Il 51% di batteria se tu non hai piu gambe e sei finito (l'hai detto tu) non ha nessun valore, xche non avresti potuto continuare a sfruttarli..
Se io ti dico che con la levo ho messo eco al 10% e corrente al 20%, ho fatto 500 mtdsl e sono arrivato a casa in preda ad un infarto ma col 90% di batteria, ( ipotetici 5000 mtdsl
) sarebbe un buon risultato?
In base ai tuoi calcoli ma anche a molti altri che leggo sul web sembra che la percentuale di batteria residua possa in qualunque caso esser presa come riferimento x calcolare un fantasioso dislivello possibile..
Ma, prima di tutto, la percentuale di batteria residua e la sua diminuzione non è progressiva, con i primi 50% hai piu margine rispetto ai secondi 50%..
E poi come dicevo prima i dati su un consumo reale e non fantasioso vanno presi in un tour fatto e finito, le gambe ti devono assistere fino all'ultima goccia di energia residua presente nell'accumulatore..
Sia chiaro, non è una polemica, è solo per chiarire le cose, anche perche anche io a suo tempo avevo fatto dei calcoli spannometrici, attraverso la batteria residua, ma solo perché avrei potuto tranquillamente sfruttarla, ma il giro era finito..
Ad esempio avevo fatto 800mtdsl col 50% di batteria, su percorso molto impegnativo, avevo ipotizzato sui 1500/1600mtdsl totali all'occorrenza, tutto eco al 25%, era un dato possibile visto che ero ancora bello pimpante ma il tour era concluso..
Quindi usare il 15% per poi finirsi dopo 1300mtdsl secondo me non ha un gran senso, sia come utilizzo di una ebike, sia come prova di autonomia effettiva ( la levo non ti avrebbe fatto altri 1300 mtdsl da sola senza pedalare)..