specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ordinata ieri sera specy stumpjumper fsr elite 2011.........speriamo non dovermi pentire del brain
:-)
per soli 200€i differenza tra l'allestimento comp e la elite ho preferito quest'ultima in virtù della forca fox della trasmissione 2x10 xtr e della doppia in carbonio sram....
ho fatto bene???

Secondo me è il brain che conta nella scelta, tutto il resto è di contorno e non vedo grandissime differenze..
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Per me sarebbe la mia prima mtb quindi potrebbe andare bene la STJ comp secondo voi?
Puo essere upgradata in futuro?
Grazie

un consiglio:
non la comprare con l'ottica che poi dovrai upgradarla.......se non sei in grado di fare la manutenzione da solo.....di meccanico ti costerebbe abbastanza oltre al costo singolo dei pezzi che compreresti.........
prendi il massimo che puoi comprare e divertici !!!!!
te lo dice uno che in tre anni scarsi ha cambiato 5 bici
:-) :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Per me sarebbe la mia prima mtb quindi potrebbe andare bene la STJ comp secondo voi?
Puo essere upgradata in futuro?
Grazie

Puoi si! upgradarla, ma non puoi metterci il brain,'almeno che tu non cambi il carro posteriore, ma non lo vedo un problema, il triad e' un ottimo ammo, a parte i guasti, che penso abbiano rimediato con la versione 2, x il resto non vedo xche' upgradare una mtb gia' buona, io con la mia 2010 ( unico upgrade e' il
Commando post..)c faccio tranquillamente tutto, anche single track dove ci vanno con mtb da enduro, ovviamente devi porgli dei limiti, non e' una enduro, ma e' praticamente una mtb "speciale" , proprio xche' ha una geometria e un sistema del carro che la rendono unica...penso che se dovessi un giorno cambiare bici , rprenderei una stumpy, evo , comp o elite che sia...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Per me sarebbe la mia prima mtb quindi potrebbe andare bene la STJ comp secondo voi?
Puo essere upgradata in futuro?
Grazie

La comp secondo me è un ottima bici anche da originale, io al massimo upgraderei ruote, pacco pignoni e manubrio..

Ma come già detto non ha punti deboli neanche da originale..

L'allestimento comp è già molto buono, molte altre aziende negli allestimenti base mettono su componenti del cavolo ed economicissimi..

Facendo un piccolo esempio, la sella montata sulla comp è veramente buona e ben rifinita, molte altre aziende mettono selle da 10€, che non valgono assolutamente niente..

Anche il reggi è molto bello e valido..
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Per me sarebbe la mia prima mtb quindi potrebbe andare bene la STJ comp secondo voi?
Puo essere upgradata in futuro?
Grazie

Premetto che non sono un esperto, ma ti posso dire che in precedenza avevo una full e da una ventina di giorni l'ho cambiata con la sj comp e ti assicuro che mi trovo alla grande. Con questa sia in salita che in discesa faccio cose che prima non riuscito assolutamente a fare. Per il mio modesto parere la sj comp è un'ottima bici. Sicuramente se fai qualche upgrade la migliorerai ulteriormente.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
è meglio l'allestimento 2010 o 2011 della Stumpy FSR comp ?

Con un occhio obiettivo è meglio e non di poco l'allestimento 2011..

Prima di tutto gruppo a 10V, che non è poco, unito poi al fatto che sram quest'anno ha curato molto di piu come finiture i suoi prodotti, anche solo i comandi sono molto piu curati e belli nella ultima versione..

La forcella ha 1cm in piu di escursione, e il triad è nella sua ultima evoluzione..

Le ruote sono migliori, finalmente buone ruote, con 2 mozzi decenti..

La cassetta nel modello 2010 è scandalosa, una deore, robe da bicicletta entry level, ed anche la guarnitura è molto economica, a differenza della buona stylo montata sulla 2011..

Quest'anno come dicevo prima il modello di attacco per specialized, ha alzato e non di poco il livello di qualità..

Ad esempio sulla comp 2010 ci si trova quasi costretti a cambiare qualcosa, assolutamente non a livello della bontà del telaio, mentre la 2011 è molto equilibrata, tutto buono, a parer mio non c'è niente che stona..
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
anche io ti consiglio la comp e' davvero bellissima!! io ho una 2010 presa usata dove subito ho cambiato: manubrio pipa sella guarnitura e movimento ruote manopole e copertoni.....i pedali li ho messi io :D in pratica e' un'altra bici tolto telaio e forca!! in ogni caso se la prendi in una ottica di upgrade, se li fai tu non c'e' problema...altrimenti....compra il massimo che puoi da subito!!!
 
Ho trovato la STJ comp fsr ad un buon prezzo e seguendo quello che dite voi preferisco prendere quesot modello visto che poi dovro comprare scarpe casco vestiti etc...magari con i vostri consigli una volta capito un po il mondo della MTB potro fare qualche cambiamento.
Vedo che tutti mi consigliano di cambiare al massimo guarinatura!!!
Poi mi dovrete spiegare il discorso delle ruote tubeless per nn bucare!!!
Vi ringrazio Sabato andro a prenderla !!!
Senza di voi nn so come avrei fatto.
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
ordinata ieri sera specy stumpjumper fsr elite 2011.........speriamo non dovermi pentire del brain
:-)
per soli 200€i differenza tra l'allestimento comp e la elite ho preferito quest'ultima in virtù della forca fox della trasmissione 2x10 xtr e della doppia in carbonio sram....
ho fatto bene???

Alla grande!!! Ottima bike per il rapporto qualità/prezzo.
Io con il brain mi trovo da dio. Inizialmente lo tenevo molto chiuso ( venendo da una front..) poi ho imparato ad aprirlo sempre più. Bici sempre reattiva e molleggiata quando serve. Se poi devi fare dei discesoni belli lunghi o tosti apri il brain del tutto ed é come il triad in aperto. In pratica hai sempre le mani sul manubrio e non te ne importa dei cambi improvvisi di pendenza ho di terreno. Vedrai che male non ti troverai almeno che tu non abbia una propensione per un sistema ad intervento manuale classico. Comunque per il futuro la tendenza sará quella di portare il comando al manubrio anche per l'ammo, per evitare di lasciare le mani dal manubrio (vedi scott genius).
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io con il brain mi trovo da dio. Inizialmente lo tenevo molto chiuso ( venendo da una front..) poi ho imparato ad aprirlo sempre più. Bici sempre reattiva e molleggiata quando serve. Se poi devi fare dei discesoni belli lunghi o tosti apri il brain del tutto ed é come il triad in aperto. In pratica hai sempre le mani sul manubrio e non te ne importa dei cambi improvvisi di pendenza ho di terreno. Vedrai che male non ti troverai almeno che tu non abbia una propensione per un sistema ad intervento manuale classico. Comunque per il futuro la tendenza sará quella di portare il comando al manubrio anche per l'ammo, per evitare di lasciare le mani dal manubrio (vedi scott genius).

Beh, i discesoni scassati a volte arrivano e non lo sai che ci sono, aprire l'ammo cmq ci metto un nanosecondo, aprire il brain mentre sei sulla bici la vedo un pò più duretta.... :-)

Scusate la risposta da nubbio, ma cosa è il brain?

Galaxy S & Tapatalk

Se cerchi sul forum ci sono centinaia di post relativi al "brain".

Per dirlo in 2 parole: è una valvola inerziale, posta sul carro posteriore, che fa in modo di aprire l'ammortizzatore ogni qualvolta la bici riceve un colpo dal basso verso l'alto.
Ciò fa si che normalmente si pedala con una bici rigida, anche se ti alzi a pedalare in piedi, però in caso di dossi o buche la valvola inerziale si apre e l'ammo lavora.

Questo porta teoricamente la bici ad non soffrire di bobbing nella pedalata soprattutto in salita (piattaforma stabile) mantenendo comunque una fluidità di ammortizzazione quando necessario.

Dico teoricamente in quanto essendo una valvola inerziale va "tarata" sul proprio uso e consumo, per cui se la tari troppo aperta sarà spesso aperta e quindi la bici tenderà ad ammortizzare anche quando non hai necessità di farlo, dissipando la pedalata sull'ammortizzatore, se la tieni troppo chiusa la bici tenderà ad ammortizzare solamente in determinate occasioni, rendendo meno fluida la trazione a terra del carro posteriore.

Visto che io l'ho avuto su una Epic ed alla fine la taratura corretta dovresti farla secondo il percorso che fai in quanto altrimenti hai il compromesso di cui sopra (ma spesso non sai che percorso farai), su questa SJ ho preso l'ammo TRIAD che manualmente offre 3 possibilità di setting, cambiabili in movimento:
1) chiuso: la bici NON ammortizza, io lo uso solo nei salitoni atomici asfaltati
2) aperto: la bici ammortizza di brutto, io lo uso nelle discese toste dove voglio scaricare il massimo a terra
3) propedal: la bici è in pedalata assistita; mediante valvole interne l'ammo in propedal non affonda con la pedalata e comunque assorbe molto le sconnessioni, ovviamente è un compromesso, io lo uso praticamente sempre.

Spero di averti chiarito un pò cos'è il brain.

Bye :-)
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Beh, i discesoni scassati a volte arrivano e non lo sai che ci sono, aprire l'ammo cmq ci metto un nanosecondo, aprire il brain mentre sei sulla bici la vedo un pò più duretta.... :-)


Si esatto questo è un punto a sfavore del brain.. in quanto se vuoi modificare in corsa la sensibilità del brain devi necessariamente scendere dalla bici. L'apertura del brain la fai solo se conosci già il percorso e decidi di dedicare a quella parte del tracciato una reattività più o meno sensibile.
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Premesso che ancora debbo ancora testare ben bene la mia nuova SJ, e quindi il brain, ma la domanda che vi pongo é per quale motivo costano di più i modelli della SJ con il brain rispetto al triad?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Premesso che ancora debbo ancora testare ben bene la mia nuova SJ, e quindi il brain, ma la domanda che vi pongo é per quale motivo costano di più i modelli della SJ con il brain rispetto al triad?

Molto semplice : perche' fa figo. Puro marketing,se poi il Brain e' una tavanta pazzesca pazienza,Specialized intanto ci capitalizza.

Vorrei tanto sapere chi non e' stato attratto dal Brain prima di tutto per il "cool factor" per poi sorprendersi della sua funzionalita' assolutamente limitante . Io sono uno di quelli,lo ammetto:azz-se-m:.

Comunque sia non ti voglio spaventare,goditi la tua Elite che e' una signora biga !
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Molto semplice : perche' fa figo. Puro marketing,se poi il Brain e' una tavanta pazzesca pazienza,Specialized intanto ci capitalizza.

Vorrei tanto sapere chi non e' stato attratto dal Brain prima di tutto per il "cool factor" per poi sorprendersi della sua funzionalita' assolutamente limitante. Io sono uno di quelli,lo ammetto:azz-se-m:

Comunque sia non ti voglio spaventare,goditi la tua Elite che e' una signora biga !

No, io nn sono d'accordo su quanto dici!

Al di la che forse... e sottolineo forse, su una bici come la SJ il brain potrebbe essere un limite, su bici invece come la Epic il brain è una gran figata, poi se come me hai una full brain è ancora meglio: hai praticamente una front ma con un ammortizzatore posteriore che agevola non poco sola la discesa ma anche la salita!

Non è un discorso di figo o meno, è una soluzione tecnologica diversa: a livello teorico una sospensione con il brain, UNA VOLTA tarata secondi i propri usi e consumi, non tocchi più nulla, devi solo concentrarti a pedalare e basta!

Con il triad quante volte hai iniziato una discesa ed era chiuso anche solo perchè hai tirato fuori la borraccia ed hai spostato inavvertitamente la levetta?
Quante volte hai fatto un discesone atomico con l'ammo aperto ed alla fine avevi un salitone stratosferico di quelli che se ti fermi nn parti più e nn puoi metterlo in propedal?

Ripeto che sono 2 soluzioni tecniche diverse, con pro e contro per entrambe, non c'è il meglio o il peggio a mio avviso, ci possono però essere delle preferenze!

Pensa che l'altro giorno ero dal mio sivende e c'era uno di un gruppo di Bologna (Kicece) che guardava una Mondraker... fa: ma cacchio serve la levetta sull'ammo (RP23)? Propedal e aperto...
Ma cosa serve il propedal? Io va su sempre con l'ammo aperto, cacchio me ne frega, avevo quella Kona li fuori e sono sempre salito ovunque.
Allora gli faccio: ma scusa se hai un salitone in asfalto cacchio te ne frega?
Fraga una sega, io pedalo e la bici va su, fine!

Per cui sai... vagli a dire il brain, il triad, la valvola inerziale, il chiuso... :-)

Bye
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Forse qualcuno avrà già fatto la domanda, ma se ipotesi volessi montare il triad nel caso non mi dovessi trovare bene con il brain? Comunque non mi voglio fasciare la testa prima di farmi male...ancora devo iniziare a godermi la nuova arrivata...
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Forse qualcuno avrà già fatto la domanda, ma se ipotesi volessi montare il triad nel caso non mi dovessi trovare bene con il brain? Comunque non mi voglio fasciare la testa prima di farmi male...ancora debba iniziare a godermi la nuova arrivata...

la stessa domanda la avevo fatta al rivenditore, a me piaceva di più l'Elite come colori, meno la Comp.
Della Elite però non volevo il brain e gli ho chiesto se poteva sostituirmelo con il triad prima di ritirare la bici.

risposta:
variano le corse, l'Elite con il brain (dice lui) ha una corsa dell'ammo più corta e non si può montare il triad della comp..... dopo ha aggiunto: e poi cosa me ne faccio di un brain smontato....

non so se sia vera sta cosa ma alla fine mi sono preso la comp
e devo dire che dopo un po' che l'avevo sotto gli occhi mi sono piaciuti anche i colori che subito non mi facevano impazzire
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
No, io nn sono d'accordo su quanto dici!

Al di la che forse... e sottolineo forse, su una bici come la SJ il brain potrebbe essere un limite, su bici invece come la Epic il brain è una gran figata, poi se come me hai una full brain è ancora meglio: hai praticamente una front ma con un ammortizzatore posteriore che agevola non poco sola la discesa ma anche la salita!

Non è un discorso di figo o meno, è una soluzione tecnologica diversa: a livello teorico una sospensione con il brain, UNA VOLTA tarata secondi i propri usi e consumi, non tocchi più nulla, devi solo concentrarti a pedalare e basta!

Con il triad quante volte hai iniziato una discesa ed era chiuso anche solo perchè hai tirato fuori la borraccia ed hai spostato inavvertitamente la levetta?
Quante volte hai fatto un discesone atomico con l'ammo aperto ed alla fine avevi un salitone stratosferico di quelli che se ti fermi nn parti più e nn puoi metterlo in propedal?

Il Brain infatti e' nato sulla Epic e sulla Epic dicono sia perfetto,ma stiamo parlando di 2 bici completamente diverse.

Per il discorso levetta che si sposta con la borraccia Specy ha inventato il portaborraccia con uscita laterale,molto valido !!

Mi dispiace ma io non lo gradisco,per quanto uno possa settarlo secondo le proprie esigenze rimane comunque in un eterno propedal e nelle discese rotte scalcia di brutto. Ovviamente ora ce l'ho e me lo tengo,pero' trovo assurdo che Specialized stessa sul libretto di istruzioni di settaggio del Brain per le discese rotte consigli di tenerlo completamente aperto,il che vuol dire scendere dalla bici e girare la rotellina :nunsacci:. Oltretutto poi (e' una mia paranoia,lo so) ho sempre una gran paura di toccarla 'sta rotellina visto che non poche volte sono stati segnalati bloccaggi completi della stessa o giri a vuoto.

Insomma come dicono dalle mie parti "keep it simple stupid"...:il-saggi:,poi tra qualche anno vedrai che Fox riuscira' ad inventare un Brain che si "apre" al 100% .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo