• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per questo sostengo che è meglio una tripla convertita, te la fai come vuoi.
I produttori di guarniture ancora non hanno capito un caxxo, anche Sram. Perché mettere girobulloni strani? Mettete gli standard e la gente poi si personalizza il pezzo, no?

Boda



 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ieri sera ho preparato la bici per il giro fotonico di domani al Corno alle Scale:

la Swalbe NN posteriore ormai era uno slick per cui visto che nn riesco a trovare una Fat Albert Evo 2,25 Rear ho rimontato l'originale Specialized The Captain che ha ancora qualche cartuccia da sparare (per me domani la straccio su qyualche roccia...).

Smontando la ruota posteriore per cambiare la gomma mi è rimasto in mano il cambio, completo di forcellino!
Si è troncata la vite che fissa il forcellino al telaio, quando nn lo so, visto che comunque il forcellino sta fissato al telaio anche sono con il QR, però mo son cazzi trovare quella vite, du maron!

Rimonto il tutto e trovo un gioco anomalo tra cambio e forcellino: vite lenta, poco male, stretta e via.

Poi pulisco bene a secco tutti i giunti del carro per lubrificarli: una vite del carro lenta, va beh, stringo.

Dopo poco la vitona del fulcro centrale del carro lenta... AZZZZZ!!!!!!!

Da li ho controllato TUTTOOOOOOOOOO, merda che palle!

Ma vi capita anche a voi di "perdere" dei pezzi per strada ogni tanto o sono io che usando la mia roba la disintegro???

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per la vite se ho capito di quale parli, prova a cercare quella che mette dentro al bissolotto delle guarniture. dovrebbe essere uguale. forse l'hai rotta quando ti si è incastrato il ramo nel cambio. la vite ha cedito il cambio si è salvato. poi essendo impoacchetato tra mozzo e catena non te ne sei accorto...

per le viti lente, con tutte le uscite che fai e i percorsi che fai direi che ci può stare tranquillamente.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri ho girato. dovevo uscire 1 ora prima dall'ufficio per poter provare un giro più lungo attaccando 2 pezzi dei soliti. uscito 15 minuti prima quindi alla fine solito giro.
mi sono concentrato sulla forcella.
devo dire che lavora veramente bene.
come detto ieri è molto fluida e morbida fino a metà escursione poi diventa più dure della vecchia a parità di pressione.
quindi fa meno fatica a scorrere ed è più sensibile sulle piccole asperità.
però ha più margine ad arrivare a finecorsa. funzionamento direi eccellente. non so dirvi però se merito dell'idraulica FIT o del KASHIMA.
direi un mix delle cose. quindi eliminando il kashima credo che l'idraulica lavori meglio della vecchia.
prendendo in velocità un pietrone o uno scalino si sente affondare la forcella con un funzionamento simile alla 36. non da la sensazione di escursione "infinita" ma non si sente la botta sulle mani che arriva dal finecorsa o quasi.
non sò dire se oltre all'idraulica migliore in questo frangente anche il PP15 potrebbe aiutare. anche se col mio peso dubito di mettere in grossa crisi il QR.
ieri forse perchèandavo un po' più forte del solito (o almeno spingevo un po' di più pe fare prima) ho sbattuto tante volte i pedali su terra in presenza di buche o sassi/scalini. sto usando da un po'il brain a 5 click e il funzionamento è molto simile ad un propedal. ache se con la forca bloccata il carro in sella è bello fermo.
allora mi sono fermato e ho aggiunto 5 psi all'ammo.
mi sembra che l'or sia arrivato dove arrivava prima, da riprovare se è migliorata la reattività.

per curiosità, brain o meno a che pressione tenete l'ammo e quanto pesate?

ultima cosa in frenata adesso che il terreno è molto asciutto e quindi c'è uno strato polveroso di almeno un dito che tende a bloccare subito la ruota e comunque ad attaccarsi ai freni, mi chiedevo se un posteriore da 180 mi farebbe aggrappare meno alla leva...

per quel che riguarda il girobulloni delle guarniture, i costruttori ormai per non perdere mercato si sono buttati sul custom per fidelizzare obbligatoriamente i clienti.
smanettoni a parte che cambiano tutto, così si è obbligati a rimanere in casa del componente originale...
poco male, mi tengo stretto la mia XTR vecchia che è esteticamente bellissima e ci posso smanettare...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Per me il PP15 si sente e molto, anche se pesi il giusto, ma non è tanto se becchi un sasso ortogonalmente alla ruota ma se ne becchi di lato, overo quando guidi ed hai il terreno sottostante alla ruota che è inclinato di lato, oltre che davanti.

Ammo a 150psi 70 Kg di peso.

Io sto pensando di invertire i dischi mettendo il 203 dietro ed il 180 davanti...

Sicuramente il 203 davanti nn vedo a cosa mi possa servire, se nn a fare dei nose press , il dietro è veramente molto sollecitato e sto iniziando a sentire sofferenze anche con il 180, mi chiedo persone da 100Kg come riducano i dischi sottoposti a una quantità di moto impressionante!

Bye
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Peso 105Kg e il disco posteriore spesso si surriscalda dato che non sono uno di quelli che frena all'ultimo, (mi manca ancora tanto allenamento e tanto manico per arrivare a quei livelli...) quindi pensavo addirittura di passare ad un 203 davanti e dietro, anche perchè sto imparando ora a frenare di più con quello anteriore, ma la paura di bloccaggio ruota e conseguente capottamento è sempre presente
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per te se hai una M i freni sono un po sottodimensionati.
il posteriore sicuro. almeno 180-180.
ma per iltuo peso non scarterei 203-180...

sull'enduro avevo 203-185 e la frenata era super. instancabile. adesso davanti frena bene potente mai troppo. dietro in estate secondo me si scalda molto. anche io sto pensando al 180 dietro.

sulla sx ho 200-180 e devo direche la differenza si sente. soprattutto davanti. dietro si è meno delicati sul freno, se si blocca fa lo stesso...
inoltre sono formula e mi sembra più on/off rispetto a avid...

a me gli avid piacciono molto...
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
per te se hai una M i freni sono un po sottodimensionati.
il posteriore sicuro. almeno 180-180.
ma per iltuo peso non scarterei 203-180...

a me gli avid piacciono molto...

Fortunatamente sono 105Kg per 1.90m quindi ho una XL e monta già di serie 203mm ant. e 185mm post. e vorrei passare a 203 ant. e post.
Che ne dite?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

io 170psi x 77 kg di peso, sfrutto tutta la corsa di 48mm , in ogni giro, mi avanza sempre il salvacorsa di 6mm....
stamattina giro sul montalbano , 42km 20 salita 22 discesa, il percorso inizia con single track battuto e molta sabbia marina, ( e' sul versante livornese)
poi inizia un po' di scassato con pietre grandi, ma ben piantate al suolo, come piace a me, ...velocita' media di 30kmh con curve strette...
ragazzi, a me le purgatory piacciono un casino....mai una perdita d'aderenza, e mai forato x pizzicatura o pruni
anche in curva fanno il loro sporco lavoro... pressione ant 1.9 post 2.0
la serie sterzo l'ho precaricata ieri sera, si era un po' allentata, e infatti ho notato subito la differenza in sconnesso, non traballava come l'altro giorno,
la gamba.....beh...la gamba stamane non girava x niente.....
al contrario degli olandesi...ne abbiamo trovati a decine con bici trekking
piene zeppe di valige....
abbiamo incontrato anche molte cavallerizze......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Fortunatamente sono 105Kg per 1.90m quindi ho una XL e monta già di serie 203mm ant. e 185mm post. e vorrei passare a 203 ant. e post.
Che ne dite?

Il dimensionamento della bici a mio avviso si fa a seconda dei percorsi che fai.

Io avevo il 160 posteriore e soffriva, soffriva a tal punto che dovevo imprimere una forza tale sulla pinza a causa del surriscaldamento che mi infastidiva; volendolo cambiare a 180mm ho detto: cambio l'anteriore portandolo a 200 e quello da 180 lo metto al posteriore, ma ti ripeto che avrei dovuto mettere il 200 al posteriore lasciando il 180 all'anteriore, questo per motivi banalissimi:
quando sei su una discesa pesante (pendente), che sia tecnica (trialistica) o scassata (fondo mosso), vai giù normalmente col freno posteriore sempre in tiro e l'anteriore lo sfiori, lasciandolo in molti punti per dare alla ruota anteriore la massima direzionalità!
In quei momenti non vorresti mai e poi mai che l'anteriore ti andasse via, per cui il freno lo allenti o addirittura lo molli!

Da ciò ne derivano le seguenti considerazioni:
1) il posteriore si scalda sicuramente di più dell'anteriore in quanto è sempre in frenata
2) il disco più piccolo è e più modulabile sarà la frenata, cosi che anche pinzando forte nn rischi di inchiodare l'anteriore, come invece può succedere con un 200

Te pesi molto ed a mio avviso se fai discese toste potresti trovare difficoltà nella risposta del posteriore (se le trovo io...) per cui sicuramente può portare dei vantaggi la migrazione.

Ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io uso una tecnica diversa.
Se devo solo rallentare do una pinzata secca all'ultimo momento e se la discesa è molto lunga alterno. Una volta pinzo con l'anteriore una volta col posteriore così do il tempo al disco di raffreddarsi. Se poi la frenata deve essere decisa ovviamente freno con entrambi.

Boda
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah non saprei...
si èsempre detto che con quello dietro si rallenta con l'anteriore ci si ferma.
soprattutto in discesa dove il peso tende ad essere spostato davanti/centro o comunque la ruota dietro è scarica, è facile bloccare. in questo caso sentiremo la ruota andare un po' a bendiera si rallenterà un po' ma fermarsi è molto difficile.
qui entra in gioco l'anteriore dove per la ragione opposta è "facile" fermarsi ma è difficile frenare perchè inconsciamente se non vediamo il mezzo rallentare come vorremmo si tende a tirare con più forza la leva del freno ed è assolutamente controproducente arrivando fino al capottamento.
ovvio tutte queste cose scritte in 4 righe le facciamo in zero secondi mentre guidiamo e qui proprio la bravura (manico-talento ecc...) fa la differenza tra frenare bene oppure no. dando per scontato l'avere un mezzo adatto e a punto.
ma la stumpy che ognuno di noi ha lo è.
questo per dire che secondo me tranne casi di taglie e quindi pesi xl il 203 davanti è molto grande. come però al posteriore per gente normale che scende allegra il 160 potrebbe essere sottodimensionato.
devo dire che gli avid vanno molto bene, frenano giusto (almeno per i miei gusti) e resistono bene al surriscaldamento. che non vuol dire solo dopo un po' perdere di efficacia (questo ci sta) ma che dandogli il tempo di raffreddarsi un attimo riprendono a frenare.
a me personalmente piacciono i freni ben modulabili, cioè che frenano forte solo quando tiro per bene la leva. non amo per niente i freni che appena tocchi frenano forte.
l'anno scorso a sestola con l'sx ho fatto una discesa dh quella facile facile con un ragazzino (con una stumpy) conosciuto al raduno del forum (il babbo andava giù a razzo). gli ho detto ti sto dietro che ti aiuto se hai bisogno. ho fatto tutta la pista con i freni tirati (formula) e dopo di che quello ditero arrivava a finecorsa e ciao...
per fortuna era pomeriggio e avevo finito di girare. probabilmente olio vecchio che è bollito. mai successo con gli avid...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
a me va' benissimo l'impianto originale, frenata giusta, sia avanti che dietro, come dice wally, anch'io preferisco sfiorare le leve, e sentire rallentare la bike, e poi quando veramente devo fermarmi, fare piu' forza..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non so voi ma quando io scendo carico molto il peso sulla ruota posteriore in modo che l'anteriore galleggi. In questo modo l'efficacia frenante del posteriore è molto incrementata rispetto ad un uso normale.

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non so voi ma quando io scendo carico molto il peso sulla ruota posteriore in modo che l'anteriore galleggi. In questo modo l'efficacia frenante del posteriore è molto incrementata rispetto ad un uso normale.

Boda
Anch'io avevo questa tendenza ma da qualche tempo sto provando ad essere piu' centrato - tra i primi effetti c'e' che ho dovuto aumentare la pressione della forcella (riportandola ai valori indicati dalla casa).
Sto dando piu' fiducia all'anteriore, sperando di evitare cappottamenti.
Se posso faccio frenate secche alternate.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

A me sta storia delle frenate secche alternate mica mi convince!!!

Ma da dove scendete scusate???

Sono appena rientrato da un giro dove alla fine ci sono Km di single track pendenti e con toboga all'interno di un bosco: abbiamo arroventato TUTTI i freni ed ovviamente quelli che sono stati peggio sono stati i posteriori in quanto su terreno sdrucciolevole in mezzo ad alberi le vorrei vedere delle pinzate secche con l'anteriore....

Per avere il controllo della velocità i freni erano sempre tirati, ovviamente sull'anteriore si da meno carico in quanto se si blocca il posteriore si controlla con il peso sui pedali, se si blocca l'anteriore ciao ciao e si sgrugna!

Quasi in fondo io ho iniziato a frenare con 2 dita in quanto l'indice non aveva più forza per tirare le leve (oltre avere i polsi devastati!).

Boh, io ripeto che per me dipende da ciò che si fa, se si parla di FRENARE bisogna che i freni frenino e nn che solo dopo un 3-4Km di rallentamento si surriscalda tutto e nn va più nulla!

Comunque mi sa che a breve migrerò anche il posteriore a 203 e fine, oggi ha anche ragliato dopo solamente 1 oretta di discesa

Giro fotonico Wally, però forse facevi la fine di Cristian, che era talmente bollito che in discesa ha rischiato di brutto e se le è godute poco (allego foto, muahahahaha!!!)

Bye
 

Allegati

  • 11082011124 1024x768.jpg
    62,8 KB · Visite: 16
  • 11082011126 1024x768.jpg
    33,7 KB · Visite: 17

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.586
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao a tutti,
perdonatemi ma non sono riuscito a leggere le 380 e passa pagine del topic!
Vengo al dunque. ho bisogno di AIUTO!!!!
La scimmia ha preso il sopravvamento e oggi ho gironzolato per negozi a dare un'occhiata e ho scovato una comp a un prezzaccio al quale temo non saprò dire di no!
Vorrei sapere se le ruote sono tubeless e se c'è qualcosa da cambiare subito (come componenti), in taglia L quanto pesa? inoltre il telescopico è indispensabile?
Sul comportamento della bici credo di non avere sorprese visto che sono alla ricerca di un mezzo "veloce" in salita e sicuro in discesa, polivalente.
Mi scuso se non sono stato chiaro ma sono ancora un pò stordito, (e mi sa che stasera si dorme male!!!!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo