specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io sono 1,73 una M dovrebbe essere perfetta
Ho un poco di timore per la salita dicono che si fa + fatica??????
Ma personalmente non ci credo molto

Beh, è una legge fisica relativa alle masse in movimento: una ruota con un copertone da 26" sarà sempre ed inevitabilmente più leggera di una ruota con copertone da 29" a parità di componentistica.

Detto ciò hai dei vantaggi e degli svantaggi:
la ruota da 29", più pesante, la sentirai come maggiore fatica nei rilanci e negli spunti che spesso ti servono per sorpassare un ostacolo o uno strappo; la ruota cmq più grande ti faciliterà magari nel sorpassare l'ostacolo stesso in quanto ha massa volanica maggiore e diametro maggiore di una 26".
La ruota maggiore andrà meglio in discesa, "impuntandosi" meno della 26".

Ora, affermare che "si fa più fatica" o meno per me lascia un pò il tempo che trova in quanto ci saranno dei singoli momenti dove si farà più fatica e dei momenti che si farà meno fatica, ma non saranno tutti a favore o sfavore di una o dell'altra ruota.

A me la 29" non piace come estetica, però devo dire che sotto a "susanelli" di 1,90cm non sta male; l'amico di Wally è anche un mio amico, lui ha una SJ XL da 29" ed è veramente una cosa ENORME, fa fatica in salita e cmq si caga addosso in discesa, ma questo è un problema di driver e nn di 26 o 29"!

Diciamo che, normalmente, le persone molto alte hanno più difficoltà di equilibrio delle persone basse per cui probabilmente la 29" porta un di più in termini di sicurezza che "io" (ma non solo) la vede meglio sotto persone alte, ma è puramente una idea...

Per quanto mi riguarda io non mi vedo su una 29" con quel ruotone davanti da paura, poi io voglio della escursione, cosa che con la 29" inevitabilmente non si può avere... vorrei vedere le flessioni della forca con le canne così lunghe, boh...

Non so, sicuramente nell'XC puro può avere un senso, già nei single track un pò tecnici la vedo bella massiccia da gestire, non mi sembra il massimo dell'agilità insomma... poi magari mi sbaglio, il mio sivende ne ha una di test, ma non ho mai avuto voglia di provarla, tra l'altro è una front da 100mm, non mi interessa proprio!

Scusate la lungaggine, un pò di pensieri e valutazioni buttate li...

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Esatto, con la 29 in discesa si fa meno fatica!

Mah, anche su questo non sarei proprio così convinto: se la mettiamo a confronto con una 26" in un single track tecnico e stretto a mio avviso si fa più fatica con la 29", poi ha comunque meno escursione il che si traduce in più fatica in quanto forca più pompata...

Cmq stiamo parlando di poco... forse di nulla :-)

Bye
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
picture.php

picture.php

Queste le mie ultime modifiche, cosa ne pensate?
Attacco Syntace in magnesio e manubrio Ritchey WCS Red.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La realtà è che le 29 non si possono guardare e che sono una trovata di marketing per squotere un mercato ormai saturo, annoso problema di tutte le società post industriali come la nostra. Poi forse in America, con quei bestioni allevati a manzo dopato che sono, può avere un senso. In Europa...mah... e in asia ancora peggio...


Boda

Mah, anche su questo non sarei proprio così convinto: se la mettiamo a confronto con una 26" in un single track tecnico e stretto a mio avviso si fa più fatica con la 29", poi ha comunque meno escursione il che si traduce in più fatica in quanto forca più pompata...

Cmq stiamo parlando di poco... forse di nulla :-)

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo