specialized stumpjumper fsr - parte terza

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito

Beh e' una bella bici! Si, come prima volta alcuni punti erano un po' impegnativi, ma i problemi erano solo 2: i freni non rovesciati (proprio non ce la facevo a non sbagliare) e la mia totale mancanza di allenamento che mi ha fatto arrivare in cima "cotto"!!! Per il resto mi sono divertito molto, siete una bella balotta!!!! Ora devo solo comprarmi la bici e fare un po' di gamba, poi pian piano imparero' a scendere meglio!
In effetti la forca e' strana, mi sembrava dura anche quando l'hai sgonfiata, ma piu' di cosi' rischiavamo di andare a pacco.
Grazie ancora e a presto!

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
139
0
Visita sito
La Talas a mio avviso è una forcella di merda... si può dire?!

ecco appunto questa era l'idea che mi ero fatto ma non avevo il coraggio di scriverlo sapendo che ce l'hai

La scorrevolezza fa abbastanza schifo e per quanto riguarda il funzionamento è troppo lineare per cui se ci fai un SAG corretto di circa il 25% ti trovi nel primo ripido che fai che la forca sprofonda all'inferno tirandoti dietro....

esattamente il problema che ho con la mia, vedremo quando tornerà dall'assistenza, fox mi ha detto che la setteranno x il mio peso...vedremo, io intanto è da un po' che mi guardo intorno e cerco idee come Marzocchi

Ecco xchè mi trovavo decisamente meglio con la vecchia stumpy che montava la RS revelation e ricordo che tenevo la camera negativa leggermente + sgonfia della positiva...quindi anche RS la tengo in considerazione e la si trova anche a meno neuri di altre.

Fermo restando che ok non la voglio snaturare la STJ x quello che è pensata, ma se mi trovo in discese scassate non voglio una forca che mi faccia saltare di qua e di la l'anteriore, tu cosa consigli? Sempre tappered magari già da 1.5" così non dovrei cambiarci la serie sterzo...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

1) per me puoi dire ciò che vuoi, nn è che se una cosa ce l'ho io deve essere la migliore, anzi, se tornassi indietro nel tempo spenderei un bel pò meno di soldi e probabilmente incrementerei il divertimento...

2) Wally ha preso una Marza 44 e si trova molto meglio che la Float. Io nn l'ho mai provata ma visto che la monterà sulla sua nuova Stumpy EVO mi sa che prima o poi la frusterò un attimino

3) Mah, francamente nn so cosa consigliarti, io a scanso di equivoci prenderei una Marza ma la mia è una stortura mentale ed una convinzione che vada meglio, poi magari nn è così

4) Mi spiace ma le discese scassate, scassatine e scassatone sono proprio quelle dove si evidenziano i limiti di questa bici: l'anteriore è ballerino, il carro troppo rigido, la bici troppo leggera: nn riesce a stare in direzione se nn con una fatica boia e risorse energetiche da parte del biker, saltella e si impunta. Se questa è la tua tipologia di percorsi sarà inevitabile una bici da enduro che da proprio il meglio di se su questi tracciati! Quando si parla di schiacciasassi ci si riferisce proprio a questo, ovvero con una Stumpy la traiettoria è spesso di fondamentale importanza, con una bici da enduro sali di molto il livello e spesso ti accorgi che la traiettoria nn è poi così importante... SE LA SAI GESTIRE, il che a volte nn è affatto facile nn da un punto di vista puramente tecnico ma da un punto di vista psicologico del biker.
Al di la di ciò se io cambiassi forca la prenderei conica, nn perchè si senta la differenza, queste sono tt seghe commerciali che nn contano una fava (sul Nomad io ho 1" 1/8...) ma per nn cambiare la serie sterzo e spendere altri soldi!

Bye

P.S.: ieri sera tt bene?

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
139
0
Visita sito

Non sarei riuscito a riassumere meglio il mio pensiero sulla STJ fsr. Bici + pesanti non le vorrei, oppure dovrei dare dentro la mia x prendere la enduro s-works quindi avrei solo 1 kg in + ma non saprei quanto vuole di differenza, anzi guarda adesso vado in fiera e visto che il mio spacciatore specialized dovrebbe esserci gli chiedo x curiosità... cmq proprio x i suddetti limiti sullo scassato cercavo una soluzione xchè la biga mi piace davvero una cifra e non vorrei darla via, mi piace fare percorsi misti e spesso in montagna mi trovo in discese un po' scassate...ma anche nei colli euganei vicino casa...ma prendere una enduro x i percorsi che normalmente faccio mi sembra esagerata, anche se ci sbavo sopra da sempre a quella bici....

Al di la di ciò se io cambiassi forca la prenderei conica, nn perchè si senta la differenza, queste sono tt seghe commerciali che nn contano una fava (sul Nomad io ho 1" 1/8...) ma per nn cambiare la serie sterzo e spendere altri soldi!

sicuramene la cercherei conica x non cambiare serie sterzo

P.S.: ieri sera tt bene?

NO bene un Razzo, sta settimana ha la Bicicletta quindi picche...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Per me la S-Works è una bici da salotto, fine... anzi scusa, anche da vetrina!

Vorrei vederti a venire giù a cannone sulla pietraia del Venga, penso che la conosci, vero?!

Quando sollevi quei bei sassoni mossi ed arrivano da tutte le parti, su una mtb da 7-8.000€urozzi, brrrr.... che goduria... poi se cadi e la vedi che rimbalza ovunque ed ad ogni tocco inizi a pensare: azz, 600€ andati, argh, altri 700, azz, altri 300... e nn ti accorgi che hai una lacerazione da 45 punti su un polpaccio

Per il resto, da quel poco che ho girato sui colli euganei, a parte il Monte Ricco che mi ha offerto notevoli sensazioni, per il resto avrei fatto meglio ad andarci con una 29" front che facevo meno fatica: il giro dei 7 guadi mi ha sfondato gli zebedei

Se nn fai gare il peso della bici è ininfluente, è tutta una buffonata... prendi una Enduro S-Works, ti sveni e poi scopri che va bene in salita ma le gomme si stracciano alla prima discesa perchè sono di carta velina, allora cosa fai, gli monti 2 belle Maxxis da 1 Kg l'una e la tua bella Enduro S-Works sembra un MACIGNO esattamente come una Enduro Comp in alluminio da 14 Kg ed a quel punto IMHO inizi a chiederti quante belle trasferte ci facevi con tutti quegli €uri che potevi risparmiare, uaz! uaz!

Ma ragazzi ma siete ancora convinti che il peso della bici faccia veramente la differenza??? MADDAIIIII, fa differenza placebo, fine!

Girare su una bici da superfighi fa differenza solo nella ns testa, che nn è poco, ma sinceramente è troppo poco!

Ma la tua compagnia che bici ha?

Bye

P.S.: tanto valeva lasciarla giù attaccata al campanello....

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
139
0
Visita sito
gare no, ma x dirti a Galzignano venerdì (bike test) ho provato la cannondale jekill e nella fangara (nota discesa dei colli) stava piantata a terra, un binario ma a portarla su ho davvero faticato una cifra veramente...confronto x dirti alla genius quindi biammortizzata scott da 29.
In compagnia cmq ho epic stj fsr e scalpel.

Specy in fiera non c'era...delusione!

Capisco il tuo ragionamento x la s-works anche se non lo condivido...
Io se non affronto in sella una discesa non lo faccio xchè penso a quanti danni farebbe ad ogni rimbalzo, ma a quanto male mi farei e a quanti giorni di lavoro perderei...punti di vista insomma o-o

L's-works sta benissimo anche in salotto comunque

P.S.: tanto valeva lasciarla giù attaccata al campanello....

Il mio mecca usa spesso una massima che mi fa cappottare:
la donna è come l'emmental
...ne è valsa la pena lo stesso

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

hai faticato a portare su una Jekyll?? Merda se provi il mio Nomad cosa fai ti strappi i capelli?

Senti ma che gomme aveva?

Bye

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
139
0
Visita sito
dovrebbe essere come la stumpy ma vi garantisco che non lo è o almeno non lo era quella che ho provato (minion davanti e dietro mi sembra ma non ci giurerei xchè ho provato 5 bighe venerdì) cmq a metà salita visto che stavo scoppiando l'ho data al mio compare e lui mi ha dato la trek, anche lui ha faticato x bene a portarla su e non è una pippa...

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.518
755
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Dipende anche che versione era...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Di minion ne esistono un bel pò, se aveva una bella 2,5" UST Super Tacky anteriore pesa 1,2 Kg mi pare e quella te la senti tutta, muahahahaha!

Troppe bighe, x me nn ci hai capito nulla alla fine...

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
139
0
Visita sito
bah alla fine ho preso la giornata come allenamento...mi interessava solo provare la enduro...e non ci sono riuscito xchè ne avevano solo una ed era sempre a spasso...ho provato la ibis mojo che mi è sempre piaciuta...era talmente scassata...cambio che cambiava quando voleva lui, freno ant senza pastiglie praticamente, telescopico che si inceppava....ah aspetta me l'hanno consegnata col manubrio completamente svitato, se non me ne accorgo quando parto mi ammazzo. Mi son tolto lo sfizio della stumpy front 29 carbonio...un missile da pedalare davvero leggera su asfalto e anche in salita, in discesa si mangia le buche e i sassi, solo sui curve strtte non è il massimo...xò le 29 mi fanno cacare a spruzzo esteticamente.

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
139
0
Visita sito
la jekyll aveva il cambio a zoccole pure lei, ad un certo punto in salita la catena è caduta incastrandosi tra telaio e corona, non veniva + fuori ci siamo messi in due a tirare x farla uscire...

la trek biammortizzata da 29 aveva una fox kashima che ci tenevo a provare...forca a puttanazze, non rispondeva alle regolazioni, tutto chiuso affonava quasi a pacco con il solo mio peso in piano..."eh si sappiamo che ha un problema dobbiamo portarla a far controllare" mi ha detto la ragazza al rientro dal test.

Ma dico io, una giornata del genere in cui il cliente viene a provare i tuoi prodotti e magari se gli piacciono i compra pure poi....come fai a dargli bici scassate? Come faccio a dire che la Ibis mi è piaciuta? o come fa a dirlo chiunque l'abbia provata in quelle condizioni?

L'unica che era davvero apposto e mi è pure piaciuta + di tutte è stata la genius 29

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.518
755
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Incredibile...
Solita roba all'italiana mi sa...

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
139
0
Visita sito
spero vivamente che migliorino questo aspetto x le prossime edizioni visto il notevole successo che hanno avuto, un'affluenza inaspettata

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo