• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Questo valeva per i modelli 2010.




Hai pienamente ragione, ma se confronti le Specy con altre marche noterai che l'orizzontale è generalmente più lungo quindi secondo me M.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

io dico che sei da ''s''....il cavallo anch'io l'ho 77, e infatti pedalo una s , la m mi sembrava un treno..

comunque dipende anche da cosa ci farai, sicuramente la ''m'' piu' comoda e meno reattiva(giri misti asfalto non impegnativi), la ''s'' molto piu' reattiva e scomoda( giri tirati e veloci)...poi fatti i calcoli, con cavallo 77 avresti un'altezza sella di circa 66mm, quindi con una ''m'' saresti o al pari del manubrio, o sotto, come dislivello...e non e' che sia tanto bellino come effetto ottico.....IMHO


p.s il prezzo con fineserie 1850eur....non di piu'...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4951599 ha scritto:
ma se non ricordo male sei più basso di 5 cm (correggimi se sbaglio) e sono cm che ti ritrovi sul busto. Poi per carità, non sono un esperto di taglie ma anche a vedere la sizing guide che ha postato Bis...
168cm
infatti, la sizing guide mi direbbe che sarei cavallo tra s e m, poi quando simone(pacini) mi fece l'assetto su entrambe, vidi che la m era un tantino troppo lunga, e anche su consiglio suo, presi la ''s'', a volte ho scambiato la mia con una camber ''m'' di un'amico, e' si piu' comoda...ma nelle curve mi sento impacciato...poi magari il cavallo c'entra il giusto, magari uno alto..emmh...''basso'' come me, si trova meglio con una m, te si'..ti ho visto, e te sei da ''m'' sicuro....una ''s'' sarebbe piccola..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
dimenticavo, i modelli 2012 li hanno fatti piu' piccoli, quindi una 's' che ora ha il tubo sella di 400mm, nelle 2012 lo avra' 380...quindi non piu' 15,5inch ma 15inch
infatti ora le taglie 's' non hanno piu' il triangolo aperto posto su orizzontale e tubosella, ma chiuso come la epic..
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito



Ciao...il mio stesso cavallo ...ottimo...

Ho avuto un'esperienza toppata con Canyon...avevo preso una MR taglia M...
(mi avevano detto sei a cavallo tra le due misure...scegli anche in base a come vuoi stare in sella...allungato o raccolto...)
Mi sono ritrovato col tubo orizzontale alto 78 cm.....cioè scendevo da sella e sedevo sul tubo
In lunghezza poteva anche andare bene con un attacco più corto...ma l'altezza è quella che compri...e così te la tieni...infatti la sella, sistemata a misura, rimaneva più bassa del manubrio...

Certo la Stump ha un'impostazione completamente diversa...
Come ti sei trovato col tubo orizzontale della M?
Rimaneva spazio tra il cavallo e il tubo?

Il problema è che qui intorno non so se trovo una S da provare....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La tabella che ho postato, vale per 2010 e da un rapido confronto, anche per 2011 (almeno per la SJ FSR).
E' possibile che per il 2012 ne producano una aggiornata, se come pare evidente, han cambiato le misure.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
con la m quando scendevo l'orizzontale mi prmeva i gioielli...
ripeto, non e' che non si pedala una ''m'', ma avrai degli svantaggi a livello di feeling nello stretto e nel veloce, la' dove con una ''s'' te la senti molto calzata a pennello...


io te la farei provare....ma sei un po' lontanino...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La tabella che ho postato, vale per 2010 (e da un rapido confronto) anche per 2011 (almeno per la SJ FSR).
E' possibile che per il 2012 ne producano una aggiornata, se come pare evidente, han cambiato le misure.

si, le hanno un po' ridimensionate , se trovo la tabella delle geometrrie 2012 la posto,.
le 2010 sono uguali uguali alle 2011, avendo il solito telaio, ma le 2012 hanno un telaio completamente nuovo..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

mi era scappato il post..sorry..

date le tue misure, ti direi ''m''...vedo tanti alti come te con taglie ''m''...
il mio amico con la camber e' 182cm cavallo 83, e' usa la m, la trova perfetta, prima aveva una ''l'..
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
con la m quando scendevo l'orizzontale mi prmeva i gioielli...

Perfetto...questa è l'info che cercavo...
Smontato da sella è essenziale che rimangano alcuni centimetri tra cavallo e tubo orizzontale...
Se con 77 cm toccavi il tubo...significa che la M era taglia errata...



Io purtroppo non sono "normolineo" ho il cavallo basso da taglia S ed il busto un po più lungo da taglia M...
MA ho capito a mie spese che la bici è meglio sceglierla giusta per il cavallo che per l'altezza...

Infatti la classica tabella che si trova su internet suggerisce:

HTML:
Altezza	       Cavallo	  Strada     MTB	 MTB
167 a 168 cm	 77 cm	  52 cm      41 cm	16 po.
169 a 170 cm	 79 cm	  53 cm      44 cm	18 po.
171 a 174 cm	 81 cm	  53 cm      44 cm	18 po.

Grazie a tutti....ora ho le idee chiare....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Confrontando le geometrie evo 2011 con 2012, mi pare che il cambiamento sia minimo.
Nella '12, rispetto alla '11, la lunghezza orizzonatale e' minore di 1mm e il passo di 8mm.
Dai numeri pare che questo risulti dall'aver inclinato di 1^ all'indietro il tubo verticale, mantenendo sempre i 67^ d'inclinazione dell cannotto.
La '12 pare giusto un filo piu votata alla discesa.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

il fatto e' questo: la bici che sia mtb o bdc deve calzare bene, una taglia piu' grande siamo in grado di pedalarla ugualmente, ma ci sono dei compromessi, che possono essere risolti in parte da un'adattamento dei vari componenti tipo stem , alt.sella, arretramento o avanzamento, diciamo che geometricamente la ''m'' risulta molto piu' bella, xche' il telaio e' nativo in ''m'', e quindi vedi la bellezza in tutto il suo splendore naturale, poi il solito telaio lo adattano con le altre taglie, s,l,xl xxl....e allora qualcosina a livello estetico perde...
ti diro' ...io preferisco avere il controllo totale del mezzo con una taglia ''mia'' al 100% ..anziche' avere un mezzo sicuramente piu' bello, ma gestibile in parte..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

si, mi sembra anche a me, xro' aspetterei anche le geometrie delle standard, almeno siamo piu' sicuri..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La taglia si sceglie con l'orizzontale. Verificando che poi il tubo orizzontale rimanga 4 cm sotto i gioielli quando si scende.
Si parte da: Orizzontale virtuale+Stem=(busto + braccia)/2 +4 (o giù di lì)
Poi chi ha le gambe corte ha la fortuna di avere un migliore controllo in discesa.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mamma mia che uazza!!!!

A me piacciono le bighe col triangolo aperto, questa nn la prenderei MAI!

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mamma mia che brutta sta Stumpy! Che colori agghiaccianti! Ma il grafico aveva un caxxo di voglia quel giorno! Oltretutto con quella banda gialla che allarga hanno enfatizzato a dismisura quella parte di telaio appesantendo orrendamente la linea! Bah... bleah!

Boda


 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

MUAHAHAHAHAHAHA, STRAQUOTOOOOOOO!!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo