specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
ma io che ho una Stumpjumper HT che non voglio vendere dovrei prendere una FSR o una Enduro per qui giri con gradoni e pietraie ?

Direi proprio di si anche se ho visto gente con delle front fare cose impossibili, ma .... primo dipende dal biker e da quanto manico hai, secondo se vuoi divertirti in un giro del genere e tornare a casa felice oppure farcela ed augurarti di non trovarti mai più in situazioni analoghe.
Tutto è possibile ma a quale costo ? E' risaputo che la Stumpjumper FSR è un'ottima biga polivalente, che ti permette di fare lunghe salite (dato che non pesa uno sproposito) e ti diverte molto nelle discese, mentre una Enduro è più rivolta alla discesa ed un po' meno alla salita.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Direi proprio di si anche se ho visto gente con delle front fare cose impossibili, ma .... primo dipende dal biker e da quanto manico hai, secondo se vuoi divertirti in un giro del genere e tornare a casa felice oppure farcela ed augurarti di non trovarti mai più in situazioni analoghe.
Tutto è possibile ma a quale costo ? E' risaputo che la Stumpjumper FSR è un'ottima biga polivalente, che ti permette di fare lunghe salite (dato che non pesa uno sproposito) e ti diverte molto nelle discese, mentre una Enduro è più rivolta alla discesa ed un po' meno alla salita.

quoto:celopiùg:
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Valerio dato che hai provato la Enduro ti porgo un quesito.
Nel tuo report ipotizzavi la maggiore rigidità in discesa della Enduro probabilmente a ruote e forca (con PP20 ma non so se 32 o 36).
Siccome non sono proprio un fruscello di ragazzo (1.90m per 105Kg) vorrei cambiare forcella e ruote della mia Stumpy Comp '11 per passare al PP20 e forca abbassabile dato che in discesa non la sento molto "stabile".:-((:-((:-((
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Valerio dato che hai provato la Enduro ti porgo un quesito.
Nel tuo report ipotizzavi la maggiore rigidità in discesa della Enduro probabilmente a ruote e forca (con PP20 ma non so se 32 o 36).
Siccome non sono proprio un fruscello di ragazzo (1.90m per 105Kg) vorrei cambiare forcella e ruote della mia Stumpy Comp '11 per passare al PP20 e forca abbassabile dato che in discesa non la sento molto "stabile".:-((:-((:-((
Cosa vuol dire non la sento molto stabile? Magari non è settata bene o magari fai sentieri che richiedono un altro mezzo.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Mòlle;4911618 ha scritto:
Cosa vuol dire non la sento molto stabile? Magari non è settata bene o magari fai sentieri che richiedono un altro mezzo.

I sentieri che faccio non sono nulla di particolarmente difficili, ma soprattutto l'anteriore non lo sento ben "piantato" a terra, non saprei come spiegarlo. Il settaggio dovrebbe essere a posto. Oltretutto se mi alzo sui pedali e faccio "oscillare" la bici da una parte all'altra sento che il disco anteriore tocca le pastiglie ad intermittenza, credo dipenda dalla flessione del cerchio.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
I sentieri che faccio non sono nulla di particolarmente difficili, ma soprattutto l'anteriore non lo sento ben "piantato" a terra, non saprei come spiegarlo. Il settaggio dovrebbe essere a posto. Oltretutto se mi alzo sui pedali e faccio "oscillare" la bici da una parte all'altra sento che il disco anteriore tocca le pastiglie ad intermittenza, credo dipenda dalla flessione del cerchio.

come dice molle, io ridarei una controllatina al sag della forca, e magari interverrei sul rebound, molti che incontro con mtb full nei posti in cui vado, quando ci fermiamo a chiaccherare non sanno nemmeno a cosa serve il rebound,
cosa che io reputo piu' importante della pressione della forcella, nel senso,
puoi anche gonfiarla 10psi in piu' del tuo peso, affondera' di meno ,sara' piu' rigida, ma se hai un rebound ''tuo'' settato x bene la forca lavorera' bene, certo poi non sfrutterai la corsa effettiva, xro' la reattivita' sara' giusta, quindi credo che il tuo sia un problma di rebound, troppo lento nella estensione dello stelo, causando una corsa fissa a tot mm , e facendoti irrigidire l'anteriore..
considerando il tuo peso, io lo terrei tutto aperto( sulla lepre )
sia sulla forca, che sull'ammo, e magari un clik alla volta, ma non piu' di 2 al max..


p.s l'enduro ha il 36mm come diametro, il disco che sfrega nelle pasticche e' dovuto alla felssione dello stelo della forca, ma sono pochi decimi, tra un po' non te lo fara' piu', appena avrai consumato quel poco che serve le pastcche
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
come dice molle, io ridarei una controllatina al sag della forca, e magari interverrei sul rebound, molti che incontro con mtb full nei posti in cui vado, quando ci fermiamo a chiaccherare non sanno nemmeno a cosa serve il rebound,
cosa che io reputo piu' importante della pressione della forcella, nel senso,
puoi anche gonfiarla 10psi in piu' del tuo peso, affondera' di meno ,sara' piu' rigida, ma se hai un rebound ''tuo'' settato x bene la forca lavorera' bene, certo poi non sfrutterai la corsa effettiva, xro' la reattivita' sara' giusta, quindi credo che il tuo sia un problma di rebound, troppo lento nella estensione dello stelo, causando una corsa fissa a tot mm , e facendoti irrigidire l'anteriore..
considerando il tuo peso, io lo terrei tutto aperto( sulla lepre )
sia sulla forca, che sull'ammo, e magari un clik alla volta, ma non piu' di 2 al max..


p.s l'enduro ha il 36mm come diametro, il disco che sfrega nelle pasticche e' dovuto alla felssione dello stelo della forca, ma sono pochi decimi, tra un po' non te lo fara' piu', appena avrai consumato quel poco che serve le pastcche

Grazie infinite per i consigli, domani mi metterò subito al lavoro e conseguente prova sul campo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per il tuo peso sicuramente metterei per inziare gomme più sostenute...
delle tubeless vere...
per la forcella, il tuo peso non è poco. valuta una roc shok con perno passante da 20 e comunque steli da 32. una 36 la vedo troppo grossa per la stumpy...
ruote di conseguenza. delle crossmax st dovrebbero andare bene. le sx troppo grosse anche se il peso non troppo eccessivo...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
luca82: anche io non sono un fuscello (112x1,75) e ho delle ruote dtswiss con RWS sia anteriore che posteriore, domani dovrebbe arrivarmi la nuova forca per la bellezza che sto assemblando...avra' un pp20 davanti e un 142x12 dietro.....due perni passanti, ti sapro' dire come mi trovero'...anche se le ruote hanno canale da 21 che ho gia provato sento piu piantato a terra, contrariamente al canale da 18 che ho ora, anche se con quello volo ;)

io uso solo camere, spesso rinforzate da dh....non sulla stumpy pero'...in effetti e' l'unica col quale ho bucato! tengo una pressione da 3 dietro e 2.5 davanti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
luca82: anche io non sono un fuscello (112x1,75) e ho delle ruote dtswiss con RWS sia anteriore che posteriore, domani dovrebbe arrivarmi la nuova forca per la bellezza che sto assemblando...avra' un pp20 davanti e un 142x12 dietro.....due perni passanti, ti sapro' dire come mi trovero'...anche se le ruote hanno canale da 21 che ho gia provato sento piu piantato a terra, contrariamente al canale da 18 che ho ora, anche se con quello volo ;)

io uso solo camere, spesso rinforzate da dh....non sulla stumpy pero'...in effetti e' l'unica col quale ho bucato! tengo una pressione da 3 dietro e 2.5 davanti.
scusa se mi intrometto...
ha montato il PP12 dietro?
ci passa nel forcellino standard della stumpy 2010?
io monto le cobalt e ho già l'adattatore posteriore per il PP12 ma credevo non ci passasse nella stumpy ma solo PP10...
se mi dici che l'hai montato, alla prima occasione ordino questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21670[/URL]
misura 12x135 mm
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
nono non parlo della stumpy!!! e' una altra biga in fase di montaggio (non senza problemi di standard vari) che come attacco posteriore ha un syntace x12. la stumpy va benissimo cosi' com'e'!! e guai a chi la tocca! :D
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
OT ''uffaaaaaaaa!! ieri 40° all'ombra, oggi sembra ottobreeeeeee.....ma che caz*** d'estate di mer****aaaaaaaaaaa!!!!'' FINE OT


rivedendo il catalogo, mi sono accorto che nella foto della sj evo, manca il batticatena..:nunsacci: che l'abbiano tolto xche' ha il tendicatena?....chissa' se si puo' mettere quello della fsr standard, xche' mi sembra che i foderi siano piu' fini....boh...staremo a vedere...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la evo ha gli attacchi ISGC quindi un tendicatena vero e proprio...
la soluzione per le stumpy standard è creato per fare la stessa cosa essendo sprovvisto dell'apposito attacco e in più avendo quelle carbon il movimento centrale PressFitt non si può montare nessun tendicatena (al momento almeno). mentre nei telai alluminio si può con i modelli che si stringono alle calotte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo