• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Annosa questione questa del tendicatena.
In attesa del tendi che Specialized ha copiato agli utenti (quello che usavano il tubo per innaffiare legato con una fascetta al fodero) non posso che consigliarvi questa soluzione. Il tubo per innaffiare infatti fa egregiamente il suo dovere, io l'ho usato a lungo sulla single speed in attesa del mozzo eccentrico che poi mi è arrivato.
Adesso sulla mia uso quello classico con la rotella ma ho un mc standard BSA (benedetti gli sandards) che andrebbe anche bene se fosse riposizionato nel modo giusto.
In attesa che mi arrivi la chiave per allentare la coppetta cuscinetto per il momento tiro avanti così, il suo lavoro lo fa al 95%.
Io uso una 38-22 davanti, che mi permette un minimo di velocità massima in pianura e discesa, anche se sui single track non uso il 38/11 ma due o tre pignoni in più dietro.

Boda
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
specialized che non fa proprio le cose a raglio, ha montato sulle 2011 le seguenti rapportature:
STUMPJUMPER: guarnitura 24-38 con cassetta 11-36
ENDURO: guarnitura 24-26 con cassetta 11-36

avendo io il gruppo 9 velocità e quindi la cassetta con scalatura un po' diversa 11-34 ho fatto il seguente ragionamento.
kit 36 per 9 vel si compone della corona da 36 più rondella per chiudere il pacco pignoni. solo per le cassette separabili quindi XT-XTR e relative SRAM. si toglie l'11, si mette la 36 dietro e si chiude la cassetta.
quindi potrebbe diventare una 12-36(?). non sò tutti i rapporti della cassetta.
si toglie la 44 che non uso mai e al suo posto un bel bash in plastica.
la corona centrale da 32 pensavo alla 36. in questo modo dovrei avere rapporti usabili. io uso anche gli incroci (mai avuto un problema), solo quando ci vado alleggerisco la pedalata per la cambiata.
il 22-36 mi permetterebbe di poter affrontare muri estremi o di mettermi li a mulinare in tranquillità se sono stanco ma non ho voglia di scendere...
credo che un 22-36 mi faccia fare i 3,5-4 km/h +/- velocità che si fa a piedi spingendo...
magari poi se vedo che la rapportatura col 22 è troppo leggera, mettere una 24 ci vuole 1 minuto...

per adesso è abbstanza teoria. non ho troppa voglia di smanettare nella bici.
con la forcella sono a posto direi.
però avendo deciso di tenere la stumpy un'altra stagione chissà...

certo se lascissi tutto così com'è e montassi solo il bash al posto della 44 sarei già contento. tanto non lo uso veramente mai...
se voglio fare delle tirate su asfalto prendo la BDC...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a fine giugno il mio sivende ha telefonato all'agente vittoria che conosce bene (da prima che fosse distributore fox) per sentire quanto riusciva a fare di quella forcella...
risultato, le coniche così come quella presa erano easurite!
o ne hanno importate poche o la crisi almeno nella MTB non c'è...
ne era rimasta solo una non conica...
se fai come me e ogni giorno tieni monitorato il mercatino quello che cerchi si trova sempre...
ho rifatto la SX, ho preso e venduto un sacco di cose della stumpy...
il mercatino del forum viaggia di brutto!!!
di talas come quella ma con colore non giusto o con l'idraulica che non era quella che volevo ce ne sono diverse. basta aspettare...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
dici bene, specy non fa le cose a raglio e infatti usa una 24 come corona piccola. Un motivo ci sarà.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mòlle;4920428 ha scritto:
dici bene, specy non fa le cose a raglio e infatti usa una 24 come corona piccola. Un motivo ci sarà.
hai ragione...
è che da quello che mi hanno riportato il 24-36 è un pochino più duro del 22-34. visto che quest'anno faccio fatica ad essere costante nell'allenamento magari un 36 di riserva poteva venire comodo.
con la trasformazione infatti il 34 mi rimane. tolgo solo l'11.

boh ci penserò quando mi metterò dietro alla trasmissione. in verità al momento col 22-32 con 11-34 mi trovo bene. quasi quasi tolgo solo il 44 che non uso...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Premesso che, teoricamente, siamo in democrazia e quindi ognuno fa quel che vuole, sono dell'idea che se col 22 34 sei al limite il 36 non ti cambia certo la vita. detto tra noi era una modifica che avevo in testa anch'io però alla fine ho lasciato perdere. Piuttosto scendo e spingo, oltretutto è gratis!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si dai in effetti...
offrirò a TCSH una bella latta di monster energy ghiacciata...
poi visto che è un mese che giro con la sua vecchia forcella (la mia talas è in assistenza) anche una grigliatina di carne...

per i rapporti...
io monto guarnitura XTR vecchia credocodice M970.
che bash dovrei prendere che si adatti?
ne vorrei uno o nero o trasparente in plastica...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

le bevande ghiacciate mi danno qualche problema all'intestino, la grigliata invece nn mi da nessun problema per cui...

io nn metterei su un bash in plastica ma in alluminio ed anche spesso, ogni tanto io lo tocco... scusa, lo sbatto proprio e sono delle belle botte!

Devo prendere una Enduro, è inutile...

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

A proposito di monster energy.... Ieri mi sono preso i guanti x free ride, li ho testati stamattina , davvero comodi e funzionali...
L'unica pecca, e' che non sono traforati come i radiator di specy, ma hanno una protezione sulle dita maggiore...
Consigliatissimi!!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Metti un qualunque bash con girobulloni 104 standard.
Certo che la XTR sulla Stumpy è forse un poco sprecata. Io non so se mettere una XT che mi avanza per lo stesso motivo, figuriamoci una XTR. Certo la Stumpy ha una disperata necessità di leggerezza sulle masse volaniche ma la XTR mi sembra eccessiva. Questa cinghialata di bici secondo me le pedaliere le distrugge...


Boda




 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
ciao gaio, ti volevo chiedere una info, ma quanto sei alto? fino a che numero hai alzato la sella? anche io ho fatto qualche modifica, ho messo un paraschizzi della eleven sotto il portaboraccia. Ho creato dei piccoli paraschizzi per il deragliatore posteriore. Ho modificato le ruote con kit easy tubeless.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
.......
Certo la Stumpy ha una disperata necessità di leggerezza sulle masse volaniche ma la XTR mi sembra eccessiva. Questa cinghialata di bici secondo me le pedaliere le distrugge...

Boda

Per me la tua SJ gira con le pastiglie appiccicate ai freni....

Io penso tutto il contrario, guarda un pò, per me è fin troppo leggera e delicata, di fatti la mia nn ha nemmeno un anno e sembra vecchia di 10 anni!!!

Troppo delicata per essere strapazzata giù da discese o salitoni scassati.

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh,
io l'ho montata 2 anni fa e fila via che è una bellezza!!!
come tanta roba l'ho presa sul mercatino. il risultatomi sembra egregio.
non è che perhè è xtr è meno resistente...
la sua xt originale l'ho girata sulla SX quando l'ho sistemata secondo i miei gusti e abitudini...
 

Allegati

  • IMG_0072-w.jpg
    53 KB · Visite: 22
  • 02.jpg
    58,5 KB · Visite: 21

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, non è vero, l'ultima discesa tosta che ho fatto ho ammaccato il cerchio dietro ma non per pressione bassa. Una pietra pizzicata dalla ruota si è rigirata e ha ammaccato il cerchio sulle parte superiore e ha graffiato un raggio. Inoltre ho preso botte sulle pedaliera e sulle pastiglie attaccate ai dischi... bah... lunedì scorso ho sfiorato i 60 su sterrato. Ben lontano dai miei record di oltre 80 ma ero ragazzino e pazzerello di testa. Adesso non ho più voglia di rischiare ma da qui a essere un nonno ce ne passa...


Boda



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo