• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
14.000 euro e basta?...la venge mc.laren x2 viene 15.500!!...dicono che pedala da sola....

be' e' il modello di ingresso...se proprio vuoi fare lo spendaccione ci sara' la Sworks che avra' piu' X di tutti i film porno del mondo e finitura del carbonio digitale che potra' cambiare configurazione grafica e colori scaricandoli da Itunes( accordo da 100 milioni di dollari tra Specialized e Apple). Prezzo Stumpy Sworks : 35,000 Euro.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Boh, io con l'ammo aperto non ci vado nemmeno in pianura, lo sento già ondeggiare..

Poi è questione di abitudine, io essendo abituato alla bdc, che tra l'altro è montata con fulcrum racing Zero che sono strarigide, quando prendo in mano la stumpy mi sembra di aver le gomme a terra e l'ammo aperto anche se è chiuso..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi pare che la polemica la fai tu, e non solo. La pipa ed i cerchi ed i mozzi sono serviti a comperare la Spark al posto della Epic. La pipa della Spark ancora non si è spellata, e non ha il brain. Comunque ho qlc amico che ce l'ha il brain, piuttosto che finirla con la polemica, finiamola coll'offendere chi non la pensa come te.
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius



Sono d'accordo con Valerio,io pedalo una full da 1999 è uso il pp solo su asfalto x tutto il resto voglio la bici che copia tutto (scorre meglio) poi bisogna imparare a pedalare rotondo non come un cangurotto la pross bici senza brain stump evo.
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Boh.... io vado prevalentemente con la BDC, ho sempre le gomme a nove atmosfere

Molto spesso tra un pezzo di sterrato e uno di bitume mi dimentico l'ammo su propedal e non me ne accorgo fino a che non monto in piedi o rimetto la mano e trovo già il propedal inserito.

Ho una FSR comp e secondo me tra brain, fsr e propedal, funziona tutto molto bene. Bobba solo se aperto in pianura con il rapporto sbagliato (troppo agile).

Certo che se uno cerca la rigidezza della BDC.. forse ha bisogno di una BDC o di una rigida
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Non mi pare di offendere nessuno se chiedo di argomentare le proprie affermazioni, comunque visto che ti scaldi la finisco qua. Love & peace.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

non può essere. per fare un ammortizzatore che si comporta sempre come il propedal non serve aggiungerci un sistema come il brain. mi sembra talmente ovvio da non doverlo spiegare. ne deduco che tarato come si deve chiude l'ammo come in posizione lock e lo riapre come in posizione open. solo che lo fa da solo senza la levetta. ma è evidente che mentre per farlo con il triad serve solo memoria (adesso scendo e devo aprirlo, no ora salgo su un rampone cementato lo chiudo), mentre con il brain serve la voglia di applicarsi e provare. imho.
 
Reactions: Mòlle

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Appunto, ammesso e non concesso che quello che promette il brain è proprio questo, non si capisce a cosa serva il pomello di regolazione, se la sola cosa oggettiva e non opinabile è il peso del ciclista e va tarato con la pressione giusta nel monoammortizzatore, che è tutt'altra cosa dalla regolazione del pomello del brain..

Cioè, questa regolazione che deve essere tarata come si deve, a cosa deve fare riferimento?

Se è al tipo di percorso, allora ho già spiegato prima che nello stesso giro, se si fa montagna seria si possono trovare difficolta agli antipodi..

Se è per il peso, ci pensa la pressione dell'aria nell'ammo..

Insomma, continuo a non capire, il ruolo fondamentale del brain sarebbe quello messo in neretto, ossia dovrebbe capire lui in ogni situazione la cosa migliore da fare, che sia discesa o salita, a questo punto questa regolazione del pomello a cosa servirebbe?

Se il brain fosse così intelligente, dovrebbe chiudere e aprire in base al solo terreno e alle sollecitazioni indipendentemente che io pesi 200 kg o che vada in montagna o al mare..

Ed ovviamente non sarebbe necessario nessun pomello per regolarlo, visto che essendo brain, quindi intelligente, non dovrebbe aver bisogno di scendere a nessun compromesso di regolazione..

Davvero, non capisco..

Io ho la mia idea, e cioè che sia quella che cmq in base al giro che si vuole fare o cmq al particolare tratto di percorso, per farlo rendere al meglio nella determinata situazione, la miglior cosa è dargli click in piu o in meno..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

........
........
........

Ovviamente sul triad non hai compromessi..

Vacca boia ragaz, nn leggo il forum da qualche ora e vi siete scatenati sul solito dilemma Brain si\no... tra l'altro molti senza aver provato il brain della FSR, INCREDIBILE!!!!

io non sono molto d'accordo con ciò che dite riguardo al Triad (ho comunque avuto il brain su una Epic S-Works):

1) non è vero che non è distraente: se non conosci il percorso molto, troppo spesso ti trovi di colpo in una bella discesa che ti godresti molto di più con l'ammo aperto, ma non ti puoi fermare vista la quasi impossibilità di farlo e non puoi spostare la levetta in quanto non molli il manubrio nemmeno se uno ti da 100€uro al secondo (beh, magari...), per cui ti fai la discesa con un "mezzo ammortizzatore" fiacco
2) io ho la sacca idrica con acqua, ma in giri lunghi metto i sali nella borraccia: non mi è successo solo una volta che ho chiuso l'ammo involontariamente, poi dopo un pò me ne accorgo...
3) il Triad di compromessi ne ha, hai voglia se ne ha! Se pensiamo ad una situazione "conosciuta" okay, arriva la discesa, apro, arriva la salita, chiudo o PP, ma se si fa, come generalmente succede in molti percorsi del "su e giù" ed il su arriva dopo un bel discesone ed è una rampa oltre al 20% scassata, l'ammo aperto (il mio) rimane aperto! Se arriva invece la discesa e l'ammo è in PP, l'ammo rimane in PP. Non è un compromesso questo????

Tutto ciò si evita con il brain, fine dei discorsi! Io avendolo avuto su una Epic volevo provare ad avere un ammo che quando fosse aperto non aveva nessun tipo di "distorsione" sul funzionamento e così ho fatto, ma anche il continuo smanettare è una rottura di balle piuttosto elevata su percorsi misti\sconosciuti: levetta del triad, reggisella telescopico, talas, poi quando posso metto anche la corona grande in discesa, altrimenti la catena sbatacchia da far paura e mi da fastidio, poi dopo 30" magari arriva un salitone atomico e via di nuovo a fare tutto l'opposto... DU MARON!

Sulla Epic io avevo Brain e Terralogic (attuale Futureshok): uno doveva concentrarsi sulla guida ed ovviamente sul cambio!

Se pensassimo di remotizzare TUTTO uno sul manubrio avrebbe:
freni (1 per parte)
levette cambio (2 per parte)
reggi telescopico (1 da 1 parte)
talas (1 da 1 parte)
blocco forca (1 da 1 parte)
blocco ammo (1 da 1 parte)

Ammazza oh, peggio che il volante della F1!


Io invece sono una bestiazza per le regolazioni, nel senso che non ho tatto per avvertire le modifiche di rebound per cui lo tengo in centro e fine.

Per quanto riguarda l'ammo aperto, ho già scritto che in certe salite (scassate) alla fine non sento questa gran differenza per cui molto spesso lo tengo aperto proprio perchè non voglio pregiudicare nulla nella possibile discesa successiva e sono d'accordo con te, se non ci si alza sui pedali (cosa piuttosto inutile se si va "piano") non è che poi la bici affondi ad ogni pedalata...

Adesso la mia Stumpy ha il bash. Non volevo metterlo ma è stato necessario. Ho messo uno Shaman per corone da 38/39 denti (io ho la 38), è un bash leggero, traforato, abbastanza bello. Posterò foto.

Boda

Scusa Boda ma tu non fai gravity, che ti serve il bash?!

Ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Continuo a non essere d'accordo!

Il rebound è un pomello di regolazione? Perchè esiste?
La pressione delle gomme è un dato oggettivo o soggettivo, anche a parità di peso?
Perchè esistono così tanti tipi di gomme diverse, anche per fare lo stesso identico percorso?
Io nella forca (RLC) ho anche la regolazione della soglia di sblocco della forca, perchè esiste? Se la blocco voglio che sia bloccata... invece no! Io posso determinare una soglia nel quale la forca si sblocchi.
Secondo te TUTTI quelli che hanno una Talas RLC hanno la soglia di sblocco regolata UGUALE?

Il brain ha una regolazione che influisce sul funzionamento e tale è PERSONALIZZABILE o se preferisci SOGGETTIVA!

Come ho già esposto, anche il triad è un compromesso, conosco gente che fa discese pese ed in salita non mette nemmeno il PP, va con ammo aperto, non vuole seghe, non gli interessa, anche in asfalto l'ammo è APERTO!
Moltissimi ammo non hanno nemmeno il PP o, se preferisci, hanno solo la regolazione del PP e non è che stai li a smacchinare tra salita e discesa, asfalto o sterratino, lo setti ad un valore che ti sta bene e fine, ecco il compromesso.

TUTTA LA VITA E' UN COMPROMESSO e non si può partire dal presupposto assolutista che una scelta sia migliore di un'altra.... è soggettiva!

Bye
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Cioè, questa regolazione che deve essere tarata come si deve, a cosa deve fare riferimento?
Credo debba fare riferimento alle preferenze, abitudini e abilità del ciclista.

La regolazione altro non fà se non modificare la sensibilità della valvola inerziale (brain) che attiva l'ammo.

Il frontista duro e puro ridurrà la sensibilità in modo che l'ammo si attivi solo quando la ruota posteriore sta facendo il ballo di San Vito;

chi invece dà più importanza alla copiatura costante della ruota posteriore ne aumenterà la sensibilità in modo da attivarlo anche a seguito di sollecitazioni verticali più modeste.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Non vedo l'ora che piove per tornare a casa col fango nelle orecchie.

BODA Ho preso i Nobby Nic 2.1 rear e 2.25 per davanti.

Pagati Tubeless EVO 67 euro spediti entrambi. YOO!!!

Appena arrivano sfanculizzo i Maxxiss Monorail.. sono praticamente stradali!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
2 cosine e poi chiudiamo il discorso. tanto avete/abbiamo ragione tutti. entrambi i sistemi funzionano, entrambi hanno dei punti di forza e dei compromessi.
il barin della stumpy e della epic sono differenti.
per volumi e tarature interne. sulla epic è più piccolo. al 90% della gente piace tarato bello duro. i garisti praticamente lo tengono chiuso.
sulla stumpy comunque sia funziona sempre. comunque basta guardare il video che ho postato ieri (capendo un po' di inglese) e si cpisce bene.
il pomello è necessario per adattare l'intervento e l'invasività del brain ai propri gusti.
l'altro giorno mentre scendevo in quel di val gardena con TCSH mi ha detto:
sentivo la bici strana, per forza mi ero dimenticato l'ammo chiuso in discesa.
sono cose che capitano a tutti col brain è impossibile. però a meno di tenerlo quasi tutto aperto il carro non sarà mai cos' fluido e sensibile come col traid aperto.

io ho scelto il brain per questo motivo...avendo sulla bici:
-freni
-cambio
-talas
-reggisella telescopico (ai tempi con comando sottosella)
se anche dovevo smanettare l'ammo alla fine lo avrei tenuto sempre in PP e via.
ho cercato un "aiuto" tecnologico per semplificarmi un minimo la vita.
prima avevo una enduro con la spike valve (PP di specy) con 5 regolazioni e andavo via bene lo stesso.

del BRAIN sono contento e soddsfatto. se avessi preso il TRIAD lo sarei ugualmente.
una volta trovata la taratura giusta sono componenti all'interno del sistema FSR che vanno benissimo.

l'unico limite di entrambi è l'essere custom e cioè avere l'attacco alle bielle non standard e quindi non poter cambiare ammo...
 
Reactions: Mòlle

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulle nobby nic...
ti consiglio di montare la posteriore al contrario del verso indicato...
un pochino di trazione in più e poi dovrebbe scaricare meglio il fango...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me le 29 non piacciono per niente.
purtroppo sono la nuova tendenza e quindi specy (ma tutte le case) ci puntano di brutto. sulla epic potrebbe avere un senso però importare solo la 26 comp è una cazzata!
così come è una cazzata importare la stumpy 29 solo comp.
se uno è alto 1,90 e vuole provare una 29 (cosa che avrebbe senso) perchè limitarlo col solo montaggio più basso?
vedo che comp carbon, elite e expert carbon montano tutte fox.
i telai in carbonio sono adesso FACT9 invece che FACT8. quindi a parità di rigidità e resistenza sono più leggeri. circa 150/200 gr.
ah hanno fatto il passaggio del cavo del comando remoto interno al telaio. quindi confermato che i telai sono nuovi. sembrano uguali ai vecchi ma non lo sono.
tutti i carri hanno mozzi 12x142...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Allora, alla fine del discorso penso che siamo arrivati ad un accordo sulle prestazioni del brain, ovvero..

Il pomello agisce su una sorta di compromesso tenendo conto del terreno e delle abitudini del ciclista, che se lo tara come vuole..

Quindi ci puo stare che per ottenere le massime performance dal brain, se ad esempio raggiungo un passo su delle rampe superiori al 20% potrei ruotare il pomello verso il chiuso, ed una volta in discesa, se si prende un sentierino molto scassato sarebbe buona cosa ruotare il pomello verso l'aperto..

Ovviamente per ottenere le massime performance intendo..

In pratica quello che farei io col triad, niente PP, ma solo ammo bloccato per salita su asfalto e full open per discesa scassata..

Chi ha il brain non lo ha mai chiuso all'inizio della salita e aperto in discesa?

La stessa specialized in questo pdf (primo link) spiega i diversi comportamenti del brain, ruotando il manettino in un senso o nell'altro..

http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=rebound+brain+fsr&aq=f&aqi=&aql=&oq=

Quindi a mio parere è molto vicino al compromesso del PP che posso usare sul triad..

Io personalmente faccio tantissimi percorsi senza toccare l'ammo, lo tengo sempre in propedal e vado cmq dappertutto..
Ovviamente se arriva il super salitone blocco tutto per risparmiare qualche energia, ed in discesa per godermela apro tutto se è bella scassata..

Alla fine dei conti, abbiamo scoperto che su percorsi agli antipodi, il triad fa anche comodo..

Quello che non mi è chiaro è se il brain nel suo complesso, una volta trovato settaggio ideale fra vari tipi di terreni e abitudini del ciclista, alla fine risulti molto piu performante di un triad lasciato sempre in propedal, ovviamente anche quest'ultimo settato a puntino come rebound e pressione sull'ammo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo