato?
In base ai tuoi calcoli ma anche a molti altri che leggo sul web sembra che la percentuale di batteria residua possa in qualunque caso esser presa come riferimento x calcolare un fantasioso dislivello possibile..

Ma, prima di tutto, la percentuale di batteria residua e la sua diminuzione non è progressiva, con i primi 50% hai piu margine rispetto ai secondi 50%..

E poi come dicevo prima i dati su un consumo reale e non fantasioso vanno presi in un tour fatto e finito, le gambe ti devono assistere fino all'ultima goccia di energia residua presente nell'accumulatore..

Sia chiaro, non è una polemica, è solo per chiarire le cose, anche perche anche io a suo tempo avevo fatto dei calcoli spannometrici, attraverso la batteria residua, ma solo perché avrei potuto tranquillamente sfruttarla, ma il giro era finito..

Ad esempio avevo fatto 800mtdsl col 50% di batteria, su percorso molto impegnativo, avevo ipotizzato sui 1500/1600mtdsl totali all'occorrenza, tutto eco al 25%, era un dato possibile visto che ero ancora bello pimpante ma il tour era concluso..

Quindi usare il 15% per poi finirsi dopo 1300mtdsl secondo me non ha un gran senso, sia come utilizzo di una ebike, sia come prova di autonomia effettiva ( la levo non ti avrebbe fatto altri 1300 mtdsl da sola senza pedalare)..
 

giuliano.g

Biker serius
23/1/08
147
0
0
Solesino Pd
Visita sito
Il 51% di batteria se tu non hai piu gambe e sei finito (l'hai detto tu) non ha nessun valore, xche non avresti potuto continuare a sfruttarli..

Se io ti dico che con la levo ho messo eco al 10% e corrente al 20%, ho fatto 500 mtdsl e sono arrivato a casa in preda ad un infarto ma col 90% di batteria, ( ipotetici 5000 mtdsl :smile:) sarebbe un buon risultato?
In base ai tuoi calcoli ma anche a molti altri che leggo sul web sembra che la percentuale di batteria residua possa in qualunque caso esser presa come riferimento x calcolare un fantasioso dislivello possibile..

Ma, prima di tutto, la percentuale di batteria residua e la sua diminuzione non è progressiva, con i primi 50% hai piu margine rispetto ai secondi 50%..

E poi come dicevo prima i dati su un consumo reale e non fantasioso vanno presi in un tour fatto e finito, le gambe ti devono assistere fino all'ultima goccia di energia residua presente nell'accumulatore..

Sia chiaro, non è una polemica, è solo per chiarire le cose, anche perche anche io a suo tempo avevo fatto dei calcoli spannometrici, attraverso la batteria residua, ma solo perché avrei potuto tranquillamente sfruttarla, ma il giro era finito..

Ad esempio avevo fatto 800mtdsl col 50% di batteria, su percorso molto impegnativo, avevo ipotizzato sui 1500/1600mtdsl totali all'occorrenza, tutto eco al 25%, era un dato possibile visto che ero ancora bello pimpante ma il tour era concluso..

Quindi usare il 15% per poi finirsi dopo 1300mtdsl secondo me non ha un gran senso, sia come utilizzo di una ebike, sia come prova di autonomia effettiva ( la levo non ti avrebbe fatto altri 1300 mtdsl da sola senza pedalare)..

Ti ho risposto così perchè lo sapevo che avresti polemizzato sul risultato...
Come ho scritto prima ero fermo da 2 anni e sono caduto...
altro mese in divano......
ora giro da un mese solo su asfalto e cerco di prepararmi fisicamente se non per le discese almeno x le salite.
Quando ho iniziato facevo 30 km con assistenza al 30% (haibike ruote da 2.35)
Ora ne faccio 83 con assistenza al 15% e ruote da 3.00
se ho la fortuna di non avere altri imprevisti penso che tra un mesetto riesco a usarla tutta la batteria e vedere quanto riesco a fare.
La mia era solo una considerazione se ti alleni e la usi con parsimonia non rimani certo senza batteria!
Poi se sei finito hai anche una certa riserva che ti permette di tornare senza problemi
Per esempio la settimana scorsa sono uscito con l'Haibike di mia figlia e ho fatto lo stesso percorso, solo sono riuscito a fare più strada e più dislivello e decisamente meno fatica l'Haibike non può ridurre l'assistenza e quindi in eco e basta!
Come vedi sono aumentate altezza, Km, e ore di uscita, non sono tornato finito, ma la batteria era al 28%.

2yuhcsz.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Com'è che si chiamava quell'app che imbrogliato il sistema spingeva il motore oltre i 25km/h?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-AL10 utilizzando Tapatalk
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Grazie Ale, per il momento non la userò pare riscriva dei parametri della Levo e ho paura che in caso di problemi al motore possa invalidare la garanzia... Il metodo meccanico invece chi l'ha provato?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Com'è che si chiamava quell'app che imbrogliato il sistema spingeva il motore oltre i 25km/h?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-AL10 utilizzando Tapatalk


La trovi sull'app store sia Android che iOS... se mi mandi la mail in MP ti invio il file con le istruzioni

Ciao...dove si scarica? Come funziona?
Grazie per la tua disponibilità.

Io ho iOS ma c'è anche per Android

Grazie Ale, per il momento non la userò pare riscriva dei parametri della Levo e ho paura che in caso di problemi al motore possa invalidare la garanzia... Il metodo meccanico invece chi l'ha provato?

Occhio alla garanzia.... è un giochetto che potrebbe costare caro :il-saggi:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Bisognerebbe sentire il parere di qualcuno ferrato in materia... se l'operazione è reversibile non dovrebbero esserci problemi.
Fermo restando che sono operazioni che io non farei per non stressare oltre modo motore e, soprattutto, batteria.
L'ideale sarebbe portare l'assistenza sino a poco più di 30 km/h, come consentito in svizzera e usa
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Se si imposta la ruota al minimo della circonferenza disponibile, 2000 nella mia ST 29, l'assistenza arriva fino a circa 30kmh, e direi che è sufficiente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
L'operazione è reversibile ma visto che scrivi una locazione di memoria permanente se ti succede qualcosa alla batteria con il diametro ruota taroccato sei del gatto... :smile:

Come fai a sapere della locazione di memoria permanente ??

E cmq con l'app Siemens metti in scan e trovi tt le Levo entro 15 mt ... Ciò vuol dire che volendo modifico i parametri di altri utenti a loro insaputa !!!
Chi dice che l'ho modificata io ??
Anzi potrebbero esserci i presupposti per far causa alla Specy x non aver chiuso o protetto l'accesso alla mia centralina ! Un esterno potrebbe modificarne i valori a mia insaputa.
Probabilmente ho non c'è la locazione di memoria permanente o bloccheranno con un aggiornamento la modifica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo