specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Posso dire che a me nera e blu mi fa veramente ma veramente UAZZA?!

:$$$::cagozzo:

Merda che sbocco, sembra la bici dell'Inter!

@Boda e Mòlle: voi siete fuori, meglio avere un gps ed analizzare a che distanza sia la strada più vicina, peccato che un'altra volta che sono rimasto in un bosco sempre da quelle parti, ci ho messo circa 3 ore per fare 6 Km, ma almeno era mattina per cui... è un posto ostico, sto cercando un sentiero pedalabile che mi porta da A a B ma evidentemente non c'è... forse!

Bye :-)
Beh sai, io sono Pisano e il Pisa ha i colori dell'Inter, inoltre ho il suocero interista, magari me la paga lui! :smile: per il gps hai perfettamente ragione, io ne ho 2 sul camion e sono di un'utilità mostruosa anche quando mi trovo in una zona non mappata. In bici non lo uso perché esco con gente che conosce la zona a menadito.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4884656 ha scritto:
È un discorso che lascia il tempo che trova. I paragoni vanno fatti a parità di biker, non è il mezzo che fa il pilota ma viceversa, specie nel nostro sport. Anzi, ritengo che in alcune situazioni di stretto lento tecnico i bicioni siano svantaggiati a causa delle geometrie. In ogni caso andresti giù con un margine di sicurezza più alto ma non è che se ora vai forte dopo voli. Sono d'accordo con Tcsh, cambiare una stumpy per una Evo avrebbe poco senso, almeno per me. Io cambiag la mia per L'Enduro, ero tentato dalla stumpy 2010 ma alla fine conclusi che non ne valeva la pena.

:cry:sono indecisooo.....

@gianry... Il catalogo l'ho dovuto restituire, e' già tanto che m'e l'ha dato, ... Comunque a breve saranno disponibili x tutti..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
:cry:sono indecisooo.....

@gianry... Il catalogo l'ho dovuto restituire, e' già tanto che m'e l'ha dato, ... Comunque a breve saranno disponibili x tutti..
Se ti costa una segata cambiare la tua per la evo fallo, se per trasformare la tua devi spendere 1000 euro allora è giusto pensare alla evo, a me costava quasi mille la stumpy e 1400 l'enduro a differenza quindi non ci ho pensato più di tanto. Comunque occhio alla scelta che fai, 1200 metri di dislivello con geometrie molto aperte e gomme pesanti si sentono, non conosco il tuo grado di allenamento però valuta bene.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Da qui dentro venerdì ci ho messo 2 ore per uscire

ma dove ti sei andato a cacciare..."nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

meno male che ai tempi del Sommo non c'era nè il GPS nè la SJ, altrimenti in due ore aveva archiviato la pratica e Benigni oggi avrebbe fatto la fame! :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo sia abbstanza difficile alleggerire di molto l''enduro.
il telaio ha il suo peso e non senso poi montare ruote o gomme leggere...
può aver senso irrobustire un pochino la stumpy soprattutto se il rider ha manico o è pesante. bisogna però valutare 1 quanto si tiene la bici 2 quanto viene a costare.
ma la evo 2012 ha la forcella a corsa variabile o fissa?
se uno ha la stumpy 2010 ed è indeciso tra EVO e ENDURO io quasi quasi andrei sicuro sull'enduro. soprattutto se la gente con cui esci ha bici grossettine e avete manico.
margini di sicurezza aumentati (oppure prestazioni in discesa) ritmo di pedalata simile e quindi nessun problema...
inoltre se i percorsi sono molta salita, molta discesa ancora meno problema.
io oltre che con TCSH e altri ragazzi esco a volte con gente che come grado di allenamento e prestazioni fa la dolomiti superbike. ci uscivo quando avevo l'enduro nel 2008 ed è stato l'anno (senza bambina) che andavo più forte.
i nostri percorsi sono continue salite lunghe e pendenti e brevi discese veloci o tecniche. con l'enduro per stare a ruota arrivavo così stanco che in discesa poi non è che andassi il doppio. inoltre era il primo anno e non conoscevo i percorsi.
appena prea la stumpy mi sono accorto che in pedalata è molto più facile e redditizia soprattutto se non sei troppo allenato.
in discesa non c'è nulla da fare i margini calano drasticamente. all'inizio quando tiravo in discesa un paio di volte sono caduto. l'anteriore è un'altra cosa. come forcella e gomme...
diciamo che per quel che mi riguarda se ero indeciso se prendere stumpy 2012 o upgradare ulteriormente la mia direi che sono quasi a posto...
non vedo grossi stravolgimenti tra la mia 2010 upgradata e le 2012. chi poi ha la 2011 penso proprio possa aspettare tranquillmente...
il progetto stumpjumper è venuto così bene che fare una nuova bici molto migliore sarà difficile. lo faranno sicuramente per vendere ma almeno diciamo nel 2013.
mi sembra di vedere che quasi tutte le case che avevano prodotto ottimi mezzi non hanno cambiato. sia specy, lapierre, sono già al terzo anno della stessa bici...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quel che riguarda le cobalt io peso vestito e con zaino pieno 64 kg.
quindi mi sa che potrei montare qualsiasi ruota che non la stresso.
adesso ho le cobalt prese su CRC in super offerta con tutti gli adattatori. QR-PP15 ant e QR-PP12 posteriore. quindi direi che me le porterò dietro a lungo.
inutile dire che vanno benissimo (sono nuove!)
prima avevo le mavic sl (ex slr) e le ho usate 1 stagione in ogni dove (tranne BP) e non hanno fatto una piega.
ma ripeto io sono un discorso a parte perchè leggerissimo...
l'alternativa era proprio la ST ma a parte che la trovavo e quasi 100€ in più, non sono sicuro che le 2011 abbiano la possibilità al posteriore di montare adattatori PP12.
però confesso non ho studiato a fondo.
la ST 2012 invece hanno la spossibilità di montare preaticamente tutti gli standard sul mercato quindi veramente ottime.
se pesassi 85/90 kg vestito con zaino credo avrei prso sicuramente le ST.
ma confesso che 85/90 kg con una bici con QR anteriore non mi esalta. li si che inzierei a valutare almeno la EVO.
inoltre dico che se alla EVO montassero di serie una bella TALAS o altro a corsa variabile non so in quanti prenderebbero la normale.
solo quelli che vogliono proprio una trail bike molto leggera e performante soprattutto in pedalata con anche il bain
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sono stato dal sivende questa mattina...
è stato alla presentazione delle bici e le ha provate.
mi ha fatto vedere il libro con tutti i modelli importati in italia e aveva già prezzi...
allora, mi sono concentrato sulla mia per fare i paragoni...
quindi expert carbon 2012. colori belli, bianco rosso nero.
brain con autosag.
forcella talas con QR [ :-( ]
perno posteriore 142
nuovo reggisella telescopico
2x10 serie x9-x0 avid nuovi
ruote roval
prezzo 4300€
quindi mi pare aumentata di 300€ rispetto alle 2011
parlando ha detto che rispetto al modello dell'anno scorso è si aumentata ma in effetti ha un montaggi migliore. col telescopico di serie e ruote veramente ottime.
in negozio il telescopico costerà +/- così (lo specy)
mentre tra 2010 e 2011 ruote a parte era la stessa bici con la trasmissione 2x10...
NON c'è la evo carbon ma solo la evo comp quella nera e blu. confermo forcella con PP20.
non ho guardato il prezzo.
ci saranno 2 enduro evo. la normale e la comp da 2400€ (veramente poco)
il resto ho sbirciato, mi sembra che il PP posteriore ci sia su tutte, non ho guardato sulla comp. INSPIEGABILE secondo me l'assenza del PP15...
le epic sono tutte 29 tranne la comp in alluminio.
altro non ricordo...
alla luce dei fatti chi è interessato a una stumpy, trovare una expert carbon 2011 col 30% di sconto sarebbe veramente un affarone. anche una comp carbon e poi in seguito montare 2 ruote buone...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per TCSH...
il tendicatena di serie è integrato nel proteggi carro in plastica e se ho capito bene stretto con una vite. credo che appena disponibile come ricambio volendo si possa prendere...
è un soluzione evoluta e raffinata del sistema col tubo dell'acqua. però sicuramente più bello ;-)
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ahi... volevo sapere il prezzo della EVO COMP....

Comunque non so' se conviene la 2011 con lo sconto... le differenze di montaggio ci sono e solo il PP tra forcella e ruota comunque vale un 100 euro.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sono stato dal sivende questa mattina...
è stato alla presentazione delle bici e le ha provate.
mi ha fatto vedere il libro con tutti i modelli importati in italia e aveva già prezzi...
allora, mi sono concentrato sulla mia per fare i paragoni...
quindi expert carbon 2012. colori belli, bianco rosso nero.
brain con autosag.
forcella talas con QR [ :-( ]
perno posteriore 142
nuovo reggisella telescopico
2x10 serie x9-x0 avid nuovi
ruote roval
prezzo 4300€
quindi mi pare aumentata di 300€ rispetto alle 2011
parlando ha detto che rispetto al modello dell'anno scorso è si aumentata ma in effetti ha un montaggi migliore. col telescopico di serie e ruote veramente ottime.
in negozio il telescopico costerà +/- così (lo specy)
mentre tra 2010 e 2011 ruote a parte era la stessa bici con la trasmissione 2x10...
NON c'è la evo carbon ma solo la evo comp quella nera e blu. confermo forcella con PP20.
non ho guardato il prezzo.
ci saranno 2 enduro evo. la normale e la comp da 2400€ (veramente poco)
il resto ho sbirciato, mi sembra che il PP posteriore ci sia su tutte, non ho guardato sulla comp. INSPIEGABILE secondo me l'assenza del PP15...
le epic sono tutte 29 tranne la comp in alluminio.
altro non ricordo...
alla luce dei fatti chi è interessato a una stumpy, trovare una expert carbon 2011 col 30% di sconto sarebbe veramente un affarone. anche una comp carbon e poi in seguito montare 2 ruote buone...
Più che inspiegabile mi pare vergognoso! Su questa categoria di bici tutte le case montano il pp. Te le regalassero le bici tanto tanto.. Ma con quel che costano!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ma dove ti sei andato a cacciare..."nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

meno male che ai tempi del Sommo non c'era nè il GPS nè la SJ, altrimenti in due ore aveva archiviato la pratica e Benigni oggi avrebbe fatto la fame! :smile:

Beh guarda che alla fine ho visto che è abbastanza semplice complicarsi la vita, bene o male per fare sui 400 mt di ascesa a piedi su un sentiero al 50-100% con la bici in spalla servono 3-4 ore... e fai 4-6 Km.

Di solito ho visto che in 3-4 Km ne esci, ma dipende molto dal bosco!

Sicuramente vi garantisco che se la fate in compagnia si prende in ridere, se si è da soli non si ride moltissimo!

Il problema è che non si torna indietro in quanto si pensa sempre che la rampa con i gradoni di mezzo metro al 100% sia l'ultima e poi ci sia il sentiero pedalabile.... ma purtroppo a volte nn è così! :-)

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
per TCSH...
il tendicatena di serie è integrato nel proteggi carro in plastica e se ho capito bene stretto con una vite. credo che appena disponibile come ricambio volendo si possa prendere...
è un soluzione evoluta e raffinata del sistema col tubo dell'acqua. però sicuramente più bello ;-)

ALLELUJAAAAAAAAAAAA!!!!

Grande, così veramente avrò la bici PERFETTA, esente da difetti! :-)

XC TRAIL frame geometry. Quindi mi pare chiaro quale sia l'intendimento d'uso della bici da parte di Specialized. Questa si chiama "interpretazione autentica".

Boda

Mah, sono parzialmente in disaccordo Boda: il perno posteriore l'hanno maggiorato, sicuramente più per la richiesta cogente di mercato che per il senso reale della cosa, il perno anteriore, a parte la EVO no, però ricordiamoci sempre che a detta di molti l'RWS da la stessa rigidità del PP15 per cui...

IO preferirei avere un PP15 che un RWS, di fatti l'ho messo, ma sono sicuro che è più un fatto mentale che reale!!!!

Una bici con 140mm di escursione nn mi puoi venire a dire ne che è una XC ne che è una Trail, questa è una bici a tutti gli effetti AM, poi va beh, anche qui parliamo di finezze!

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
su mtb world di giugno( penso.ma non ricordo bene..) spiegavano che il pp anteriore su alcuni telai non serve, anzi, peggiorerebbe la guida, le mtb con pp20 o 15, sono state studiate x questo sistema, non ricordo bene cosa diceva,( dopo provo a ritirare fuori il giornale, e gli do'ì un okkiata..) ma spiegava come la guida peggiorasse in alcuni frangenti , tipo lo sconnesso pesante, dove il qr risultava dare quel minimo di flessione al telaio, e il pp invece lo irrigidiva, ..non so' se e' x questo che non lo usano ancora...xche' i cerchi non sono piu' dei dtsws...ma roval, quindi che gli ci voleva a metterlo?...boh..mistero specy..:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sono stato dal sivende questa mattina...
è stato alla presentazione delle bici e le ha provate.
mi ha fatto vedere il libro con tutti i modelli importati in italia e aveva già prezzi...
allora, mi sono concentrato sulla mia per fare i paragoni...
quindi expert carbon 2012. colori belli, bianco rosso nero.
brain con autosag.
forcella talas con QR [ :-( ]
perno posteriore 142
nuovo reggisella telescopico
2x10 serie x9-x0 avid nuovi
ruote roval
prezzo 4300€
quindi mi pare aumentata di 300€ rispetto alle 2011
parlando ha detto che rispetto al modello dell'anno scorso è si aumentata ma in effetti ha un montaggi migliore. col telescopico di serie e ruote veramente ottime.
in negozio il telescopico costerà +/- così (lo specy)
mentre tra 2010 e 2011 ruote a parte era la stessa bici con la trasmissione 2x10...
NON c'è la evo carbon ma solo la evo comp quella nera e blu. confermo forcella con PP20.
non ho guardato il prezzo.
ci saranno 2 enduro evo. la normale e la comp da 2400€ (veramente poco)
il resto ho sbirciato, mi sembra che il PP posteriore ci sia su tutte, non ho guardato sulla comp. INSPIEGABILE secondo me l'assenza del PP15...
le epic sono tutte 29 tranne la comp in alluminio.
altro non ricordo...
alla luce dei fatti chi è interessato a una stumpy, trovare una expert carbon 2011 col 30% di sconto sarebbe veramente un affarone. anche una comp carbon e poi in seguito montare 2 ruote buone...


enduro comp


evo comp sj

elite sj

le avevo postate ieri, il mio sivende mi aveva dato il book dei modelli, penso quello che ha fatto vedere a te, ma x i prexzi non sapeva niente...comunque da quel che ricordo, ( l'ho restituito..) la comp ha il pp12 post...
puoi farti dire il prezzo della evo comp sj?..ti prego...:medita:...non ci dormo la notte....fagli un trillo.....te ne saro' grato:hail:..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
su mtb world di giugno( penso.ma non ricordo bene..) spiegavano che il pp anteriore su alcuni telai non serve, anzi, peggiorerebbe la guida, le mtb con pp20 o 15, sono state studiate x questo sistema, non ricordo bene cosa diceva,( dopo provo a ritirare fuori il giornale, e gli do'ì un okkiata..) ma spiegava come la guida peggiorasse in alcuni frangenti , tipo lo sconnesso pesante, dove il qr risultava dare quel minimo di flessione al telaio, e il pp invece lo irrigidiva, ..non so' se e' x questo che non lo usano ancora...xche' i cerchi non sono piu' dei dtsws...ma roval, quindi che gli ci voleva a metterlo?...boh..mistero specy..:nunsacci:
prendila così come mio giudizio personale...
anche io prendo sempre mtb world ma questa del QR è veramente una cagata mondiale!
più il telaio e l'insieme ruote/mozzi è rigido, più lavorano le sospensioni e le gomme...
ormai anche nel XC usano il PP15 il peso è praticamente uguale la rigidità molto molto superiore...
domani chiamo il sivende e chiedo il prezzo della evo comp...
però sinceramente se si trovano ancora delle EVO 2011 in super sconto io quasi quasi prenderei quella...
l'enduro da 2400 è la EVO comp o simile. peserà 15 kg minimo e sospensioni a molla poco tarabili... mm
ok solo in BP o solo discesa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo