specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si l'angolo è un pochino più aperto
stumpy normale 68,5°
stumpy evo 67°
enduro 66,5
seguendo una teoria ogni 10 mm di escursione in più lo sterzo di apre di mezzo grado
quindi il tubo sterzo è più aperto di circa 1° ed essendo konico probabilmente hanno usato quello dell'enduro.
sul mov. centrale più basso non saprei. ma non credo cambi il mondo soprattutto se si tratta di mm. confermo che in salita su rocce quando pelando il carro si comprime e davanti arriva un altra roccia è facile dare un bella botta di pedali.
ma tanto abbiamo i flat e chissenefrega...
volendo proprio imitare le geomterie evo si potrebbe fare appunto montando la serie strazo ad angolo regolabile.
ovviamente perde un pochino in agilità nello stretto e aumenta la stabilitàsul veloce.
l'ammo della evo è custom nell'idraulica dove se ho capito bene è invertito il propedal rispetto agli RP23 normali.
secondo me non è assolutamente bloccabile. se proprio il barin non ti piace tenendolo settato circa a 3 dal tutto aperto dovresti avere un comportamento simile ad un propedal poco incisivo. poi se pedali molto rotondo con rapporti agili in safalto il carro dovrebbe muoversi poco lo stesso...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
se proprio il barin non ti piace tenendolo settato circa a 3 dal tutto aperto dovresti avere un comportamento simile ad un propedal poco incisivo. poi se pedali molto rotondo con rapporti agili in safalto il carro dovrebbe muoversi poco lo stesso...

All'inizio lo tenevo cosi' e in discesa era una pacchia,pero' su asfalto si bobbava ancora troppo per i miei gusti e facevo una fatica bestia.
E' pero' utile dire che sono principalmente un XCista,i pedali mi piace martellarli e tenere ritmi veloci.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
allora sinceramente il brain è una "pacchia" trovato il setup giusto non lo tocchi mai più...
negli altri magari aperto bobba troppo quando devi fare pezzetti pedalti
troppo pigro in PP
bloccato solo su asfalto
come in tutte le cose c'è sempre un compromesso ottimale da trovare.
si potrebbe provare a tenere un sag abbondante e un brain medio-chiuso
il mio ho notato che da 4 a 5 click dal tutto chiuso ha uno scalino.
tra 5 e 4 c'è discreta differenza rispetto a 4-3...

come sei un XCsta?
e il SUV francese che bici è????
;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
come sei un XCsta?
e il SUV francese che bici è????
;-)

Xcizzo Xcizzo...mi piace pestare duro e faticare in salita,in discesa sono abbastanza cagasotto.
Il Suv francese e' la Lapierre XControl 910 del 2010,e' veramente un Cayenne Turbo,una goduria su asfalto e su fondo piatto ma alle prime buche sculetta che e' una bellezza....:paur:. Ovviamente lasciata tutta stock con race king 2.2 davanti e dietro,gomme paragonabili a delle slick.....
..
 

Farmer

Biker serius
Ecco la mia piccolina.
L'unica cosa che mi turba è il passaggio cavo freno anteriore -.-

P.S. Adesso con la MTB tra le mani riesco a capire tante cose, specialmente funzionamento brain, il quale, non rende mai e poi ma la mtb rigda dietro, in quanto, come da manuale struzioni, deve avere (e la mia infatto lo ha) una corsa (quando ti sedi sulla sella) dai 10-12 mm (come da manuale: Stumpjumper FSR 26 sag:10-12mm of stroke)
Che essendo uan FSR va più che bene, anche perchè non noto nessuna disperisone di potenza durante la pedalata su asfalto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
benvenuto!
bella la bici e taglia a parte molto simile alla mia attuale (tra poco upgrade i vista)
fai bene ad aver dubbi sul freno anteriore...
il passaggio del tubo freno infatti è sbagliato. come da manuale il tubo va all'interno tra fo r cella e ruota. come è adesso c'è remota possibilità (ma esiste) che un rami ti si infili tra tubo e forcella facendoti cadere e/o sbragando il tubo freno anteriore...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Siamo in tanti ad avere la stumpy, la discussione si sta popolando di nuovi arrivi, questo vuol dire che la bici ha avuto e sta avendo un ottimo successo!!!

Secondo me è la MTB totale, per tanti sarà ne carne ne pesce, ma il suo punto forte è proprio quello, se la cava in ogni situazione!!!

A me però la epic intriga sempre più.. :smile:

Con la vendita della scale, annessi e connessi, ci ho rimediato circa 3k€, ed ora con le offerte prenderei la epic comp alu a 2000€ o la comp carbon a 2500€..

Non so se spenderli, devo decidere se comportarmi da cicala o da formica.. :nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Che in effetti è un peso più realistico.

giuro che e'..anzi sarebbe 12kg secchi con sella hengee tubo sella originale..xche' adesso ho un avatar expert da 143mme il command post ....consideriamo che la ''s'' e' piccola (:hahaha:come me del resto...) comunque a parte tutto , io personalmente non ritengo importante il peso, la pesai solo x curiosita' dal mio mecca...
p.s dimenticavo , i pedali sono gli xt ,
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Siamo in tanti ad avere la stumpy, la discussione si sta popolando di nuovi arrivi, questo vuol dire che la bici ha avuto e sta avendo un ottimo successo!!!

Secondo me è la MTB totale, per tanti sarà ne carne ne pesce, ma il suo punto forte è proprio quello, se la cava in ogni situazione!!!

A me però la epic intriga sempre più.. :smile:

Con la vendita della scale, annessi e connessi, ci ho rimediato circa 3k€, ed ora con le offerte prenderei la epic comp alu a 2000€ o la comp carbon a 2500€..

Non so se spenderli, devo decidere se comportarmi da cicala o da formica.. :nunsacci:
son due bici totalmente diverse, bellissime entrambe, ma diverse x l'uso a cui sono destinate...
p.s le specialized sono tutte belle ! anche le road
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Siamo in tanti ad avere la stumpy, la discussione si sta popolando di nuovi arrivi, questo vuol dire che la bici ha avuto e sta avendo un ottimo successo!!!

Secondo me è la MTB totale, per tanti sarà ne carne ne pesce, ma il suo punto forte è proprio quello, se la cava in ogni situazione!!!

A me però la epic intriga sempre più.. :smile:

Con la vendita della scale, annessi e connessi, ci ho rimediato circa 3k€, ed ora con le offerte prenderei la epic comp alu a 2000€ o la comp carbon a 2500€..

Non so se spenderli, devo decidere se comportarmi da cicala o da formica.. :nunsacci:

La Epic secondo me vale la pena solo in carbonio. Peccato che la Comp abbia quello schifo di ruote pero'...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4796626 ha scritto:
cos'ha di tanto strano come affermazione?

mi e' strano che, con una mtb cosi' si usa i flat, niente di personale, ci mancherebbe, io avrei una paura folle con i flat, ma ripeto, e' una mia impressione personale..:celopiùg:
 

Farmer

Biker serius
La mia è una Expert Carbon del 2010 taglia L. Montata tutta di serie (talas, brain, telaio in carbonio, gruppo cambio x0,x9,slx.) L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il diametro del perno passante, che si piega solo a guardarlo. :paur: Certo, la ruota (tubeless) è molto leggera però, arrivando da una Cannondile che montava marzocchi bomber 66 RC3 PP da 20, mi spaventa.
Domani mi sa che smonto la pinza e faccio fare al tubo il giro che si merita, visto che dalle vostre risposte ho avuto la conferma dell'errata posizione.
A presto per commenti sulle prestazioni.:freeride:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
infatti, io ho paura dei flat...soprattutto in discesa....e sai quanti ne conosco con l'impronta dei flat sugli stinchi?...


Avevo le tue stesse paure, li ho provati e ti posso dire che sui percorsi incazzati sono il massimo... Se poi sbagli qualcosa e salti via la bici non ti viene dietro.
Poi uso normalmente gli spd perché perdo troppo in pedalata e dove giro di solito i flat non sono strettamente necessari..
 

Farmer

Biker serius
A proposito di flat o spd, io ho montato questi splendidi shimano pd-m530. SPD ma con base grande per ottimo appoggio. Mi piace anche molto l'estetica.Peso 455gr a coppia.
shimano_pd-m530_trail_pedals_spd_1.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo