specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Byte, da quello che dici sembra che non sei molto soddisfatto del gruppo, io posso solo dirti che non solo specialized monta sram e che quindi se il tuo non è un difetto di fabbrica, lo stesso problema lo troverai su altre migliaia di biciclette di altre marche, siano scott, specialized o cannondale..

Per le ruote non saprei, le ho usate poco ed ora le mie le sta usando un ragazzo del nostro thread..

Ripeto, io la mia la pagai 2400€ completa, e su quel prezzo nessuna delle altre marche blasonate riusciva a darmi una bike in carbonio così leggera e con le stesse caratteristiche..

Ora la trovi a 2200€ e secondo me è un vero e proprio prezzaccio per la bici che è!!!
Infatti è proprio così, su Specialized niente da ridire, se c'è un disappunto da fare è su SRAM e sulle ruote che secondo me sono molto economiche.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
L'ho già detto qualche post fà comunque lo ridico:
acquistata la bici il 12 marzo, dopo 2 mesi e mezzo di utilizzo ho già sostituito 2 volte il filo del cambio posteriore, stessa rottura, sfilaccicamento nella curva superiore del cambio.
Mai successo in due anni di utilizzo con il 9 velocità di dover sostituire un filo per rottura.
Le pulegge si sono già rotte, con il 9 velocità si usuravano, ma non si rompevano, perchè erano piene anzichè svuotate tipo elica come le nuove.
Il cambio ha già fatto un gioco sui perni esagerato, e sulla stessa strada è anche il deragliatore.
Secondo me, ripeto in 2 anni di utilizzo di SRAM a 9 velocità, 22000 km percorsi, non ho mai avuto problemi, ero un cliente soddisfatto.
Non posso dire altrettanto del 10 velocità.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'ho già detto qualche post fà comunque lo ridico:
acquistata la bici il 12 marzo, dopo 2 mesi e mezzo di utilizzo ho già sostituito 2 volte il filo del cambio posteriore, stessa rottura, sfilaccicamento nella curva superiore del cambio.
Mai successo in due anni di utilizzo con il 9 velocità di dover sostituire un filo per rottura.
Le pulegge si sono già rotte, con il 9 velocità si usuravano, ma non si rompevano, perchè erano piene anzichè svuotate tipo elica come le nuove.
Il cambio ha già fatto un gioco sui perni esagerato, e sulla stessa strada è anche il deragliatore.
Secondo me, ripeto in 2 anni di utilizzo di SRAM a 9 velocità, 22000 km percorsi, non ho mai avuto problemi, ero un cliente soddisfatto.
Non posso dire altrettanto del 10 velocità.
Ora ricordo il post ma non l'avevo associato a te.
Messa cosi', posso capire anche se mi pare veramente formidabile questa sequenza di difetti.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
tanto formidabile quanto decisamente infrequente...
Potrebbe essere che essendo un gruppo nuovo, sempre alla ricerca esasperata di alleggerimento abbia perso in affidabilità. O magari non testato abbastanza necessiti come succede spesso di una seconda release con modifiche adeguate agli inconvenienti riscontrati dagli utilizzatori?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Potrebbe essere che essendo un gruppo nuovo, sempre alla ricerca esasperata di alleggerimento abbia perso in affidabilità. O magari non testato abbastanza necessiti come succede spesso di una seconda release con modifiche adeguate agli inconvenienti riscontrati dagli utilizzatori?
Guardando le immagini e' difficile cogliere i problemi.
La camma su cui scorre il cavo, nella versione 10v, e' particolare visto che da quella "curva" dipende il funzionamento dell'exact actuation.
Davvero non riesco ad immaginare come possa danneggiarsi il cavo, visto che il percorso e' guidato e l'angolo nel punto di uscita da fermaguaina non dovrebbe cambiare in modo sensibile.
Le pulegge sembrano esattamente identiche a quelle dell'X.9 2010 e non mi risulta che li ci siano stati problemi.
Nel modello 2010, l'unico problema noto e' il passaggio all'11 che causa uno dei perni del pantografo, risultava da impossibile a difficoltoso.

10V:

2012-sram_x9_10-speed_rear_derailleur-hero-en.jpg


9V (2010):

2010%20X9hr.jpg
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ordinata ieri sera specy stumpjumper fsr elite 2011.........speriamo non dovermi pentire del brain
:-)
per soli 200€i differenza tra l'allestimento comp e la elite ho preferito quest'ultima in virtù della forca fox della trasmissione 2x10 xtr e della doppia in carbonio sram....
ho fatto bene???
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ordinata ieri sera specy stumpjumper fsr elite 2011.........speriamo non dovermi pentire del brain
:-)
per soli 200€i differenza tra l'allestimento comp e la elite ho preferito quest'ultima in virtù della forca fox della trasmissione 2x10 xtr e della doppia in carbonio sram....
ho fatto bene???

Hai fatto strabene,la Elitina 2011 ce l'ho pure io e ne sono strafelice,vedrai che biga. Come gia' ho detto a me il Brain non va molto giu' pero' non e' detto che a te non piacera'. Vale comunque la pena anche solo per forca e gruppo Sram in carbono.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Hai fatto strabene,la Elitina 2011 ce l'ho pure io e ne sono strafelice,vedrai che biga. Come gia' ho detto a me il Brain non va molto giu' pero' non e' detto che a te non piacera'. Vale comunque la pena anche solo per forca e gruppo Sram in carbono.


QUAL'e' il missile francese ? e poi definire Capra la Specy è un oltraggio ! :prost:
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Tra la comp e la elite qual'è la migliore in termini qualità/prezzo?

Sono indeciso se andare sulle specy, ho un rivenditore vicino casa che farebbe la manutenzione alla bici , anche se acquistata online, ora nel mercatino la si compra a 750 euro in meno, oppure andare sulle rose ????

Galaxy S & Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
..appena ti accorgerai come si arrampica ovunque capirai perche' la si puo' definire tranquillamente capra,credimi. Capra o stambecco che sia, o visto che sto in Sardegna la potrei anche chiamare cinghialetto...:il-saggi:

Beh .... Stambecco già va meglio ;-)

E qual'e il missile??? /-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Tra la comp e la elite qual'è la migliore in termini qualità/prezzo?

Sono indeciso se andare sulle specy, ho un rivenditore vicino casa che farebbe la manutenzione alla bici , anche se acquistata online, ora nel mercatino la si compra a 750 euro in meno, oppure andare sulle rose ????

Galaxy S & Tapatalk

guarda il mio sivende mi ha fatto 2 proposte con supersconto (25%) più permuta della mia full... e la differenza dei 2 allestimenti mi verrebbe meno di 300€... per quella cifra mi prendo la elite ( già ordinata :-) ) che oltre al brain ha la forca fox la trasmissione xtr ma soprattutto è 2x10 vel. con guarnitura sram in carbonio...
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
guarda il mio sivende mi ha fatto 2 proposte con supersconto (25%) più permuta della mia full... e la differenza dei 2 allestimenti mi verrebbe meno di 300€... per quella cifra mi prendo la elite ( già ordinata :-) ) che oltre al brain ha la forca fox la trasmissione xtr ma soprattutto è 2x10 vel. con guarnitura sram in carbonio...

Il prezzo e la bici sono fantastici ottima scelta ;-) iosono ko x infortunio :'( e non ho visibilità sui tempi di rientro in bici;
L'avevo vista e ci stava facendo più di un pensierino ma poi ho dovuto desistere, come si fà a tenere in garage questa bellissima bici e non poterci salire :'( è troppo x me rischierei di risalire in bici prima che l'ortopedico me lo consigli (maledetto pirata della strada scusate lo sfogo) posso augurarmi oltre a un rientro breve che ciclicingolani faccia in futuro sulla Stumpjumper frs elite 2012 lo stesso sconto speriamo bene

Galaxy S & Tapatalk
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ciao Piggis, mi aiuti a capire(visto che sono nuovo del mondo delle MTB) le differenze che te hai citato? E quanto queste possono farsi sentire per un neofita?
forca fox
la trasmissione xtr
2x10 vel. con guarnitura sram in carbonio

la forca fox dovrebbe e dico "dovrebbe" essere superiore come qualità complessiva alla rock shox la trasmissione 2x 10 è secondo me l'ideale x questo tipo di bici ( utilizzo trail /all mountain) perchè ti permette di usare tutti i rapporti a disposizione...tra l'altro specialized obbliga i sram a una scelta del numero di denti delle corone reale e abbordabile a tutti ( sulla elite c'e la 38/24 mi sembra...)
il cambio xtr è il top di gamma shimano e la guarnitura custom in carbonio sram dovrebbe essere fantastica.......
questo sulla carta........poi quando mi arriva la bici te lo dico con certezza
:-)
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Guardando le immagini e' difficile cogliere i problemi.
La camma su cui scorre il cavo, nella versione 10v, e' particolare visto che da quella "curva" dipende il funzionamento dell'exact actuation.
Davvero non riesco ad immaginare come possa danneggiarsi il cavo, visto che il percorso e' guidato e l'angolo nel punto di uscita da fermaguaina non dovrebbe cambiare in modo sensibile.
Le pulegge sembrano esattamente identiche a quelle dell'X.9 2010 e non mi risulta che li ci siano stati problemi.
Nel modello 2010, l'unico problema noto e' il passaggio all'11 che causa uno dei perni del pantografo, risultava da impossibile a difficoltoso.
Hai ragione mi sono confuso, ho avuto sia X.9 che X.0 ma erano entrambi del 2009 e come vedi è molto diverso, infatti erano talmente affidabili da non darmi motivo per la sostituzione, il modello 2010 non lo conscevo proprio.
 

Allegati

  • sram-x-9-rear-normal.jpg
    sram-x-9-rear-normal.jpg
    20,7 KB · Visite: 1
  • X.0.jpg
    X.0.jpg
    12,1 KB · Visite: 2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo