specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ho provato con i flat standard, quelli shimano con spd da una parte,
Feci uno scambio di bici con un amico che li aveva su', ma non mi ci sono trovato.. Anche xche ' ho solo scarpe x spd,'quindi suola rigida..non il Max in questi casi...

allora fai come feci io: scarpe da trekking del deca da 15 euri e un paio di flat veri presi sul mercatino a tre soldi e prova.:spetteguless:
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Fino a questo inverno ho usato con la HT gli spd, poi, con l'arrivo della mia nuova fiamma, ho montato flat (Nukeproof) e acquistato le 5.10. Ad oggi non ho notato differenze con gli spd particolarmente in salita e nelle riprese, tranne chiaramente una maggiore tranquillità. Le 5.10 sono impareggiabili. Prima usavo le Northwave con attacco spd e suola in vibram ma come le 5.10 non ce ne sono, a mio parere.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4946679 ha scritto:
allora fai come feci io: scarpe da trekking del deca da 15 euri e un paio di flat veri presi sul mercatino a tre soldi e prova.:spetteguless:

Le scarpe da trekking ce'l'ho ,'( in inverno lo faccio un ponci trek.)... I pedali me ne faccio dare un paio dal Pacini.. Dovrebbe averne qualcuno tolto a qualche mtb di 2a mano... Il mio dubbio, e' che debba ricominciare da capo... Tu hai avuto problemi all'inizio nel tornare ai flat?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Le scarpe da trekking ce'l'ho ,'( in inverno lo faccio un ponci trek.)... I pedali me ne faccio dare un paio dal Pacini.. Dovrebbe averne qualcuno tolto a qualche mtb di 2a mano... Il mio dubbio, e' che debba ricominciare da capo... Tu hai avuto problemi all'inizio nel tornare ai flat?

A parte la prima discesa sulla neve quest inverno (dove mi cagavo addosso) poi mai.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Fino a questo inverno ho usato con la HT gli spd, poi, con l'arrivo della mia nuova fiamma, ho montato flat (Nukeproof) e acquistato le 5.10. Ad oggi non ho notato differenze con gli spd particolarmente in salita e nelle riprese, tranne chiaramente una maggiore tranquillità. Le 5.10 sono impareggiabili. Prima usavo le Northwave con attacco spd e suola in vibram ma come le 5.10 non ce ne sono, a mio parere.

X5.10 intendi l'e five teen se non mi sbaglio... Ma sul fango e pozzanghere come fai in inverno? E sulla neve? Sono impermeabili? A m'e sembrano scarpe da trial..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Le scarpe da trekking ce'l'ho ,'( in inverno lo faccio un ponci trek.)... I pedali me ne faccio dare un paio dal Pacini.. Dovrebbe averne qualcuno tolto a qualche mtb di 2a mano... Il mio dubbio, e' che debba ricominciare da capo... Tu hai avuto problemi all'inizio nel tornare ai flat?
Secondo me i problemi son 4.
1) trovare la posizione sul pedale.
2) suola inevitabilmente non rigida come quella delle scarpe da attacco.
3) minor efficienza in pedalata (anche se non ci si rende conto, con gli spd si tende a tirare oltre il PMI)
4) rischio di tatuarsi i polpacci.

I vantaggi li ho gia' scritti.
Le 5.10 sono ottime ma una buona scarpa da trekking magari in goretex e' sicuramente migliore (impermeabilita'/trazione/confort termico in inverno).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
La mia risposta l'hai vista?
Comincio a pensare di esser trasparente :nunsacci:

Secondo me i problemi son 4.
1) trovare la posizione sul pedale.
2) suola inevitabilmente non rigida come quella delle scarpe da attacco.
3) minor efficienza in pedalata (anche se non ci si rende conto, con gli spd si tende a tirare oltre il PMI)
4) rischio di tatuarsi i polpacci.

I vantaggi li ho gia' scritti.
Le 5.10 sono ottime ma una buona scarpa da trekking magari in goretex e' sicuramente migliore (impermeabilita'/trazione/confort termico in inverno).


hai detto qualcosa Bis?:smile:

Io direi che le fiveten rispondono più ad un'esigenza di contatto suola/pedale che, inevitabilmente, la scarpa da trekking non ha anche se sono preferibili quest'ultime per la loro versatilità a mio avviso.

Senza contare che spendere 100 e passa euri su una scarpa da flagellare in bici a me sembrano buttati.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il fatto e' questo, in curva , se veloce stacco e faccio x mettere il piede interno come se non avessi attacchi, ciò avviene con un movimento molto naturale...
Quindi non lo vedo un problema essere agganciato..
A volte .. Anzi spesso.. In salita tecnica perdo equilibrio... Ma anche qui, lo sgancio avviene simultaneo... E naturale
In discesa tecnica, idem, con la sella tutta bassa, quando devo poggiare i piedi lo sgancio mi viene naturale....
Nel veloce sempre attaccato...
Domandone: cosa guadagnerei "io"con i flat?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il fatto e' questo, in curva , se veloce stacco e faccio x mettere il piede interno come se non avessi attacchi, ciò avviene con un movimento molto naturale...
Quindi non lo vedo un problema essere agganciato..
A volte .. Anzi spesso.. In salita tecnica perdo equilibrio... Ma anche qui, lo sgancio avviene simultaneo...
In discesa tecnica, idem, con la sella tutta bassa, quando devo poggiare i piedi lo sgancio mi viene naturale....
Nel veloce sempre attaccato...
Domandone: cosa ne guadagnerei con i flat?


situazioni di emergenza vera, tipo impuntamenti dell'anteriore su ripidone.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4946793 ha scritto:
situazioni di emergenza vera, tipo impuntamenti dell'anteriore su ripidone.

Eh... I ripidoni.... Anche con i flat, mi metterebbero sempre timore...
Non sono tanto portato x i ripidi... Alcuni non esagerati li faccio , altri scendo....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il fatto e' questo, in curva , se veloce stacco e faccio x mettere il piede interno come se non avessi attacchi, ciò avviene con un movimento molto naturale...
Quindi non lo vedo un problema essere agganciato..
A volte .. Anzi spesso.. In salita tecnica perdo equilibrio... Ma anche qui, lo sgancio avviene simultaneo... E naturale
In discesa tecnica, idem, con la sella tutta bassa, quando devo poggiare i piedi lo sgancio mi viene naturale....
Nel veloce sempre attaccato...
Domandone: cosa guadagnerei "io"con i flat?
Se ti senti sicuro con gli attacchi, non ci guadagni nulla (a parte scarpe calde per l'inverno se non le hai gia').
Danybiker che a quando so fa gare enduro e va piuttosto sparato usa gli attacchi.
Io son passato ai flat per smettere di cadere su un fianco quando mi piantavo su salite ripide o complicate.
In tanti anni di spd son caduto poche volte e in discesa non ho avuto l'impressione che l'spd avesse peggiorato le cose.
Ora mi sono abituato a staccare il piede dai flat (perche' i pin in certe condizioni incollano) in modo rapido e se sono su un percorso rognoso questo mi da molta piu' sicurezza rispetto anche agli spd sh-56 (che per la verita' ho provato poco).
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
X5.10 intendi l'e five teen se non mi sbaglio... Ma sul fango e pozzanghere come fai in inverno? E sulla neve? Sono impermeabili? A m'e sembrano scarpe da trial..

Sul fango nessun problema. Tempo fa siamo usciti con una giornata di pioggerelina insistente e in un posticino dove il fango era ovunque e a tonnellate. Le five ten (5.10...) si sono sporcate all'inverosimile ma non abbiamo avuto nessun problema in pedalata. Arrivato a casa, spazzola in plastica, detergente, olio di gomito e scarpe tornate nuove. Le ho rilavate proprio ieri. Per me sono ineguagliabili. Con la neve, ancora non le ho provate.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Il fatto e' questo, in curva , se veloce stacco e faccio x mettere il piede interno come se non avessi attacchi, ciò avviene con un movimento molto naturale...
Quindi non lo vedo un problema essere agganciato..
A volte .. Anzi spesso.. In salita tecnica perdo equilibrio... Ma anche qui, lo sgancio avviene simultaneo... E naturale
In discesa tecnica, idem, con la sella tutta bassa, quando devo poggiare i piedi lo sgancio mi viene naturale....
Nel veloce sempre attaccato...
Domandone: cosa guadagnerei "io"con i flat?

Ma te dei fuori sella li fai mai??? No perchè ti voglio vedere staccare i flat in un fuorisella sai!!!

Altra cosa: nei salitoni tecnici, dove devi impennare e lavorare di corpo mentre sali sullo scassato e magari da una parte hai un pò di dirupo cosa fai? io con gli SDP mi fermavo, scendevo e li facevo a piedi! Con i flat ci provo, tanto so che il piede va giù dove voglio io!

Sulle discese dove sotto ci sono dei sassi mossi grossi cosa fai?

Boh, io ho sempre avuto SDP, in salita spesso cadevo in quanto volevo provare a passare un ostacolo, nn lo passavo in quanto magari la gomma posteriore sgommava e bang, per terra!

In discesa pesa li staccavo, col risultato di non avere il controllo della bici...

Fine SDP, solo flat, nn devo andare forte, devo andare e divertirmi! :-)

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
le 5.10 gran scarpe, io ho provato le Impact, ovvio che sul fango nn tengono una fava, ma come TUTTE le scarpe con una suola VERA per pedali flat!

Ora ho un paio di AXO ma anni luce dalle 5.10, sia come presa che come comodità.

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Qualcuno può rispondere cortesemente a questo utente?
Io ho la M e non posso.


Boda

Boda, se nessuno risponde forse nn c'è nessuno che ha delle XL...

Possiamo fare delle valutazioni:

per il peso ci sarà sempre circa 1 Kg di differenza tra la carbon e la alu, se la Comp Carbon 2011 pesa sui 12 Kg con pedali SDP XTR, la XL peserà..?! 12,5 Kg? Di conseguenza la alu sui 13,5 Kg?

Per le escursioni non vedo perchè dovrebbero essere diverse dalle ns, per cui 140\140 per le versioni std, sia carbon che alu e 150\145 per la versione EVO.

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo