• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ribadisco che tenendolo tutto chiuso il caro non bobba , di solito non do culate alla bici ma quando serve salgo sui pedali e non ho avuto i problemi che dici tu .

Ma cosa intendete per salire sui pedali ? Perché anche io se mi metto in piedi sui pedali e pedalo o sto semplicemente fermo e vado per inerzia e' chiaro che anche la mia a Brain inserito non bobba,ma se inizio da in piedi a molleggiare tanto per cazzeggiare un po' eccome se bobba. Come d'altra parte e' giusto che sia,perché penso che sia con Brain inserito che con Propedal inserito un minimo di oscillazione TUTTE le full l'avranno lo stesso,no ? O almeno la mia X control attuale e la mia vecchia Zesty potevo inserire tutti i propedal che volevo,ma se ci davo giù di molleggio mentre ero in piedi il carro si muoveva,più duro o "addormentato" come già detto,ma si muoveva.

Non te la prendere con me se dico che il Brain e' una tavanata,anche io ho speso fiori di soldini pur di averlo e' ho dato via una Zesty in carbonio di appena 3 mesi di vita. Lo rifarei comunque perché adoro la Stumpy,pero' e' molto probabile che non ricascherei nella trappola del Brain.
Prenditela semmai con Specialized che addirittura arriva a dire " When the first Brain-equipped Epic came out we were sceptical. It was unpredictable, didn't help much on bumpy climbs and lacked adjustability. While we're still not 100 percent sold on the concept for long-travel bikes, on the 100mm Epic it's a bona fide asset.."

Da bikeradar.com......in poche parole per chi non mastica molto inglese loro stessi dicono che il Brain sulla Epic 100mm e' perfetto mentre invece sulle oltre 100mm dicono che ancora c'e' parecchio da lavorarci su.....per ammetterlo loro. E noi intanto paghiamo.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Allora, io col triad ho 3 posizioni, ce l'ho facilmente raggiungibile, e posso con un piccolo movimento decidere dove collocare la levetta, in base al tipo di percorso..

In teoria il brain è nato per funzionare bene su qualsiasi tipo di percorso senza cambiargli una virgola, altrimenti risulta piu comodo il triad..

Sulla epic, il brain funziona alla grande perchè impostato in base ai gusti, lui ti rende una bici da XC, cattiva ma allo stesso tempo controllabile nello smosso..

Il range del suo intervento è limitato, la reazione è sempre cattiva, e lo deve essere in ambiti XC..

Sulla FSR ovviamente è troppo difficile coniugare il perfetto funzionamento di una sospensione da 140mm, sia su rampe in cemento che su sentieri smossi in discesa..

Sul triad il compromesso che usi al 90% dell'utilizzo è il propedal, che in pratica è molto vicino al comportamento del brain se lo si tara come compromesso su salita e discesa..

Cioè, in montagna, sai bene pure tu che ci si puo trovare di fronte qualsiasi tipo di percorso, e secondo me, dopo averlo provato, se si regola il brain in un certo modo, poi ovviamente i limiti come salite pesanti e discese scassatissime ovviamente hanno bisogno di un ulteriore regolazione al pomello..

Sul triad una volta regolata la pressione, sposti la levetta con un dito e via andare, senza bisogno di fermarsi..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Prendila come una battuta....

Anche mio nonno diceva sempre che preferiva il cambio manuale perché almeno era lui a decidere quando cambiare.... ovviamente senza averlo mai provato.

Come tutte le innovazioni può piacere o non piacere, ma di sicuro andrebbe provato prima di essere giudicato. State facendo delle considerazioni di carattere ingegneristico e mi pare che qua di progettisti di mtb non ce ne sia, fermo restando che ognuno possa decidere liberamente su cosa gli piaccia o meno. IMHO.
 
Reactions: hantrax

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il brain non va regolato in base al peso ma in base al tipo di percorso .

...:

Questa per me è una novità, ma evidentemente non sono aggiornato. Di fatto quindi non è un brain, perchè il brain ce lo mette chi lo tara a seconda del percorso. Inoltre rimane il problema, quando succede, del percorso molto vario, con l'aggravante che invece di avere la levetta a portata di mano come con il Triad ce l'hai sulla ruota (perchè è ancora lì, vero?), e diventa difficile metterci mano con la bici in corsa.
Aggiungo che personalmente, come già detto da qualche parte, non sono contrario al Brain nemmeno sulle SJ, visto il tipo di sospensione.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

perdonami. dopo aver letto molti degli interventi sopra mi sorge il dubbio che l'ingegnere debba essere l'utilizzatore. perchè se un sistema intelligente dev'essere regolato a seconda del percorso allora non è intelligente. non credendo che specialzied offra prodotti idioti, ne deduco che la sua regolazione (mi riferisco all'utilizzo su fsr, non su epic) richieda appunto un ingegnere. perchè per forza di cose dev'esserci la regolazione che a seconda del peso e dei gusti dell'utilizzatore vada bene su tutti i percorsi (ad eccezione di pochissimi casi limite, i bike park, dove in realtà si dovrebbe andare con altri mezzi).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

A parte che non devo perdonarti di niente, spesso per primo uso toni poco riverenti ma è nel mio carattere..

Comunque mi pare che stiamo dicendo né più né meno la stessa cosa, sono stato io per primo a dire che, molto probabilmente, questo continuo bisogno di smanettare sul brain sia dovuto ad una non perfetta taratura o ad un eccesso di zelo. In ogni caso sia Wally73 che Hantrax hanno parlato di due situazioni e cioé asfalto e sterrato...alla fine ci si può stare, se si fa molto asfalto penso sia naturale sentire l'esigenza di una frenatura maggiore.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito

Si è vero la levetta non è a portata di mano ti devi fermare , ma di solito o fai asfalto o fai sterrato a me non capita quasi mai di fare 50% asfalto e 50% sterrato . Potrebbe essere un 10-20 % asfalto e 90-80 % sterrato o viceversa ma in quel caso non vado a modificare il settaggio.

Vi posto le tabelle specialized cosi potete leggere voi stessi se non le avete già .

Scaricatele da qui :

http://www.2shared.com/file/fA_4GP4x/Specialized-Fork-Rear-Shock-Ai.html
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Per un mio stupido preconcetto mentale non ho mai preferito quanto sia troppo automatizzato.

Il rischio a mio parere è che si segua sempre una via di mezzo, subottimale rispetto a quanto sceglierebbe l'individuo in quel momento, se potesse.

Questa mia stupida convinzione sembra confermata da molti possessori..

Io col mio umile propedal se sto su asfalto lo blocco, se salgo, scendo piano e pedalo su terra metto PP, e se voglio fare un po' il mattarello lo apro.

Con il tempo ed il movimento di una veloce grattata di balle la mia bici mi rende sempre quello che mi passa per la testa di fare... e mi va bene cosi!!! ;)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
direi che questo è un errore di concetto sul brain...
se vuoi una cosa così solo con una front o un ammo bloccato lo puoi avere. forse sulla epic potrebbe essere così.
il brain deve funzionare così. almeno sulla stumpy. la bici e il suo sistema ammortizzante è progettato e settato per una bici con cui scendere al 40 km/h in un trail nel bosco con il carro che lavora. anche se il brain è chiuso. altrimenti è inutile prendere un sistema che non necessita di smanettare con le levette.
inoltre proprio perchè i percorsi per cui è progettata sono globali, anche in salita il brain lavora sempre un pochino. perchè se stai ben distribuito coi pesi l'ammo lavorando ti da aderenza sulla ruota posteriore.
prova a fare un tratto di forte pendenza su fondo smosso col brain tutto chiuso e a 5 click del tutto chiuso... la differenza la dovresti sentire...
solo una volta ho usato il brain tutto chiuso. ero in ritardo ho tagliato su strada asfaltata e ho chiuso tutto il brain. una front. però se scendevo da un marciapiede l'ammo lavorava.
come in tutte le cose bisogna trovare il giusto equilibrio e settaggio.
quando avevo l'enduro 2008, cambiai l'ammo e dall'originale misi un DH Air.
il carro era diventato molto più fluido e scorrevole, però anche col propedal al massimo un po' bobbava. avevo montato un ammo da DH. per forza...
per chi non gradisce il brain, credo che la comp carbon sia la stumpjumper migliore di tutte le versioni fatte tra 2010 e 2011 come rapporto qulità/prezzo.
telaio carbonio, 2x10, sterzo conico, triad una bici finita sui 12 kg...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Questo si chiama libertà di scegliere!

Da lì a dire che un sistema sia più o meno progettato male ce ne corre però.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E invece hai fatto bene a chiarire,una cosa in più per me da sapere come definizione in ambito ciclistico !!

diciamo comunque che pedalare in fuorisella, per quanto possa aiutare a dare più spinta ai pedali, non sempre può essere una buona cosa, perchè si va comunque a scaricare il posteriore aumentandone la potenza ed aumentando così il rischio di perdite di aderenza, meglio, imho, pedalare seduti e rotondi, magari con l'ammo completamente aperto che copia il fondo garantendo sempre la massima motricità possibile.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ancora sul brain...
nelle epic serie vecchie (quelle con l'ammo montato dilato sul carro) il brain funzionava veramente ON/OFF o andava o ammo bloccato. si sentiva secco l'apertura della valvola. se su una XC da gara questo è tollerato, su una trail assolutamete no.
sulle uove epic questo si sente solo se il bain tutto chiuso. ma le regolazioni si sentono tutte.
io la mia stumpjumper l'ho settata secondo i miei gusti e NON tocco mail l'ammo.
la stagione scorsa lo tenevo 3 click dal tutto chiuso. in questa stagione ho fatto più giri tosti e cambiato compagnia (meno XC più AM) e l'ho settato a 5 click dal tutto chiuso.
punto finito. mai toccato l'ammortizzatore da aprile 2010 (tenedo conto che gennaio e febbraio non ho potuto girare).
settato come lo sto usando, è discretamente fluido (paragoniamolo ad un PP a 2 click) ma anche su asfalto bobba pochissimo. solo se mi alzo in piedi allora si.
ma IO lo voglio così.
comunque andando a memoria col brain a 3 click se in piedi spingevo in giù non mi sembrava il carro si muovesse molto. solo la distanza del sag o poco più...

come affidabilità sinceramente credo si siano rotti più triad che brain...
almeno i 2010 hanno avuto qualche problema di affidabilità. i brain no.
nei 2011 la siruazione mi risulta molto tranquilla. almeno sul forum poche segalazioni per entrambi.

ecco qualche video esplicativo...
[URL="http://www.youtube.com/watch?v=ns76kFy14ZM"]Brain Explained - YouTube[/URL]

[URL="http://www.youtube.com/watch?v=WNf_ISAPEGM"]2010 Specialized Stumpjumper, Brain, FSR Technology - YouTube[/URL]
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Vero,sulla Zesty mi veniva da stare tranquillamente seduto,sulla Stumpy pero' la geometria ti spinge ad alzarti,forse sono io (statura 1.83,taglia L)...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ce ne avessi di gambe per la mia AM. Qualunque salita, anche la più scassata, fatta col propedal e seduti, garantisce la perfetta copiatura ed assenza di slittamenti. Ricordo che il propedal è un blocco dell'ammo sulle frequenze della pedalata. Qualunque altro (come un profilo irregolare del terreno) passa, e l'ammo è libero e copia perfettamente. Cioè la pedalata viene filtrata ed il profilo del terreno no. nessuna impostazione in corsa, solo sblocco completo in discesa (e poi se ne fai una in propedal, non è che senti così tanta differenza da dover lasciare il manubrio).
Sapete, in un giro con la mia Spark, mi lamentavo del fatto che in salita, in modalità trazione, questa bobbasse un po', mentre non altrettanto avrebbe fatto l'AM. Un mio amico allora mi disse quanto avevo sbagliato a comperare la Spark, piuttosto che prendere l'epic, non avendo mai provato l'epic e quindi basandosi solo su quanto aveva letto (soprattutto pubblicità diretta o indiretta). Assodato che il brain non è mai completamente libero in discesa, allora in discesa è meglio la Spark dell'epic. Come è meglio il Triad sulla SJ, una Trial/AM, con corse più da AM però. Ora qualcuno si incazzerà lo so, ma allora perché si trova un modello di gamma più alta della SJ col brain? E' colpa di chi la compra, legge di mercato.
La pubblicità serve a convincere che un prodotto vi serve, quando invece ne potreste fare a meno. Oppure serve a convincere che un prodotto è meglio di un altro senza avere fatto personalmente il confronto. Se la pagassero loro la pubblicità sarebbe anche un discorso accettabile. Purtroppo ce la ritroviamo aggiunta al prezzo di acquisto . Contenti e coglionati .
E ora chi vuole la epic, se la deve comperare aborto 29" .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Mi sono un pò perso nel tuo ragionamento però vorrei farti notare che, in discesa, da propedal a aperto la differenza c'è, magari non è così marcata ma io, che sono una capra quanto a sensibilità, la sento perché comunque è una frenatura idraulica. Ora dire che il brain è solo pubblicità, è un'opinione tua e pertanto la rispetto però non la condivido. Anch'io sono dell'idea che non serva su una AM ma semplicemente perché tengo quasi sempre su tutto aperto (e lo facevo anche con la stumpy) ma da lì a dire che non funzioni mi pare eccessivo tutto lì.

Comunque non sei obbligato a comprarti la biga col brain, puoi sempre fare come tcsh e modificare la comp, scelta che condivido in pieno.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non ho detto che col propedal in discesa la differenza non si sente.
Non ho detto che il brain è solo pubblicità. Ho detto che viene montato su una versione di SJ di fascia più alta per colpa di chi la compra.
Non ho detto che non funziona, ho detto che su questa bici è meglio il triad. E chi l'ha sostituito molto probabilmente si gode più la bici.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Parli per cognizione di causa o per sentito dire?

E poi non capisco il discorso sulla fascia più alta, perdonami...sono particolarmente duro di comprendonio.
 
Reactions: hantrax

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
visto che il brain viene riconosciuto come uno strumento più raffinato rispetto al triad mi sembra ovvio che sia montato su bici di livello superiore (livello inteso come montaggio). non credo di aver mai visto in listino una macchina col cambio automatico che costi meno che col cambio manuale.
può essere che il triad sia più "centrato" per la bici. io ho il brain e ne sono soddisfatto. funziona esattamente come dice specy. quindi per me che l'ho scelto ok. proprio come volevo, una volta settato per il mio stile e gusto non tocco l'ammo. e non lo faccio praticamente da 5 mesi.
non conosco nessuno che aveva il brain e ha comprato un triad. l'operazione contraria non è così semplice perchè specy che è un colosso(nel bene e nel male) si può permettere di realizzare il carro della stumpy con l'asola per il brain e senza l'asola in base a dove verrà montato.
entrambi sono ammortizzatori con attacchi custom e quindi sostituirli con altri standard non è così semplice. anche se secondo me con un buon meccanico di sospensioni a disposizione non dovrebbe essere difficilissimo. ma bisognerebbe veramente studiare un po' la cosa...
 
Reactions: hantrax
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo