• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pes

Biker serius
Secondo il pdf postato da wally, rientrerei in pieno sulla M, confermando quanto suggerito dal sivende specy. Il mio dubbio era se volesse piazzarmi "il rimasuglio" che aveva in negozio o meno... essendo la prima volta che entravo in negozio...

Secondo la tabella taglie di scott, per la genius sarei perfettamente a cavallo tra S ed M, pertanto preferirei anch'io la bici più corta piuttosto che lunga (come suggerito anche da un rivenditore scott).

Però, personalmente, non avendo alcuna esperienza di bici AM, è sempre bene fare 2 chiacchere sul forum
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Bisogna SEMPRE provare una biga prima di comprarla per esser certi della taglia, è parecchio sconfortante scoprire che la biga prescelta alla fine di tanti sforzi e sacrifici, dopo una sempre estenuante attesa (anche se solo di qualche giorno è sempre estenuante!!!!) si dimostra essere non della taglia più appropriata.
(Ne sà purtroppo qualcosa g0ldr4k3
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
si infatti......tristezza....non puoi capire la gioia di quando la montavo e l'ansia della prova.....al secondo giro ho realizzato......tristezza...... ma quando l'ho vista andare via il giorno che l'ho venduta......ero ancora piu triste..... VOGLIO UNA FRITZZ subito! e taglia M ! :D

p.s. o una degna alternativa ;)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per quello che ne so io, la formula che si può usare, con precisione 1 cm è questa:
Orizzontale virtuale + Stem = (Busto + Braccia) /2 + 4
in cm.
E' anche intuitiva, significa che il busto e le braccia sono angolati circa di 60°, sull'orizzontale e tra di loro. Quella che hai scritto è un po' difficile da comprendere.
Il busto è dal cavallo allo sterno e il braccio è dall'articolazione della spalla al centro manubrio.
Io sono 188 con 89 di cavallo. La formula fornisce 72 cm e le mie L sono entrambe 71 e sono perfette.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Io sono alto 182... con una M (Sworks HT) mi sentivo "stretto" e spesso avevo dolore a schiena e ginocchia.

Adesso ho preso la FSR L e mi ci trovo davvero bene. Mi sento più "aperto" in pedalata ed il sistema di ammortizzazione aiuta, in discesa, a coprire qualche insicurezza dovuta alla taglia più grande.

YO
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
solo 2 cose...
non si possono confrontare front e/o bici da XC da gara con stumpy ecc...
spesso le formule vanno benissimo per le bici da corsa e le front...
una full dev'essere un ottimo equilibrio tra pedalare e scendere...
magari un'impostazione che vi fa sentire super in pedalata poi in discesa vi accorgete e o avete la sensazione di essere troppo sul davanti e su dei muri avete la paura di cappottarvi o la difficoltà nell'andare in fuorisella...
anche per le gomme è a stessa cosa...
per chi ha bici da 160/180 di escursione magari a molla, mettere gomme che non scorrono ma tengono di brutto come spalla e carcassa è ok. tanto appena tirano fuori la bici dalla macchina mettono il rampichino e chiaccherano mentre salgono. dove è veramente tosta si scende e via. arrivati in cima 2 battute, si mettono le protezioni e giù a canna!
così per chi fa XC tosto, parte da casa, si fa 30 km di asfalto, il giro, e nelle discese toste con tecnica e pelo sullo stomaco scendono con la sella nel culo (vietato scendere e/o fermarsi) e le scarpine con suola in carbonio belle saldate ai pedali. li gomme con davandi qualche tassello (per loro la NN 2.1 è già una bella gommazza) e dietro quasi slick per guadagnare 0,2 km/h sono un must!
nel mezzo c'è il mondo... per me il più bello della MTB...
si può andare in BP senza fare salti o cose dove il mezzo grida pietà, si possono fare giornate come il sellaronda tour, 60 km con 3000 di ascesa (funivie comprese) errivando la sera stanchi ma con la schiena ok e con sorriso da 36 denti stampato in faccia, si può fare ilsolito giretto dietro casa dove si conosce ogni sassolino e andare belli allegri godendo veramente dei 140 di escursione, freni che frenano, gomme che tengono ma si fanno pedalare ecc...
forse prorpio questa categoria Trai/AM è dove la scelta e la ricerca dei componenti migliori per noi, mezzi e gusti è quella dove ci si può sbizzarrire di più...
nel 2010/12 sfido a trovare una bici di categoria come lastumpy e concorrenti che non vada bene e/o sia un cesso...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah per una comp in alluminio che di listino viene 2'399 1'900 è uno sconto del 15% arrotondato. non è tantissimo. di questi tempi sentendo qualche sivende le disponibilità in specialized di modelli 2011 si trovano a sconto minimo 20 max 30%
ovvio che un negozio che ha ordinato la bici a prezzo pieno è difficile fare questi prezzi...
con 2000€ a fineserie sconto 30% ci salterebbe fuori la comp carbon...
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Quoto e straquoto ogni singola parola e concetto !!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Non sono d'accordo , l'e tabelle sono fatte da chi produce l'e bici,Quindi meglio di loro....
studi di biometria affermano che se il telaio non e' indossato perfettamente, non si riesce a sfruttarne l'e qualità , senza contare che una bici che calza perfettamente, non ha bisogno di eventuali modifiche di avanzamenti di sella ecc...
Poi entrano in campo altri fattori, tipo l'inserimento in curva, la trazione, la stabilita' nel mantenere l'anteriore...la manovrabilità ecc ecc...tutti fattori che dipendono da un fuorisella troppo basso, una posizione troppo distesa( hai voglia ad accorciare lo stem, tanto il telaio e' sempre più lungo del dovuto) l'e braccia che quando arretri il culo stanno belle tese., una mal distribuzione del peso sulle sospensioni ecc ecc...
Ribadisco che la taglia e' la cosa più importante..
Fine ot
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Questo può valere se una persona e' alla prima mtb, poi di conseguenza, trovata la taglia e' quella x sempre su qualunque bici..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Ribadisco che la taglia e' la cosa più importante..
Fine ot

Non siamo tanto OT (se poi sfogliamo qualche pagina indietro...); sulla taglia va detto che in campo mtb è accettabile più tolleranza rispetto alla bdc, per ovvi motivi, e che trattandosi di telai e bici di produzione indistriale, la misura non sarà mai perfetta. Si tratta di individuare quella più vicina alle proprie caratteristiche e lavorarci su facendo prove, e magari con l'aiuto di un biomeccanico.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
per le taglie della bici chi meglio di specy può aiutarci.
sotto la tabelle delle taglie in relazione all'altezza.
non è la legge, ma una indicazione la può dare...

TCSH sono 1,77 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate. mi rendo conto di essere stordito, ma non capisco benissimo la tabella. ci sono delle taglie evidenziate in rosso ed altre no. c'è un motivo particolare?
detto ciò. sono 178cm. dalla tabella la epic ideale sarebbe una L?
tks.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il motivo è solamente per distinguere meglio le varie righe/blocchi...
non è che rosso=sbagliato.

riporto la mia esperienza col biomeccanico:
portata la BDC guardate le misure a secco, tacchette scarpe ecc...
messo in sella sui rulli, controllato bene pedalata, essa rotula pedale, altezza sella, avanzamento manubrio, larghezza manubrio ecc...
messa sui rulli la MTB (già che c'eravamo mi disse di portarla). mi ha solo guardato l'asse rotula/pedale e l'altezza sella.
mi ha detto:
guarda la MTB è una cosa particolare, più personale sopratttutto se non è una XC da gara. non hai i pedali a sgancio e quella che è misura di portamanubrio, e larghezza manubrio serve per trovare una posizione in discesa che non c'entra niente o quasi con la teoria della biomeccanica.
direi discorso più che giusto...
una BDC è una cosa, una front un'altra, una MTB con pedali flat, reggisella telescopico, manubrio 710 mm portamanubrio 75 è un'altro mondo pianeta...

io che sono 1,77 e a cavallo tra M e L ho scelto M. mi trovo molto bene.
potrebbe essere che di una epic sia L piena perchè più corta e di una enduro M piena perchè più lunga...
le bici non sono tutte uguali ad esempio per una ibis mojo mi dissero fossi una L
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
e quindi su cosa dobbiamo basarci per avere la misura corretta? Tiriamo a indovinare?
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito

Anche io sono alto circa 177 cm e sono sicuro che la M , per la Stumpjumper fsr , sia stata la scelta perfetta per me .
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh dai con un po' di esperienza la taglia la si conosce.
volevo solo dire che per MTb come le nostre, le misure che vengono fuori dai libri dei biomeccanici non è la legge...
ad esempio per la specy:
la L di telaio è sicuramente un po' più lunga della M
la L ha pipa da 90 la M ha pipa da 75
la L ha freni 203/185 la L 185/160
la L aveva 143 la M 130
un po' di differenze ci sono...
dipende poi dai gusti. bici più raccolta e magari sella arretrata e pipa un pochino più lunga? bici lunga con pipa più corta ecc...
io con la M mi trovo bene...
 

pes

Biker serius
ah per una comp in alluminio che di listino viene 2'399 1'900 è uno sconto del 15% arrotondato
2399 - 20% = 1919,20
Quindi al 20% il sivende ci è arrivato di suo...
Proverò a tirare un po'

Purtroppo la bici posso solo provarla "a secco" in negozio.
Per una prova sul campo, il sivende ha a disposizione la comp in taglia L, quindi dovrei buttarmi sull'acquisto della M "in fiducia"...
In effetti, con 172cm non essendo a cavallo di nessuna taglia dovrei essere apposto.
magari un'impostazione che vi fa sentire super in pedalata poi in discesa vi accorgete e o avete la sensazione di essere troppo sul davanti e su dei muri avete la paura di cappottarvi o la difficoltà nell'andare in fuorisella...
wally ha centrato il punto: la sensazione è proprio quella che ho adesso sulla front e vorrei dimenticarla con la bici nuova!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


non mi ricordo il tuo cavallo ma io sono alto quanto te ed ho una Enduro M e mi trovo bene, devi solo calibrare bene arretramento ed attacco manubrio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo